Barbero risponde: Quando è morto il Latino?

  Рет қаралды 87,590

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Il Prof. Barbero risponde alla domanda su quando la lingua latina è scomparsa.
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/bar...

Пікірлер: 77
@giuseppevallauri6420
@giuseppevallauri6420 Күн бұрын
Lingua latina nusquam mortua est; nam linguae Romanicae eius heredes sunt
@Woozerspat
@Woozerspat Күн бұрын
Tu quoque Brute fili mi...gnottae.
@marcobonuccelli7938
@marcobonuccelli7938 2 күн бұрын
In chiesa fino agli anni sessanta, settanta, le messe e parte di esse, si dicevano e/o cantavano in latino.
@giancarlopurinan9094
@giancarlopurinan9094 Күн бұрын
Ed avevano un senso di sacralità che oggi neppure riusciamo ad immaginare. Anche per questo le chiese oggi sono vuote : non sembrano sante Messe ma riunioni fra persone.
@risatedarte5366
@risatedarte5366 Күн бұрын
Fino al Concilio Vaticano II
@dario1998
@dario1998 4 сағат бұрын
@@giancarlopurinan9094 ma in realtà le messe in latino sono uno dei motivi per cui i popoli cattolici sono più arretrati sotto alcuni punti di vista rispetto a quelli protestanti. Le messe per i protestanti andavano recitate nella lingua volgare perché: 1) tutti dovevano sapere che cosa dicesse il ministro di culto 2) ognuno poteva leggere i testi sacri da se e raggiungere autonomamente la salvezza. Utilizzare il latino voleva dire avere ad appannaggio esclusivo della chiesa l’utilizzo dei testi sacri, della parola di dio. Che anche la chiesa romana cattolica abbia adottato la lingua del loco in cui si celebra la funziona è stata la naturale conseguenza di un processo di laicizzazione e democrazia che ha attraversato l’occidente. Il tuo commento non ha alcun senso.
@edoardoturco8780
@edoardoturco8780 2 сағат бұрын
@@dario1998 Guarda, se il prete era bravo in realtà quello era un falso problema perchè solo la lingua dei riti durante la messa era prevista che fosse in latino o in greco antico ma se un seminarista era bravo poteva spiegare il senso di quanto detto durante il resto della cerimonia nelle prediche ( in questo gli affreschi avevano anche una enorme utilità). Ovviamente nelle messe della classe superiore, questo problema non si poneva perchè anche le donne lo sapevano masticare.
@giulia-2g94pxx3
@giulia-2g94pxx3 Күн бұрын
Occorre considerare che il latino parlato nel '600 è molto più semplice del latino scritto ciceciceroniano e virgiliano di età classica che si studia al liceo e all'università. Per fare un esempio... se io dovessi parlare in latino userei l'accusativo come complemento oggetto, userei il modo indicativo o il congiuntivo ma mai potrei ostentare i costrutti dell'ablativo con il verbo al deponente 😅 Anche gli autori di età classica non sarebbero stati in grado di usarlo fluentemente, dovevano prima preparare un discorso scritto e poi lo imparavano a memoria oppure il testo restava solo scritto (senza essere recitato) come faceva Virgilio che per scrivere l'Eneide volle fare diverse copie in brutta aggiungendo ogni volta costruzioni stilistiche e figure retoriche.
@edoardoturco8780
@edoardoturco8780 2 сағат бұрын
Il famoso Caso del "Dio Vult!" quando in una corretta dforma si dovrebbe dire:" Deus id vult o Deus hoc vult "
@pierdurin
@pierdurin 2 күн бұрын
Et nunc Latinō sermone nonnulli loquuntur 😂
@alessiorazzauti7473
@alessiorazzauti7473 Күн бұрын
Questo riporta il problema di una lingua neutra internazionale utile per capire e farsi capire
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
si usano le lingue franche adesso è l'inglese (internazionale) fatevene una ragione, fascistelli revanscisti da due soldi
@Admaiora1
@Admaiora1 Күн бұрын
Se non erro, anche Primo Levi narrò di essere riuscito a interloquire con un sacerdote in latino in un villaggio sperduto dell'europa dell'est, nel lungo cammino del ritorno a casa dopo la liberazione dei Lager (anni '40).
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
sì in polonia, va beh ....
@Admaiora1
@Admaiora1 3 сағат бұрын
@@toffonardi7037 Cioé? Non è forse un Paese dell'europa dell'est la Polonia? Sai il nome del villaggio sperduto in questione? Non capisco il tono del tuo commento...
