Ebbi la grande fortuna in 3A superiore a 16 anni di scoprire - grazie al mio professore di italiano che non ringraziero' mai abbastanza - Landolfi e il suo "mar delle blatte " . Fino ad allora non avevo letto generalmente quasi nulla , ma in quel momento realizzai che esisteva la meravigliosa letteratura del 900 . Sicuramente tutta la mia vita ha preso una certa strada da allora e non sarei la persona che sono se non ci fosse stata la scintilla innescata da quel racconto . Superfluo precisare che ora posseggo migliaia di libri e TUTTI quelli di Landolfi che al di la' della mia personale preferenza rimane sicuramente un GIGANTE della letteratura mondiale del secolo scorso .
@tommasodebeni30689 жыл бұрын
bellissimo documento, complimenti a chi l'ha recuperato
@lucamarinelli14769 жыл бұрын
Grazie per avere reso disponibile questo raro filmato sul grande Landolfi.
@mihaelaproca69916 жыл бұрын
Luca Marinelli hai mai letto "Le più belle pagine" di Landolfi? Mi sapresti dire qualcosa?
@AdrianoMarrocco035 жыл бұрын
@@mihaelaproca6991 È una selezione attuata da Calvino per aiutare a cogliere la scrittura e la poetica di Landolfi. La reputo un'ottima selezione di testi soprattutto per capire quale aspetto della sua vasta e complessa produzione è più vicino al proprio gusto e alla propria sensibilità. Essendo divisa in sette sezioni tematiche offre diversi spunti e tenta di cogliere la totalità dell'ampio spettro di "ambiti" trattati dall'autore. Ideale per chi vuole approcciarsi per la prima volta a Landolfi e vuole farlo attraverso il sacrosanto contatto diretto con i testi (che sono 53 nel totale + una preziosa postfazione di Calvino).
@mihaelaproca69915 жыл бұрын
Adriano Marrocco grazie! L'ho già letto il libro. Molto bello.
@domandeprofonde2 жыл бұрын
Un genio, un grande slavista e studioso di letteratura Russa. L' Achmatova fu la sua tesi! E pensare che ognuno se l'è tirato di qua e di là, realista, surrealista, nessun che dicesse genio. Punto.
@francescozaccone58083 жыл бұрын
Che vita cinica ed interessante
@patrickginanni336 жыл бұрын
La grandezza nello sberleffo , una carriera sbagliata, bisognino fa trottare la vecchia che dire...ammirevole
@comneno100 Жыл бұрын
Mi fa piegare in due dalle risate quest'uomo 😂
@sergiosozi4 жыл бұрын
Bene. Adesso spero che quattro persone in piu' leggano questo meritevole autore italiano. Come si e' visto bene non una ballerina in tutu', ne' un guitto da operetta ma uno scrittore.
@alcidebava18542 жыл бұрын
Ha proprio ragione
@Davidli1833 жыл бұрын
Dall'intervista appare tutt'altro che scorbutico ma anzi, lo trovo molto simpatico e direi...sarcastico, tutt'altro che banale.