Per chi fosse interessato al progetto in PDF, può farne richiesta via mail a morgan.peyrot@gmail.com o controvena.falegnameria@gmail.com e io e Gabriele vi forniremo le indicazioni per poterlo ricevere. Vi ricordo che oltre al progetto ci saranno indicazioni dettagliate su come affrontare in modo alternativo alcune lavorazioni, in modo che TUTTI possiate replicarlo con gli strumenti nei vostri LAB. Ci vediamo alla LIVE sul mio canale il 16 aprile alle ore 21.00
@Brentan924 жыл бұрын
MP Creazioni Legno Quanto costa il PDF? Complimenti per il risultato
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
@@Brentan92 ciao Il Pdf, composto da 25 pagine con schede tecniche, quote, suggerimenti sulle lavorazioni, ipotesi lavorazioni alternative per consentire a tutti di replicarlo, elenco utensili e strumenti, passi del montaggio, viene 10 euro in promozione fino maggio. Se sei interessato ti chiedo di inviarmi una mail, troni l'indirizzo sopra. Grazie per l'interessamento
@stefanopisano76634 жыл бұрын
Molto bello il banco e molto interessanti le soluzioni che state utilizzando. Ne trarrò ispirazione per la costruzione del mio banco!
@calmaelegno2 жыл бұрын
Anche se visto solo adesso il video (affrontando il tema della morsa), bravissimi e più che fruttuosa collaborazione. Dopo aver visto di persona entrambi all'aperitiNO vedere un vostro video fa un certo effetto 😀 Grazie
@MPCreazioniLegno2 жыл бұрын
È stato un vero piacere conoscerti
@maurodanselmo61884 жыл бұрын
Ciao Morgan! Interessante spiegazione. Ti ringrazio anche per il consiglio che mi hai dato sotto al video del tagliere. Mi hai dato uno spunto.
@marianolombardo2464 жыл бұрын
Sempre più affascinante questo progetto 👍. Sinceramente ho aspettato a vederlo per piluccarlo in santa pace. È proprio un bel vedere; mostra quella pazienza necessaria per coccolare il legno, si prende il tempo necessario per eseguire un lavoro a dovere 🔝. Nessuna corsa, nessuno stress, insomma una meraviglia 🤩 🤩🤩🤩🤩. Buon lunedì dell'Angelo 👼 Morgan 🤙🤙🤙🤙
@mickydl664 жыл бұрын
Siete meglio di una qualsiasi serie di NETFLIX... Bravi un piccolo capolavoro che personalmente non potrei replicare. Grazie ragazzi è davveo un piacere seguirvi .
@davidetrobbiani8384 жыл бұрын
Fantastico... non c’è da aggiungere altro 🔝
@stefanogazzo82804 жыл бұрын
Ciao, la serie è strepitosa, volevo farti i complimenti per le spiegazioni sempre dettagliate che aggiungono una facilità di apprendimento più corretta della lavorazione. Buona Pasqua a tutti! ✌
@HappyFamilyMakers4 жыл бұрын
Grandi ragazzi.. Progetto con i fiocchi.. Ne approfitto anche per gli augurii di una serena Pasqua.. Nonostante il periodo difficile. Speriamo di riuscire a beccarci presto. Grandi ragazzi
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Si Robi, il quartetto viterbese si dovrà riunire prima o poi. Auguri anche a voi .
@fabiog754 жыл бұрын
Morgan state costruendo un bellissimo banco. Ottime spiegazioni. Continuate cosi 👍👍👍👍👍👍👍👍
@WhiteGhostShop4 жыл бұрын
e ancora bravi Morgan!
@antoniolombardi92004 жыл бұрын
Un bellissimo progetto realizzato insieme siete fantastici. Auguri di buona Pasqua
@Francesco-ly3so4 жыл бұрын
Complimenti, ottimo lavoro anche per quanto riguarda la divulgazione!
@PINCOPALLOSO4 жыл бұрын
Che coppia fantastica che siete !!! Buona Pasqua !