@fabioferrara930
@fabioferrara930 22 сағат бұрын
Domanda che si doveva porgere a un De Mauro, più che a un Barbero, perché dottore in Storia, non in linguistica. Il mio professore di filologia romanza dell'università, io ho fatto lingue, ci diceva: "Il latino non è morto, non è una lingua morta: si è evoluto, proprio come un essere vivente, nelle lingue che oggi chiamiamo romanze. Il francese altro non è che la continuazione del latino tardo imperiale parlato dalla gente comune nel nord della Francia; l'italiano non è altro che la continuazione del latino tardo imperiale parlato dalla gente comune in Toscana, e cosi via con le altre lingue. Pensate che, a un certo punto, la gente comune nell'antica Roma cominciò a non pronunciare più le desinenze delle parole, né rispettavano la sintassi: in latino il verbo va alla fine, loro cominciarono a nn rispettarlo più. Quindi, se fino al primo secolo d.C. si diceva Paulus Annam amat, dal II o III secolo dicevano Paulu ama Anna (quasi come in italiano)".
@ombramante
@ombramante 3 сағат бұрын
Ma De Mauro è morto
@intrue5021
@intrue5021 Күн бұрын
🤣🤣 è morto in ignoranze di ripetenze di "cappelle" cristiane! La parte divertente è come è nato... in ignoranze...
@alessandroabate3219
@alessandroabate3219 Күн бұрын
Fino agli anni '60 del secolo scorso, almeno ufficialmente, le lezioni di filosofia e teologia dei seminari erano in latino
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
non credo proprio
@alessandroabate3219
@alessandroabate3219 3 сағат бұрын
@@toffonardi7037 ho alcuni libri di testo di quegli anni "ad usum seminariorum" con le lezioni di base di filosofia e teologia morale, scritti in latino. Nell'introduzione di uno dei due l'autore lamenta come alcuni insegnanti avessero la cattiva abitudine di insegnare in italiano. Adesso non ricordo se erano proprio primi anni sessanta o fine cinquanta ma comunque il periodo è quello.
@edoardoturco8780
@edoardoturco8780 2 сағат бұрын
@@alessandroabate3219 Se erano in università cattoliche o in seminari allora si, il greco e il latino erano regolarmente usate come lingue per via della universalità della chiesa cattolica e del bisogno di una lingua comune. Mentre nelle università laiche o protestanti oramai la lingua di studio era divenuta da quasi un secolo e mezzo il francese, l'inglese e il tedesco a seconda delle materie. Il problema che Barbero aveva esposto che le lingue comuni erano troppo semplici per spiegare concetti filosofici o scientifici finì con lo scomparire quando quelle lingue presero proprio dei termini delle lingue antiche per usarli direttamente.
@alessandroabate3219
@alessandroabate3219 2 сағат бұрын
@@edoardoturco8780 non lo metto assolutamente in dubbio, volevo solo portare un esempio di latino parlato in epoca tutto sommato recente. In altri ambiti mi risulta che a ottocento inoltrato ci sia ancora stato qualche libro di zoologia sistematica scritto in latino, ma credo si possano liquidare come casi residuali, peraltro suppongo che anche da parte di questi ultimi utilizzatori si trattasse di un uso esclusivamente scritto.
@maddalenabeldenti2204
@maddalenabeldenti2204 Күн бұрын
Il 'latinorum"di Renzo Tramaglino fa testo!😅
@theologicalmind
@theologicalmind 9 сағат бұрын
Anche a me è capitato di parlare 10 anni fa in latino con dei tedeschi a Ratisbona
@luisamoscogiuri1666
@luisamoscogiuri1666 Күн бұрын
Ricordo che quando lo tolsero dalle scuole medie dissi” che fesseria” io ho imparato l italiano dal latino. !
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
hai appena detto due cavolate...... il tipico o risultato della scuola fascista italiana., crea solo analfabeti funzionali
@marcob4630
@marcob4630 Күн бұрын
Non è mai morto: ancora oggi lo si usa, molto meno ma non è affatto scomparso
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
solo nella scuola italiana idiota......e se servisse a qualcosa gli italiani dovrebbero eccellere in tutto invece siete agli ultimi posti in tutto praticamente quindi è la dimostra
@Max-is5qz
@Max-is5qz 22 сағат бұрын
Che io sappia il latino che noi anche oggi possiamo conoscere è sempre stata una lingua elitaria; nel tempo, poi, è manifesta l'intenzione di realizzare una lingua "piú elevata" rispetto alla lingua d’uso, come documentato dai testi redatti da grammatici e lessicografi. Quindi mi chiedo al latino, la cui persistenza elitaria è ben tracciabile nel campo scientifico anche nell'800 (C.F. Gauss: Theorema egregium1927), è possibile dare l'attributo di lingua viva?
