Il più grande flex del mondo non ricordarsi qualcosa su di sé e andarla a cercare su wikipedia
@Caziolin10 ай бұрын
Cos'è un "flex"?
@alesaas10 ай бұрын
@@Caziolin un vanto
@Caziolin10 ай бұрын
@@alesaas grazie! Son proprio vecchio😅😅😅
@alessiomaurandi10 ай бұрын
@@Caziolin non ti preoccupare che siamo noi giovani che parliamo in modo strano ormai 🤣🤣
@Caziolin10 ай бұрын
@@alessiomaurandi grazie😂😂😂
@francesco842210 ай бұрын
Sono dislessico, con dislessia medio/alta e sono pilota di linea. In cabina abbiamo le checklists che ovviamente sono da leggere e sono da fare sia a terra prima del decollo e dopo l’atterraggio, che durante il volo. Le più lunghe sono a terra e ancora mi ricordo che per il primo volo mentre frequentavo la scuola di volo ci misi 50 minuti solo per arrivare ad allinearmi alla pista e il mio istruttore mi disse, o ti velocizzi o non fa per te perché in genere ci si mette 10 massimo 15 minuti. Gia la seconda volta ci misi 30 minuti e piano piano riuscii ad arrivare ai famigerati 10 minuti. Mi rivedo in tutto quello che hai detto capitano! E ricordatevi, non non abbiamo niente di più ma neanche niente di meno rispetto ai non dislessici, l’unica cosa è che leggiamo in modo diverso ma se si vuol raggiungere un obiettivo possiamo farlo come gli altri!
@_pataca208_10 ай бұрын
non soffro di dislessia ma grazie per aver condiviso anche la tua esperienza, penso che più queste cose vengono condivise più si aiuta la gente a superare certi ignorantismi riguardo l'argomento. Le persone dislessiche purtroppo vengono spesso etichettate banalmente come stupide e incapaci e ciò oltre ad essere offensivo è anche estremamente invera come cosa e crea solo ignoranza aggiuntiva sul tema di cui già si parla spesso troppo poco.
@gomitoliebambole10 ай бұрын
stima !!!!
@Mad_Rabbit8810 ай бұрын
Grazie per la testimonianza profonda e accorata, secondo me poi il discorso si può e si deve allargare a tutto ciò che pensiamo di non essere in grado di fare per bassa autostima o altre cause, troppo spesso i limiti sono solo nella nostra testa e non ce ne rendiamo conto, storie come la tua fanno bene e servono a ridimensionare i nostri problemi quotidiani facendoci capire che tante volte siamo noi stessi a limitarci per paura del giudizio altrui...ti stimo tantissimo
@andreaadamo8810 ай бұрын
Anche io sono dislessico. Checklisr avevo letto chicks list (lista pollastre) il meraviglio è disagiate potere della dislessia. 😅 Per superare molti problemi ho sviluppato altrettanti metodi compensativi, ma alla fine si riesce ad essere ugualmente performanti come gli altri.
@MerleGosch-de8ym10 ай бұрын
Grazie per aver condiviso la tua storia❤ io vengo da una famiglia di dislessici 😅 mia mamma è dislessica e ha ricordi davvero traumatici delle elementari. Mio fratello è anche lui dislessico medio/alto ed è riuscito a stento ad arrivare alla terza media. io mi sono resa conto di essere dislessica negli ultimi due anni, perché ho cominciato a fare molta introspezione (e probabilmente la dislessia non è l'unica cosa che ho 😅) e ripensando alle scuole odiavo pure io leggere ad alta voce perché sbagliavo di continuo e tutti ridevano. Finite le superiori mi sono imposta pure io di leggere solo ad alta voce e mi ha aiutato davvero molto. Io vivo in Germania da quasi sette anni e parlo tedesco abbastanza fluentemente, ma ogni volta che devo leggere una lettera che ricevo, quasi subito uso Google traduttore perché semplicemente ho paura di non capire cosa ci sia scritto. Per chi non ha confidenza col tedesco, usano molto unire più parole per crearne di nuove, e quindi ti ritrovi parole lunghissime quasi impronunciabili 😓 Come hai detto tu Barbascura, dalla dislessia non si guarisce, semplicemente impari a conviverci e a trovare degli stratagemmi per arrivare comunque all' obbiettivo ❤ ancora grazie!
@michelacampus10 ай бұрын
"Io non ho talento, mi sono fatto un mazzo tanto" Frase da stampare su una maglietta da indossare tutti i giorni, da tatuare, da farci cartelloni pubblicitari ❤
@misterwolf1110 ай бұрын
vero. Penso in fondo che sia un bias abbastanza diffuso quello di vedere il successo di una persona come se non ci fosse stato un percorso, un fallimento o un mazzo. Se fosse detto e/o raccontato come realmente funziona, non solo ci sarebbe meno frustrazione, ma forse più impegno da parte di tutti e relative nobili conseguenze.
@7Nevermore910 ай бұрын
già
@silviagamba927310 ай бұрын
Conta che io, da dislessicə, ho letto “ho un talento, mi sono fatto un mazzo tanto” ed ero comunque d’accordo, sapersi mettere in gioco per me è già una cosa difficile da fare
@koredKo10 ай бұрын
Per me lui ha più di un talento.
@LollosoSiTV10 ай бұрын
Facciamo la colletta per la maglia
@ludovicazuffa9629Ай бұрын
Barbascura, grazie! Sono dislessica, discalculica e disgrafica...e sono un'insegnante! Tutto quello che hai detto, l'ho sentito, provato e percepito ed è bello sapere che, non solo che non si è soli, ma che l'impegno, la passione e un pizzico di orgoglio spingono tutti oltre quelli che sono percepiti come limiti! Grande compà!
@LadySedna10 ай бұрын
I prof che mi insultavano nelle interrogazioni e mi chiamavano papera o robot... Che bei ricordi... L'ho scoperto a 28 anni di essere dislessica. I miei anni di scuola sono stati orribili. Sono cresciuta con il pensiero di essere un'ignorante e fallita... Ancora ci sto lavorando. E ora i dirlessici hanno ancora vita dura nelle scuole. Sono un peso per la maggior parte delle maestre/professori. Dovrebbe cambiare questa situazione. Grazie Barba❤❤❤ E comunque leggo un botto anche io, lentamente ma tantissimo, è una liberazione ed è bellissimo
@97Corvi10 ай бұрын
È fondamentale infatti avere una diagnosi il più presto possibile infatti per queste cose Anche io avevo una situazione in cui le maestre mi buttavano il quaderno nella spazzatura perché continuavo a "scrivere male" anche Ma per fortuna grazie a dei amici di famiglia sono andato da una logopedista dove è venuto fuori che ero sia dislessiche che disgrafico 😅😅😅 Tra gli strumenti che mi ha dato dopo la logopedista da piccolo e l'aiuto alle superiori delle professoresse di sostegno sono riuscito anche a fare l'università senza particolare aiuto Ti consiglio se hai ancora dei problemi di provare con una logopedista, che aiuta veramente un sacco a trovare delle tecniche e dei modi per convivere ed anzi sfruttare la dislessia !
@LadySedna10 ай бұрын
@@97Corvi per fortuna l'ho superata adesso, ci convivo e va bene. Sono diventata barba scura!! leggo tantissimo, mi piace, non potrei vivere senza un libro in mano, quando parlo mi impappino ma amen, mi faccio una risata 😂 Anche se ho ancora il terrore da palcoscenico e mi sa che me lo porterò fino a dentro la tomba😂 Ma vedo mio nipote che è dislessico, disgrafico e discalculico, la figlia di una mia amica anche lei dsa, con i professori hanno delle enormi difficoltà. Vivono uno al sud e uno in Trentino quindi è proprio un problema in tutta italia. Nonostante siano passati anni dal mio diploma purtroppo, non mi sembra sia cambiato molto l'approccio dei professori con questo fatto. Poi, per fortuna c'è l'eccezione e questo mi conforta. Quando studiavo io purtroppo era ancora una "cosa nuova", non si conosceva ancora e quindi si tendeva a "sviare" il problema. Ma adesso non dovrebbe essere così e la cosa mi fa star male per questi poveri ragazzi che ce la mettono tutta e non vengono tutelati avvolte. Spero la mentalità cambi sempre di più e che i professori tutti capiscano che i bambini/ragazzi non sono tutti tondi o tutti quadrati ❤️
@lucalaveglia544510 ай бұрын
non sei la sola, scrissi una lettera ad una ragazza e lei e le amiche risero per gli errori. Ora lei fa la psicoterapeuta :)😁(ho dovuto correggere xke da dislessico non ho letto il nick femminile)
@LadySedna10 ай бұрын
@@lucalaveglia5445 lasciamo stare 🤣🤣🤣 devo rileggere mille volte quello che scrivo e soprattutto a chi lo scrivo🤣🤣🤣 meglio riderci su dai!