@TirDaWood4 жыл бұрын
È un peccato che manchi una sola puntata, va be' me ne farò una ragione, ottimo lavoro come sempre 👍🔝
@Makerperpassione4 жыл бұрын
Grandi ragazzi queste collaborazioni sono fantastiche! Un piacere vedervi ciao Morgan!
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Grazie.. Hai ragione le collaborazioni son sempre piacevoli
@TwoCreativeBrothers4 жыл бұрын
Bravi ragazzi....ottima l'idea del pdf....lo voglio !!!! Buona Pasqua a tutti e due....e alle vostre famiglie !!!
@francescopiacente81334 жыл бұрын
Grazie! E buona Pasqua
@Massimo68ac4 жыл бұрын
Sempre più bello sempre più ricco questo spettacolare banco! Buona Pasqua Morgan a te e ai tuoi cari👍👍👍👍
@giuseppecolombo47014 жыл бұрын
Un super lavoro complimenti
@gabrielecosta31514 жыл бұрын
Grande Morgan bel lavoro come sempre !! Buona Pasqua
@TizianoBonArreda4 жыл бұрын
Ottimo lavoro come sempre in tutto e per tutto. Buona domenica di Pasqua.
@massimorusso24734 жыл бұрын
Un grande lavoro Morgan Auguri di Buona Pasqua
@makermaniacdiy4 жыл бұрын
bella ragazzi, auguroni a tutti e ai tuoi iscritti
@lucapellegrino98874 жыл бұрын
Le schede del PDF inviatele a Stefano il Falegname . Perché' sono 2 anni - che si e' pappato la raccolta fondi per la realizzazione del banco professionale - ma questo banco non è mai stato realizzato . Ottimo lavoro - avanti tutta . Ricordate di inviargli le schede anche a Stefano il Falegname - cosi invece di realizzare le RENNE - realizza qualcosa di serio .Sempre se e' all'altezza - perché' credo che tutto sia - tranne che falegname . Progetti mai portati a termine : BANCO FALEGNAME - BANCHETTO FRESA ( CHE gli sarebbe servito per i cantieri ) - sedia - e altro ancora .hhahahahaahahah e molti utenti che io chiamo LobotomizzatI continuano ancora a seguirlo ..
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Luca, comprendo la tua frustrazione. Sappi che legalmente esiste uno strumento di tutela per questi casi e si chiama class action. Potresti farti promotore dell'iniziativa, contattando anche il sito di crow funding e ottenere le firme di quanti come te sono rimasti delusi...vincereste a mani basse.
@labottegadifro49514 жыл бұрын
ehhh Luca caro sono anni che Stefano ha mollato i Makers per gli "artigiani" con macchinari da 15.000 euro...che dubito abbiano il tempo e necessità di vedere su youtube uno che gli spiega il loro mestiere...e francamente è un bene perche finito il suo monopolio si sono affermeti Beppe...Matteo...Andrea e poi Gabriele e adesso Morgan...per non parlare di ovviamente di Giacomo...Gente che fa video immedesimandosi nelle necessità e disponibilità della platea che li segue: gli appassionati che sono una razza a parte....anche se hanno in Lab una SCM da 6000 euro sono sempre disponibili..tu immagina che è stato Morgan a consigliarmi dove comprare la mia prima sega giapponese e a darmi dritte su incastri giapponesi e all'epoca non aveva manco il canale ancora..supportiamoli tutti sono veramente una mano santa ...lasciaglieli quei due spicci a quel tipo li che tanto se li è gia pappati in altre maniere evidentemente...non vale la pena parlare ancora di lui..
