Come Marco e Matteo, anche Luca riporta il grande discorso apocalittico di Gesù con qualche importante differenza: non è riservato ai soli discepoli, ma si svolge dentro il Tempio ed è il culmine di tutta la sua predicazione pubblica. La bellezza di un edificio straordinario, pur destinato alla distruzione, è l'occasione per guardare lontano, verso la fine della vita di Gesù e, in filigrana, verso la fine di tutte le cose. Ma il punto di svolta è che davanti alla domanda "come e quando", Gesù dice che a chi lo ascolta non serve avere informazioni dettagliate. Succederà di tutto, ma non sarà la fine. Serve solo sapere che il tempo indefinito che precederà il compimento di tutta la storia è il tempo della testimonianza, il tempo in cui tocca ai discepoli proseguire e vivere la sua missione: il tempo della Chiesa.
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Verissimo prof.
@elidesiviero23402 жыл бұрын
Bello bello bello. Ogni commento del prof apre nuove prospertive. Consola nel dolore e scuote dal torpore...
@vincenzamessina76034 жыл бұрын
Gent/mo Prof. Quello che Lei ci sta comunicando è bello perché ce lo fa vedere, ci rende partecipe dei fatti in cui Gesù e' vissuto e vedere i posti ed i luoghi in cui tutto ciò si è svolto. Grazie!
@PHILHAMILT0N2 жыл бұрын
Ottima applicazione da un Testo difficile, grazie
@agnesemilanese98967 ай бұрын
Grazie prof ❤
@manierifrancesco2 ай бұрын
Luca 21:Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 34 State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; 35 come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. 36 Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
@angelaranieri90134 жыл бұрын
Grazie mille
@dinogualtieri39445 жыл бұрын
Grazie come sempre grande prof! DTB 😊
@laurapolacchini88432 жыл бұрын
Grazie prof
@luciasinigaglia49015 жыл бұрын
GRAZIE, chiara ed essenziale.. In effetti nel " culmine del SANTO SACRIFICIO " il momento in cui GESÙ dice : " TUTTO È COMPIUTO ,PADRE NELLE TUE MANI CONSEGNO IL MIO SPIRITO , si comprende il SUO essere ed ESSERE IL RICAPITOLATORE di ogni cosa ,il SIGNORE del tempo e della storia...ed Lì, da lì, che attirerà " tutti " a SÉ....per il " GIUDIZIO ,sia di chi LO avrà AMATO, e sarà benedetto ,sia di chi LO avrà rifiutato rendendosi responsabile della propria maledizione .....il Fine e la fine sono sempre molto " prossimi " fra loro ,perché a misura del proprio fine si scrive anche la propria fine ...ed è qui che si Colloca lo sguardo di DIO, che scruta menti e cuori ,dando a ciascuno secondo l' umiltà e la profonda tensione di ricerca e amore verso LA VERITÀ.... GRAZIE prof.
@namets5 жыл бұрын
Grazie prof per questo meraviglioso video!😀👋
@annaamoruso11093 жыл бұрын
Troppo complesso il suo discorso
@monica-3699 Жыл бұрын
🙏🏻🤗👍🏻
@giovannivivalda69702 жыл бұрын
Questo mi è piaciuto! Grazie prof.
@graziellacolomba10186 ай бұрын
❤
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Lo so, Luca era un templarista convinto! Inizia e finisce il suo Vangelo nel Tempio, con la visita dell'arcangelo Gabriele, finendo con gli apostoli che attendono la venuta dello Spirito Santo e poi inizia il suo 2o libro, GLI ATTI DEGLI APOSTOLI con la Pentecoste e Mattia che sostituisce Giuda il traditore. Grande prof!.
@marcellosapone40074 жыл бұрын
La Chiesa che fondó Gesù é spirituale
@felixgreencat63764 жыл бұрын
"mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò lingua e sapienza(e ci sta essendoci proclamato la parola e il re ovviamente è di fede coglierlo così e ha detto di non pregare per il mondo), a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, né controbattere", questa è la parte fondamentale della testimonianza di chi è chiamato a essere nel mondo,ma non del mondo, oltre al fatto che non si parla di evoluzione della storia,ma del ripetersi di cose simili in cui c'è sempre un campo di battaglia spirituale tra bene e monotonia del male che pure seduce,in comune infatti con tutta la letteratura apocalittica, come non è un processo come quello della filosofia marxiana che porta Lenin a dire che bisogna distruggere per costruire il nuovo o un ritorno a una presunta età dell'oro o rinascita a un ciclo vitale differente,ma fa considerare la fine della storia stessa,fa guardare senza visione ad un orizzonte, imprevedibile, indicibile e inimmaginabile,una creazione nuova,dal niente, senza che ci siano troppe nuove sull'abito vecchio,del cuore di pietra non resta pietra su pietra, secondo il grande mistero dell'atto creatore proprio solo del D O di Israele,in cui non siamo suoi consiglieri come ribadisce anche a Giobbe per esempio, che per chi crede è detta Gerusalemme celeste,la fede è la certezza delle cose che si sperano,dono e forza per la sicurezza della fedeltà divina alle sue promesse, alleanza donata gratuitamente
@francescopanattoni7395 жыл бұрын
A me ricorda molto la Filosofia di Pierre Teilhard de Chardin il concetto espresso in questo video.
