Io posseggo una BdC, una MtB e una Gravel. Uso tutte e 3 a dipendenza del giro che voglio fare. Evviva la bici!
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo ,hai ragione,evviva la bici in generale!
@marcochiovini9494Күн бұрын
D'accordo al 100 per 100 con te. Il fatto è che forse alcuni non si rendono conto che la MTB è uno sport prima di tutto mentale, nel senso che per affrontare certi passaggi, discese e ostacoli ci vuole convinzione determinazione concentrazione e allenamento tutte cose che presuppongono una certa condizione mentale, mentre per andare in gravel basta percorrere una strada bianca senza particolari difficoltà e basta. Io non ho la gravel ma solo 2 MTB una front e una ful. Tempo fa mi è venuta la voglia di gravel e sai cosa ho fatto? Ho preso la mia front le ho messo delle gomme della Maxis molto stradali larghe 2.1, monocorona da 36 denti. Risultato: su asfalto stavo dietro alle gravel senza superarle, ma quando si attaccava una sterrata io aprivo la forca e e andavo via comodo e con meno stress. Spettacolare!
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciaoo giusto quello che hai detto la MTB ha bisogno di più concentrazione! Ottimo anche il setup che ti permette di andare forte in pianura e divertirti sui tratti tecnici !
@Filoinquad2 күн бұрын
buongiorno e complimenti per i vari contenuti. io non posseggo una gravel ne bdc. posseggo invece una fat bike che uso come gravel. mi domando perchè questa tipologia non venga fatta conoscere al pari di altre mtb. premetto che ho usato questa fat come mtb normale senza se e senza ma. penso che abbia del potenziale così come dei limiti. sarebbe bello se si iniziasse a vedere qualcosa su internet. buona giornata e complimenti ancora e...... auguri
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo ,grazie mille ! Credo che la fat abbia avuto un suo passato prima delle e- bike , sicuramente è un buon mezzo ma non si vede niente o quasi sui canali KZbin perché non è più o quasi sul mercato
@Filoinquad2 күн бұрын
@@NicolaDalto360MTB ci sono marchi di nicchia. io, attualmente ne ho una, basic, acquistata, quasi per caso senza sapere cosa prendevo...eppure......ho scoperto l'acqua calda: una fat bike che ho usato come una gravel, una xc ed a volte come all mountain. ammetto che un mio sogno nel cassetto è di acquistarne una full suspension. non bisogna pensare che sia limitata, tutto qua. un suo limite è il poco grip sul fango, questo si, ma per il resto......va se si pedala, ma questo accade anche per le altre tipologie di mtb !!!! detto ciò, trovo che sia un peccato ...magari chissà, un domani ritorna in auge, anche perchè in alcuni continenti, nonchè paesi europei, viene usata normalmente
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
@Filoinquad ti credo perché ho un amico che ce l'aveva fino a poco tempo fa' e mi ha detto che andava molto bene specie in discesa
@angelorizzato2 күн бұрын
Ciao Nicola, la cosa è molto semplice e lo sai anche tu , la maggior parte di chi disprezza la MTB è perché non sa sfruttare neanche un 10% delle potenzialità e quando la adoperava ne faceva un uso gravel 😅
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo , effettivamente ho pensato anche io la stessa cosa !
@gianpaolo562 күн бұрын
Non sono mai caduto nella tentazione di avere una gravel perchè con la MTB faccio di tutto(la mia schiena e le braccia ringraziano). Basta essere allenati e si percorrono tranquillamente manifestazioni gravel da 100/120 km. Non seguo le mode del momento e mi diverto lo stesso.
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo ,credo che la cosa importante sia il divertimento,le mode si seguono perché è così ma sono d' accordo con te : ad esempio io con una MTB 120 mm non mi trovo e preferisco le bici più vecchie con escursione 100 mm ,secondo me sono più guidabili e mi diverto di più !