@lucalaveglia544510 ай бұрын
@@LadySedna io oggi x lavoro faccio l'autore e l' editore. 🤣🤣🤣
@alessandradragone302410 ай бұрын
Ho fatto vedere il tuo video ai miei alunni che sono dislessici … e in generale hanno quasi tutti una problematica legata al mondo DSA..dato che ti ammirano, ti seguono,,,hanno imparato ad amare la scienza grazie a te anche il mostrare come lo studio e il tanto tanto lavoro personale porta successi . Oggi uno dei ragazzi ha letto le prime quattro frasi di seguito.. “ oh prof. L’ho fatto. Come piace a noi..MAAALE” 😂 Grazie.. davvero.
@willsbong10 ай бұрын
❤
@smokyx10 ай бұрын
bellissimo
@silviacibin405010 ай бұрын
Super!!!!!❤
@YonRaptail10 ай бұрын
Far amare lo studio è una grande vittoria per un insegnante, con me per fortuna alcuni ci sono riusciti.
@fraublucher133210 ай бұрын
sei un grande, i professori di mio figlio ancora non si decidono a parlare di questi disturbi di cui mio figlio fa parte nonostante glielo abbiamo chiesto alle riunioni di classe
@giammarcomancinelli501510 ай бұрын
Sono un dottorando, sono dislessico, sto scrivendo una tesi di 400 pagine in francese e il computer è un estensione del mio corpo senza la quale le mie competenze nella lettura e scrittura sarebbero comparabili a quelle di un bambino di 8 anni. Ho disimparato a scrivere a mano qualsiasi cosa che non sia lo stampato maiuscolo, e per inciso lo stampato maiuscolo è l'unica forma di scrittura a mano che riesco ancora a leggere. Grazie per questo outing, ne avevamo bisogno.
@YonRaptail10 ай бұрын
Io ho smesso di scrivere in corsivo e scrivo con gli stessi caratteri della tastiera. Già che scrivi in francese per me è leggendario. So l'inglese da quando avevo 10 anni ma il francese non mi entra. Onore a te.
@denisromaniello804110 ай бұрын
È normale, non puoi essere dottore se scrivi bene è hai una bella grafia 😅
@97Corvi10 ай бұрын
Boia anche per la mia tesi è stato un casino XD Era da fare in inglese, e tipo scrivervi al massimo una pagina al giorno XD Dovevo stare permanentemente su Grammarly a vedere si i discorsi e le parole avevano senso 😅 Ora per fortuna ce ChatGPT che da un po' un'altra mano a correggere 😅
@lucalaveglia544510 ай бұрын
Anche io scrivo in stampatello maiuscolo. 😊
@smuy877210 ай бұрын
Se fai come ha fatto il capitano vedrai che riuscirai anche tu a disattivare il Caps lock!
@pincopanco389510 ай бұрын
Sono dislessico e disgrafico. Me l'hanno diagnosticato in seconda superiore grazie ad una bravissima professoressa di italiano che si accorse del fatto che alle verifiche scritte avevo dei problemi mentre per l'orale andavo liscio senza grossi problemi. Un piccolo dettaglio, prima di allora questi problemi ovviamenti erano emersi ma dato che sono figlio di due genitori stranieri la professoressa delle medie pensava fosse quello il problema (nonostante i miei erano in italia da 30 quando facevo le medie e io sono nato e cresciuto in Italia). Grazie a quella professoressa ho capito i miei problemi ed ho imparato come superare queste problematiche come ad esempio il leggere ad alta voce lo risolvo stampando il testo che devo leggere con un carattere più grosso ed una interlinea più ampia come se avessi 80 anni 😂. Ora sto per finire i miei studi di ingegneria e riesco finalmente ad essere più sereno. Grazie Capitano per la tua testimonianza ❤
@SA-ys4rw10 ай бұрын
Sei un grande e dovresti essere da esempio per tanti che hanno i genitori italiani ma sono ignoranti come la professoressa delle medie
@alessandroperna845510 ай бұрын
❤❤❤
@simoissacyacoub452010 ай бұрын
ciao @pincopanco3895, anche io sono dislessico, disortografico, e discalculico. sono iscritto ad ingegnerie civile e nel primo anno sono riuscito a dare solo due esami (di cui uno ripetuto due volte). vorrei chiederti la media di voti perchè è una cosa che mi preoccupa un pò
@andreapreziati559610 ай бұрын
same
@sabrina159210 ай бұрын
Grazie .....è vero ecco perché mi viene sempre da ingrandire le lettere.....illuminante davvero
@rubensabbadini877410 ай бұрын
Splendido video! Mio padre, Giorgio, neuropsichiatria infantile e neuropsicologo, si esprimeva in modo simile già dagli anni '70 e per questo si battè per l'inclusione nelle scuole pubbliche. Ottima anche la precisazione del riferirsi a casi non gravissimi (comunque la stragrande maggioranza) per cui la "compensazione del disturbo" (così ben descritta nel vostro caso) funziona egregiamente. Lo diffondo sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.
@cristiant33369 ай бұрын
Mi sento profondamente sollevato! Ho 28 anni e ho scoperto a 23 di essere dislessico e discalculo, ma chiunque mi conosca oggi, stenta a crederci ogni volta che lo dico. Da bambino avevo gli stessi tuoi problemi e pur non sapendo di essere dislessico, leggevo tantissimo a voce alta quando ero da solo, cercando di memorizzare più termini e sinonimi possibili, così da avere una lista di parole con lo stesso significato da tirare fuori ogni volta che "quello che volevo dire" non usciva dalla mia bocca. Ci ho messo svariati anni, ma alla fine ho scoperto che cosa avessi e sapere di non essere pazzo, stupido o limitato (cosa che in tanti cercavano di farmi credere) allevia un pochettino tutta la frustrazione degli anni passati. GRAZIE CAPITANO!
@foxque214910 ай бұрын
Sono logopedista, sappi che girerò questo video ad una famiglia! Aggiungo che qualora qualcuno si riconoscesse in parte delle parole del Capitano o conoscesse qualcuno in una situazione simile... Non importa se "siete grandi", gli approfondimenti possono essere fatti non necessariamente entro la fine delle elementari, ci sono tantissimi strumenti per rendere meno faticoso lo studio e la lettura di libri, basta affidarsi a professionisti! Capirsi meglio è una cosa meravigliosa :)
@KasumiYeah10 ай бұрын
Ma quanto sono belli i commenti????? ❤ Tutti scassati, sballati, ma così veri, personali, motivazionali. Ottimo lavoro Capitano!!! Adesso male e disagio avranno un sapore diverso, sicuramente migliore
@YonRaptail10 ай бұрын
Ma perchè è la seconda volta che metto il like n69 ? ...il mio disagio si sta evolvendo ma andiano avanti lo stesso, e video come questo mostrano che su internet ci sono anche cose belle
@AliceLiso-rn2xw10 ай бұрын
Ciao buongiorno in realtà negli anni 80/90 non si conosceva molto questa malattia . Io sono dislessica ma sono migliorata molto nel leggere.Avevo il tuo stesso problema. Complimenti bravo 🎉
@StellaMarina0110 ай бұрын
Da persona con tutti e 4 i DSA è un po' come se avessi trovato la mia famiglia in questi commenti. È come se questi commenti aprissero l'armadio in cui mi sono sempre nascosta: fa male ma anche tanto tanto bene
@FedericoInglisa10 ай бұрын
Il tuo modo di comunicare è fonte d’ispirazione per i miei video, sapere che hai superato questi problemi diventando il divulgatore che sei oggi è un ulteriore attestato di stima nei tuoi confronti!
@cinemanta10 ай бұрын
Questo video mi dice tanto della persona che sei, nonostante il successo continui a rifiutare ogni piedistallo, ti mantieni umile, e anzi ti apri e metti a nudo le tue fragilità convinto che possa essere d'aiuto ad altri restando uno di noi. Ti stimo tanto capitano, a furia di annaspare immersi nel disagio si impara a nuotare.
@sir.kirito10 ай бұрын
Ho sempre pensato di non essere all'altezza, di essere stupido, e poi vedendo la gente che ti prende sempre per il culo...sapere che anche tu hai avuto queste difficoltà mi consola❤
@federicosabbia517110 ай бұрын
Barba sono stato al tuo spettacolo ad Aprilia, sei stato fenomenale, persone da 6 a 70 anni a sentire scienza. Questo video è fantastico e sicuramente sarà utile a migliaia di persone. Sei una persona da ammirare in tutto e per tutto.
@maria-pf5dr9 ай бұрын
Anche io ad Aprilia 😂
@auroraaprea124210 ай бұрын
Barba da neurodivergente (io però ho l’ADHD) ero sicura che lo fossi anche tu, tra simili ci si riconosce! tanta stima per aver realizzato il video a così poca distanza dalla tua diagnosi, so quanto coraggio ci voglia, sono molto felice per te che hai finalmente saputo dare un nome e una spiegazione a ciò che ti faceva sentire inadatto. Contemporaneamente, però, mi dispiace che tu non abbia avuto degli insegnanti che se ne siano accorti e ti avrebbero potuto evitare tanti anni in cui ti sei sentito inadeguato, credo ci sia bisogno di molta più formazione e divulgazione su questo tema ed è per questo che il tuo video è veramente prezioso!❤
@jonathanmassaro31429 ай бұрын
Concordo, l'AspieRadar pinga fortissimo
@annanensibertini750210 ай бұрын
Questo video dovrebbe essere visto nelle scuole, sarebbe di grande aiuto a ragazzi/e che stanno vivendo la stessa situazione. Grande Barba 🫶🙋♀️
@fulvioantonino203010 ай бұрын
Non é da tutti. Dipende anche dal livello di autostima. Il tuo é un grandissimo insegnamento ma se c'è gente che si riconosce in queste difficoltà ma non riesce a superare i propri limiti non deve sentirsi male o incapace. Ci si può far aiutare per migliorare!
