Рет қаралды 20,027
É San Francesco d’Assisi il santo della puntata di Beati voi-Tutti santi, un santo amato anche dai non credenti, ammirato anche dal regista-attore Pif che ha rilasciato lunga intervista.
Di San Francesco, ancora contemporaneo dopo otto secoli, sul quale è stato detto e scritto tantissimo, ogni studioso ha una visione specifica. La visione di Beati Voi è quella di un uomo animato da una “santa creatività”, un artista un po’ folle e sognatore che, con la sua “genialità della fede”, ha rivoluzionato il mondo, dando risposte inedite alle urgenze del proprio tempo.
Gli ospiti della puntata sono Sasà Striano, ex detenuto “redento” dal teatro e dal cinema, interprete di Gomorra di Matteo Garrone e di Cesare deve morire dei fratelli Taviani; Francesca Truzzi e Davide Bortot, che con il progetto Cinéma du Désert - 9 anni e 90mila km macinati con uno schermo cinematografico montato su un camion - portano il cinema nei paesi in via di sviluppo; padre Federico Lombardi, collaboratore di tre papi, prima come direttore di Radio Vaticana e poi portavoce della Sala Stampa Vaticana, testimone autorevole dell’evoluzione della comunicazione della Chiesa, e Claudia Santangelo, che da nove anni, dopo l’asportazione di un tumore, vive senza stomaco, autrice su LaRepubblica.it del blog “Questione di stomaci”. Il catechista è il francescano padre Alceo Grazioli, docente di Spiritualità Francesca presso la Pontificia Università Antonianum. Arricchiscono la puntata la copertina e le foto di Stefania Casellato; un reportage da Napoli - dove nel Rione Sanità don Antonio Loffredo ha offerto lavoro ai giovani attraverso la cura del territorio; un servizio sul missionario laico Biagio Conte, novello “San Francesco” a Palermo.