@toro616817 сағат бұрын
io ho mtb,gravel,bici da corsa e bici da cicloturismo.....la bici si ama in tutte le sue forme, ed ogni tipologia ha le sue peculiarita'...a secondo del percorso mi prendo l'una o l'altra per uscire ,e poi fa bene cambiare ,stressa meno.....
@marcogambino3500Күн бұрын
Ragionamenti più che condivisibili; personalmente utilizzo 70% bdc e 30% e-bike mtb front, ma non disdegnerei assolutamente anche una gravel, penso che mi piacerebbe. Detto ciò condivido in pieno il tuo pensiero!
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Bravo! Grazie mille e buone pedalate !
@Triathlete6421 сағат бұрын
Posto che ognuno è libero di pensarla come crede e che in ogni caso basta pedalare, credo che la gravel sia la solita "moda" creata dal mercato per sostenere un calo delle vendite (come la Ebike). Dalla mia esperienza ho ricavato che in fin dei conti sia un "ibrido", quindi né una BDC né una MTB, poi ognuno per scelte personali può anche utilizzarla (magari con coppie di ruote e pneumatici adeguati) come unico mezzo. Tuttavia, mentre la Gravel (anche senza pneumatici da strada) può essere una valida alternativa alla BDC, una Gravel non può assolutamente sostituire una MTB, specialmente quando si parla di percorsi diversi dalle strade bianche.
@UscITA-i5w12 сағат бұрын
Una front in carbonio, ruota da 29’, con su una rigida anteriore va come una gravel su strada ma va ben oltre una gravel sullo sterrato. Provare per credere: è il mezzo del futuro ed infatti la Scott ne ha già realizzata una, la Scale Gravel.
@andreaorsi6222Күн бұрын
Ciao Nicola, come giustamente hai già sottolineato tu, sono bici e stili che possono convivere tranquillamente senza sminuire le qualità di una o quell'altra. Io vivo in montagna e trovo molto più versatile la mb. Buon 2025!
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciao buon anno anche a te ,anche io preferisco la MTB ! Buone pedalate
@francescocandiz30522 күн бұрын
Non siamo tutti uguali ed in tutti gli sport ci sono livelli diversi. Io per esempio pratico lo scialpinismo ma non metterò mai un paio di sci da fondo, neppure se mi pagano. Non per questo devo disprezzare chi pratica lo sci da fondo. Lo stesso discorso è valido nel mondo delle due ruote, dove si passa dal ciclismo su strada alla gravel, dalla gravel al mountain-bike per finire verso l'all-mountain, l'enduro ed il down-hill. Nessuno deve disprezzare nulla ed ognuno segue l'attività che più gli fa piacere; poi se uno disprezza altre tipologie di bici, sicuramente ha problemi psichiatrici.
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo ,bravo parole corrette ,la penso al tuo stesso modo ,rispetto per tutte le discipline,siamo diversi tutti con varie caratteristiche e passioni ma serve essere rispettosi !
@ilasakki18 сағат бұрын
Dal mio punto di vista l'uso fuori strada della gravel e' veramente limitato. L'assenza di sospensioni e la necessità di tenere una pressione delle gomme di almeno 3 - 3,5 atm per poter andare decentemente su asfalto la rendono troppo rigida nella maggior parte dei fuoristrada (basta qualche sasso). Per non parlare della posizione in sella.
@NicolaDalto360MTB18 сағат бұрын
Ciaoo , chiaramente dipende sempre dall' attività che uno fa',per me è limitata e preferisco la MTB ...ma non mi fa' schifo uscire su strada o sterrato perché riesco a fare più velocità !
@ilasakki8 сағат бұрын
@NicolaDalto360MTB si, e' molto personale e dipende anche da dove uno vive ed esce abitualmente. Con i fondi stradali che abbiamo mediamente in Italia poi, la cosa migliore sarebbe forse usare gravel su strada e mtb fuori. Con la tendenza alle gomme grosse in atto sulle bdc dopo l'adozione dei freni a disco, ci stiamo arrivando.