@Alexdome34510 ай бұрын
io ti seguo da anni e sono sempre stato impressionato dalla tua capacità di esporre e parlare senza inibizioni, essendo dislessico e disgrafico questo video mi ha toccato particolarmente e ti ringrazio perché ho capito che d’ora in poi piuttosto che vedere questo come un problema devo prenderlo come una sfida personale, a me piacerebbe tanto cantare e superare la mia paura del palcoscenico, ho sempre pensato che per colpa di questa mia dislessia non ne sarei mai stato capace ma ora ho capito che devo mettermi in gioco e affrontare questo mio ostacolo. grazie sei il mio idolo❤
@markrainofficial621010 ай бұрын
Ciao Barba, possiedo la tua stessa identica condizione. Sto studiando per diventare Psichiatra e neuroscienziato e sto approfondendo proprio questi aspetti neurobiologici del mio (nostro) cervello ultimamente. La condizione che descrivi in particolare a 6:45 si chiama "Pensiero Arborescente" ed è data da un misto tra Adhd e Plusdotazione intellettiva (anche chiamata Alto potenziale cognitivo, APC) (qi>125). È probabile che tu, come me, possieda tutte e tre le caratteristiche in maniera coesistente. Tra l'altro parrebbe che la dislessia sia semplicemente uno dei "sintomi", una delle caratteristiche associate ad una particolare specializzazione del cervello nel fare alcuni task (come immaginazione visuo-spaziale, capacità di fare analogie, visione d'insieme, creatività, pensiero divergente e laterale [cose che tu fai palesemente a bomba!]) a discapito di altre (come ad esempio la lettura, il richiamare parole specifiche alla mente, organizzare la mente in elenchi). Quindi è una neuro-divergenza che va vista nell'insieme dei pro e dei contro, non solo in una delle due visioni. Tra l'altro ti consiglio le app che sfruttano la tecnologia di sintesi vocale [TTS=Text To Speech] per farti leggere le cose alla velocità dei tuoi pensieri. Io tramite queste ora leggo a circa 500 parole al minuto, contro le 150 a cui leggerei da solo. Mi hanno svoltato la vita. P.S. ti stimo :)
@godmeth918710 ай бұрын
Detta in parole povere come posso fruttare la dislessia per trarne un vantaggio?
@kyahbreak20699 ай бұрын
Che bel commento ❤ sto provando ad approfondire le neurodivergenze da autodidatta da qualche mese. Ma di solito trovo materiale solo in inglese. Dove potrei trovare articoli o paper affidabili sul tema, in italiano?
@marunz9210 ай бұрын
Ciao Barbascura sono Mario e ti scrivo questo commento perchè pure io sono dislessico. Mi diagnosticarono il disturbo alle elementari di livello grave. per darti un paragone tangibile, leggevo ad alta voce una sillaba ogni 3/5 secondi. Io mi reputo un pioniere nel mondo della dislessia, perchè lo scoglio più grande nel far capire il mio problema, non era tanto alle persone, ma ai docenti e alle scuole. Per mia fortuna ho avuto dei genitori che mi hanno sempre dato tutti i mezzi per riuscire ad affrontare e superare questa mia difficoltà, che più affrontavo, più miglioravo e più capivo che in realtà non era un problema. Anzi. Mi sono reso conto nel tempo, che in realtà era una condizione a mio favore. Indubbiamente ero e sono molto più lento a leggere e a comprendere ciò che leggo, e mi ritrovavo a impiegare talmente attenzione ed energie a leggere, che il comprendere ciò che leggevo passava in secondo piano. Però ma la mia mente lavora tre volte quella degl'altri, riesco a risolvere problemi logici e situazionali in un quarto del tempo che alle persone "normali" serve. Quando io mi ritrovo a pensare o a risolvere qualcosa, riesco avere una visione d'insieme che gl'altri non hanno. E qua voglio tornare ad una cosa che mi a dato fastidio in questo stupendo video. La dislessia non è mai un problema. Te per tutto il video di poni alla dislessia come un problema, ma sono certo che la tua bravura nella chimica organica, come spesso menzionavi nei video vecchi, si frutto di essa. la bravura a gestire più cose contemporaneamente sia grazie alla dislessia. avere genialità è frutto della dislessia. Sicuramente avendo letto la storia di tanti personaggio ti e arrivata l'informazione che magari erano dislessici, questo perchè vediamo i problemi da punti di vista in qui gli altri sono totalmente ciechi. Concludendo vorrei suggere a te ma anche a tutti quelli che leggeranno questo commento lungo e con la punteggiatura messa alla cazzo. (non ho ancora capito dove cavolo vanno messi sti maledetti ,..,,.,.,, ) la visione di un video che fortunatamente è presente anche qua su KZbin, che io possiedo orgogliosamente in vhs. il titolo del video è "Come può essere così difficile", è un documentari del 1989 dalla dura un ora e dieci minuti, che credo profondamente che tutte le persone debbano vederlo almeno una volta nella vita. soprattutto se non siete dislessici. Colgo l'occasione di ringraziarti per i video accurati e super interessanti che fai, e vorrei ribadirti un ultima volta il concetto. Guarda la dislessia come un valore aggiunto che hai, non come un problema. perchè la dislessia da vantaggi mentali che noi diamo per scontato, con il semplice difetto di leggere MALEE. un'ora e venti minuti per scrivere queste venti righe. ma ne è valsa la pena. spero tantissimo che tu lo legga.
@michelacampus10 ай бұрын
Barbascura non pone la dislessia come UN problema ma come quella difficoltà nel leggere a voce alta gli avesse creato problemi perché lo faceva sentire stupido, diverso, impossibilitato ad inseguire un sogno. Quello di cui parli, invece, é la fase successiva, dopo che, riscontrando dei problemi scolastici, ti é stato diagnosticata la dislessia e ti sono stati forniti gli strumenti giusti per affrontare e superare una difficoltà. Se non avessi avuto problemi a scuola non avresti avuto bisogno di una diagnosi per intenderci. Ti auguro tutto il meglio ❤
@droomens10 ай бұрын
Splendide parole da entrambi, io sono dislessico e probabilmente affetto da discalculia. Perché dico probabilmente? La diagnosi mi è stata data quando avevo 5-6 anni e rischiavo di essere bocciato poiché non avevo ancora imparato a leggete, i miei genitori mi portano da un logopedista e via discorrendo ho imparato a leggere.. Ancora adesso mi ricordo le prime parole che lessi. A quei tempi però i miei genitori me lo tennero nascosto e pure alle scuole gli anni dopo, perciò non ho mai potuto usufruire degli strumenti adeguati finché non ho scoperto questo fatto che io avevo rimosso,.
@chrisheartman926310 ай бұрын
Ponere il problema (perché è comunque un problema) della dislessia come fosse un "superpotere" è come sentire gli autistici gravi dire che loro a dire la verità sono quelli normali e quelli che non hanno autismo (ponere grandissimo asterisco qua*******) (o tu che dici che i dislessici sono portati in qualcosa molto di più di altri) sono quelli che sono anormali ed inferiori a loro. Tutti sono portati in qualcosa. Tutti sanno fare qualcosa di specifico molto meglio di altre cose. Per quanto ti posso comunque dare il punto che, sì, essere dislessico, magari, *forse* può avere dato sia a te e a Barbascura un passo in più rispetto agli altri sui vostri fronti, non concordo comunque che: 1) la dislessia non sia, comunque e in sua ogni forma, una minore forma di disabilità e, 2) sempre e comunque ci si deve fare il culo per divenire bravi in qualcosa. Che si abbia una disabilità mentale o no. * So che questa comunita di filo nazisti basati sulla loro disabilità è una minoranza piccolissima e assurda, ma ho notato subito un accavallamento tra come tu hai posto il modo in cui vedi la tua dislessia e il come loro vedono la loro disabilità.
@vilandra9410 ай бұрын
Gli insegnanti del mio ragazzo non volevano metterlo vicino ad altri bambini perché pensavano che la dislessia potesse essere contagiosa ... purtroppo scolasticamente parlando non si è ancora preparati.
@francescomaiorano265110 ай бұрын
Per quanto empaticamente mi ritenga vicino alla tua esperienza, non posso essere d'accordo con la tua visione. Come fai a sostenere che l'abilità che hai nella logica sia dovuta alla dislessia e non sia invece un'abilità da essa indipendente? Questa è una tua supposizione. In ambito scientifico non ci sono studi che confermano il tuo ragionamento ed anzi è dimostrato che gli alunni con DSA abbiano generalmente deficit nelle funzioni esecutive (attenzione, memoria, capacità di pianificazione e controllo...) che influenzano purtroppo il funzionamento della persona anche al di là delle capacità nella letto-scrittura/grafia/calcolo. Per esperienza personale, alunni con DSA con ottimi risultati scolastici, carriere universitarie ecc. sono pochi e compensano con altre abilità particolarmente sviluppate. La maggior parte fa fatica e non solo dal punto di vista scolastico. Dire che un disturbo specifico sia un valore aggiunto è un ribaltamento di senso che ritengo pericoloso perché può portare la persona con DSA a non lavorare sugli aspetti in cui ha difficoltà.