@lucapellegrino98874 жыл бұрын
@@labottegadifro4951 NON discuto il loro operato - L'attore in questione può anche avere macchinari da 100 mila euro - poco interessa . Quello che conta nella vita - e che fa la differenza - essere uomini e non altro . SE HAI preso degli impegni - porti a termine gli impegni . Altrimenti io ti giudico un pagliaccio . Giacomo Malaspina è un Artista - falegname - artigiano . Sono pochi in rete come Giacomo Malaspina - dei professionisti della materia . Dopo il resto d Maker va benissimo - ognuno nel suo piccolo cerca di pubblicare contenuti - cerca di fare esperienza anche sui propri errori .
@giovpaolino4 жыл бұрын
Bravi. Gran bel lavoro
@mauriziobettisorbelli54064 жыл бұрын
Bel video , auguri di buona Pasqua .
@Controvena4 жыл бұрын
Pura poesia le tue descrizioni affiancate alle immagini..sarò di parte, ma è venuto una figata! Per quanti chiedessero il perché della posizione della morsa, devo verificare dove cadrebbero i fori spostandola più avanti. Se possibile recupererò l'apertura. Buona Pasqua a tutti!
@Progettodinizio20204 жыл бұрын
Grazie per le indicazioni, e le spiegazioni di lavorazione, vorrei aggiungere e inviarti gli AUGURI DI BUONA PASQUA 👍😊
@GeppettoDigitale4 жыл бұрын
Finalmente ho visto anche questa puntata, rinnovo i miei complimenti! E aspetto l'ultima della serie 😎👍
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Grazie Massimo... Passa in LIVE il 16 alle 21 se riesci
@GeppettoDigitale4 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno certo che si! 😊👍
@giacomodeste32604 жыл бұрын
Domanda. Perché il blocco morsa, quello sotto il banco è stato fissato così lontano del bordo? Hai perso a occhio circa 7/8 cm di apertura. Perché non è stato messo quasi a filo?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Ottima osservazione Giacomo e buon spirito di osservazione, contati sono 6 cm di apertura in meno. A dire la verità è un elemento che ci è sfuggito.
@Massimo68ac4 жыл бұрын
Lo avevo notato pure io così come mancano le spine a scomparsa sul frontale, ma credo che siano quelle cose che con il senno di poi saranno migliorabili
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
@@Massimo68ac le spine a scomparsa sono un accessorio, così come la pelle sulla ganascia e tanti altri sistemi di fissaggio, visti sul video di Legno Lab. Non sono indispensabili. Gabriele avrà tempo di fare tante migliorie...il bello di un banco è la versatilità d'uso a seconda delle esigenze.
@Massimo68ac4 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno lo so per quello nel mio commento personale non li ho menzionati,ma mi sono limitato a elogiare il banco e farti gli auguri. l'apertura della morsa se mi è sufficiente per tutte le mie lavorazioni che abitualmente faccio,la si può tenere così,che grazie alla maggiore distanza,perdo in apertura,ma ne miglioro la stabilità,viceversa il tutto potrà essere adattato poi alle proprie esigenze! Qui io rispondevo al perchè posto da Giacomo!
@maiunagioiasemper27684 жыл бұрын
Quasi 7k Iscritti, mi sembrano Pochi per la tua, tanta, sapienza! Io mi sono Iscritto Adesso! Ciao
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Grazie Alessio...
@francofusi47214 жыл бұрын
bravissimi!!!
@nicosales2522 жыл бұрын
Non trovo il link per l'acquisto della morsa che avete utilizzato. È possibile averlo? Grazie
Buongiorno e buona Pasqua, stupendo lavoro 💪🏼💪🏼💪🏼 Una domanda, per lo scorrimento del servo, nella parte inferiore, non era meglio fare il tenone sul banco? Il canale rischia di riempirsi di trucioli e compromettere lo scorrimento, sbaglio?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
A dire il vero io in anni non l'ho mai pulito il canale e ci lavoro spesso... Di trucioli li ne cadono pochi.
