Blinnenhorn 3374m Corno Cieco Val Formazza (VCO) 1 Settembre 2021

  Рет қаралды 8,197

Fabio Resti

Fabio Resti

Күн бұрын

Riale 1740m, alta Val Formazza, il paese più a settentrione del Piemonte, oltre la cascata del Toce. Arrivo in auto alle 8.30, e ci sono 4 gradi, va beh è arrivato Settembre. Dal parcheggio si sale al lago Morasco 1810m e, lo si costeggia per intero; quindi si risale la valle per il lago del Sabbione 2460m, passando per la cabinovia dell'Enel a 2500m. La diga del Sabbione contiene il più grande bacino idroelettrico del Piemonte, la sua costruzione negli anni '50 è documentata nel film "La diga del ghiacciaio", il primo cortometraggio realizzato dal regista Ermanno Olmi. Bellisimo il riflesso della Punta d'Arbola e della Punta del Sabbione nel lago. Atrraversato lo sbarramento si sale al rifugio Claudio e Bruno 2710m, percorrendo il lato orientale del lago. Alla diga si può arrivare anche passando dal rifugio Città di Busto e attraversando il Piano dei Camosci. Al rifugio mi femo una mezz'ora per ammirare il ghiacciaio della Punta del Sabbione, e per parlare con il gestore di ricordi e persone legate al posto, ci ero stato nel 2012. Il Corno Cieco non si vede dal vallone, ecco il perchè del nome. Tanti preferiscono dormire al rifugio e spezzare in due l'escursione, ma allenati la si fa in giornata. Il gestore mi da un tempo di due ore o più per la vetta; si sale subito sul terreno ripido di terra e sfasciumi, contornati dal paesaggio del ghiacciaio. Dopo un'ora si giunge al ghiacciaio del Gries, una meraviglia anche questo, una sella di neve sotto il Blinnenhorn. Il sentiero è ben battuto, ma scivoloso in alcuni punti che richiedono attenzione, specie se bagnati. Arrivo in vetta con un po' di vento, ma è normale sul confine svizzero, tanto che sono famose le pale eoliche del lago del Gries, mille metri più in basso. Dalla croce, grande veduta sull'Oberland Bernese, spiccano soprattutto il gruppo della Jungfrau e il Finsteraahorn una piramide di 4200m che somiglia al cervino. Dalla cresta di vetta, si nota anche il lago di Ban, sopra a quello del Sabbione. Rimango in vetta un' ora e un quarto a godermi lo spettacolo, e scendo per ultimo. Tornato al rifugio mi godo una bella merenda; inizio la discesa che il sole è già andato via, quindi decido di non passare dal Piano dei Camosci, come avevo pensato, ma di ripercorrere il sentiero dell'andata, anche se mi avrebbe fatto piacere rivedere il Città di Busto. Dal parcheggio sotto il lago Morasco, mi aspettano due ore di auto per arrivare a casa, va beh le ho già fatte al mattino. 1 Settembre 2021.

