Approfondimento e dosi: www.unorsoincampagna.com/cimici-nellorto-zeolite-e-sapone-di-marsiglia-contro-le-neanidi/
@giancarlofiordelmondo1663 Жыл бұрын
Buongiorno Orso, ci ho già pensato: dopo ferragosto tratto con zeolite. Però vedo con piacere che l'accoppiamento con il sapone rende migliore la copertura. Altrimenti possiamo provare con il caolino che le fa bianche. Estrema ratio il piretro, vediamo un po. Buon ferragosto a te e famiglia
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ciao Giancarlo, anche con il solo caolino rallenti ma non risolvi, si potrebbe provare insieme al sapone di Marsiglia. Buon ferragosto anche a te!!
@giancarlofiordelmondo1663 Жыл бұрын
Ciao Orso, ho trattato con zeolite e sapone molle ed il risultato è stato ottimo. Il giorno dopo i pomodori erano coperti bene con la zeolite rispetto all'anno scorso che ho usato solo zeolite. Soddisfatto, salutoni
@barbaresco6793 Жыл бұрын
Ciao io consiglio il sapone molle di potassio ..in effetti è più naturale e ...si scioglie prima..
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
@barbaresco6793 me lo devo procurare!
@mryankeeh6 ай бұрын
Il piretro non fa loro nemmeno il solletico, a meno che si usi un piretroide di sintesi
@lucazurlo37624 ай бұрын
Una alternativa possono essere le trappole a feromoni. Per quanto riguarda i composti con saponi di diversa tipologia, sono fitotossici per la pianta e deve essere risciacuata entro breve tempo.
@Unorsoincampagna4 ай бұрын
Buongiorno Luca, ti ringrazio! Che saponi intendi ?
@lucazurlo37624 ай бұрын
Ciao @@Unorsoincampagnaintendo il sapone molle potassico ed anche quello di Marsiglia. Tende ad occludere i pori di respirazione della pianta.
@Unorsoincampagna4 ай бұрын
@lucazurlo3762 anche se si usano nelle dosi corrette?
@mauroottanelli12825 ай бұрын
Ciao mi chiamo Maurino ho il problema delle cimici nell'orto, pomodori zucchine, cetrioli, fagiolini, volevo sapere dell'olio di neem quanto va diluito con l'acqua, la ringrazio spero che mi risponda perché i suoi video le guardo sempre e sono stupendi complimenti. Arrivederci e gli auguro una buona giornata
@Unorsoincampagna5 ай бұрын
Buongiorno Mauro, ti ringrazio! Inizio i test con l' olio di neem la prossima settimana ma se hai molte cimici ti consiglio qualcosa di più forte. Se lo trovi a base di piretro.
@MariaTiezzi7 ай бұрын
Buongiorno. Anche io ho avuto un buon risultato con il sapone di Marsiglia.
@Unorsoincampagna7 ай бұрын
Buongiorno! È un buon prodotto!
@brunatizianastella9518 Жыл бұрын
Ciao Orso grazie per i tuoi consigli - Io quest'estate ho avuto un attacco di cimici dei cavoli, quelle rosse e nere. A parte che da Interista loro NON dovrebbero essere nel mio orto, ho provato con i vari metodi biologici classici per le cimici - Ma nulla da fare - Mi hanno ucciso tre piante di cavolo nero che avevo da tre anni 😭😭😭 Hai qualche barbatrucco in merito? grazie e buon orto
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ahahah! Cmq Tiziana, a mali estremi...vai di piretro o spinosad, 5 giorni di carenza e salvi tutto.
@mat-pas5554 Жыл бұрын
Ciao, io ho fatto il piretro sui peperoni, perché mi facevano il disastro.. Purtroppo sono contrario anch'io,ma ormai erano cimici adulte
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ti do ragione, arrivati ad un certo punto non ci sono scelte.
@kappasmax3951 Жыл бұрын
ciao io uso olio di neem gold e sapone molle
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ciao, ottimo anche quello, ho letto e visto che funziona ma ancora non l'ho provato. Hai risultati?
@kappasmax3951 Жыл бұрын
si ottimi risultati@@Unorsoincampagna
@francescobar23 Жыл бұрын
anch'io l'ho usato in passato, ma ho avuto problemi di fitotossicità, pur rimanendo nella parte bassa del dosaggio, così come indicato da etichetta. Tu che dosaggio usi?
@barbaresco6793 Жыл бұрын
Usato neem zeolite e sapone molle...nessun problema...anzi sulle fave una zona trattata una no ...stavano arrivando gli afidi ( e formiche) ...non trattato hanno devastato tutto , trattato sono sparite ed ottimo raccolto ( inutile dire che le fave le uso per rigenerare anche il suolo)
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ottimo feedback, ti ringrazio!
