Basilari: Da dove inizio con i colori

  Рет қаралды 22,940

Adriana Buggino

Adriana Buggino

Күн бұрын

Пікірлер: 32
@GianlucaCremonesi
@GianlucaCremonesi 11 жыл бұрын
Grazie Adriana, molto obbligato!!!!! sei stata gentilissima e oltretutto rapidissima! Un abbraccio, Gianluca.
@antody7692
@antody7692 9 жыл бұрын
Grazie Adriana, sempre preziosi i tuoi consigli!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
+Anto Dy Grazie a te Anto per il tuo interesse!
@GianlucaCremonesi
@GianlucaCremonesi 11 жыл бұрын
Il video mi è stato utilissimo, io non bagnavo mai i colori in questo modo ma portavo l'acqua di volta in volta sui godet, cosa che a volte mi ha creato difficoltà. Da stasera si cambia metodo!!!!!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 11 жыл бұрын
ciao Gianluca, grazie! Hai ragione, sono sempre le piccole cose che talvolta si sottovalutano. Piccoli gesti che io ormai ho interiorizzato completamente, quindi non ci penso. Che però sono importanti e vanno spiegati. A presto!
@miriamarnaboldi5670
@miriamarnaboldi5670 11 жыл бұрын
Video interessantissimo e utilissimo. Grazie Adriana.!!!
@elisaf.2781
@elisaf.2781 9 жыл бұрын
grazie Adriana!sarà la voce, sarà l esperienza e la maestrìa, ma infonde una grinta e centratura che poche volte ho sentito! sono ancora ferma al Dash !godet impeccabili, palette brillanti !ehehe. ma lo so :l abbandonarmi man mano all acqua portera via quell asettico odor di bucato che poco si addice all uscir dell anima creativa!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
Ely F. Se la qualità dei colori è buona, allora rimarranno brillanti e trasparenti sul foglio, fidati.
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 11 жыл бұрын
Ciao, lo farò sicuramente. Hai ragione..è l'anima dell'acquarello però è anche un lungo cammino, perchè essendoci l'elemento dell'acqua che si muove bisogna non solo sapere dipingere ma anche sapere cosa fa l'acqua insieme al pigmento!
@01stefix
@01stefix 10 жыл бұрын
Grazie mille per i consigli utilissimi...
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 10 жыл бұрын
Stefi X Volentieri, grazie!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 11 жыл бұрын
Ciao Antonella, ci sono delle tecniche che consigliano di bagnare la carta e farla asciugare successivamente per evitare che si ondula mentre dipingi. Questo è consigliato per carte poco pesanti, tipo 150 o 200 gr. Io uso solo carta da 300gr in su quindi non la bagno mai prima. Grazie x la tua domanda. ciao.
@ben4ssi430
@ben4ssi430 7 жыл бұрын
complimenti, bel video
@1954giorgio
@1954giorgio 11 жыл бұрын
A differenza della pittura ad olio, a tempera, l' acquerello vuole un suo ritmo, prima ancora di vederlo sul foglio. Saltellare sulla tavolozza, inumidire o bagnare nella giusta misura...è davvero ritmo!
@white6439
@white6439 9 жыл бұрын
Complimenti Adriana! mi piace moltissimo il suo modo originale di lavorare ! - Il bianco è sempre nella dotazione delle confezioni di colori a pasticca....ma di solito nelle varie pubblicazioni ho sempre letto che non va usato...gradirei sapere da lei , se lo usa ed in quale occasione....Grazie anticipate e un cordiale saluto. da FIO'
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
+Serena ma triste Ciao FIO' - grazie del tuo apprezzamento. Per quanto riguarda l'acquarello sono una ribelle....quando mi dicono che una cosa non va usata, io la uso eccome. Così con il bianco del godet dell'acquarello o addirittura in tubetto. Certo, lascio anche il bianco della carta, però il colore bianco è talmente bello che può essere usato anche nella fusione con altri colori, nei miei quadri lo si trova praticamente ovunque. Buon proseguimento.
@white6439
@white6439 9 жыл бұрын
Adriana Buggino Cara Adriana,...Simpatica la tua posizione di 'ribelle'...ora seguirò meglio i filmati video per apprezzare e apprendere l'uso del Bianco, poiché mi sentivo "bloccata" al riguardo - Adoro i colori che usi e il modo in cui li usi... qualora decidessi di tenere dei corsi a Roma, sarei felice di partecipare -
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
+Serena ma triste Ho addirittura fatto anche un video con il titolo "il bianco nell'acquarello" è tutto provocatorio per chi si ritiene superiore ad altri non usando il bianco. Inoltre la mia "ribellione" va ancora avanti: ad esempio dipingo tutto al contrario, nel senso che non dipingo i pieni ma i vuoti! A Roma ho alcuni contatti, però mettere insieme un gruppo quando non sei del luogo è sempre difficile! Però potresti partecipare alle vacanze studio in Toscana che tengo a Giugno e Settembre 2016. Se ti interessa, contattami dal mio sito www.adriana-buggino.it
@earthofflower
@earthofflower 9 жыл бұрын
Hai una voce molto rilassante! :-)
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