@TheRubber5910 ай бұрын
Ti devo ringraziare, Dopo mezzo secolo ho finalmente capito la mia difficoltà di lettura e di esposizione al pubblico, mi sono ritrovato in tutte le tue definizioni, l'inventarsi le parole e il rallentamento mentre in scrittura vado come una scheggia e trovo termini che a mente orale non ricordo. Grazie Barba
@amantea159 ай бұрын
Ho un disturbo del linguaggio e voglio insegnare, mi sento esattamente come te con la differenza che io ho un'autostima bassissima, infatti ho avuto un aiuto concreto per arrivare fin qui. Ho una magistrale in filosofia e studio per insegnare sul sostegno (il traguardo è vicino). Nonostante ciò continuo però a vedere persone che parlano fluentemente davanti a 200 persone senza mai fermarsi, mentre io come te sperimento la discesa dove alla fine cado. Qualche mese fa mi è capitato di piangere dalla frustrazione dopo l'ennesimo episodio davanti a 200 colleghi, e ho 30 anni 😅, quindi ora prendo questo video e me lo guardo almeno una volta a settimana, così rinnovo la motivazione ❤
@moemymondello254014 күн бұрын
Grazie Barbascura. Da dislessica, so benissimo cosa vuol dire e mi sento decisamente piena di limiti. Ma non solo nel leggere, anche nello scrivere, sebbene io scriva continuamente e legga altrettanto assiduamente. In più disegno e anche se a volte mi sembra di migliorare, altre volte mi scoraggio e mi sembra di non migliorare affatto e anzi di stare regredendo ad uno stato anche più latente del primo. Spero di riuscire anche io a superare i miei limiti e a migliorare giorno dopo giorno, riuscendo a raggiungere il mio obiettivo. Grazie ancora e ti adoro!! ❤❤❤
@ariannastatuti904710 ай бұрын
Grazie Barba... 🥺 Grazie......finalmente ho avuto la conferma di quello che sospettavo da anni, mi sono riconosciuta PERFETTAMENTE in tutto quello che hai raccontato! Ho cercato più volte su internet i sintomi della dislessia, ma trovo scritte sempre le stesse cose che non aiutano più di tanto, un conto è un testo medico che spiega scientificamente, un conto è qualcuno che racconta la propria esperienza nei particolari, nelle sensazioni e nelle sfaccettature. Questa cosa mi ha sempre creato problemi in famiglia, con gli amici e al lavoro, ma vedere la tua riuscita nonostante questa difficoltà è più importante di quanto immagini, almeno per me. Grazie per averci raccontato una parte "privata" della tua vita 😚. Grande Barbascura 🏴☠️. Barbascura uno di noi 💪
@citronetta6410 ай бұрын
BarbaCapitano sei salito ancora più in alto nella mia classifica personale con questa tua confessione. Sei davvero un grande, ti seguo da sempre e mai avrei sospettato niente del genere. Grazie di cuore per questo esempio di "cocciutaggine" a sfidare sé stessi. Non tutt* si ha questo problema della dislessia, ma in tant* si ha difficoltà a mettersi alla prova con impegno sistematico. Sei la prova vivente che si può fare ❤
@matteogiovannelli684010 ай бұрын
Mi ci rivedo molto nel tuo racconto, per altri motivi. Io sono nato con mezza mano destra, fin da piccolo adoravo costruire con qualsiasi cosa mi capitava sotto mano, adatta o meno ad essere "costruita", naturalmente erano tutte costruzioni sghembe perché non avevo una piena manualità. Beh, adesso faccio l'artigiano, costruisco col legno, col cuoio e con una sacco di altre cose. Emblematico è quello che mi è successo ad una fiera. Un amico mi presenta un altro artigiano e poi sento che parlottano tra di loro dopo aver visto le mie opere, poi questo mio amico che mi conosce bene dice ad alta voce, per farsi sentire: "lui come fa? l'hanno nerfato perchè era troppo bravo"
@antomoric6 ай бұрын
Sto guardando questo video e mi sto riconoscendo in tantissime delle cose che racconti di te.. Ho il sospetto di essere dislessico da diversi anni... ma non ho mai chiesto a nessuno di poter verificare questa cosa. Ho 56 anni... e da bambino avevo le stesse difficoltà. ho letto sempre poco e odiavo leggere ad alta voce. Per sfida con me stesso a 20 anni ho fatto, per poco più di un anno, lo speaker radiofonico in una piccolissima radio privata, esperienza che mi ha aiutato e cambiato molto. a livello parlato il cervello e le parole viaggiano velocissime. a livello lettura sempre molto lentamente.. perché non ho mai fatto l'esercizio di leggere ad alta voce (che ancora odio). sei un grande... anche su questo argomento ci hai aperto la mente.
@valentinacolini39379 ай бұрын
Grazie Capitano! ho due bambine alle elementari. Una diagnosticata disgrafica, l' altra sospetta dislessica... E niente volevo farti sapere che questo video mi ha rincuorata molto
@filifluoguardazzi157910 ай бұрын
Ho visto insieme alla mia ragazza il tuo spettacolo ad Ancona, e nonostante non fossimo a conoscenza del fatto che sei dislessico ci eravamo stupiti di come avessi parlato ininterrottamente per 2 ore ti fossi incespicato soltanto una volta, alla luce di quello che racconti nel video è veramente straordinario. Anche io ho una leggera forma di dislessia, e mi sono ritrovato molto nel tuo racconto, trovo particolarmente fastidioso questo problema quando guardo una serie sottotitolata, o quando trovo un videogioco non doppiato (vedi Red Dead Redemption II che ho abbandonato dopo poco proprio per questo motivo) perchè mi capita spesso di non arrivare al leggere le ultime parole dei sottotitoli prima che cambino con quelli successivi. Questo tuo video mi sta spronando a tentare di risolvere questo problema cosa che finora ho tentato semplicemente di evitare, GRAZIE.
@bigdaddy802410 ай бұрын
C'è la farai, buona fortuna
@manuelmucedola105910 ай бұрын
Sono dislessico e quando sento parlare di dislessia non mi ci rivedo molto però mi ritrovo perfettamente in te, anche la cosa dei pensieri caotici, mi vengono continuamente pensieri in mente che sovrastano i pensieri precedenti, ogni tanto mi capita di distrarmi mentre mi parlano perché mi perdo tra i miei pensieri. Nei temi però faccio fatica a scrivere senza perdermi perché seguo il mio flusso di pensieri e dopo un pò penso "avrei dovuto farne cenno prima". Inoltre ho sempre odiato guardare gli altri e vedere che pensavano che fossi stupido o che non sapessi fare nulla, odio guardare gli altri e pensare di sembrargli avvantaggiato per via delle verifiche semplificate, degli schemi, del minor numero di domande o del tempo aggiuntivo, perciò ho sempre rinunciato a tutti gli aiuti per farcela come tutti, sono migliorato tanto e molto nel tempo, adesso sono finalmente arrivato all'università e sono orgoglioso di fare ingegneria informatica. PS. So che gli aiuti che ci danno a noi dislessici ci servono proprio per compensare le nostre difficoltà però ho sempre voluto dimostrare di essere come gli altri per cui volevo farcela avendo le stesse possibilità di chi magari non era dislessico ma faceva comunque fatica.
@leonardorusalen706610 ай бұрын
Grazie capitano per questo video! Sono uno studente di scienze naturali a pochi passi dalla laurea e seppur in forma lieve possiedo un misto mare di tutti i disturbi dell’apprendimento noti al genere umano. Penso quindi non sia difficile capire perché mi sia immedesimato tanto in questo video 😅. Volevo ringraziarti! Io infatti faccio parte di una classe privilegiata, ho scoperto questo lato di me ancora alle elementari e ho imparato ad accettarlo. Mi considero una persona sicura di sé, sono fiero di chi sono e di come sono fatto, seppur anch’io mi sono trovato in non poche situazioni imbarazzanti legate ai miei “disturbi”. Questo perché anche questi “disturbi” sono parte di me e del modo in cui mi approccio al mondo e il mondo si approccia a me. Ma mi rammarica dire che molti dei ragazzi che ho conosciuto con un disturbo simile non possono vantare il supporto che ho avuto io in passato o una simile esperienza positiva. Vedere un modello con il tuo back ground in un ambito di studio così affine al mio mi ha veramente incoraggiato e spero un giorno di poter ricambiare il favore; emulare a mio modo un risultato simile così da poter essere il cambiamento che voglio vedere nel mondo. Con questo un grande incoraggiamento a continuare a portare contenuti di livello ai tuoi avidi discepoli. PS: SPERO SI APPREZZERÀ LA MIA DEDIZIONE IN TAL SENSO. HO APPENA TERMINATO QUESTO PAPIRO CHE DOVRÒ RILEGGERE ALTRE DUE VOLTE PRIMA DI PUBBLICARLO SENZA ERRORI ORTOGRAFICI 😂.
