È stato il mio maestro a Firenze per almeno un anno. Aveva 93 anni é mi ha insegnato quello che riusciva a insegnarmi per la sua età. Mi ha insegnato ha lavoraare duro e sentirsi soddisfatto. È stato uno dei pochi alla fine della sua età a concedersi nell'insegnamento. Infatti dopo di lui ho conosciuto solo calzolai gelosi. Purtroppo é morto é devo tutto a lui se ora faccio questo mestiere. Un uomo sincero, misterioso e cattivo quando ci voleva. Quanto mi manca la sua ignoranza buona. Ma un grande maestro sull lavoro.
@marco461794 жыл бұрын
Io ho avuto la fortuna di avere un calzolaio nella mia cittá che ha rifiutato come beniamino di andare in pensione . Si chiamava virsilio per i amici :) Ecco l'articolo www.google.com/amp/s/accogliamoleidee.wordpress.com/2017/03/11/virsilio/amp/
@MissShinyDust3 жыл бұрын
Che bella storia. Beniamino di nome e di fatto, si vede che era una persona buona
@BlascoGianluca12 жыл бұрын
"Io son nato in bottega e muoio in bottega" Grazie Saverio, grazie per le tue interviste.
@enzoanastasio480110 жыл бұрын
Non ho parole per questo magnifico uomo e calzolaio. Pensare che oggi sono introvabili e grazie a loro che tanti hanno fatto strada perchè lui parla e fa tutto con cuore. Poi parlo per quelli che dicono che oggi giorno bisogna adeguarsi e aggiornarsi per quello che è l' epoca di adesso, tutte balle perchè la scarpa a mano non è nata oggi ma tantissimi anni fà quando non c'erano macchinari quello significava lavorare e rispetto. Infatti non capisco come poteva essere considerato un lavoro umile quando invece i veri maestri calzolai curavano i piedi delle persone. Oggi non ci sono maestri che insegnano e poi si lamentano che nessuno vuol fare il calzolaio.
@enzoanastasio54819 жыл бұрын
Grande Beniamino, noi l'abbiamo conosciuto e anche un grande calzolaio, persona umile.
@cuoiomarketeligio92779 жыл бұрын
Grande uomo e grande calzolaio! Complimenti!
@GioValletta9510 жыл бұрын
Grazie Saverio, non cc'è altro da dire
@SaverioTommasi11 жыл бұрын
Ciao Domy, come ho scritto nella descrizione Beniamino è reale e ancora in formissima :) E io ho raccolto la sua ed altre storie e le ho trasformate in uno spettacolo teatrale che è "Cambio Lavoro", e il testo dello spettacolo è partito da alcune interviste, di cui questa fa parte. Un saluto cordiale, saverio
@nicolayoutub7 жыл бұрын
Grazie Bienamino e grazie Tommaso
@UnCanaleTuboso12 жыл бұрын
è interessante e fa sorridere allo stesso tempo
@enzoanastasio480110 жыл бұрын
Dimenticavo una cosa importante, qualcuno per questo grande uomo ha detto che per le scarpe ortopediche se non studia sarebbe abuso di professione, dunque voglio dire innanzi tutto che per essere quello che è normale che abbia studiato e fatto pratica con tanti maestri perchè all' epoca si lavorarava tutto al naturale, l' ortopedia e un lavoro molto serio e delicato e se fino adesso quest'uomo e andato avanti significa che ha saputo fare se no avrebbe chiuso. E per chiudere volevo dire che se i calzolai chiudono non è perchè non si adeguono ai sistemi d'oggi ma per altri motivi, informatevi cosa sia la vera scarpa a mano e cosa significhi, le macchine faranno un lavoro pulito e preciso ma non e la stessa cosa a mano, per avere un buon risultato ci và tempo e un lavoro molto velocizzato con i macchinari non è sempre eccellente visto che si spendono tanti soldi e dopo 1,2,6 mesi li butti o li ripari, scusate se ho parlato tanto.
@titanio9513 жыл бұрын
questo dialetto calabrese con qualche intrusione di toscano è spettacolare! :D
@Fishrespect3 жыл бұрын
Ricordo ancora l'odore di solventi due lucido che si sentiva passando davanti alle botteghe dei calzolai...
@claudio17613 жыл бұрын
vorrei essere un suo allievo. calzolaio di asti.
@gianfrancocartella35985 жыл бұрын
Questo signore ne sa più di un medico. Quante cose giuste ha detto in 10 minuti