@PedroWoodWorks4 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno ok, era solo una mia curiosità
@sarademaio75004 жыл бұрын
Grazie! 🙏🏻
@alfonsorendinella19934 жыл бұрын
buona Pasqua
@gianlucabelliti7374 жыл бұрын
Bellissimo
@giusepperussotto25344 жыл бұрын
Che dire...meglio di così è dura. Solo una domanda: se provo a cercare qui dalle mie parti il legno che hai usato mi fanno internare, cosa si potrebbe usare in alternativa che sia altrettanto idoneo e più facile da reperire? Grazie di tutto, buona Pasqua a te e famiglia :)
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Puoi sostituire i legni che abbiamo utilizzato con il faggio, evaporato o normale, oppure con il rovere, italiano francese o slavonia.
@zolatanaffa874 жыл бұрын
Bel video anche questo, volevo chiederti della morsa ma ho visto che non sono stato l'unico ad accorgersene: spiegazione più che onesta! Vado a vedere l'ultima puntata, Ciao
@limpermeabile4 жыл бұрын
Oramai il banco ha preso vita... Buona Pasqua di pace e serenità a voi e alle vostre famiglie
@MatteoSorini3 жыл бұрын
Spettacolo! Mi affascina tantissimo la falegnameria. Hai fatto o farai un video didattico che illustri tutti le funzionalità di quello banco con esempi di utilizzo?
@MPCreazioniLegno3 жыл бұрын
Grazie Matteo...siccome ho una scuola di falegnameria, durante i corsi a progetto per realizzare il banco si approfondiscono tecniche costruttive e le varie funzioni del banco nonché upgrade e diversi utilizzi.
@marcio620912 жыл бұрын
la piastra della morsa montatela aderente alla fascia del grembiule. Avrete altri 15 cm di apertura delle ganasce e , quando la morsa è serrata, non lavoreranno solo le viti di fissaggio ma la pressione scaricherà direttamente sul blocco in ghisa
@MPCreazioniLegno2 жыл бұрын
Ottimo consiglio 👍
@tizianovit79474 жыл бұрын
Bellissimo lavoro, veramente molto elegante oltre a molto solido e stabile, avrei una domanda: xke la morsa l avete allineata al cassetto interno e non alla cornice? Così avrebbe avuto più apertura, sarebbe stata più imprecisa? Grazie mille
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Ciao Tiziano ,vedi sopra ho già risposto .Auguri
@tizianovit79474 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno grazie mille!! Ora cerco non avevo visto sorry!! Buona pasqua
@Lorentz19754 жыл бұрын
dove trovo il meccanismo della morsa da banco, magari con dispositivo di sgancio?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Morse come quelle puoi trovarle sul sito utensiliprofessionali.com
@marcodimassimo84874 жыл бұрын
Ottimo
@davidecortese4794 жыл бұрын
bellissimo video, e ti faccio gli auguri di una Buona Pasqua. mi associo anch'io alla domanda di Giacomo D'Este sul perchè la morsa sia stata fissata a filo vaschetta e non invece a filo longherone del banco
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Ciao Davide auguri anche a te.....come ho risposto a Giacomo è un elemento che ci è sfuggito...si commettono errori a tutti i livelli.
@marcomisani10212 жыл бұрын
Non ho capito il meccanismo di scorrimento del servo mobile
@MPCreazioniLegno2 жыл бұрын
Marco il servo mobile scorre all'interno di due canali ricavati nelle coste del longherone inferiore e del grembiule superiore
@marcomisani10212 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno grazie. Potrei farlo anche con dente e canale, immagino?!?
@MPCreazioniLegno2 жыл бұрын
@@marcomisani1021 il servo infatti ha un dente superiore e uno inferiore da 1 cm
@efremtrianni56764 жыл бұрын
Buongiorno a tutti. Bel video esplicativo. Volevo chiedere si può vedere meglio come avete fatto i canali per il servo morsa ? Basta anche una foto .grazie e buona Pasqua a tutti
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Per la realizzazione dei canali abbiamo utilizzato l'elettrofresatrice corredata dalla base in Lexan vista negli altri video. Vieni alla LIVE del prox 16 aprile su questo canale e ne parleremo.