@MrerBeppe10 ай бұрын
Carissimo Barbascura, io ho la sindrome asperger, devo dire che mi vedo molto in quello da te descritto, come nel prevedere le parole seguenti oppure nel caso di parole nuove di non "riconoscerle" ma di doverle effettivamente leggerle perdendoci tempo, cosa che prima di oggi ritenevo naturale per me, invece assumo nella lettura lo stesso schema di comportamento tuo... Comunque prima di questo video pensavo di te, questo è un fottuto genio, ora invece penso, questo è fottutissimo genio, che dire chapeau, mi inchino alla tua testardaggine e alla tua perseveranza, anche io ho dovuto affrontare i miei demoni, le mie paure, le mie stranezze, mi sono sempre definito diverso senza saperlo di esserlo, poi a un certo punto capisci che tutto ha un senso se visto nell'ottica giusta, sta di fatto che nessuno mi ha mai detto, tu hai questa sindrome, ma quando la scopri la capisci, diventi lo spettatore di te stesso, da quel momento migliorerai sempre, perchè per la prima volta ti vedrai per come sei e non per come vuoi apparire!!! Ottimo esternazione, tanto coraggio, tanto buon senso, sei un esempio per tutti, sappi però che hai un effetto collaterale, chi ti segue, dirà "mi spiego peggio" e gli altri che non sanno, perchè non sono illuminati dal faro del capitano, diranno, ma che caz.. dice questo, e noi vedendo le facce basite, precisiamo era una citazione... Grazie capitano!!!
@marcopace10 ай бұрын
Avrei voluto mettere un cuore, non un mi piace. Ok, lo metto qui ❤ Grazie per aver condiviso questa "esperienza".
@martabonetti402710 ай бұрын
A forza di esercitarti hai inconsciamente trovato delle strategie per superare la dislessia. È quello che noi insegnanti cerchiamo di insegnare agli alunni con il tuo stesso disturbo. Ti sei fatto un mazzo tanto e il tuo successo è totalmente meritato ❤️
@StellaMarina0110 ай бұрын
Da ragazza che si sta formando come tutor per ragazzi DSA la prima cosa che dobbiamo trasmettere ai ragazzi è quella di non arrendersi, perché la strada giusta per affrontare una difficoltà esiste, anche se spesso si trova molto tardi
@VioLiz710 ай бұрын
Sono una psicologa specializzata in disturbi dell'apprendimento. Perché? Perché dopo la.laurea ho capito di essere dislessica. Quindi ora aiuto i bambini dislessici anche se ogni tanto se devo correggere delle cose faccio difficoltà... perché sono un po come loro. Ma è uno straordinario punto di forza. Ps per anni ho chiamato la conduttrice de jn giorno in pretura, Petruzzelli. Solo perché conoscevo il nome del teatro. Mai davvero letto il nome. Si chima Petreluzzi. In fin dei conti spno le stesse lettere mischiate
@Aislea8410 ай бұрын
Io ho quasi 40 anni, e credo di essere dislessica anche io, mi sono ritrovata molto nel tuo vissuto(credo anche disgrafica, ho scritto parole che voi umani....). Ho passato l'elementari a dover leggere con la bidella in corridoio perché "disturbavo e rallentavo la classe"... diciamo che quando ero piccola io non si parlava minimamente di queste cose. Ho sempre avuto problemi nello studio, ma verso la fine del liceo avevo trovato un mio metodo, lungo e faticoso, ma mi portava alla meta!
@vivianadepoli417710 ай бұрын
Questi sono i contenuti che voglio. Persone che fanno qualcosa, che passano dei messaggi e che si sbattono nella loro vita. Persone genuine e spontanee. Grazie capitano.
@ganciriccardo10 ай бұрын
Video che fa riflettere indipendemente dal fatto che si soffre di dislessia o meno. Grazie a tutto l'impegno, al sudore, al mettersi in testa IO DEVO FARE quella determinata cosa, in qualche maniera riesci a farcela. E secondo me è una filosofia di vita. Se una cosa la si vuole fare veramente, non importa quanto ci metti ma alla fine riesci a farla!
@vigorvitam897610 ай бұрын
Ah ecco perché da piccolo lessi i libri di Harry Potter per scoprire solo all'uscita del film che non si chiamava HARMONIE ma Hermione.
@rorydrakon47439 ай бұрын
C'è da dire che la pronuncia inglese pare essere Er-Mai-O-Ni.
@serat.454810 ай бұрын
Questo video andrebbe trasmesso in imax 24/24h in tutte le scuole italiane! Da insegnante ho tanti studenti (troppi!) che hanno ansia/dislessia/disgrafia/adhd chi più ne ha più ne metta, che, sopratutto sotto pressione dei genitori, vengono puntualmente esonerati da lettura, scruttura, disegni, compiti... da tutto in pratica! Li abituano a rinunciare, ad arrendersi davanti ad un problema che se non risolto può comunque essere superato in parte, con una conseguente e costante perdita di autostima. Cari genitori mettere i vostri figli sotto una campana di vetro non li aiuterà, lasciate che conoscano i loro limiti in modo da poterli superare.
@Entropia40410 ай бұрын
Per troppo tempo, veniamo bombardati dall'idea che errare in un compito o a scuola in generale, è il male, se lo fai sei inutile. Vedere l'errore, con paura, quasi terrore porta a non volerne fare... Errare è normale, è l'unico modo che l'uomo ha per migliorarsi, l'esperienza non si forma solo con le riuscite, ma anche con i fallimenti che nel bene e nel male ti cambiano punto di vista. Io avevo il terrore di alcune materie, che presentarmi a scuola impreparato preferivo stare a casa, fortuna mamma che me l'aveva permesso, anche se non era il modo giusto, ma avevo il terrore.
@bertubertu779710 ай бұрын
Quando la gente mi guarda non riesco a parlare. Non riesco a spiegarmi, 2 minuti prima ripetevo a memoria tutto come se lo conoscessi da anni. E poi scena muta. Sudore, guardavo basso, pressione. C é niente da fare. Bisogna conviverci. Io odio parlare alla gente xk anche se so le cose quando le dico non sono sicuro di cosa dico, quando vengo guardato sembra di essere sotto esame. Non per altro svenivo alle onterrogazioni. Studiavo settimane e poi scena muta e prendevo i vari: xk non hai studiato, ma che stai dicendo... ma tanto ero coglione io eh. Ovviamente. Grandi professori sempre i migliori. Prendevo un nervoso.. e volevo solo mandare tutti a ffanculo. La scuola non mi ha dato niente. Ora che lavoro tutto é meglio. Ci sono i momenti di pressione ma nessuno mi guarda male quando mi impappino a parlare e alla fine non lo riesco a spiegare xk mi sparisce dalla testa il concetto. La scuola infatti é inutile. Invece di insegnare cose, aiutare gli alunni a dare il meglio, fa solo una cosa Fa sentire una merda chi ha problemi, disagiati e anormali. E peggio non riconosce queste cose agli alunni che hanno dsa. E si viene addirittura presi di mira come se si facesse apposta. 2 di quá e di lá, ma se venivano a casa mia quando studiavo e ripetevo mi avrebberò dato 10. Il problema e che la scuola dovrebbe aiutare a superare questi problemi invece che fare tot programma di inglese o altro lasciando indietro chi ha problemi a studiare. Che poi manco é studiare il problema. Il problema é approcciarsi agli altri. Alla folla. E a parte il mio ci sono altri problemi. A cosa serve a uno che é dsa usare la calcolatrice (discalculo ad esempio) A niente. Lo devi far esercitare a mente senza decapitarlo e dargli 2. Oltretutto lo fai sentire diverso e gli dai pure la soluzione facile, la vita non é cosí. E non per questo va bocciato ma semplicemente aiutato x il suo futuro. Starei a scrivere mille cose. Ma nella scuola é tutto sbagliato. Completamente. E aggiungo che barbascura ha fatto un video molto bello, mi ci rivedo in tutto. Io peró lascio perdere invece, a scuola studiavo di meno e vicino alle verifiche, perché tanto dopo settimane a studiare il risultato era uguale. E il giorno dopo manco ricordavo cosa avevo studiato in turti e due i casi. E dopo elementari medie e superiori, posso dire che la scuola non é stata in grado di aiutarmi, anzi ha solo fatto che dirmi che ero un coglione e non studiavo. Ottimo. Andiamo benissimo cosí ragazzi.
@StellaMarina0110 ай бұрын
Io sono dislessica, disgrafica, disortografica e discalculica (dis- tutto in poche parole) e inoltre da piccola avevo un disturbo del linguaggio, ma la vita mi ha portato ad amare la letteratura in modo così viscerale che ho iniziato da ragazzina a scrivere poesie e racconti. Lo scrivere, seppur malamente, è ad oggi il mezzo più potente che possiedo per affrontare le situazioni difficili come traumi, diagnosi amare da ingoiare oltre ad altri inconvenienti della vita. Sono davvero grata al fatto di non essermi arresa
@francescobernardini281010 ай бұрын
0:05 Fratello?