@InterMortales11 ай бұрын
Alcune piante possono avere un effetto repellente sulle cimici, ad esempio, la menta, la lavanda e il basilico sono noti per allontanare gli insetti. Si possono piantare queste piante intorno all'orto per scoraggiare le cimici. Oppure, una soluzione alternativa, è quella di incoraggiare la presenza di predatori naturali delle cimici, come le coccinelle. Si potrebbero piantare fiori, come la margherita, che attirano questi insetti utili.
@Unorsoincampagna11 ай бұрын
Hai ragione, ti ringrazio!
@cristiano7878 Жыл бұрын
Ciao orso, quest'anno mi ero illuso di aver schivato l'invasione di cimici asiatiche. Invece è arrivata, tardi, ma è arrivata. Intanto procedo con l'eliminazione manuale di tutte quelle che riesco, e poi procedo con zeolite. Proverò la tua tecnica! Grazie come al solito per i test! Invece per gli alberi fa frutto, come ti sei comportato in prevenzione?
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ciao Cristiano, quelle arrivano sempre 😞. Mi raccomando prova prima su qualche pianta x 24 ore. Sulle piante da frutto non ho dato niente purtroppo, ho dato solo il tris di prodotti sugli agrumi in vaso.
@cristiano7878 Жыл бұрын
Si si proverò prima su piante "sacrificali". Per quanto riguarda le piante da frutto, a meno di non avere cultivar specifiche resistenti, penso che l'unica soluzione sia ancora la poltiglia bordolese
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
@cristiano7878 quella non la uso più, con queste temperature poi non so può usare.
@cristiano7878 Жыл бұрын
Si, infatti parlavo in prevenzione. Ora sarebbe da folli (e comunque conosco gente che lo dà come fosse acqua fresca durante tutto l'anno) . Personalmente sono arrivato alla conclusione che, utilizzato alle dosi minime e nel periodo adatto, è l'unico prodotto che purtroppo può portare a un minimo di produzione almeno per le pesche.
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
@cristiano7878 si, nelle pesche lo do pure io in autunno - inverno. Buona serata
@saurospreca1245 ай бұрын
Io uso un micro aspiratore a batteria. Se si va nell' orto ogni giorno le cimici si controllano bene.Basta iniziare dalle prime colonie.
@Unorsoincampagna5 ай бұрын
Interessante Sauro!
@mariopizzol1074 ай бұрын
@@saurospreca124 Da quest' anno lo sto facendo anch'io e vado benissimo anche per la dorifora. Ho preso un aspiratore cinese da 10 euro, per provare, quando si romperà ne prenderò uno migliore perché è un sistema ottimo. Per la cavolaia invece passo a togliere le uova e, per i bruchi superstiti uso un accendifuoco sempre cinese: non rovina le foglie.
@Unorsoincampagna4 ай бұрын
@mariopizzol107 molto interessante davvero!
@cristiano7878 Жыл бұрын
Ciao orso, ti disturbo per sapere degli sviluppi. Stai ottenendo risultati soddisfacenti?
@Unorsoincampagna Жыл бұрын
Ciao Cristiano nessun disturbo. Devo fare il secondo trattamento con zeolite e sapone di Marsiglia e per ora non ho cimici. Domenica rifaccio una nuova ispezione.
@cristiano7878 Жыл бұрын
Bene, avanti così 💪
@paololargavagno84407 ай бұрын
Perché il sapone di Marsiglia non è chimico?
@Unorsoincampagna7 ай бұрын
Uso quello puro.
@paololargavagno84407 ай бұрын
@@Unorsoincampagna Ah! E certo quello puro non è chimico.
@Unorsoincampagna7 ай бұрын
Allora pure l' acqua è chimica, così non me usciamo più...
@1sanguecaldo7 ай бұрын
Dove vuoi arrivare?
@paololargavagno84407 ай бұрын
@@Unorsoincampagna rispondo ad entrambi: il sapone è un prodotto chimico cioè di sintesi. La sintesi è data dall' incontro provocato dall' uomo di due prodotti chimici naturali che l' uomo può trovare in natura: i grassi ( sotto forma di gliceridi) e la potassa o la soda ( ricavabili dalla cenere di legno). Quindi il sapone non esiste in natura così com'è ma viene prodotto dalla capacità umana di mettere insieme i prodotti. Non mi interessa fare la lezioncina mi interessa che abbiate uno sguardo disincantato della realtà.
@cristinacenerazzo84838 ай бұрын
E buona anche per gli alberi di limoni
@Unorsoincampagna8 ай бұрын
Ciao Cristina, si ma non sui fiori e sempre di sera. Avevo provato lo scorso anno solo zeolite e solo sapone di Marsiglia+peperoncino. Solo zeolite come prevenzione, se hai gli afidi è meglio il sapone di Marsiglia+peperoncini. Se vuoi ho il video.
@mariomorle91377 ай бұрын
Questi pomodori sapranno di bucato , dagli il plutonio 8n polvere altrimenti non ne esci