Il Prof Barbero risponde alle curiosità degli appassionati di storia
Пікірлер: 13
@davideamadori89613 күн бұрын
Ma la marcetta introduttiva, con la sequenza di domande dagli ammiratori, che bella è? Azzeccatissima
@MONDOCHITARRA4 күн бұрын
Io godo come un pazzo ad ogni puntata!
@PROGRESSISTI.INDIPENDENTI4 күн бұрын
Interessantissimo! 👏👏👏👏👏
@emiliopiombini20382 күн бұрын
Il miglior storico italiano
@rominapecorari75863 күн бұрын
Grazie ☺️
@LucaMonacelli3 күн бұрын
C’è un errore nella produzione della carta ( o forse ho sentito male io)…. Manca almeno la collatura con gelatina senza la quale l’inchiostro sbava vistosamente. Un saluto LM
@rosapersiani71954 күн бұрын
Vi amo ❤
@lisarowe15084 күн бұрын
Emozionante l'aneddoto sul salterio di utrecht...ma mi chiedo simili tesori devono stare chiusi in una stanza? O fanno una sorta di mostra quantomeno in cui tutti quanti possono ammirare, senza toccare, questi tesori?
@incoerenza433116 сағат бұрын
Calcola che solo una minima parte di opere sono esposte nei musei. La maggior parte è archiviata in magazzini, sia per conservarle, sia per mancanza di interesse del pubblico, i libri soprattutto. Esistono eccezioni, come la libreria Piccolomini nel duomo di Siena, o altri manoscritti nella fabbrica del duomo di Firenze, ma sono difficili da esibire, perché i codici sono delicati dopo tutti questi secoli e, siccome non ci si può certo fidare che il pubblico li sfogli con delicatezza, li mettono sotto vetro, aperti su una delle pagine migliori. Visionare un libro antico non è impossibile, spesso basta fare richiesta nelle biblioteche pubbliche, che infatti contengono tesori che nessuno sospetta, come la Palatina di Parma che tiene, per esempio, una copia tradotta in latino della Divina Commedia quattrocentesca, scritta da tale frate benedettino Matteo Ronto Veneziano. Certi capolavori sono tenuti invece sotto chiave, come appunto il salterio di Utrecht, uno dei pochi esempi rimastici di letteratura Carolingia, ma di solito questi vengono scansionati per renderli fruibili a tutti.
@lisarowe150810 сағат бұрын
@incoerenza4331 grazie di questa risposta.....certo è impensabile che tutti si possa toccarli altrimenti si rovinerebbero, però appartengono all'umanità e tutti dovrebbero avere il diritto di vederli.