Grazie per le pronte e chiare risposte...finalmente una persona che non parla tecnicinese...proverò ad applicare i tuoi suggerimenti e a documentare il prodotto finito...se presentabile 😜. Buonanotte
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
Lino cerco di condividere quello che ho appreso e messo in pratica, se un argomento non lo conosco o non mi è chiaro lo dico semplicemente e diventa per me un momento di crescita. Ciao 😉
@H725Faidate5 жыл бұрын
Semplice e ben fatto, apprezzo molto anche le informazioni sulle lame, Complimenti e buon fine settimana 🙂
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Leo, penso che aggiungere qualche info nel video sia sempre utile, anche se spesso p uò accadere che sia qualche cosa di utile per la maggior parte, c'è sempre chi invece può ricavarne qualche info utile. Poi diventa anche un momento di confronto. Mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta. L'ho trovata subito comoda. A presto e buona domenica ;)
@rosarioaiezzo91575 жыл бұрын
Come al solito bello funzionale e semplice, continua così, buone cose
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Rosario, nell'ultimo video, se non l'hai già visto, l'ho utilizzo non solo per troncare, ma anche per realizzare i canali ciechi per una cassettiera portaminuterie. Buon fine settimana e a presto ;)
@GiovanniCornacchia805 жыл бұрын
Complimenti, crei sempre cose molto interessanti.
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Giovanni, cerco di abbinare quello che mi serve e quindi la passione e l'hobby per il legno al proporre cose che penso possano essere utili a chi mi segue... Buona domenica ;)
@franchino5435 жыл бұрын
Interessante. Fatto bene come al solito.Sicuramente lo copierò. Ciao.
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Gustavo, mi fa piacere, penso che nel prossimo video possa utilizzarlo per semplificarmi i tagli e utilizzarlo in modi diversi dal semplice troncare... Da non perdere ;) A presto e buona settimana ...
@giovannipetitti15885 жыл бұрын
Buon lavoro 👍👏👏👏👏👏👏 sereno fine settimana
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Giovanni, ricambio con affetto, buon fine settimana ;)
@TheWoodYogi5 жыл бұрын
Fantastic Vincenzo 😊 ॐ
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
You are welcome. I've seen some of your videos complimented. See you soon and happy Sunday;)
@RobyMaker5 жыл бұрын
Bellissimo progetto, molto utile e ben realizzato! Ciao!😊
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Roby e buona serata ;)
@lastactionmaker5 жыл бұрын
Bel jig Vincenzo, sempre complimenti !
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Andrea, ultimamente vado sempre di corsa, e avere i vostri commenti è una gran bella carica !!! Buona domenica ;)
@alfioingiulla1223 жыл бұрын
Complimenti, bravo
@VincenzoMaker3 жыл бұрын
È una piccola comodità, proprio questa sera ho finito un video, ed è stato comodissimo per tagliare piccoli pezzi in serie...
@giuseppe50015 жыл бұрын
Ciao Vincenzo bravo buon week end
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Ti ringrazio, mi fa sempre un immenso piacere avere persone affezionate e che commentano i video. Buona domenica ;)
@gimnasiumclub91753 жыл бұрын
ne hai di ingegno... complimenti..
@VincenzoMaker3 жыл бұрын
Dai non è così complesso :=) Comunque grazie ❤ :)
@gimnasiumclub91753 жыл бұрын
@@VincenzoMaker grazie a te
@MoscaWoodworking5 жыл бұрын
ciao Vincenzo. bello il banchetto. essere precisi e lavorare in sicurezza con pezzi piccoli non è semplice
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Vero Alberto, ho cercato un idea che semplifichi il lavoro, in funzione anche di tagli ripetitivi, qualche attenzione in fase d settaggio e poi si semplificano molto le cose. Alla fine l'importante e trovare dei modi per tenere lontane le dita dalla lama ;) Buona domenica ...
@lionellolocatelli89232 жыл бұрын
Ciao Vincenzo molto interessante il tuo progetto, sicuramente da prendere come esempio, solo un chiarimento, perché il listello centrale dove metti i blocchetti, serve per dare un appoggio in più ai binari? Potrebbe essere omesso? o ha un'altra motivazione che sinceramente non capisco. grazie 1000 permuta tua risposta.