@faustinotrufelli20944 жыл бұрын
Ma quella ganascia e tutto il sistema di scorrimento si può acquistare on line?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Certamente le morse di questo banco le puoi trovare su utensiliprofessionali.com
@faustinotrufelli20944 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno grazie😊👍
@matteosecci38904 жыл бұрын
Sembra bello solido! Complimenti. Posso sapere il modello della morsa e il suo costo? Grazie
@e77ese77e4 жыл бұрын
Aspetto le puntate di questa serie più di quelle della casa di carta
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Grazie di cuore.
@domenico0101713 жыл бұрын
Dove posso acquistare la morsa del servo mobile (intendo la parte metallica) ? Non so se mi sono spiegato
@MPCreazioniLegno3 жыл бұрын
Domenico il servo mobile non ha una morsa...se vuoi le morse che abbiamo utilizzato le puoi trovare su utensiliprofessionali.com
@domenico0101713 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno Ho capito adesso cosa è il servo mobile. Io mi riferisco alla vite che spinge la morsa in legno. Scusa l’ignoranza.
@MPCreazioniLegno3 жыл бұрын
Anche i ricambi li puoi trovare su quel sito
@PinoLab4 жыл бұрын
Ciao Morgan, ma che stupenda collaborazione!!!!!! come già espresso sana invidia , per poterne inserire uno nel mio Lab dovrei modificare tutte le quote altrimenti esco io, ho notato anch'io ,la base in ghisa della morsa troppo lontana e mi sono chiesto il perché poi ho letto la tua risposta e penso che la cosa sia recuperabile ,forse eseguendo solo due prigionieri e sfruttando i primi due verso la morsa, comunque uno spettacolo e che tenuta. Buona Pasqua a te e famiglia.
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Ciao, il bello del progetto è che puoi adattarlo alle tue reali esigenze. Auguri anche a te.
@metinciao42354 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video.. Mi interesserebbe replicare la morsa che avete fatto ed usarla per il mio banco.. Ma non riesco a trovare il supporto dove bisogna far scorrere i tubi e la barra filettata.. Potreste aiutarmi?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Prova a guardare su utensiliprofessionali.com altrimenti puoi sempre realizzarla in legno
@labottegadifro49514 жыл бұрын
Ciao Morgan...davvero bravi tanti spunti presi...anch'io sto finendo il mio banco è ho da farti due domande...1) se la piastra interna della morsa (lasciata dietro per errore da quel che leggo) messa proprio al ridosso della parte interna del grembiule sia piu stabile...cioè mantiene meglio il parallelismo dei binari sotto movimento...e quindi vi chiedo se conviene metterla attaccata dietro...2) vi faccio la prima perche devo acquistare anch'io proprio quella morsa (anzi due) e mi chiedevo se mi poteste indicare il link . grazie e ottimo ragazzi...
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Vedi, così come l'abbiamo fissata abbiamo sì perso forse 6cm ma ne abbiamo guadagnato in stabilità. A dire il vero, riflettendoci, non è stato un errore. La morsa si apre più di 18cm.. pezzi più larghi a questo punto li fissi sul banco per lavorarli ed eviti di sivraccaricare il meccanismo.
@mauma7884 жыл бұрын
Buona Pasqua, grande progetto ma su questo non c'erano dubbi, sul pdf lo potete mettere in descrizione , tanto lo vorranno tutti ciao a presto
@stefanofranceschi79094 жыл бұрын
La morsa quale avete scelto?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
www.utensiliprofessionali.com/spindel.html le prime della lista
@stefanofranceschi79094 жыл бұрын
Proprio quelle che stavo guardando io. Come vi sembrano? Tengono bene anche i pezzi stretti su un lato?
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Le morse sono in ottima ghisa e resistenti. Da un lato tengono senza dubbio ma le sottoponi cmnq ad uno sforzo...io uso sempre un martire per i pezzi grossi o uno spessimetro in legno per i più piccoli
@deltaforce30004 жыл бұрын
Sera... Sto seguendo i video del banco da cui si impara sempre... Ho notato che nel video 1 e 2, dopo aver piallato i pezzi a misura, li avete tagliati lungo vena con la saga a nastro... Perché non li tagli con la sega circalare??