@Bellaprof5 жыл бұрын
Interessante. Perché?
@francescopanattoni7395 жыл бұрын
@@Bellaprof Ovviamente tutto è una mia opinione per carità. Non volevo affibbiarle nessuna etichetta e mi scuso se così è sembrato. Credo che si sia fatto vedere come Gesù ci dice che la storia evolverà come un germoglio cresce diventando un fiore. Seguendo così, sotto sotto, il disegno di Dio, lasciando quasi presagire che alla fine ci sarà un culmine un fine ultimo di tutto in questa terra: un punto omega. Ma non un punto omega di fine di tutto, non di apocalisse totale, non di morte, ma di vita. L'evoluzione della materia che va verso lo spirito e che lo spirito in questo punto omega si compie in qualcosa di superiore e personale: il Cristo Universale ovvero Dio.
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
S. Tommaso, inizialmente non credeva alla Resurrezione di Gesù, ma diventa un grande credente, dopo la visione e il " tocco" delle dita nei fori. Quest'epoca è detta " tommasea" perché nessuno più crede se non vede. Lei è bravo sa?.
@flambardotuc84285 жыл бұрын
È diventato più prolisso,prof
@Bellaprof5 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. A mia parziale discolpa: sto puntando più ai contenuti che al montaggio...
@mariabussola50195 жыл бұрын
Sapete e tanto vero che la trasformazione e faticosa,si c'è un monito verso il cambiamento,senza il messo nn c'è metamorfosi ma devi restare integro lo sapete ho scavalcato come mi avevate consigliato e si sono aperti scenari vivissimi,mi relaziono in tanti e in chiesa quando posso studio ora consulto storia liturgica di Righetti e leggo del mito di eone don ho vissuto quel soffio nn lo tradisco prof quel soffio lo giuro,ma nn soffrirò più la fame oggi nn avete tralasciato il profilo storico e si anche io sono consolata dalla vita,ho capito la fecondità della chiesa cosa vuol dire veramente ora mi è chiara l eucarestia,che riprendei miti antichi prof io mi emozioni ma resterò guardinga,,, grazie perché avete anche risposto sono in cerca della chiave ma forse ci sto arrivando, grazie grazie grazie a tutti☔ho capito c'è qualcosa che sfugge all' intelletto ed e fatto apposta affinché ti abbandoni che nn vuol dire vivere alla rinfusa ma osservando eascoltando ciao prof 🙅
@vitocarroccio17453 жыл бұрын
quello che la bibbia dice e storia di altri tempi. i cambiamenti ci sono sempre stati di generazioni in generazioni. non facciamoci lusinghe. il tempo e cavaliere e ci si prende x come ci viene. sono convinto che c'è qualche forza che dirige il tutto perchè se non fossi così non ci sarebbero più nascite. e non credo a un Dio per come lo dipinge la bibbia. è che l'essere umano vive così allungo per poter decifrare la vera creazione. e bene che ognuno non creda alle chiacchiere che non si possono decifrare.
@rafdesy61475 жыл бұрын
Queste parole fanno avvicinare alla considerazione finale che è la chiesa cattolica la vera detentrice della verità!??? Sto ancora cercando la chiave esatta del credo...è così difficile però!
@Bellaprof5 жыл бұрын
Più che su una chiesa detentrice della verità forse dovremmo interrogarci sulla verità che detiene una chiesa. Secondo Luca, i discepoli sono quelli "posseduti" dallo Spirito Santo, non viceversa...
@rafdesy61475 жыл бұрын
@@Bellaprof Scusi prof. ma, sinceramente, non mi è chiara la sua risposta.
@Bellaprof5 жыл бұрын
@@rafdesy6147 mettiamola così: possono degli uomini "detenere" (nel senso di "possedere") la verità, o non è piuttosto da prendere in considerazione il fatto che può essere solo la Verità (leggi anche "Dio") a "detenere" (sempre nel senso di "possedere") degli uomini?