@aldo71212 күн бұрын
Buon 25 bellissimo è sempre un piacere sentirti e vederti auguroni,anni fa' mentre saliamo sul col sommelier per arrivare a 3009 metri in puro sterrato molto complesso,ci superò un francese con una bici da corsa senza adattamenti e noi già si faceva fatica con le nostre MTB ma lui saliva di gran gamba,alla fine le gravel sono bici da corsa con lo pneumatico più generoso a volte io con la mia bdc con le 25 faccio del fuori strada e mi ci diverto ,ma non potrei mai rinunciare alla MTB che è sempre il top per il fuori strada🎉🎉🎉🎉🎉
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo tanti auguri! Bella questa storia , certo la gravel è una bdc con ruote più generose , ma sicuramente non puoi fare giri di un certo livello ! Comunque se qualcuno la sceglie sicuramente avrà le proprie ragioni ..importante non disprezzare le altre tipologie di bici !
@marcocasarin1Күн бұрын
X me MTB Forever 👍👍👍
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Grande!
@robertorubiolo568615 сағат бұрын
Diciamo che la gravel è ideale per chi vuole combinare il ciclismo su strada con il fuoristrada leggero,non è certo ideale per chi ama andare sulle mulattiere,nasce per le strade bianche e possiede una versatilità che è superiore a quella della bici da strada pura (che in molti infatti stanno sostituendo con una gravel),con una gravel puoi anche pedalare su strade non perfettamente asfaltate senza preoccuparti più di tanto per le eventuali buche ed altre asperità della strada,io non ce l'ho ancora ma ci sto pensando sempre di più e ritengo che a pensarci su siamo in tanti.
@paoloritt9903Күн бұрын
Ciao Nicola, dallo scorso aprile mi sono dotato di bici gravel in sostituzione di quella da strada in quanto volevo, come hai detto tu, togliermi il più posssibile dai rischi della strada; la gravel non è un mezzo che sostituisce ma mtb (in quanto non è consigliabile fare certi tipi di fuoristrada) ma la ritengo complementare e ti consente comunque di girare su asfalto anche se non alle medie di una bdc. La mtb resta il mio mezzo a cui mi sento più legato e che preferisco. In ogni caso l'importante è che la gente pedali, si diverta e non si rovini il fegato criticando l'uno o l'altro.
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciao bravissimo ,divertimento ,zero critiche ,rispetto reciproco e rispetto per tutti i tipi di bici !
@PASTEOCHANNEL2 күн бұрын
Ciao Nicola concordo pienamente con te perché ho visto le stesse situazioni , per motivi ovviamente diversi, nel mondo del running. Chi corre "solo trail" molto spesso dicono che non vogliono neanche vedere l'asfalto mentre infondo infondo senza la corsa su asfalto ( che poi collinari su sterrato dalle nostre parti ce n'è a volontà) non sarebbero mai passati al trail o Sky Running. Quello che da fastidio è proprio il modo di porsi che molti hanno. Io ho fatto gare su asfalto, colline, trail e sky e non capisco questi atteggiamenti. È per questo che concordo con te perché se ami la bicicletta puoi avere delle preferenze ma non disprezzare
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciao Alberto , in effetti sono strani atteggiamenti , mi dà veramente fastidio sentire persone che hanno praticato il Mountain bike dire cose di questo tipo ... può essere come ha già detto un' altra persona qui sui commenti che già d' apprima la MTB la utilizzassero come una Gravel e ci sta'...ma arrivare al punto di disprezzarla è esagerato !
@stefanobertolino46892 күн бұрын
Gravel e Mtb, due mondi simili ma diversi. Io, le ho tutte e due e mi ci diverto tantissimo.
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciao ,bravo mi sembra giusto ! Stessa cosa vale per me con rispetto per entrambe ..
@matrix73062 күн бұрын
A me piacerebbe una grave ma qui dove abito io in Liguria è impossibile trovare percorsi perciò mi diverto con la mia e Bike endurona 😊
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo,la Liguria è ricca di sentieri spettacolari ,nel passato ho corso qualche Granfondo MTB ! È bello avere la MTB perché il divertimento sia assicurato ..