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Mi spiace guarda meglio i video... Alla nastro i pezzi vengono tagliati prima di essere piallati e non dopo. Alla nastro sfiliamo le tavole, ritorte, poi portiamo a misura grezza e pialliamo... Se hai piacere partecipa alla live del 16 aprile su questo canale alle 21 se vuoi info di falegnameria
@deltaforce30004 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno non voleva essere una critica, ma solo una domanda... I video li avevo guardati subito appena usciti, ora li ho riguardati e chissà con quali altri video ho fatto confusione 😞.... Allora pongo la domanda diversamente... Essendo il massello ancora da piallare, viene tagliato alla nastro per una questione di sicurezza o per altri motivi?... Perché non si può tagliare direttamente alla circolare??...
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Vai sereno non ho mai pensato fosse una critica 😊 le tavole da grezze risultano spesso torte o imbarcate e alla nastro è più indicato e sicuro fare i primi tagli... Senza contare che la lama è più sottile e meno vincolata rispetto a quella di una circolare così eviti eventuali inceppamenti o blocchi lama. Se vuoi approfondire alcuni temi e sei interessato puoi partecipare alla LIVE del 16 aprile su questo canale alle 21
@GangsterStories4 жыл бұрын
Bravo complimenti, per i video e per la spiegazioni, meriti un bel like, anch'io sono un artigiano, da poco pubblico video su youtube, se ti va passa dal mio canale, guarda il mio ultimo video e iscriviti al mio canale, come anch'io mi sono iscritto al tuo, cosi da aiutarci a crescere a vicenda....ti aspetto
@th34lch3m1st4 жыл бұрын
Video interessante, grazie per la condivisione. Una domanda: il canale di scorrimento del servo mobile potrebbe raccogliere sporco e trucioli e bloccarne lo scorrimento? Sto costruendo il mio banco in questi giorni e stavo valutando proprio quell'aspetto. Ho visto che gli youtuber inglesi fanno esattamente l'opposto: Mr. Chickadee - The Asian Roubo Timber frame workbench, no nails, screws or glue, Japanese /Chinese joinery kzbin.info/www/bejne/jpmkdpWhod19g6c The Samurai Carpenter - Woodworking, The Samurai Workbench kzbin.info/www/bejne/fHTYp5esbauCa5Y Matt Estlea - Making 'Bertha' | The Roubo Workbench kzbin.info/www/bejne/fImuiqqDZctojbc per far scorrere lo sliding deadman usano una guida sporgente con l'incavo di scorrimento sul deadman stesso. In quel modo i trucioli e lo sporco trovano due superfici inclinate su cui difficilmente rimangono. Di solito le fanno a 45 gradi per semplicità di costruzione e per solidità della guida stessa (un angolo più acuto della guida lo renderebbe fragile, un angolo più ottuso faciliterebbe il deragliamento del servo mobile durante lo scorrimento o gli urti accidentali).
@MPCreazioniLegno4 жыл бұрын
Sono soluzioni alternative, ad esempio sul mio ho usato quella a 45 gradi ma ne ho uno anche con il canale e posso dirti che non l'ho mai pulito in due anni e scorre perfettamente... In ogni caso ogni tanto una spruzzata d'aria compresa per pulire il banco non guasta...
@th34lch3m1st4 жыл бұрын
@@MPCreazioniLegno No, pulire non è un problema: non ho un sistema di aspirazione professionale e non uso utensili elettrici (Paul Sellers philosophy). Appena tolgo la spolverina passo tutta l'area di lavoro con l'aspirapolvere, il disordine mi da fastidio e la polvere mi irrita la pelle :) . Grazie per il feedback, molto gentile. Iscritto e campanella con tutte le notifiche.