Пікірлер
@valeriomasiero9650
@valeriomasiero9650 3 жыл бұрын
Complimenti sempre un bel.giro il corno cieco ..manco da 30 anni una tristezza senza più ghiacciai .. ci torno presto .. complimenti 👍
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Ciao Valerio, purtroppo i ghiacciai sono in regresso un po' ovunque, se paragonati a distanza di anni il cambiamento è evidente. Io non ci andavo dal 2013, e ho notato la differenza. Il Blinnenhorn rimane un'escursione molto panoramica e appagante, ti auguro di tornarci. Grazie, buona montagna.
@60gabry
@60gabry 3 жыл бұрын
Meravigliosa val Formazza, coi suoi laghi e ghiacciai. Molto bella la salita, ed una volta arrivato in vetta ti si apre uno spettacolo unico!!! Il ghiacciaio del Gries fa veramente pena da quanto si è ritirato, se si pensa che anni fa si gettava nel lago, un pò come quello di Goletta in val di Rhemes. Grazie per la condivisione Fabio, un salutone.
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
E' sempre bello tornare in val Formazza, tanti ricordi di luoghi e persone mi accompagnano. I ghiacciai sono un problema ovunque, nonostante le basse temperature e i venti freddi di queste valli la fronte arretra ogni anno. Il ghiacciaio del Sabbione terminava nel lago, come dall'altra parte quello del Gries in Svizzera, dove adesso sono sistemate le pale eoliche. Un abbraccio, ciao.
@mattiabertero
@mattiabertero 3 жыл бұрын
Tra riflessi nell'acqua, i ghiacciai in quota e panorami mozzafiato un'altra giornata carica di emozioni che hai trascorso lassù. Bravo Fabio, bella gita👍. Un caro saluto.
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Ciao Mattia, la Val Formazza è un luogo meraviglioso, almeno una volta all'anno ci torno, e devo dire che non delude mai. Splendido il panorama dalla vetta, sia dalla parte italiana che da quella svizzera. Ciao.
@bettygnavi4653
@bettygnavi4653 3 жыл бұрын
Gran bel posto.Fabio. Anche questa bella lunga.
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Grazie Betty, la Val Formazza non delude mai. Le escursioni lunghe, ricche di cose belle da vedere e di emozioni da ricordare, sono quelle che preferisco. Ciao.
@renatocavallet2552
@renatocavallet2552 3 жыл бұрын
Molto bello,spero di poterlo fare l'anno prossimo Grazie per la descrizione.
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Hai ragione, è una zona molto bella con stupendi paesaggi; la Val Formazza regala sempre emozioni. Grazie.
@renatocavallet2552
@renatocavallet2552 3 жыл бұрын
@@FabioResti Grazie mille
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
@@renatocavallet2552 Grazie a te Renato, buona montagna.
@stefanononsolotrekking
@stefanononsolotrekking 3 жыл бұрын
Paesaggi al 🔝 , complimenti Fabio! Ero stato un paio di volte al lago dei Sabbioni , una delle due avevo fatto il giro dei rifugi fino al 3A . Spero un giorno di tornare su di la e magari fare la due giorni dormendo al Rifugio per tentare la salita al Corno Cieco. Mi piacerebbe fare un video estivo su di la 😃
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Ciao Stefano, avevo fatto anni fa il giro dei rifugi della zona, era stato bello, così come altre gite realizzate in val Formazza. La giornata è stata bella, il vento, a tratti forte, si è fatto sentire, ma è normale per la zona e per settembre. Un abbraccio, ciao.
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno Жыл бұрын
Lo sto studiando per farci tappa come allenamento avvicinamento ad un 4000.... Ottimo video grazie per la condivisione 🤙
@FabioResti
@FabioResti Жыл бұрын
Grazie, la montagna è posizionata sullo spartiacque alpino tra Italia e Svizzera, e il panorama di cui si gode è vastissimo. Un saluto, ciao.
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno Жыл бұрын
@@FabioResti bellisimo il tuo canale ...nuovo iscritto 🤙
@FabioResti
@FabioResti Жыл бұрын
@@MontanaroCamuno Grazie mille, ricambio volentieri l'iscrizione. Buona montagna.
@lucianolisanti2458
@lucianolisanti2458 Жыл бұрын
Buongiorno, bellissimo video! Complimenti. Volevo chiedere se il percorso per il Blinnenhorn ha tratti particolarmente esposti perchè soffro leggermente di vertigini. Ho fatto escursioni in Trentino con sentieri attrezzati con cordino, come per esempio il Piz Boè (3152) sul Pordoi. Mi piacerebbe molto fare il Blinnenhorn e volevo chiedere info. Grazie per la gentile risposta 🙂
@FabioResti
@FabioResti Жыл бұрын
Ciao Luciano, il Blinnenhorn è la montagna più alta della Val Formazza, posta al confine con la Svizzera offre un panorama davvero fantastico. Il percorso richiede un buon allenamento, se fatto in giornata; fino al rifugio Claudio e Bruno il sentiero è escursionistico, poi inizia il tratto faticoso, con una bella ripidezza per arrivare al ghiacciaio del Gries. Nell'ultima parte la traccia si sviluppa sul fianco della montagna, ed è qui che c'è un po' di esposizione, si deve prestare molta attenzione a dove si mettono i piedi, ma comunque rientra tutto nel genere escursionista esperto. Un saluto e buona montagna.
@mario_barker
@mario_barker 3 жыл бұрын
Secondo te è fattibile i primi di ottobre?
@FabioResti
@FabioResti 3 жыл бұрын
Sinceramente non saprei; la scorsa settimana si saliva ancora bene alla Punta dei Camosci, che passa i 3000m. Alla sella del ghiacciaio del Gries penso si possa arrivare, per la salita finale potrebbe già esserci ghiaccio e neve.
Matterhorn Solo Climb | 4478m | 4K
12:20
Liam Veigel
Рет қаралды 107 М.
Bulgarian Language | Will Polish and Russian understand?
17:20
Ecolinguist
Рет қаралды 3,6 МЛН
Страшнее Титаника. Кораблекрушение, о котором забыли
47:37
Rifugio Il Giovo e Motto di Paraone
7:54
bmarcooooo
Рет қаралды 194
И. С. Бах - Токката и фуга d moll
9:32
Ashkhen.Gevorkian
Рет қаралды 4,8 МЛН
Советский мультфильм про нашу жизнь !
13:49
Дедушка Аргентинца
Рет қаралды 7 МЛН
Misha Osipov (3 yo) vs Anatoly Karpov (2016)
13:55
chess in kino
Рет қаралды 6 МЛН
Kadyrov Went Against Putin? / Poland Declares War on Russia
11:17
The Winter I Knew
7:08
Riku Karjalainen
Рет қаралды 71 М.
La diga del ghiacciaio (Ermanno Olmi, 1955)
10:54
Archivio Nazionale Cinema Impresa
Рет қаралды 3 М.