@rafdesy61475 жыл бұрын
@@Bellaprof Grazie prof. per la sua cortese risposta.
@piladepirola36312 жыл бұрын
Caro Prof, la profezia ha sempre due compimenti, uno vicino al profeta ed uno lontano. Per quanto riguarda il discorso profetico di Gesù è la stessa cosa. Infatti la distruzione del tempio è avvenuta circa 40 anni dopo la morte e resurrezione di Gesù, ad opera di Tito, figlio dell'imperatore Vespasiano. Ma se lei guarda in Matt.24.9 c'è un particolare che non riguarda il tempo degli apostoli, ma il tempo che precede immediatamente la sua venuta, infatti dice "sarete odiati da tutte le genti a cagion del mio nome". Questo non è avvenuto al tempo degli apostoli, ma sta avvenendo adesso in molte parti del mondo, come in Corea del nord, in India, in tutti i paesi musulmani e in Cina e anche in Russia, al tempo dell'Unione Sovietica. In tutto il mondo ci sono attualmente più di 150 milioni di cristiani perseguitati. Ma questa persecuzione si estenderà anche, molto presto al resto del mondo, quando sarà manifestato l'Anticristo, di cui ha parlato Paolo , in 2 Tess.2. 1-6 e Giovanni, sia nelle sue epistole, che nell'Apocalisse al Cap.13. Questo ci dice che la venuta del Signore è imminente, ma dovrà prima essere stabilito un governo mondiale, inizialmente composto da 10 stati coalizzati, come è detto in Dan.7.7-8; 20-26 e Ap.17.12. Ma poiché non riusciranno a mettersi d'accordo a un certo punto verrà fuori uno che avrà poteri straordinari e farà fuori tre dei 10 capi di stato e prenderà il potere del mondo in sua mano. Ma sarà distrutto dalla venuta del Signore, che stabilirà il suo regno sulla terra.
@cinziascalisi96575 жыл бұрын
Grazie prof Ma sulla chiesa cattolica ho i miei dubbi ultimamente .
@Bellaprof5 жыл бұрын
In effetti, non è un caso che l'ecclesiologia di Luca (la sua opinione sulla chiesa) sia chiamata dagli esegeti "proto-cattolicesimo"...
@sestosenso84114 жыл бұрын
Se si riferisce a Bergoglio, hai sbagliato un'altra volta allora. Non scegliere i Barabbi di oggi, meglio un Bergoglio imperfetto ma inclusivo e non gli guardiani dei privilegi dei pochi
@gianlucadaversa43427 ай бұрын
Caro mio i primi dubbi li hanno avuti Anania e sua moglie Zafira...😢
@laurapolacchini88433 жыл бұрын
Vedo che dietro di lei, c'è Dante!. Penso proprio che le piaccia!.
@palmironocenti29943 жыл бұрын
Mondo Nuovo? Ma la chiesa non insegna che sì va in cielo? Mettetevi d'accordo
@Bellaprof3 жыл бұрын
"Credo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà...". Il credo di Nicea Costantinopoli si ripete da parecchio tempo, direi... In ogni caso: www.vatican.va/archive/catechism_it/p123a11_it.htm
@palmironocenti29945 ай бұрын
1016 Con la morte l'anima viene separata dal corpo, ma nella risurrezione Dio tornerà a dare la vita incorruttibile al nostro corpo trasformato, riunendolo alla nostra anima. Come Cristo è risorto e vive per sempre, così tutti noi risusciteremo nell'ultimo giorno
@robertocremonese22135 жыл бұрын
Caro prof, il discorso profetico di Gesù, lo associa alla storia principalmente della chiesa cattolica, che è stata un orrenda storia della cristianità in genere, poiché piena di guerre orrende, fatte solo per il becero potere temporale, che il Messia e Apostoli rifiutarono. (Veda Giov. 6; 14 e 15 + 26 e 27). Professore, Gesù in riguardo al "giorno e all'ora", ABBINANDOLO alla distruzione del tempio e di Gerusalemme, (avvenuto puntualmente nel 70 d. C.), e al suo ritorno, nessuno poté conoscerlo. Tuttavia, il Figlio di Dio, Stabilì, Decretando con Solenne Promessa che: (Avendo dato i segni per gli Apostoli, inerenti al suo Ritorno, che dovevano VederLo, "SUBITO DOPO", (Mat. 24; 29), del segno della distruzione di Gerusalemme, della "Grande tribolazione" patita dal popolo di Dio infedele, che non riconobbe in Gesù il promesso Messia), (Deut. 18, 15 - 19); che: "Così anche voi, quando vedrete avvenire tutte queste cose, sapiate che Egli è vicino, alle porte. IN VERITA' IO VI DICO CHE QUESTA GENERAZIONE NON PASSERA' PRIMA CHE TUTTE QUESTE COSE SIANO AVVENUTE. IL CIELO E LA TERRA PASSERANNO, MA LE MIE PAROLE NON PASSERANNO!