@VincenzoMaker2 жыл бұрын
Ciao l'ho pensato con una doppia funzione, primo come rinforzo, avendo tre punti di appoggio i binari poi rimangono diritti nel tempo. Altro aspetto mi permette di avere delle battute regolabili. Consiglio comunque di metterlo per rendere il tutto più stabile anche per far lavorare meglio la sega circolare. Ricorda che i particolari che tagli devono essere tenuti fermi con morse e di non avvicinare le mani alla lama. Inoltre di fare delle prove a vuoto per vedere senza corrente se la lama scorre bene e non si creano tensioni nel percorso che potrebbero far saltare la lama. Quindi tenuta salda della sega quando si usa. Buon fine settimana ;)
@lionellolocatelli89232 жыл бұрын
@@VincenzoMaker grazie mille sei stato gentilissimo
@linocelardo55464 жыл бұрын
buonasera Vincenzo, mi chiamo Lino e mi sto avvicinando per la prima volta al mondo fai da te e mi sono imbattuto nel tuo video per realizzare questa guida che io vorrei adattare ad una mini sega circolare. Premettendo che l'ho trovato veramente chiaro ed esaustivo, però trovo delle difficoltà a realizzarlo...saranno le mie incertezze da neofita sia concettuali che di manualità. Perciò volevo chiederti se tu potessi indicarmi le misure dei singoli elementi necessari a realizzala. Grazie per la disponibilità, un saluto...Lino
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
Ciao Lino, per le dimensioni, sono relative alla mia sega circolare, ma se segui quanto riporto nel video, non dovresti avere grossi problemi. In sintesi ho usato come base di appoggio una tavola di 1 m x 30 cm larga al punto che mi permetta di usare delle morse per tenerla ferma. La prima regola quando si utilizzano attrezzi da taglio e che le dita devono essere lontane dalla lama e posizionate dove è previsto dall'attrezzo di taglio, Quindi banco e particolari vanno tenuti fermi in modo opportuno. Io blocco il banco con delle morse al tavolo da lavoro e il pezzo se possibile lo blocco con una morsa e in ogni caso le dita sempre ben lontano dal percorso di taglio. I listelli da 20 mm che ho utilizzato e i profili a T in alluminio sono distanziati quanto la larghezza utile del piattello della sega circolare, non deve ne andare in attrito ne libera di oscillare. Quindi valuta la larghezza del piattello. Deve scorrere bene e darti la possibilità di mantenere l'elettro utensile in modo opportuno. Fai sempre attenzione all'utilizzo, fai un primo taglio a vuoto e con la lama in appoggio alla base. L'altezza dei listelli dove si fissano i binari deve essere in funzione del diametro della lama in modo che i denti entrino per uno\due mm nel legno della base. In questo modo da tagliare il particolare che vuoi troncare. Spero di esserti stato di aiuto, buona serata ;)
@sergiopellacani97225 жыл бұрын
👍👍👍👍👍
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Grazie Sergio e buona domenica ;)
@makeityourselfchannel3 жыл бұрын
Per quando riguarda i listelli piccoli che fanno da battuta e che hanno solo alcuni fori limitati in alcune misure, pur avendo la possibilità di utilizzare i morsetti 🗜 per altre misurazioni hai ipotizzato la possibilità di creare un canale lungo che ti possa permettere di regolare le battute senza utilizzare i morsetti? Magari mettendoci una T-track?
@VincenzoMaker3 жыл бұрын
Si, ho voluto semplificare valutando la sicurezza di chi con poca esperienza avrebbe replicato il progetto. La T-track avrebbe attraversato la corsa della lama o avrei dovuta dividerla in due parti, inoltre avrei dovuto usare uno spessore maggiore del piano aumentandone il peso. Ho preferito rendere l idea in modo da permettere poi a chiunque di personalizzarlo. Ciao e buona serata
@linocelardo55464 жыл бұрын
ciao sono riuscito a realizzare il banco per tagli dritti...un pò rozzo ma c'era da aspettarselo visto che non sono un professionista...confido che la pratica (se avrò costanza) mi permetta di migliorare. vorrei inviarti la foto...sai come posso fare?
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
Ciao Lino se vuoi e hai instagram puoi condividerla li :)
@linocelardo55464 жыл бұрын
Scusa, ancora un'info...quando prendi la misura tra la piastra della sega e la profondità del dente intendi l'incavo dove inizia il dente ho la punta del dente?
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
In affetti il dente della lama deve entrare per uno\due mm minimo nel legno della base, in questo modo fatto un primo taglio a vuoto ( senza particolari da tagliare ) realizzerai un solco sulla base che ti indicherà dove la lama passa e quindi dove avrai il taglio. L'altezza dei listelli deve quindi essere tale da garantire questa condizione o ti ritroverai a tagliare i particolari in modo non completo. Ciao e di nuovo buona serata ;)
@luigitivoli23994 жыл бұрын
Non mi è chiaro il passaggio, quando rimuovi il listello centrale per allineare il taglio della lama con la traccia della stessa sul piano. Perché non coincidono i 2 tagli?
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
Ciao Luigi se ti riferisci alla prima parte del video, rimuovo e riposiziono il listello di battuta in quanto la posizione della lama rispetto al piattello della sega circolare, non è centrata e di conseguenza anche i binari saranno distanziati in modo diverso rispetto alla lama. Se invece ti riferisci al posizionamento del listello centrale sul banco lo sposto per posizionarvi un listello come riferimento di distanza e posizionare in modo più preciso il centrale in parallelo con il superiore. Il taglio coincide ma senza un riferimento potrei non posizionarlo in modo parallelo e questo creerebbe difficoltà per posizionare il binario. Spero di esserti stato utile, buona giornata ;)
@fernandocordella12564 жыл бұрын
Perché due listelli per montare i binari ?
@VincenzoMaker4 жыл бұрын
Ciao Fernando, se ho capito la tua domanda, ti riferisci ai due listelli superiori. Ne ho preferiti usare due, perché spesso è comodo avere un punto di appoggio per i riferimenti, e ho pensato al secondo proprio con questo scopo, ho anche la possibilità nel caso di modificarlo in futuro, senza rischiare di perdere i riferimenti per i binari. Se nella domanda ti riferivi ad un altro punto, chiedi pure, a presto ;)
@fernandocordella12564 жыл бұрын
@@VincenzoMaker risposta soddisfacente grazie mille e grazie per i suoi video mooollltoooo istruttivi per il fai da te a chi piace la falegnameria a me piace molto
@macbeth76105 жыл бұрын
Pensavo anche io di fare una cosa così.... Ma anziché fare dei fori di riferimento (metro) facessi una striscia aperta scorrevole (battuta)?
@VincenzoMaker5 жыл бұрын
Si potrebbe essere un idea. Valutando come bloccarla e un riscontro eventualmente mobile per la battuta. Buona giornata e a presto ;)