@meyem7702 күн бұрын
ciao Nicola concordo con te, io uso la oiz e la gravel (con due coppie di ruote così faccio anche "strada") a mio parere la mtb bisogna averla sempre
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciao grazie mille per avermi scritto! Per me è indispensabile, anche per te ! Quelli che non la adoperano o hanno deciso di non tenerla più lo avranno fatto per ovvie ragioni,importante non parlarne male !
@meyem7702 күн бұрын
@@NicolaDalto360MTB Mtb resta il mezzo più versatile e chi conosce e apprezza le bici...lo sa
@micheleromaniello7140Күн бұрын
Ciao 👋🏻 Il problema che la Gravel è subentrata dí preparazione sulla MTB sicuramente è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone acquistano la E-MTB che oramai sta facendo il suo corso , ma lasciando la MTB normale in un secondo piano facendola diventare per l’utente medio la soluzione per il paese ma non per lo sterrato. Chi sta in zone con strade molto rovinate la MTB è il mezzo ideale per spostarsi. Molto meglio di bici normali non ammortizzate.
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciaoo,sicuramente sono anch ' io più propenso all' utilizzo della MTB piuttosto che gravel, anche se,i giri più lunghi li faccio solo con quest' ultima .Secondo me tutti possono fare quello che più credono meglio in base al loro stile e alle loro capacità di guida , importante è non parlare della MTB come se sia finita ..
@rossonifabio2 күн бұрын
Buongiorno condivido in tutto!
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Grazie mille
@TheTiburon19972 күн бұрын
Ma basta con queste polemiche! Meno chiacchere e pedalare 😊. Nicola, ti aspetto di nuovo con video sui sentieri !
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo ,certo arriveranno !
@GiuseppeMarongiu-n2iКүн бұрын
La gravel, la bici dei fighetti della domenica, ascono per 30km con borse e bersettine come dovessero andare a capo nord
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
La gravel è una bella bici ,importante che i gravellisti rispettino le MTB ! Poi per ne ognuno è libero di fare quello che meglio crede in base al proprio stile
@mr.enkova6215Күн бұрын
Io con la gravel faccio 85 % dei percorsi. He faccio con la emtb alla fine per me cambia poco
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciaoo ,bene importante divertirsi e amare le bici con le quali si pedala!
@omarbenato13322 күн бұрын
Ma dai...ma di cosa stiamo parlando 😂 chi disprezza la MTB è giusto che rimanga sulla gravel solamente o sulla bdc anche, perché secondo me è triste solamente chiarire questo concetto! Ho gravel e MTB ma sono due mondi complimenti diversi entrambi con la loro bellezza. Dico la mia... MTB tutta la vita❤
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Bravo ,io non disprezzo assolutamente la gravel ma sono sempre stato un mtbikers quindi è ovvio che la MTB la preferisco
@jeanpierrezocca84932 күн бұрын
Sinceramente io come Te le ho tutte e due, quando vado in gravel non posso permettermi di andare in certi sentieri in discesa come posso fare con la mia MTB SCOTT Scale, per chi si sente furbo può provare come ho fatto io, quando rimani senza forca davanti perché dai colpi si è spezzata, comprendi che forse era meglio fare la discesa con la MTB.. Ogni bici bisogna saperla usare per quello che ti può dare, quello che penso della gravel pure avendo ottimi requisiti e che anche questa ha i suoi limiti, personalmente la definisco la bici che non è ne carne ne pesce.. l'importante e pedalare divertendosi e con quello che si ha....senza giudicare chi per esempio pedala con un catenaccio, comunque merita rispetto anche lui.. Buon 2025 🚴🚴♂🚴♀
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Parole sagge , importante divertirsi e portare rispetto agli altri a prescindere dal mezzo col quale pedalano ! Tanti auguri per un buon 2025
@paleofox2 күн бұрын
Ma perché è una moda. Mountain bike e bici da corsa sono sempre esistite praticamente, la gravel è una moda (del cavolo) e vedrai che tra un po’ di anni sarà nel dimenticatoio.
