Premessa la conferma della simpatia per il personaggio Douglas, assai più elegante, nella sostanza e soprattutto nella passione, dei cosiddetti elegantoni dei nostri tempi, condivido l’elogio del blazer ((che personalmente prediligo blu) anche per la spiccata praticità d’uso che lo spezzato ci consente in tempi in cui molti di noi sono costretti ad “inseguire le giornate”, a causa del calindrianiano “logorio della vita moderna”. È doveroso ringraziare ancora il nostro simpaticissimo “arbiter elegantiae”.
@sonnyramone35452 жыл бұрын
La mia ignoranza...e pensare che pensavo fosse un capo d'abbigliamento se non formale almeno semi formale, oltretutto sempre nella mia ignoranza in materia ,avevo la convinzione fosse rigoroso il doppio petto,insomma sarò rimandato sicuramente ma anche da questa puntata ho imparato qualcosa sull'eleganza maschile. Mille grazie una pausa tardo pomeridiana sempre molto piacevole 👍🏻
@matteodami41842 жыл бұрын
Buonasera! Come sempre sono contento che sia uscito un nuovo video sull'eleganza, e più in generale un nuovo video di Douglas Mortimer. Sono però ormai tanti anni che seguo questo canale, da poco dopo che il nome fu cambiato in quello attuale, seguendo evoluzioni e cambiamenti che hanno spesso portato notevoli benefici alla qualità dei contenuti. Ho tratto tanti aiuti da questo canale: dai consigli sull'eleganza, alla scoperta di nuovi argomenti per i quali nel tempo mi sono anche appassionato. Ora però sono tanti anni che vedo quasi sempre le stesse cose, con Douglas seduto alla scrivania a parlare un po' delle solite cose e anzi, ultimamente quasi solo di eleganza. Sarebbe bello se il canale ricevesse un bel cambiamento. Non dico che dovrebbe essere stravolto, però mi piacerebbero dei video ben fatti sulla sartoria dove non si va semplicemente da Lanieri in azienda, ma magari si vanno a vedere i piccoli artigiani come sarti e calzolai. Tutto questo per scoprire da vicino le realtà di cui spesso si sente solo parlare in questi video, auspicabilmente dovrebbero essere accompagnati da riprese un po' più professionali e con le giuste colonne sonore. Un canale che faccia da vetrina alle belle cose che sono presenti in questo affascinante paese che è l'Italia: sartorie, calzaturifici, profumerie, laboratori di cosmetica per uomini ecc... E poi perché no, anche qualche bel viaggio fatto in modo diverso dal solito, dove non si vede un semplice bed and breakfast, ma magari si scoprono alberghi che mantengono tradizioni ormai oggi quasi del tutto perse, oppure agriturismi che offrono esperienze coinvolgenti. Con i giusti accorgimenti questo canale potrebbe tornare a nuova vita, incrementare il proprio engagement e divenire una serie davvero completa sul buon vivere. Spero di non essere stato troppo lungo oppure fuori luogo. Questo è semplicemente il pensiero di un ragazzo che segue questo canale ormai da molti anni e del quale sono affezionato. Buon proseguimento e auguri per il futuro!
@DouglasMortimer742 жыл бұрын
Su questo fronte ci saranno novità importanti nel corso dell’anno! 😉
@matteodami41842 жыл бұрын
@@DouglasMortimer74 molto felice di queste risposta. Attenderò impaziente i video 👍👍 Buon proseguimento
@kristianfilippini2 жыл бұрын
Bellissimo e interessante excursus, sono inoltre contento di rivederti configurare abiti, giacche o camice (formato di video che mi è sempre piaciuto). Vorrei solo correggere una cosa, al minuto 2:07 la regina in foto non è la Regina Vittoria Elizabeth Bowes-Lyon, madre di Elisabetta II e quindi nonna dell'attuale Re Carlo III. Per quanto riguarda invece i Blazer con ricamato un logo sul taschino, mi piace ricordare Raimondo Vianello che quando conduceva "Zig Zag" indossava appunto un blazer doppiopetto blu con il logo della trasmissione ricamato.
@DouglasMortimer742 жыл бұрын
Sì, ne ero consapevole. La foto a cui fai riferimento risale infatti agli anni Quaranta dello scorso secolo, ma è funzionale alla descrizione perché mostra dei classici blazer militari.
@kristianfilippini2 жыл бұрын
@@DouglasMortimer74 non avevo notato quel particolare, allora completamente corretto😊😊
@edgardo87172 жыл бұрын
Caro Fabio il mi piace è d’obbligo ancor prima di guardare il video, so già che sarà un’ottima visione! P.s. Aggiungo una nota post video, lavoro come sempre impeccabile e blazer meraviglioso!
@michelevincentelli92892 жыл бұрын
Ciao, si confermo che il blazer nel mondo anglosassone é la giacca d’appartenenza ad una societá, un club, una squadra, un circolo di equitazione ecc... Video molto interessante. Grazie mille
@RiccardoB39162 жыл бұрын
Salve Douglas, bel video come sempre. Conosce lo youtuber americano Kirby Allison? Parla di eleganza classica ed esplora il mondo dell'eleganza e del buon vivere sia americano che inglese, per questo mi ricorda molto il suo canale. Essendo in inglese non è di immediata comprensione ma mette quasi sempre disponibili i sottotitoli, una vera mossa da gentleman ahah. Comunque glielo consiglio amche per investigare le differenze culturali e di eleganz fra i nostri continenti, ad esempio lui considera il mocassino una scarpa molto formale, per rimanere in tema dello scorso video. Se interessa ci faccia un salto!
@fabianodiani8221Ай бұрын
Bellissimo !Non ho nemmeno bisogno di menzionare che ha un ottimo gusto !
@DanielaRavazzoni2 жыл бұрын
Bellissima puntata. Apprezzata tanto. Grazie!
@OrrosGG2 жыл бұрын
Bellissimo capo, peccato che nel gergo comune praticamente qualunque giacca sportiva venga denominata Blazer. Però almeno c’è l’elité che capisce le varie differenze tra Blazer, Giacca Sportiva e Giacca d’Abito.
@mariadamiani51862 жыл бұрын
Sempre molto interessante,forse perché ho sempre preferito l'abbigliamento maschile a quello femminile.Mi piace vestire un uomo ed ho avuto un marito che era un piacere vestire ,per il portamento che per idee.grazie Mister M
@sccarlo18502 жыл бұрын
Complimenti. Un video molto interessante e ben curato. Una perplessità mia è legata al tipo di taglio che fa Lanieri nelle giacche, oltre ad un taglio troppo slim, mi sembra che l'attacco dei bottoni sia posto troppo in alto riducendone così la comodità. Io preferisco le giacche che si possono tenere abbottonate anche da seduti, tipo quelle di una volta, con l'attacco dei bottoni piú in basso appunto. Questa rimane comunque una mia personale opinione. Complimenti ancora e grazie
@davidecanessa20212 жыл бұрын
Caro Douglas, complimenti anche per gli accompagnamenti musicali.
@raffaelelucci89722 жыл бұрын
Buonasera dottore, sempre ottimi video, a questo punto mi chiedevo a quando un video dove mostra il nodo piccolo e come indossare la camicia con colletto PIN collar appuntato. Grazie buona serata
@vincenzopaura4005 Жыл бұрын
Bellissimo il Blazer da lei preso!! 😍😍 E sull'origine del Blazer conoscevo la versione della nave.
@Actormichele2 жыл бұрын
Buonasera Sig. Douglas sempre il Top❤
@luke_bass912 жыл бұрын
Il blazer che hai configurato è davvero meraviglioso! Ho apprezzato moltissimo la camicia con il colletto appuntato indossata durante la prima parte del video, con quelle vele allungate che abbracciano la cravatta. Complimenti vivissimi!
@giudan2 жыл бұрын
Format molto interessante
@carlommerli74762 жыл бұрын
Bravissimo, i tessuti vanno sempre toccati e "annusati". Qui a Beograd mi faccio fare le giacche su misura, partendo da tessuti italiani e inglesi, che, appunto, stropiccio e annuso sui czmpioni di tessuto. Ci mettono circa 1 mese z realizzare la giacca e, tutto compreso, costano tra 250 a 350 € l'una, dipende dal tessuto usato.
@riccardomazzoni23492 жыл бұрын
Douglas potresti portare un video dove commenti lo stile del Sig. Lino Ieluzzi? Sarebbe molto interessante!
@riccardoiasiello51932 жыл бұрын
Bravissimo! Volevo proprio chiederglielo anche io!
@eugeniogagliardi7848 Жыл бұрын
Salve, Douglas ottima scelta😊
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
Stupendo complimenti!
@samuelolivito93782 жыл бұрын
Bellissimo video🤗. Volevo per favore chiederti cortesemente un consiglio. Quale cravatta mi consiglieresti con abito marrone chiaretto? Color caffe? Grazie mille in anticipo
@danieleschena86442 жыл бұрын
Douglas, bellissima la spilla su quella camicia con colletto italiano allungato. Non ce ne hai mai parlato
@DouglasMortimer742 жыл бұрын
Se volete, ve ne parlerò volentieri 😊
@carlommerli74762 жыл бұрын
Caro Douglas ti comunico un altro mio "strappo" alle regole dell'eleganza classica, sul quale mi piacerebbe leggere un tuo commento, anche se temo sara' negativo : quando andiamo al supermarket indosso spesso una Lacoste e una giacca di velluto. Mi trovo molto bene cosi' e non esagero nell'abbigliamento. Ti ringrazio per la tua competenza e passione.
@brunachiara54Ай бұрын
Grazie 🌷
@paolotagliabue98622 жыл бұрын
In tema Blazer come non menzionare quello della nazionale sudafricana di rugby! Complimenti per il video!
@brunellasagrati19497 ай бұрын
Egr. Sig, mi scusi se mi permetto, ma da come sono stropicciate le maniche del blazer che le è arrivato non mi sembra sia realizzato con tessuto di qualità. Sbaglio?
@c.p.63982 жыл бұрын
Scusate l'ignoranza, per un attimo dal titolo ho pensato si riferisse ad una nuova pandemia
@argor19812 жыл бұрын
🤣👌
@sfera6662 жыл бұрын
😂😂😂😂
@alkt90632 жыл бұрын
😂😂😂😂
@danielepanico79942 жыл бұрын
Hahahahahahaha
@dariolapietra43562 жыл бұрын
Ha ha ha ha ha
@giuseppealligri15512 жыл бұрын
Una curiosità. La camicia che indossi in questa puntata è chiusa con dei gemelli o con i bottoni? Grazie mille!
@UweBolldi Жыл бұрын
Mi sfugge qualcosa Douglas: il blazer può essere blu ma anche colorato diversamente, doppio o mono petto, con tasche a filetto o a toppa, con i bottoni dorati ma anche in tinta (come dici nel tuo manuale). Allora qual è la caratteristica distintiva di un blazer se non il taglio meno formale? E quale giacca destrutturata non è un blazer?
@Iperione1008 ай бұрын
Buongiorno, Mario. Non è una domanda banale, proprio perché ormai si chiama spesso "blazer" qualsiasi giacca sportiva, un po' come si chiamano "francesine" tutte le scarpe di pelle un minimo formali, o "regimental" tutte le cravatte a righe oblique. Come queste ultime, il blazer nasce in un contesto ben preciso: il vero blazer sarebbe la giacca distintiva dei circoli sportivi dei college inglesi, dunque le caratteristiche sarebbero colori di appartenenza, bottoni metallici, parziale assenza di struttura e magari uno stemma. Assimilando questo capo nel vestiario di uso comune, è quasi inevitabile che qualcosa di questo si perda. Se non ci si allontana troppo, si può ancora chiamarlo blazer, ma deve mantenere almeno alcune delle caratteristiche elencate: non più il colore tipico, perché si esula dal contesto di partenza, ma i bottoni, e una certa morbidezza delle linee (mai totale). Una certa libertà di personalizzazione è permessa, ricordando che i "progenitori" dovevano proprio differenziarsi tra loro.
@UweBolldi8 ай бұрын
@@Iperione100 grazie della risposta! La mia domanda nasceva perché vari siti, ad esempio Yoox, chiamano "blazer" qualunque giacca "spaiata" dai pantaloni. Ma mi pare logica la tua risposta: ci deve essere almeno un "residuo" nello stile dello spirito originale.
@mircovannucchi66002 жыл бұрын
Adoro il Blazer. Bottoni dorati, spacchi alti, tasche a toppa e naturalmente blu scuro. Tutto qui. MV
@dariolapietra43562 жыл бұрын
Si può indossare con un paio di jeans?
@KRO-pf3xp2 жыл бұрын
Salve Douglas, colgo l'occasione per esprimerle un dubbio. Indossando un cappotto Chesterfield monopetto a tre bottoni vanno seguite le stesse regole della giacca secondo le quali l'ultimo va lasciato libero oppure si possono abbottonare liberamente tutti e tre?
@MrLeorasta2 жыл бұрын
La regola è valida per tutti gli elementi, quindi giacca, panciotto e anche per il cappotto. Poi se uno sente freddo alla pancia lo si chiude lo stesso l'ultimo e pace, anche l'eleganza se ne farà una ragione 😁alla fine il cappotto è nato con la funzione pratica di proteggere dal freddo. Comunque se si indossa anche il panciotto e ci si veste a strati difficilmente si sentirà freddo nelle nostre latitudini
@jacopomarchisio6732 Жыл бұрын
Mi complimento come sempre, ma devo segnalare un errore: a un certo punto nel discorso si fa riferimento al Duca di Kent, ma il personaggio che compare nell'immagine non è il Duca bensì suo fratello minore, il Principe Michael di Kent. Chiedo scusa se la precisazione appare capziosa: in realtà, ho assai gradito il filmato. Un saluto.
@giotex23282 жыл бұрын
minuto 4.04....bellissimo blazer
@masterjunky8632 жыл бұрын
Potresti fare un video sulla moda maschile ottocentesca? Secondo me era molto bella e potremmo ispirarci ad essa ancora oggi.
@dariolapietra43562 жыл бұрын
Per caso nel video di The look of love degli ABC il cantante indossa un blazer?
@tachillecremonini387 Жыл бұрын
👍
@ale.malave2 жыл бұрын
Único ⭐⭐
@dariolapietra43562 жыл бұрын
Se ricordo bene,anni fa c'era una Chevrolet che si chiamava Blazer
@Chiavaccio2 жыл бұрын
👏👏👏👏👏
@salvatoresergiolaverde7962 жыл бұрын
Ralph Lauren è il maestro 💪
@alessandromantini60742 жыл бұрын
Sorry, ma dove la mettiamo una cacciatora di Casentino arancio originale?
@RudyCrespi2 жыл бұрын
Sbaglio o lanieri ha finalmente allargato i revers del suo doppiopetto?
@alfredocarannante449714 күн бұрын
Senza alcuna tendenza nazionalista però devo dire che spesso la moda inglese è stata sopravvalutata dagli italiani un po provincialotti. Lascerei i blazer ai ragazzotti di buona famiglia sulle canoe e anche gli stemmini e le orrende cravatte regimental da tecnocasa come pure le brutte giacche lunghe inglesi coi lunghi spacchi laterali... non è un caso che anche tamarri italiani della risma di un vacchi riescano a vestir meglio della famiglia reale inglese
@ilovetorre22 жыл бұрын
*quantE
@MuLT1G4M32 жыл бұрын
Quindi, a meno del colore, il blazer differisce dalla classica giacca solo per i bottoni metallici?
@marziogiorgetti8528 Жыл бұрын
C'è troppo inglese nel tuo canale. Una esterofilia marcata abbastanza fastidiosa
@normantobia21282 жыл бұрын
Ottimo video come sempre.... Scusa la mia ignoranza.... Zara ha dei blazer in effetto pelle.... Nn assomiglia molto a quello che hai fatto vedere,...ma e comunque un blazer?????può esserlo anche di pelle?????
@fredborland6007 Жыл бұрын
L'origine del blazer, è ultima scheda che hai detto;, quella riferita alla nave da guerra; HMS Blazer. La giacca deve avere le tasche applicate con o senza pattina, bottoni metallici e lo stemma al giorno d'oggi se inserito, è riferito ad un organizzazione!