@silviolazzarus552410 ай бұрын
Mi sono ritrovato molto in quello che hai detto e mi hai fatto capire che ho il tuo stesso problema. Seguendo i tuoi consigli mi sono reso conto di migliorare fin da subito, ma ci vorrà ancora molto tempo e costanza per risolvere. Quindi grazie mille
@alessandrozunino23133 ай бұрын
Grazie per questo video, ho trovato riscontro su un problema che ho anch’io… Grazie davvero per questo video e complimenti per la strada fatta!
@lapatti10 ай бұрын
Come genitore di una ragazzina con DSA dico che il vero problema è che troppi genitori ignorano le difficoltà che devono affrontare i propri figli e troppi insegnanti fanno finta di nulla o minimizzano perché per loro, avere un ragazzino dislessico, disgrafico, disortografico e/o discalculico, comporta solo del lavoro extra.
@StellaMarina0110 ай бұрын
Quando ero piccola avevo un disturbo del linguaggio e inoltre la mia prima lingua non era neanche l'italiano, per molti insegnanti ero un peso da scaricare tutto sulle spalle dell' insegnante di sostegno. Molti addirittura si lamentavano della mia lentezza a scrivere come se fosse stata colpa mia (inoltre ho scoperto di essere disgrafica da adulta). Non ci giriamo attorno, ovvio che avere bambini con alcune condizioni particolari in classe sia più difficile, ma quando si diventa insegnanti bisogna tenerne conto
@eliblack1219 ай бұрын
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Questo è un video di grandissima ispirazione. Da guardare e riguardare sempre a tramoto come si suol dire. Grazie, grazie davvero
@Zaudj5 ай бұрын
Ti ringrazio Barbarascura. Grazie a questo video mio figlio dislessico e dsa si sta impegnando per superare i suoi limiti. Non basta a ringraziarti sei un fenomeno per tutta la mia famiglia. Grazie
@valec.46606 ай бұрын
Penso che questo sia il video più bello in assoluto. Ho scoperto di essere ADHD a 23 anni e ho passato anni a sentirmi in colpa, a non capire le mie difficoltà, ecc. Ancora oggi, nonostante la diagnosi e le informazioni che ho oggi sull'Adhd, faccio fatica a "uscire dal guscio" e fare cose che penso di non saper fare. Però la tua storia mi ha colpita particolarmente... anche io ti vedevo come un talento nato, ma se anche tu hai avuto difficoltà e hai dovuto sbatterti per ottenere ciò che hai adesso, allora anch'io posso provarci e obbligarmi a fare certe cose che vorrei tantissimo fare ma che temo di fare. Come sempre quando ci si esprime ad un pubblico potresti ispirare le persone con quello che a te sembra poco, ma per gli altri può significare tantissimo. Grazie capitano!❤
@xcarmelagamingx414010 ай бұрын
Grazie per questo video! Sei riuscito ad esprimere esattamente quello che mi succede da tutta la vita. MI SENTO RAPPRESENTATA! E questa cosa è stupenda. Nonostante mene freghi ben poco di sbagliare a leggere o parlare in pubblico è bellissimo sentire qualcuno esprimere il tuo stesso "problema", perché anche se so di non essere l'unica persona dislessica del pianeta, sentire qualcuno che ne parla ti fa sentire meno incompresa e sola. Questo è un video che dovrebbero vedere TUTTI anche e soprattutto in ambito scolastico per evitare esclamazioni del tipo "se hai li schemi è normale che prendi un bel voto" oppure "Non è giusto anche io voglio le interrogazioni programmate" ecc. Perché onestamente ste frasi hanno un pò scassato il c**zo. Ancora grazieee per questo video Ti adoro!!
@ireneverri59523 ай бұрын
@xcarmelagamingx4140 ti posso capire da quando ero in prima elementare fino alľ ultimo anno di liceo mi sentivo troppo esclusa dalla vita scolastica con miei compagni per questi problemi che ho e non nè colpa se c'è li ho. ❤
@elenamatteuzzi636010 ай бұрын
Ti ammiro tantissimo!!! Sei riuscito a superare una tua difficoltà con tenacia, determinazione ed esercizio! Sei un esempio per tutti quelli che - con difficoltà di apprendimento specifiche oppure no - cercano scorciatoie per fare meno fatica. Sei un grande, ti seguo da poco ma sei molto divertente! Continua così, grazie per il tuo lavoro Elena
@simonainnocenti580510 ай бұрын
Pensavo di averlo solo io quel problema! Grazie per aver raccontato la tua storia capitano!
@giuliapanarelli190110 ай бұрын
Sono anni che ti seguo ed ammetto che ho sempre nutrito una grande simpatia per ciò che fai. Un pò perché la scienza spiegata da te è più bella(o meglio è più brutta), un pò perché si nu tarantin... Ma da dislessica ti dico grazie per le parole. Mi rivedo in tutto ciò che hai detto e sono contenta di non essere la sola complessata per queste cose🫶 si tropp fort
@eddyk913110 ай бұрын
Stessa identica dislessia.. tanto love Capitano
@albertofiastrelli9 ай бұрын
grande stima, viviamo tutti alcuni paradossi e tu dimostri che con la giusta intensità possiamo passare al successivo, e che l'esperienza è il vento che spiega le vele, .Ciao.
@anastasiapupo10 ай бұрын
Questo video mi ha messo una gioia unica❤ sapere che con tanta volontà e dedizione sei riuscito a tener testa ad un ostacolo con cui chi ce l'ha non può fare a meno di convivere è molto d'incoraggiamento. Non posso dire di capire l'esperienza della dislessia, ma da persona con adhd mi sono ritrovata tantissimo in quel "magari sono solo stupido" e nel sentirsi sempre indietro rispetto ai propri coetanei in azioni anche banali, quindi grazie per aver condiviso la tua esperienza Barba, è stato davvero rincuorante❤
@gaiafacchini589110 ай бұрын
Commento dal profilo della mia compagna...Da povero stolto, commento questo video con un Grazie per aver definito questo enorme problema che dalle elementari fino ad oggi mi perseguita...non le leggo le parole...le associo ad una forma e solo se mi impegno con grande volontà distinguo lettera x lettera....leggi tu ad alta voce in una situazione del genere....ed un altra cosa meravigliosa è vedere che non sono proprio pochi pochi quelli con sto problema...
@FrancescoBonomo-RSD4 ай бұрын
Complimenti!. Dai tuoi video si vede che sei una persona molto intelligente, studiosa e competente. Sei la conferma che la caparbietà e la determinazione alla fine, premiano. Ti seguo sempre molto volentieri. Un saluto dalla Sicilia👍
@febionda864 ай бұрын
Barbascura questo video mi ha dato la carica! Grazie per averlo condiviso. Grazie per la tua generosità e la tua sincerità. Sei un grande!
@folgoritedesign597610 ай бұрын
Grazie, sei proprio una bella persona.❤
@marioughetto9 ай бұрын
Fantastico! Hai raccontato la mia storia! Per lo meno la parte iniziale di quando eri piccolo e non riuscivi a leggere... Che bello sentirlo. Non faccio quello che fai tu ma anche io a mio modo ne sono saltato fuori (credo che non freghi a nessuno come l'ho fatto)... bello però sentire come lo hai fatto tu. Purtroppo la lentezza e la fatica nel leggere mi rimangono ma mi salvano gli audiolibri e la pazienza. Grazie!