Grazie...in tanti commentano la mia voce, adesso sono più consapevole di quale effetto abbia sugli altri. Grazie! Spero che anche i contenuti ti piacciano.
@earthofflower
@earthofflower 9 жыл бұрын
Si, apprezzo moltissimo anche i contenuti dei tuoi video che mi stanno dando dritte utili e interessanti per questa tecnica affascinante che è l'acquerello! Grazie, spero continuerai!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 9 жыл бұрын
Sì lo farò.devo trovare il giusto argomento e poi arriva un nuovo video. ciao
@rosalbaapa513
@rosalbaapa513 11 жыл бұрын
Ciao Adriana, vorrei sapere una cosa, tu lavori sempre asciutto su asciutto? Quando è meglio usare la tecnica bagnato su bagnato? Grazie ancora dei consigli utili che ci dai..guardo i tuoi video con golosità!!!!
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 10 жыл бұрын
Ciao Rosalba, da tempo non entravo nel mio canale perchè ho avuto problemi tecnici. ma ci siamo anche conosciute su Fb. si, io lavoro solo con foglio asciutto!
@rosalbaapa513
@rosalbaapa513 10 жыл бұрын
Ciao Adriana..si siamo amiche su fb..grazie per l'informazione..sempre gentile ..
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 11 жыл бұрын
Il segreto sta nel sapere far fare all'acqua quello che vuoi tu, senza sforzarla - abbandonandoti a lei e lasciarti trasportare. Infine esce quello che vuole lei, ma lo volevi anche tu!
@gabrielegabri9735
@gabrielegabri9735 8 жыл бұрын
Grazie . vedo che usa dei materiali professionali che hanno un costo importante. Potrebbe dare qualche suggerimento per chi volesse incominciare da subito con quello che normalmente si ha in casa?
@AdrianaBugginoAcquarello
@AdrianaBugginoAcquarello 8 жыл бұрын
Salve Gabriele, grazie per il suo commento. Purtroppo con materiali scarsi si ottengono risultati scarsi. Per chi volesse iniziare e non spendere troppo, consiglio i colori Schmincke "studio" sono più economici degli Horadam artistici, ma si ottengono comunque buoni risultati. Invece per la carta è un "must" utilizzare la 100% cotone. Quella con dentro la cellulosa praticamente repella il colore. Poi penso che una volta fatto l'investimento in colori, carta e pennelli si è apposto per molti anni, invece di utilizzare materiali scadenti. Ciao e a presto. Adriana
@giudiciadanna4550
@giudiciadanna4550 5 жыл бұрын
Gabriele Gabri, per imparare basta qualunque tipo di colore, anche i Giotto e i Pelikan che costano poco. Poi puoi passare a qualche cosa di meglio. Io ho imparato con colori di poco valore. Bisogna esercitarsi molto. Il pennello invece deve essere buono e flessibile, di pelo di martora se possibile. Ci sono anche di martora piu' economici che vanno bene. Anche la carta...io dipingo su qualunque tipo di carta. La Fabriano R4 ruvida e' perfetta e costa poco.. La carta costosa da acquerello la trovo costosissima e da un effetto banale.L'importante e' fare poi un disegno particolareggiato a matita, senno' farai laghi di colore incontrollabili con effetti da cartolina o quadretti della domenica in parrocchia. Copiare molto.
@dettoriangelo
@dettoriangelo 6 жыл бұрын
Ciao si potrebbero usare gli acquarelli su un altro fondo tipo gesso di Bologna?
@antonellaraffaelli5364
@antonellaraffaelli5364 11 жыл бұрын
ciao sono Antonella. Volevo farti una domanda: ma la carta bisogna lavarla completamente e lasciarla asciugare prima di usarla?
@giudiciadanna4550
@giudiciadanna4550 5 жыл бұрын
Non date retta, la tavolozza deve essere sempre pulita senno' i gialli e i rossi si sporcano e i bleu tendono al verde o al melanzana mescolati o sporcati con i primi....per carita', rovinereste tutto. I grigi nell'acquerello servono come tutti gli altri colori.
Tecnica per realizzare le foglie
8:55
Adriana Buggino
Рет қаралды 37 М.
Tutorial acquerello: le tecniche fondamentali per sfumare i bordi
8:42
Cinzia Corbetta
Рет қаралды 2,5 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
MY HEIGHT vs MrBEAST CREW 🙈📏
00:22
Celine Dept
Рет қаралды 46 МЛН
REAL 3D brush can draw grass Life Hack #shorts #lifehacks
00:42
MrMaximus
Рет қаралды 11 МЛН
How I Turned a Lolipop Into A New One 🤯🍭
00:19
Wian
Рет қаралды 11 МЛН
Apple Sage CP Soap
17:26
theorgelmeister aka the soap man
Рет қаралды 10
Giorgio de Chirico dipinge dal vivo Il sole sul cavalletto 1973
40:04
Vittorio Ballato
Рет қаралды 567 М.
Corso Base di Acquerello - Lezione 2: Tecniche di base
26:27
Artecreo
Рет қаралды 3,6 М.
MASSIMO RECALCATI - DESIDERIO e PECCATO
46:19
Circolo Metafisico
Рет қаралды 63 М.
Textured Seascape Painting with Toilet Paper
15:21
Daxer Arts
Рет қаралды 41 М.
LA COPPIA che VIVE in una BAITA in MONTAGNA - thepillow
19:00
THE PILLOW
Рет қаралды 141 М.
Viole 1
7:20
Adriana Buggino
Рет қаралды 17 М.
Come congiungere i negativii funzionali, acquarello
16:12
Adriana Buggino
Рет қаралды 13 М.
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН