Stasera si parla di biochar e compost! 😍😍 Cristiano è fantastico!
@nicolazinna45973 жыл бұрын
Nella compostiera possiamo fermentare a caldo (fermentazione aerobica), con bassi livelli di ossigeno le temperature possono raggiungere i 60 gradi, se nel compost introduciamo rami secchi e foglie, potrebbe generarsi del biochar dalle componenti lignee?
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
@@nicolazinna4597 Salve, le temperature che si raggiungono in un compostaggio termofilo possono al massimo pastorizzare il prodotto finale e non è possibile generare Biochar. Procedi tranquillamente! Ciao!
@nicolazinna45973 жыл бұрын
@@cristianogallinella5577 Grazie mille per la risposta, ma a questo punto mi sorge un'altra domanda, qual'è la temperatura di base, grazie alla quale si riesce ad ottenere il biochar?
@michele40592 жыл бұрын
Grazie per il video interessantissimo e cristiano hai veramente una competenza enorme un piacere stare ad ascoltarti
@giovanniprato67503 жыл бұрын
Grazie Francesca e grazie ai tuoi esperti! C'è tanto bisogno di diffondere queste tecniche per rigenerare i nostri preziosi suoli. Il suolo è la fonte della vita, senza di esso non ci sarebbe vita per le piante e di conseguenza per gli animali,uomo compreso!
@guidodeleonardis2623 жыл бұрын
SEI BRAVISSIMO A FARE il tuo lavoro per fare un lavoro così bisogna studiare molto bene anche se non si sa cosa significa parlare con il tuo lavoro bravo👍👍👍👍👍👍👍👍👍💓
@feliceantoniorusso55122 жыл бұрын
Buona serata, grazie per questo bellissimo video molto interessante. Faccio anche dei complimenti a Bosco di Ogigia, e Cristiano. Dalla Sicilia cordiali saluti.
@cis9613 жыл бұрын
Complimenti a Cristiano per la sua preparazione ma soprattutto per la sua passione per il suolo, perché non è sempre immediata l'equazione biologo uguale rispetto per i suoli. Quando ancora non ero diventato ortigiano, maltrattavo il suolo facevo falò con le potature varie e affumicavo tutto il mio paese. Una volta preso coscienza che ero su una strada sbagliata, ho cominciato con tutte le buone pratiche tranne il biochar che tecnicamente non è proprio facile ottenere. Il compostaggio non lo faccio più nel senso classico, per quel lavoro ottengo il lombricompost quando ho del letame a disposizione; invece faccio sempre più cumuli permanenti in zone pigre dell'orto e con l'aggiunta di alberi e arbusti e altro cerco di rivitalizzare il terreno e poi il biotrituratore ha preso il posto alla motozappa! Infine alla tua prima domanda, Francesca, perché bisogna favorire la biologia in un suolo, semplice, affinché tutto funzioni perfettamente da solo in un terreno c'è solo un individuo che non ci deve mettere il naso....... Ciao a Filippo !!!
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Grazie!
@anticaguerriera3 жыл бұрын
Come sempre una Scuola di Passione, Tecnica e Semplicità Geniale, Grazie Francesca 🌹🐝 , Filippo,😎 ( il lato Nascosto 😸) e a Cristiano 🌹🐝...
@boscodiogigia3 жыл бұрын
Graaaazie! Buon orto e buon fine settimana 😎😎😎
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Grazie mille!!!
@valentinazerbi14023 жыл бұрын
Cristiano sei un figo ..totale...grazieeee
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
:)
@guidodeleonardis2623 жыл бұрын
Sei bravissimo a fare la tua esperienza bravo continua cosi👍👍👍👍👍👍👍
@Daniel.1483 жыл бұрын
Brava, vai avanti cosi !! E fai tanti video !!!
@boscodiogigia3 жыл бұрын
Grazie Daniel, alla prossima!
@gianlucamorgantini83632 ай бұрын
Grazie e complimenti per il video!! Molto interessante!!! Vorrei sapere se è possibile acquistare il biochar di Cristiano, visto che produrlo in casa non è per tutti😅 grazie mille 😊
@fratellostefano81242 жыл бұрын
Qualche tempo fa ho provato anche io a fare del carbone vegetale,mischiandolo con del compost l'ho poi interrato. Sper di aver rispettato i tempi di "cottura"e di non aver creato qualcosa di cancerogeno ma di valido👍
@giuseppesabatino43262 жыл бұрын
Ciao Francesca, mi domando sia il suolo che il legno possono essere contaminati per esempio da metalli pesanti e se ho ben capito il carbone attivo pulisce anche da i contaminanti il suolo ? Se il legno che bruciamo e´ contaminato, si pulisce tramite la pirolisi ? Grazie.
@sgwinc76442 жыл бұрын
Buongiorno, purtroppo sono in ritardo col video ma voglio fare lo stesso la domanda che avrei fatto mesi fa in questa Live. ... La mia domanda è questa; La "cenere "della mia stufa a pellett di faggio e Abete, si può usare in Agricoltura Biologica?.... Grazie !
@stiani7218 Жыл бұрын
Sei sicuro che c'è solo faggio e abete nel pellet o qualche legnaccio riciclato magari con residui di vernice?? Non buttarlo nel orto fidati!!
@fasfas69962 жыл бұрын
buongiorno...si può utiluzzare il carbone da barbecue?
@antoniodinisi2866 Жыл бұрын
Salve sono un produttore di biomasse , vorrei produrre biochar, può essere venduto e commercializzato? E in più può accedere ai crediti di carbonio?
@ag5212 Жыл бұрын
S il carbone vegetale si può unire nella compostiera?