@yuumi489310 ай бұрын
Da disgrafica e discalculica grazie non sai quanto questo possa aiutare visto che ti viene sempre detto che si e stupidi e che non si diventera nulla in futuro ma tu sei un grandissimo esempio grazie ❤
@elmisterxilmistero133110 ай бұрын
Ciao Barbascura, io capisco benissimo quello che provi, anche io sono dislessica e capisco benissimo i problemi che hai avuto. Io ho avuto gli stessi problemi, mi trattavano anche da deficiente e mi prendevano in giro, umiliandomi sin da bambina, davanti a tutti per quanta fatica facessi a leggere, quanto fossi lenta e quanto facessi fatica a capire le cose, perciò ho sviluppato la mia paura del giudizio a causa di ciò (anche di altri fattori, ma questo è uno dei principali) ancora non l'ho superata del tutto, ma sto migliorando a poco a poco. Ho scoperto tardi di essere dislessica e quando l'ho scoperto inizialmente non riuscivo ad accettarlo, pensavo di essere diversa, di essere sbagliata, di essere meno degli altri, ma quando ho ricevuto gli aiuti di cui avevo bisogno e ho trovato persone che mi capivano e che mi sono state vicine (con cui tra l'altro ho un ottimo rapporto di amicizia e sono contenta di aver trovato degli amici così, cosa che non avevo mai avuto prima perché per tutti quelli che mi circondavano ero stupida), allora ho capito che non è così sbagliato esserlo, ma è solo un modo diverso di apprendere. Ora leggo bene e ho scritto anche io molti libri. Grazie a queste esperienze che ho avuto e alle persone che ho trovato ora sto meglio, certo molte difficoltà e problemi che ho riscontrato si ripresentano ancora, meno di prima, ma ogni tanto ancora, come: la mia insicurezza, la mia paura del giudizio e altro. Infatti sto sempre attenta a quello che dico e faccio e a come mi presento la prima volta a qualcuno, che cerco di apparire normale e senza problemi, ma dentro di me si scatenano questi miei problemi che cerco di nascondere, però le persone che ho trovato e con cui passo del tempo mi aiutano molto e riesco ad essere più me stessa con loro e sto meglio. Altri problemi che ho a causa della mia dislessia sono: il fatto che spesso fraintendo quello che mi si dice e litigo con le persone a me più vicine (poi va beh si risolve e io ribadisco sempre di essere specifici con me, di essere precisi e dettagliati così capisco); faccio fatica a volte a capire una frase o un testo e devo rileggerli più e più volte (10/15 volte se non di più) però riesco a vedere tutto il testo, però a volte scambio le parole per altre parole non rendendomi subito conto di aver letto male, infatti spesso vengo corretta quando leggo male qualcosa; riguardo le parole lunghe, quando leggo ad alta voce, mi ci devo soffermare di più per riuscire a vederle bene leggerle, ma per il resto leggo bene; ogni tanto mi inceppo, soprattutto con le parole lunghe come ho appena detto, però ho meno problemi rispetto al passato. Insomma in qualche modo ho superato i problemi di lettura, anche la mia è una dislessia lieve, ma anche se lieve, dà un sacco di grattacapi, però sapere che ci sono persone come te che ce l'hanno fatta mi conforta, perché io mi butto giù dopo tanti tentativi che faccio e vedo che i risultati non arrivano. Però questo non significa che non continuo, anzi mi incazzo e mi dico: "Perché gli altri ce la fanno e io no?" perché io sono testarda e caparbia e così mi impegno ancora di più, mi incazzo di continuo ma continuo anche a essere convinta che prima o poi il mio impegno ripaga come ho visto in molti contesti. Tra l'altro io spesso modifico i commenti che lascio su YT perché o ho sbagliato a scrivere qualcosa o mi sono dimenticata di dire qualcosa (come in questo caso). Leggendo un altro commento mi sono ritrovata d'accordo sul fatto che i problemi di logica li risolvo come niente a differenza di altre persone, il fatto di essere dislessica in effetti mi ha dato la possibilità di migliorare altre abilità diverse dalla lettura.
@lorenzotola370310 ай бұрын
Grazie. Mi hai ispirato tantissimo! Pensavo che fosse una condizione solo mia. Anche io come hai detto tu, spesso mi impunto e cerco di affrontare quelle cose che mi fanno paura e che pensavo di non poter mai fare. Dopo tanti anni di lavoro cominciano ad arrivare i risultati, cominci ad essere bravo anche in quelle cose che prima pensavi fossero inarrivabili, che non ti appartenessero. Riuscirci ed avere successo in quella cosa e' una sensazione bellissima. Basta avere molta tenacia, essere testardi e non arrendersi mai anche di fronte al disagio infinito che possono creati certe situazioni nella vita. Guardare con ammirazione a quei modelli che stimi tanto credo sia il primo passo per potersi migliorare e poi raggiungere degli obbiettivi. Non diamoci dei limti. Tanto supporto a te Barbascura!
@powerloi10 ай бұрын
Grazie per aver condivisi la tua esperienza. Mi sono rivisto in quello che hai raccontato, ho avuto lo stesso problema(anche io avevo problemi a leggere ad alta voce e solo quando qualcuno era presente), mi sono abituato a studiare da solo con i miei tempi e sono riuscito a superare a modo mio il problema. Mi sono reso conto durante l'università di cosa si trattasse, effettivamente prima era un problema non riconosciuto e chi ne soffriva finiva per sentirsi in colpa o cadeva vittima dell'insicurezza. Da ragazzino come sogno "mi piacerebbe poter fare".. invidiavo i presentatori tv e sognavo di poter leggere e esporre come facevano loro .. Purtroppo ho avuto tanti contrasti con alcuni insegnanti per via della mia dislessia, è importante parlarne e condividere perché chi frequenta oggi la scuola non cada in questi meccanismi che rovinano la gioia di imparare.. L'esserne consapevole e l'esercizio sono fondamentali, importante è non mollare mai, ci vuole tanto impegno e fatica ma si può fare tutto! 💪
@Akumasama799 ай бұрын
Grazie per aver condiviso tutto questo e per il messaggio che hai mandato a tutti. Tuttavia solo a me stupisce che non sia stato menzionata la logopedia? Certo tu raccontavi la tua esperienza e tu hai avuto la forza, la motivazione, la costanza di farcela senza. Però per tante altre persone magari ottenere questi risultati non sarebbe possibile senza il supporto della logopedia, o magari semplicemente riuscirebbero a raggiungere in 12 mesi quello per il quale tu hai faticato tanti anni. Non sono un logopedista e non ne ho mai fatto uso, parlo da profano e se ho detto qualcosa di fuori luogo spero che qualcuno avrà la pazienza di correggermi a riguardo.
@meganfriends80268 ай бұрын
Congratulazioni! Per non essere un discorso motivazionale è il miglior discorso motivazionale che ho sentito. Chapeau 👏👏👏
@andreapinturella447010 ай бұрын
Grande Barbascura argomento che mi creo un sacco di problemi a scuola, nonostante io fossi molto curioso e non capivo perchè ci mettevo 3 volte tanto a studiare rispetto i miei compagni!!! Ma la cosa piu brutta era il mettersi in gioco ed essere giudicato avanti a tutti sopratutto quando non sapevi il perchè!! ad oggi sono laureato in design ma il problema di mettersi in gioco ancora me lo porto dietro cio piu di 300 disegni mai pubblicati per paura del giudizio altrui. Forse grazie a questo video sarà piu spronato nel pubblicare le miei idee!!! ps per spronare un dislessico ci vuole un dislessico di successo perchè la paura piu grande è rivivere il mettersi in gioco, questa tua testimonianza salverà forse tantissime persone che mollano la scuola per questo!!!
@grunbuch10 ай бұрын
Io anche se non sono dislessica ho sempre avuto paura di sbagliare perché non ero ancora abituata a farlo. Tu però mi hai incoraggiata a dirlo ai miei genitori. Grazieeeeee!❤❤
@anthonbascetta20308 ай бұрын
Infinitamente grazie per la tua condivisione, in essa ho ritrovato in parte situazioni e sensazioni simili a quelle che ho vissuto per gran parte della mia vita... 🙏🏻🙏🏻🙏🏻 😎
@Martulina979 ай бұрын
Video di grande ispirazione. Scoperto di essere discalculia a 19 anni, ora sto terminando la specializzazione in consulenza pedagogica per i disturbi dell'apprendimento. Spiegato veramente bene la problematica e l'atteggiamento che serve per far fronte alle difficoltà, lo userò per la tesi e ragazzi che sto seguendo. Davvero complimenti!
@paolacolocresi136010 ай бұрын
Ti ho visto recentemente a Londra durante uno dei tuoi spettacoli ed è stato davvero divertente e bello. Mi piace seguirti da sempre (dal famoso video dei panda) e ti ho sempre ammirato molto per l’impegno che traspare sempre. Fai benissimo a sottolineare come per raggiungere certi risultati bisogna farsi il mazzo penso possa essere stimolante per chiunque ma soprattutto per chi magari è giovane e vede in te un “semplice talento”.
@thebartcake965110 ай бұрын
Ti ho sempre stimato e queste parole mi rincuorano tanto, sono dislessica e discalculica test fatto a 26 anni ed ora all'età di 31 ne sono molto più consapevole, certe volte mi ha anche aiutato sopratutto nella mia creatività, uscire fuori dagli schemi è stata la cosa migliore della mia vita in tante cose, quello che dici è verissimo e stupendo detto con queste parole❤❤
@luidd6910 ай бұрын
Mi hai fatto emozionare, spero che questa tua esperienza sia di lezione a tanti che credono di non essere capaci o adatti, nella vita gli sforzi ripagano sempre
@Rocco99ification10 ай бұрын
Non scrivo mai commenti su KZbin, ma questo video oltre a spiegare a meraviglia il problema della dislessia (che vivo in forma molto lieve), culmina con un discorso sul lavoro personale che ognuno di noi può mettere per superare i suoi limiti che sento molto mio, e che in parte sto perseguendo, ma ancora c'è tanto da fare. Grazie Brabascura.
