Рет қаралды 106,745
Renzo Danesi (Roma, 2 settembre 1955) è un ex criminale italiano.
Renzo Danesi, proveniente dal Trullo, è uno dei "fondatori" della Banda della Magliana. Fa parte dell'originario gruppo di malavitosi che girano intorno a Maurizio Abbatino, ed è tra coloro che prendono parte al rapimento del duca Grazioli e al commando che ha ucciso Franco Nicolini. Condannato a 30 anni di carcere per sequestro, attualmente si trova in stato di semilibertà.
Dal 1992 è detenuto a Rebibbia, dove fa parte della compagnia teatrale del carcere. Nell'aprile 2010 ha partecipato, in qualità di autore e attore, ad uno spettacolo dedicato e ispirato alla Banda della Magliana. La sua prima performance però risale a quando ha solo 13 anni, all'interno dello spettacolo "La zattera della medusa" presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ma la vita lo porta in un'altra direzione.
Renzo Danesi, condannato a 46 anni di carcere poi ridotti a 30, uno degli ex criminali lungamente intervistati nel documentario parallelo alla serie che andato in onda su History Channel, è attualmente in semiliberta . Il documentario si chiude con la sua battuta in cui dichiara di non capire come a tutto oggi la sua persona è oggetto di interesse morboso e sembra provocare una sorta di suggestione fascinatoria nella gente comune che può incontrare adesso che è fuori. "Capisco la curiosità per una storia dice, ma questa specie di attrazione verso il mio passato, quasi come una sorta di ...desiderio,(emulazione ?) non la comprendo proprio.