@toffonardi7037
@toffonardi7037 3 сағат бұрын
no, quella che ti fanno studiar e scuola in maniera cretina è una lingua che non parlava. nessuno. (e che non pronunciavano come ti insegnano quegli ignoranti di professori dei licei)
@alessandro.festuccia
@alessandro.festuccia 45 минут бұрын
Scorpio martianus. Alexius Cusanus. Satura lanx. Musa pedestrian. Rvmak. Prof. Barbero, lo si parla, lo si parla ancora.
@flamurtarinegjakyt3745
@flamurtarinegjakyt3745 5 сағат бұрын
A questo punto per logica considererei la morte del latino a ridosso dell'assunzione dell'inglese come lingua internazionale
@fabrizio.guidi64
@fabrizio.guidi64 Күн бұрын
English language: -It uses and depends on the latin alphabet. -60% of its vocabulary comes from Latin, compared to only 26% of Germanic vocabulary. -Its grammar is not completely Germanic, it has parts of grammatical structure from Latin. For this reason, philologists consider the English language a hybrid language.
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 8 сағат бұрын
@@fabrizio.guidi64 no, il 60% del lessico Inglese deriva in qualche modo (traduco io: in parte) dal latino. Solo un 25-30% deriva direttamente dal latino. L'italiano ha un 85% di termini fhe derivano direttamente dal latino
@fabrizio.guidi64
@fabrizio.guidi64 8 сағат бұрын
@@davidesperanza5413 ed il restante 30% deriva indirettamente dal latino tramite il francese. Aggiungiamo che la parte latina e greca costituiscono quella più alta e nobile della lingua inglese. Senza il latino l'inglese sarebbe una lingua buona solo per allevare le bestie e zappare la terra.
@fabrizio.guidi64
@fabrizio.guidi64 8 сағат бұрын
@@davidesperanza5413 aggiungiamo che l'alfabeto latino è nettamente il più diffuso al mondo. Altro che lingua morta. Il team latin vince a mani basse
@davidesperanza5413
@davidesperanza5413 8 сағат бұрын
@@fabrizio.guidi64 la prossima volta che ti fai una pugnetta pensa al latino visto che ti piace così tanto
@fabrizio.guidi64
@fabrizio.guidi64 8 сағат бұрын
@@davidesperanza5413 che pugnetta, una bella scopata vorrai dire
@HBGil
@HBGil Күн бұрын
Pare si dice sembra che Marx sapesse parlare in latino.
@ombramante
@ombramante 3 сағат бұрын
Gira voce
@alessandroabate3219
@alessandroabate3219 Сағат бұрын
@@HBGil parlare non saprei, scrivere in uno stile discreto sicuramente, infatti l'esame equivalente alla nostra maturità del classico in Germania prevedeva una serie di prove piuttosto complesse, tra le quali appunto scrivere un tema in latino.
@NoNameNoLastName
@NoNameNoLastName Күн бұрын
Qual è il modo corretto di pronunciare C in latino? Come lo pronunciano gli italiani (Cicero) o "Kikero"? Kikero mi sembra davvero brutto.
@caterina1944
@caterina1944 Күн бұрын
Ricordo il racconto di un anziano, al quale i tedeschi, che lo tenevano prigioniero in Germania durante la seconda guerra mondiale, non sapendo come comunicare con lui, o forse per umiliarlo, gli chiesero di parlare in latino. Alla sua risposta che non lo conosceva, lo apostrofarono con grande disprezzo "du bist scheiße"!
@BrunoParducci
@BrunoParducci 16 сағат бұрын
Grande Prof. Barbero, spiegazioni semplici e corrette!
@danielecucciola5326
@danielecucciola5326 23 сағат бұрын
Però era la lingua franca in campo scientifico, tra gli scienziati e intellettuali. L'uomo Comune italiano, francese, inglese, tedesco o olandese non conoscevano il latino o non più, nel seicento
@micheleblandino9254
@micheleblandino9254 Күн бұрын
Concretamente : il latino ,nel 1600 , aveva. Lo stesso significato ?