@francescotodaro6152 жыл бұрын
Buona sera Pensavo di inserire acqua di vegetazione nel biochar per arricchire il prodotto con fenoli e purificare l'acqua stessa magari riutilizzando per irrigazione. Dico bene? Che ne pensate?
@rdcTOM3 жыл бұрын
ciao.. ci sono controindicazioni sul fare biochar con legno di conifere?
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Salve, per la produzione di Biochar è possibile utilizzare in linea di principio qualsiasi tipo di legno. E' importante lo stato di asciugatura del materiale e controllare il processo mantenendo le corrette temperature di processo.
@Populista633 жыл бұрын
Il biochar non alcalina il terreno?, per le piante acidofile non va messo, oppure c'è un sistema per metterlo?.
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Salve! Il Biochar ha un effetto tampone sul PH del terreno, lo stabilizza, e lo puoi utilizzare anche per le acidofile, ma in questo caso specifico sarebbe utile integrarlo con un compost acido.
@Populista633 жыл бұрын
Grazie.
@mariannagiannini6622 жыл бұрын
Scusa ma allora per fertilizzare il suolo posso usare la carbonella del camino.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Non è la stessa cosa
@stiani7218 Жыл бұрын
Si! La sminuzzi ed è uguale
@Populista633 жыл бұрын
Il biochar meglio mischiarlo nel terreno a pezzetti o metterlo macinato cioè in polvere. Si può mettere un po di biochar nella compostiere dove ci sono i lombrichi?. Grazie per questi video.
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
E' molto opportuno triturare e macinare il Biochar in modo tale da integrarlo agevolmente sul Suolo. Sicuramente anche una granulometria più grossolana può essere utile. Considera che parti più consistenti contribuiscono a creare riserve di aria nel terreno e mantenerlo soffice. Un mix diversificato è una soluzione pratica e veloce, e poi occorre considerare che con il tempo e le varie lavorazioni tenderà ulteriormente a sminuzzarsi.
@Populista633 жыл бұрын
Grazie Cristiano, nella compostiera dei lombrichi si può mettere il biochar?
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
@@Populista63 Salve, si. È possibile. In quantità moderata.
@Populista633 жыл бұрын
Ok, tante grazie.
@palmiotta3 жыл бұрын
Anch'io vorrei fare una domanda: biochar è 90% carbonio, non basta cippare le potature e usandolo per pacciamare aspettare che si decompone da sola? Più bilanciato? Carbonio e azoto? Quindi il vantaggio reale del biochar?
@nyckel883 жыл бұрын
Ciao! Il biochar trattiene anidride carbonica, essendo prodotto da una "combustione"(pirolisi) che usa in minima parte come comburente ossigeno, immagazzinandola invece di rilasciarla in atmosfera. In più può, dove serve, migliorare la struttura del suolo grazie alla sua leggerezza, microporosità e capacità di trattenere come una spugna minerali e microrganismi. Il processo di compostaggio emette co2 e la materia organica decomposta, diventando terriccio non ha le stesse caratteristiche del biochar. Spero di esser stato esaustivo😄
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Salve, il Biochar se opportunatamente realizzato e caricato permette di innescare un processo di rigenerazione del Suolo da un punto di vista fisico, chimico, e microbiologico. Permanente. Studiando le caratteristiche della struttura del carbone si comprende l'enorme potenziale. Tessitura, struttura, nutrienti, microbiologia, PH, riserva d'acqua, capacità di scambio cationico, complessi argillo umici, sono alcuni dei miglioramenti che il Biochar può apportare. Il cippato, è un elemento molto utile, ma che non possiede tutte le caratteristiche del carbone vegetale.
@giovannigatto31903 жыл бұрын
Nel compost si può mettere un po' di impasto per la pizza?
@boscodiogigia3 жыл бұрын
Certo Giovanni! Vai pure 💪
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Certamente. Immettere, residui di impasti, kefir, siero di latticini è una buona pratica per il compostaggio.
@marcobanchi14093 жыл бұрын
Ringraziando per la vostra attività divulgativa, volevo chieder a chi ha competenza se è è come poter utilizzare canne di bambù di discreto diametro sia per coppa tura e/o biochar! Grazie preventivamente dell'attenzione!
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Salve, disponendo di canne di bambù, soprattutto di discreto diametro, le utilizzerei in primis per realizzare tutori e supporti, ed anche biostrutture per orto e giardino. Sono eccezionali per pergole, gazebi e ripari. Sono utili anche per realizzare aiuole rialzate e compostiere. Un materiale molto utile e versatile. Se si decide di trasformarlo è possibile triturarlo con adeguato cippatore o biotrituratore idoneo. Anche la carbonizzazione è una strada percorribile; tramite kontiki è possibile processare tutti i materiali legnosi.
@pietroleinardi5784 Жыл бұрын
la natura ci insegna sempre....l'umus e' naturale il biochar? non so ci sono pareri contrastanti
@gaetanomercatante57693 жыл бұрын
Vorrei segnalare che va bene parlare del compost ma assolutamente NO per il biochar che molti studi dimostrano essere cancerogeno. Credo che dobbiate rivedere un po' la lezione,
@cristianogallinella55773 жыл бұрын
Salve, la produzione di Biochar, oltre ad avere una sua specifica normativa, è un processo che prevede una procedura particolare, e che se seguita peculiarmente porta ad un prodotto dall'altissimo valore per il Suolo, ecologico e salubre. Esistono molteplici metodologie di produzione, ed il carbone vegetale è acquistabile commercialmente. E' possibile approfondire l'argomento e visionare i moltissimi studi che hanno evidenziato che è il processo, come le sue temperature per esempio, che determinano la sua qualità. Ovviamente se non svolto correttamente essendo un tipo di combustione, può portare alle problematiche di combustioni inefficienti.