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciaoo vedremo cosa succederà ,ho pensato la tua stessa cosa
@paridezomer78152 күн бұрын
Ciao Nicola buon anno x quanto riguarda la Gravel hai pienamente ragione chi ama la bici non la disprezza che sia Gravel Strada Mtb io le ho t.utte e tre e le Amo tutte
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo , esattamente,quello che voglio dire è che con l' ingresso sul mercato della Gravel,sembra in certi casi che la MTB venga disprezzata,mi auguro che non sia così nel futuro ..
@enniomastracchio3472Күн бұрын
Che ognuno vada con che bici vuole, io ho una gravel ma non disprezzo neanche chi va con la Graziella, punto e basta !
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Grande ! Ottime parole , Anch io amo tutti i tipi di bici e vado a lavorare con la city bike da donna !
@MarcoExtwingoSerraКүн бұрын
Godetevi la bici, a prescindere dalla disciplina che fate. Il ciclismo è uno sport meraviglioso.
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Bravissimo ,belle parole
@enzosemprepiuinalto2 күн бұрын
Secondo me la situazione è GRAVEL 😂 Non ho mai capito a cosa serve. Non ha ammortizzatori e viene da molti usata su sterrati di montagna , e non ditemi che sia più comoda rispetto a una mtb . Se vai in strada tanto vale usare una bdc E QUINDI ? A forse a farti venire il mal di schiena per i lunghi viaggi😂.
@Realiv672 күн бұрын
Non condivido ciò che hai scritto. Io ho una MtB, una BdC e una gravel. Ognuna ha sue peculiarità e le uso tutte in base al percorso che faccio o ho in mente di fare. Chiaramente se voglio fare un trail su radici o sentieri “sassosi” o scassati all’inverosimile non vado certo con la gravel, che invece uso x dei giri misti strada-sterrati o sentieri “curati “. Ti posso garantire che io mi diverto con tutte e 3 le tipologie di bici.
@enzosemprepiuinalto2 күн бұрын
@quindi hai preso una gravel per un leggero sterratino ? Be ognuno la vede a modo suo io vado con la mia mtb da marathon ovunque ( sterrato , asfalto , e scassato). Sono giri polivalenti . Buon 2025👍
@Realiv672 күн бұрын
@ vabbè lasciamo perdere.
@robertorinaldi2507Күн бұрын
Non riesco a capire perchè c'è questa selezione dei vari tipi di bici. Ognuno andrà in giro con la bici che gli piace. Tutto il resto sono aperture di bocca per dargli aria. Ci sono tanti che non capiscono nulla di bici e vogliono parlare. Lasciateli perdere.
@NicolaDalto360MTBКүн бұрын
Ciao ,bravo ben detto !
@gimmyroman27652 күн бұрын
in ogni categoria c'è lo sborone di turno , io faccio quello , il mio mezzo è il migliore , guarda ho appena acquistato il completo nuovo... Ignorali
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciaoo , in certe situazioni è come dici tu ,io volevo fare capire che non è bello sentire che la MTB sia disprezzata perché molti ,ora che possiedono la Gravel ,la considerano meno indispensabile
@enricopaulatti17982 күн бұрын
Gravel ed MTB sono due mondi diversi e complementari. Due utilizzi diversi. Con una gravel, non fai quello che puoi fare con una MTB. Detto questo, per l'uso, non estremo che ne faccio io, utilizzo molto di più la gravel. Nessun disprezzo, ci mancherebbe. Ciao.
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciao ,ti ammiro,hai fatto la scelta più corretta per le tue esigenze e non disprezzi la MTB ! Bravo
@enricocorini91502 күн бұрын
Ciao, anche io le ho tutte e tre, se voglio fare le cose come si deve uso quella da corsa o mtb, la gravel visto i limiti che ha la uso per scazzo !!!
@NicolaDalto360MTB2 күн бұрын
Ciao ,corretta la tua visione ,ognuno fa' quel che meglio gli si addice , importante aver rispetto per tutte le discipline!