@angelofasanaro1584
@angelofasanaro1584 Күн бұрын
Gli italiani al ministero sono uccisori perché il ginnasio nei programmi ministeriali ncludeva la scrittura e traduzione quotidiana.
@simonebaruzzi156
@simonebaruzzi156 23 сағат бұрын
Ma il latino ecclesiastico o quello restituito ?
@luca463
@luca463 Күн бұрын
LINGUA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA punto. Se vogliamo un’Europa con un’identità e indipendente dovremmo avere una lingua comune che sia solo europea. Partire dal latino e attualizzarlo, non è impossibile
@Admaiora1
@Admaiora1 Күн бұрын
Un sogno
@danilocaccamese9597
@danilocaccamese9597 Күн бұрын
Nulla è impossibile se c'è la volontà di farlo. Quando 70 e passa anni fa hanno creato lo stato di Israele hanno riesumato la lingua ebraica, confinata allora solo a contesti sacerdotali/rabbinici, e ora un intera nazione parla una lingua che era praticamente morta. Se è stato fatto con l'ebraico può essere fatto, a maggior ragione, con il latino
@liviosimoneramasso
@liviosimoneramasso Күн бұрын
" PUNTO! DUE PUNTI!!! .....Punto, punto e virgola...Punto e un punto e virgola."😂
@cipaisone
@cipaisone Күн бұрын
Ma o cacam
@quantico1
@quantico1 Күн бұрын
Era una cosa che ho pensato qualche tempo fa. L'inglese non ci appartiene, mentre il latino è dentro l' italia, la francia, la spagna ecc. Io lo parlerei volentieri.
@P.D.Ambrosio
@P.D.Ambrosio 2 күн бұрын
Sempre trovata una lingia affascinate. Purtroppo oggigiorno conoscerla non aiuta quando si va all'estero 😅, l'inglese è più semplice
@massimoromano1200
@massimoromano1200 Күн бұрын
Se mi posso permettere dal mio punto di vista il latino greco età e poi italiano le lingue della ragione il francese lingua della seduzione fino al 1600 era la prima lingua nelle corti europee dopo la propria non l inglese lo è diventato dopo la battaglia invincibile Armada Sir Francis Drake poi caduto in disgrazia diventa Corsaro patente da corsa 90/100 corona inglese il resto lui Elisabetta prima dominio mari no aviazione da lì si parla inglese in tutto il mondo arabo sembra stenografia si capisce un clinz io la so così altro non so credo sia giusta ave vobis Maximus
@mariaadeledg4557
@mariaadeledg4557 Күн бұрын
Se sì capisce da solo lo trovo già un miracolo, perché sembra un testo di parole in libertà. Auguri
@caterinafreguglia5277
@caterinafreguglia5277 Күн бұрын
Sa com'è...esiste una lingua decisamente più semplice anche a livello grammaticale chiamata inglese, certo ha un padrone, ma è generoso, ci permette di parlarla e scriverla senza neanche doverci preoccupare delle declinazioni!
@MeoAmigoCharlieBrown
@MeoAmigoCharlieBrown Күн бұрын
il latino è morto ma è ancora vivo nei tatuaggi e nella pesantezza di chi prova a difenderlo nelle bacheche dei commenti di youtube
@antoniomacchi4230
@antoniomacchi4230 Күн бұрын
si... adesso ci mettiamo a parlar tutti latino... sicuro guarda...
@michelebettini5870
@michelebettini5870 Күн бұрын
Ma chi è questo Barbero? Il Padre Pio della situazione?
Barbero risponde - “Alea iacta est” - Puntata del 23/9/2024
24:14
La7 Attualità
Рет қаралды 100 М.
La verità sul caso Sangiuliano e le menzogne di Salvini
13:40
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 314 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 56 МЛН
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 10 МЛН
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 249 МЛН
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 393 М.
Le parole di Giovanni Floris sull'audio che accusa Wojtyla di pedofilia
21:34
Barbero smonta i neoborbonici - LA VERITÀ SU GARIBALDI
30:23
Efilzeo di Reggio
Рет қаралды 1,2 МЛН
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,4 МЛН
Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]
39:22
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 3 МЛН
Mussolini e Hitler: Buoni o Cattivi? - Alessandro Barbero (2021)
9:56
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 947 М.
Travaglio parla di Israele in Libano
5:38
Luca Sommi
Рет қаралды 49 М.