@lucacassone529710 ай бұрын
Fratello hai raccontato la storia della mia vita, ti abbraccio
@coppiabollente710 ай бұрын
gazie mille questo video a cuore aperto oltre ad aumentare la stima nei tuoi confronti è fonte di motivazione a migliorarsi
@gio3.0156 ай бұрын
Barbascura sei un grande, mi hai fatto riflettere molto su quanto sia importante e per niente scontato saper mettere in discussione quello che si pensa di saper fare per poi rendersi realmente consapevoli di quello che effettivamente si è capaci grazie all'azione. I blocchi che ti metti per "salvarti" dalla frustrazione di non potercela fare mai e poi mai sono la demoralizzazione e lo scoraggiamento. Ammiro il fatto che per carattere sei riuscito a superarli. Io ho un problema simile ma con la matematica: non è un disturbo come la discalculia per fortuna, però tendo a confondermi spesso con i numeri e mi ha colpito il punto del video in cui tu dici che vedi la forma della parola e nella sua lettura o ne leggevi una un'altra o non la leggevi proprio. Pure io ogni tanto faccio inconsapevolmente la stessa cosa ma con i numeri. Ho fatto una buon liceo scientifico che mi ha fornito una buona base di partenza nelle materie scientifiche (sono uscito con 100 alla maturità) tuttavia ho sempre pensato che non sarei mai stato capace davvero di fare facoltà universitarie come Ingegneria per via della costante presenza di errori nei miei calcoli. Ho sempre avuto una grande passione non solo per la Fisica tecnica ma anche e soprattutto per l'Arte in tutte le sue forme e gli effetti speciali cinematografici, ambiti artistici e scientifici m che trovano tutte un punto di incontro nei miei studi nel campo del Design. Dopo questo tuo video mi iscriverò ad una magistrale tipo Meccatronica o Robot Design sicuramente invece di fare qualcosa di più facile, soprattutto per sfida nei riguardi delle mie credenze su me stesso. Grazie di cuore di averlo pubblicato ❤
@isabeldealmeida33310 ай бұрын
😅io sono discalcola, la dislessia me l'hanno corretta da piccola, ma i numeri restano un mistero. Ho letto "i ragazzi della Via Pal" saltando tutti i nomi, riconoscendo i personaggi dalla forma della scritta. Mi sento meno sola. Grazie, capitano ❤
@IlTranquillanza10 ай бұрын
Grande, grande, grande Barba!! Adesso si capisce perché ti chiamano a parlare nelle scuole e perché quello che ci hai raccontato potrebbe essere di aiuto ad altri. Grande lezione di umiltà e perché no, di ispirazione per tante persone. Farò vedere il video a mio fratello, che ha 16 anni, e che potrebbe soffrire di questo disturbo, aiutandolo magari a riconoscerlo e superarlo!
@jessicadellorletta60309 ай бұрын
Buonasera Barbascura, Grazie per aver registrato questo video e grazie per la scienza brutta. Grazie per essere un esempio positivo e stimolante per chiunque ti ascolti!
@luciabariselli51889 ай бұрын
Grazie Barba! Ho qualche hanno più di te e fin da piccola ho sofferto di Sindrome dell'abbandono, depressione ricorrente ed autostima -9000.. In un certo modo anche io mi sono concentrata sul continuare a fare ciò che mi creava più disagio ed ora ho enormi risultati! Ovvio non ambisco ad essere un personaggio pubblico, na almeno che la gente su ricordi di me. Ed è già una bomba riuscirci! Grazie, davvero, hai reso semplice anche lo spiegare un modo per affrontare i propri traumi e problemi che ci si porta dietro da una vita. SEI UN GRANDE E TI STIMO INFINITAMENTE PERCHÉ TI MOSTRI ANCHE BELLE DEBOLEZZE! 🏴☠️🖤🏴☠️
@Eesabella0110 ай бұрын
Questo video mi capita a fagiolo. Devo affrontare un test di professioni sanitarie da (probabile) discalculica e la matematica mi ha perseguitata per anni. Questa volta invece mi sono intestardita e ho voluto cominciare da zero, con calma e serenità, e come dici anche tu, mi spavento quando le cose finalmente vengono. Grazie al tuo video ho uno stimolo in più per affrontare questa paura. Grazie barbarello❤
@-GTN-9 ай бұрын
Capitá, si vede la felicità in ogni tratto de tuo volto. Sappi che sei FORTE. E sii orgoglioso, perché hai creato una community che ti AMA, senza saperlo diversi colleghi, sia dove lavoro che in altre sedi in Italia, ti seguiamo e sappiamo di far parte di qualcosa di STRANAMENTE familiare. Siamo la CIURMAZZA!
@adaada770610 ай бұрын
Grazie Barbascura, per aver parlato di questo argomento! Anche io facevo, e credo faccio tutt'ora, come te, non leggevo le parole ma le guardavo e le riconoscevo. Leggevo al massimo la prima lettera, forse la seconda e poi indovinavo la parola. Faccio fatica a leggere velocemente, soprattutto ad alta voce, e a volte anche mentre parlo mi fermo a pensare alla parola giusta per esprimere il mio pensiero. Costringerti a leggere ad alta voce è stata una trovata geniale! Se posso suggerire un altro metodo , chi ha lo stesso problema, potrebbe provare a leggere in lingua straniera. Non conoscendo perfettamente le parole non le puoi indovinare, devi propio leggere tutte le lettere. Io non sono italiana e ormai leggo quasi esclusivamente in italiano e devo dire che questo mi ha aiutato tantissimo.
@PhotobookPioneer10 ай бұрын
Ciao Barbascura, ci siamo incrociati un paio di volte a due tuoi spettacoli, a Verona l’anno scorso, ho dei bellissimi ricordi dei nostri incontri e questa tua rivelazione ha arricchito ancora di più quello che hai lasciato a me; anche io come te sono dislessico, nella mia vita ho avuto molti intoppi legati a questa situazione. Grazie per questo tuo gesto, che possa essere di ispirazione per chiunque abbia difficoltà di questo genere! Un abbraccio!
@cristysuper10 ай бұрын
Però guarda che bella rivincita che ti sei preso?! ❤❤❤
@elestriker597110 ай бұрын
Ti volevo ringraziare, ho aspettato da tanto tempo che qualcuno facesse un video del genere, mi hai letto dentro, ti sono estremamente grata per aver dato voce ai miei sentimenti e pensieri
@tajuni10 ай бұрын
Grazie CAPITANO! Ti ringrazio dal profondo del cuore... sono dislessico di livello severo ma faccio il mago da anni e anche in maniera pindarica la tua storia è simile alla mia... è MI HAI DATO UNA CARICA DI POTENZA PAUROSA! Grazie Grazie ancora perché mi hai dato la voglia di lavorare di più sui miei traguardi da raggiungere! Grazie CAPITANO!
@fabianadesantis27988 ай бұрын
Vedere questo video oggi è di grande aiuto. Grazie capitanooo!!!!
@maga985210 ай бұрын
Ho vissuto la tua stessa esperienza, le tue stesse difficoltà e frustrazione, i mille modi per non farti notare dalla maestra per evitare di leggere in pubblico. Pensavo di essere stupido e l'unico ad avere questo problema. Questo video può essere veramente di aiuto a molti. Grazie Barba!
@TheNC10010 ай бұрын
Wow, con tutta onestà mai, ma proprio mai, avrei pensato che tu fossi dislessico. Sei una dimostrazione vivente che la determinazione e la costanza può far raggiungere risultati incredibili. Ho sempre guardato i tuoi video con tanta stima, ora ti stimo perfino di più. Complimenti!
@gianlucaorefice988010 ай бұрын
Grazie Cap. “Non voleva essere un video motivazionale” ma si, è stato veramente importante per me. Mi sono rispecchiato tanto nel concetto di fare una cosa che non riesce per padroneggiarla. È capitato anche a me ed ho empatizzato con la tua reazione. Quindi: grazie 😊
@pxpandora65709 ай бұрын
Grazie mille per la tua esperienza super utile davvero❤ alla fine nella vita tutti hanno dei limiti o dei problemi e affrontarli come hai fatto tu ci spinge a fare altrettanto❤
@giacomoiapicca294510 ай бұрын
Ti ringrazio per questo video, sei riuscito a descrivere pienamente le mie difficoltà. Spesso mi capita di dover leggere in pubblico e dopo anni di fatica ed esercizi ora le cose vanno meglio. Ma come dicevi giustamente tu, da parte mia ci vuole un'enorme fatica e impegno. Continuo ad esercitarmi nella lettura ad alta voce. Grazie ancora mi sono sentito capito e soprattutto un po' meno solo......😊
@chiarapalmero62766 ай бұрын
Grazie mille di questa condivisione é davvero un grande esempio.
@michelamurru3 ай бұрын
Grazie, bellissimo messaggio ❤
@16Mirta10 ай бұрын
Lo sforzo che hai e hai fatto in una situazioni di difficoltà di lettura rientrante nella dislessia è più che ammirevole. Da insegnante/educatrice, ti consiglio di dire che hai la dislessia e non dire di essere dislessico perché hanno un'accezione diversa. La fatica che affronti e hai affrontato porta con sé un carico cognitivo non indifferente. La motivazione è ed è stata (quasi) tutto. Ci sono tanti modi per agevolare (e non sostituirsi a) la lettura di parole più complesse. Tu hai cercato e trovato una modalità che è un continuo allenamento. Tantissima stima!
@danilosciabbarrasi89184 ай бұрын
Avere il coraggio di raccontare una propria "debolezza" fa di te già una persona che fa la differenza. E per di più avere il coraggio di affrontarle, con umiltà e impegno ti rendono una persona speciale. Noi siamo tutti i limiti che superiamo, basta non raccontarsi scuse e continuare a crederci ❤
@miciomiao52010 ай бұрын
Grazie di aver condiviso questa cosa di te, ne avevo davvero bisogno❤. Sono in un periodo molto no, questo video mi sta facendo sentire meglio❤