@landofw565 жыл бұрын
Quanto dura questa generazione?
@antoniocarpini10684 жыл бұрын
Con tutto il rispetto x le persone e sopratutto x la saggezza del professore e i commenti delle sacre scritture come si puo pensare che la chiesa cattolica sia la detedrice della verita? Dopo che ha tolto e agiunto alla santa parola di Dio come proibisce tutta scrittura con severi ammonimenti
@robertocremonese22134 жыл бұрын
@@landofw56 ,durò il tempo di 40 anni, a modello di quella generazione che uscì dalla schiavitù d'Egitto e vagò nel deserto per una generazione di 40 anni. (Vedi libro Nuneri cap. 13 e 14). Gesù è l'Agnello Pasquale, che è stato sacrificato quando Gesù aveva 33 anni, ed infatti lui profetizzò per il suo Ritorno quanto poi leggere nel Vag. di Marco cap. 13°, e i versi tematici si leggono dal verso 23 al 31. Un caro saluto e buona lettura e meditazione.
@landofw564 жыл бұрын
@@robertocremonese2213 Se dura quarant'anni, perché non è ancora avvenuta la Parousia?
@robertocremonese22134 жыл бұрын
@@landofw56 , Leggi ciò che profetizzò Gesù dal Monte degli Ulivi, attentamente, e capirai da te che Gesù senza sbagliare parlò della sua Generazione di Santi, che ha visto il Ritorno come ladro del Signore, in relazione della distruzione del Tempio e di Gerusalemme avvenuta nel 70 d, C.! (Mar. cap. 13°+ Lu 21, 5 - 36 + Mat. 24°). Gesù fu crocifisso e risuscitò mentre aveva 33 anni, i 40 anni, (tempo di quella generazione), terminarono nel 73; per cui: prima che terminasse la loro generazione di Apostoli e Discepoli di quel era, che ha fatto epoca, Gesù Ritornò per quelli che Fedeli, (Un Rimanente della "Sposa" di Cristo), furono mutati in "un batter d'occhio", da uomini di carne in spiriti come angeli, vedi 1Cor. 15, 51 e 52). Un caro saluto.
@gianlucadaversa43427 ай бұрын
Prof. può dirci quali promesse ha mantenuto l' El dei giudei YHW e quindi nostro Dio ? Ancora gli ebrei attendono il regno dal Nilo all Eufrate 😊
@saracaricone88953 жыл бұрын
Mi dispiace, ma la Bibbia, non si può mischiare con altre dottrine e filosofie..e un libro che di legge con il cuore, non con la testa... Gesù parlava alla folla con un linguaggio semplice...il tutto e il discorso della salvezza..x diventare suoi figli ed ereditare la vita eterna e le sue promesse .il messaggio finale della Bibbia e credete al sacrificio salvifico della croce x passare dall' uomo Adamo all'uomo salvato dal peccato, x mezzo di Gesù...il tempio e il suo corpo che dopo 3 giorni none stato distrutto dalla morte ..ma e risorto in vita eterna! Bisogna avere un cuore umiliato e predisposto x conoscere Gesù ..solo fede!
Bisognerebbe che la prima a prendere gli avvisi di Gesù e la chiesa cattolica
@marcellosapone40074 жыл бұрын
La Chiesa cattolica é stata fondata nella menzogna per controllare le anime e condurle alla dannazione eterna
@max74c3 жыл бұрын
Prima di tutto la parola "DIO" nei Vangeli originali non esiste, il Padre Celeste viene definito THEOS (non DIO) e THEOS è lo stesso titolo attribuito a ZEUS per capirci.. di più se leggete bene i testi (meglio se in greco, ma si capisce anche in italiano), capirete che Gesù sosteneva che Lui stesso sarebbe tornato a capo dell'Esercito Celeste (formato da Angeli in carne e ossa) ed avrebbe conquistato la Terra di Israele (non tutto il Pianeta), i "buoni", cioè, i preferiti del THEOS sarebbero premiati per la loro fedeltà al nuovo regime, mentre i "cattivi", cioè gli oppositori, sarebbero stati bruciati nella Geenna (che significa discarica e non INFERNO) .. altro che regni ultraterreni .. più chiaro di così ..