🎹 Vuoi imparare il piano con me? Abbonati al canale per soli € 7,99 al mese e accedi a contenuti esclusivi e lezioni progressive! Tutte le info qui: kzbin.infojoin
@Roberto-qb2dj11 ай бұрын
Un grande esempio di forza, carattere e resilienza. Apprezzo molto queste tue caratteristiche. Continuerò a seguirti con affetto❤. Ciao.
@patricktrentini11 ай бұрын
Grazie di cuore per il tuo messaggio Roberto, mi ha fatto davvero piacere!
@angelobernardi98697 ай бұрын
Bella la tua storia...grande maestro
@patricktrentini7 ай бұрын
Grazie di cuore Angelo, un caro saluto!
@Lampo1316 ай бұрын
1963, 1a elementare a Tripoli, mio padre mi porta a vedere i caccia USAF F-100 che atterrano nella enorme base militare di Wheelus. Rimasi folgorato e perdutamente innamorato Passano gli anni, quella passione l'avevo messa da parte, era un sogno irraggiungibile. 1978, entro in Aeronautica Militare, divento Pilota da caccia, rimango in servizio per più di 7 anni, poi passo in Alitalia fino a diventare Comandante di Lungo Raggio su Boeing B-777 prima di andare in pensione dopo 40 anni di volo. Inseguite i vostri sogni, senza rinunciare mai!
@patricktrentini6 ай бұрын
Che bel commento, soprattutto per la storia che c'è dietro: grazie mille per averla condivisa!
@PianistaGabriele11 ай бұрын
Bellissimo messaggio e interessantissimo video! Anche io sono un tuo collega e ho una storia simile da raccontare....è bello anche confrontarsi tra colleghi perchè davvero mi è capitata una cosa molto analoga alla tua e il modo in cui la racconti mi rispecchia parecchio!
@patricktrentini11 ай бұрын
Grazie Gabriele, piacere di conoscerti e grazie per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere! Un caro saluto!
@PianistaGabriele11 ай бұрын
@@patricktrentini piacere mio, ti seguo sempre molto volentieri!
@corouniud75925 ай бұрын
Programma di diploma pazzesco. La 111 e Liszt le ho fatte anch'io, ma non contemporaneamente....le ottave di Liszt, cercando di non ascoltare troppo Marta Argerich per non deprimersi in modo irrimediabile :-) Le Brahms-Paganini per me fuori portata. Complimenti davvero.
@patricktrentini5 ай бұрын
Eh, è stata una faticaccia! Era anche il periodo in cui potevo stare 10/11 ore al giorno al pianoforte, quindi è tutto direttamente proporizionale. Ora le ore a disposizione sono molte meno, quindi quando voglio tenere sottomano cose di questa complessità tecnica devo optare per brani decisamente molto più corti, fermo restando che la Argerich non va ascoltata troppo se non si vuole decidere repentinamente di cambiare mestiere 😛 Un caro saluto!
@dolcelisamusica11 ай бұрын
Che bella storia Patrick
@patricktrentini11 ай бұрын
Grazie per il tuo commento!!
@annamariaanastasi57511 ай бұрын
E' proprio una bella storia✨👍
@patricktrentini11 ай бұрын
Grazie per il tuo commento Annamaria, un caro saluto!
@AttilioGiachino4 ай бұрын
bravo patrik sei molto simpatico ti ringrazio ci insegni bene bravissimo mi chiamo attilio
@patricktrentini4 ай бұрын
Grazie a te Attilio, un caro saluto e spero che i miei contenuti continuino a esserti utili!
@yenk824 ай бұрын
Tre cose mi hanno stupito: 1) esiste uno strumento chiamato fagotto 2) immaginarti paffutello 3) quando hai detto che "suono il pianoforte da una vita", ti darei più o meno 40 anni, la frase sembra detta da un 60enne :)
@patricktrentini4 ай бұрын
Questo commento mi è piaciuto troppo, rispondo punto per punto: 1) esiste eccome, ed è pure bello, peccato che non fosse la mia "scelta"; 2) lo sono stato anche in età adulta (anzi, direi ben più che paffutello visto che in passato raggiunsi i 95 kg, feci un pasticcio 😉); 3) ebbene, di anni ne ho già compiuti 48 quindi sappi che dandomene 40 sei diventato automaticamente uno dei miei migliori amici 😂 Un caro saluto!!
@littlemelvin55725 ай бұрын
Ma la frequenza del conservatorio e di mattina o di pomeriggio? O addirittura mattina e pomeriggio?
@patricktrentini5 ай бұрын
Dipende 😊 Io ho fatto il "vecchio" ordinamento, quindi ho affiancato al conservatorio sia la scuola media annessa al conservatorio stesso che il liceo musicale, di conseguenza si andava sia al mattino che al pomeriggio. Ora è strutturato come le università, quindi con i corsi "calendarizzati"; eccezion fatta per i percorsi Pre-Afam che sono tendenzialmente rivolti a ragazzi che frequentano ancora la scuola dell'obbligo e quindi in conservatorio ci vanno il pomeriggio per forza 👍
@littlemelvin55725 ай бұрын
@@patricktrentini capito 😊 hanno cambiato solo per convenienza 🤷♂️
@patricktrentini5 ай бұрын
Diciamo che l'idea di far diventare il conservatorio "alta formazione" non la trovo sbagliata. Il problema è che si sono ben presto resi conto di due cose, ossia: - ammettendo solo studenti post-maturità avrebbero avuto le classi vuote; - le realtà che potevano portare gli aspiranti allievi al livello richiesto per entrare in conservatorio a 19 anni erano ridotte (spesso le scuole private non riescono a far raggiungere una preparazione adeguata) o costosissime (lezioni private con docenti del conservatorio stesso). Per queste due ragioni si sono "inventati" i corsi Pre-Afam che, di fatto, hanno più o meno riportato la situazione al periodo pre-riforma, facendo sì che cambiasse tutto per non cambiare nulla 😊
@littlemelvin55725 ай бұрын
@@patricktrentini oggi come oggi, senza maturità non ti prendono. Io non ce l’ho 🤷♂️
@patricktrentini5 ай бұрын
In teoria dovrebbe essere possibile l'accesso a quelli che vengono chiamati "Corsi Propedeutici" (che sostituiscono in molti conservatori i corsi Pre-Afam che sono in esaurimento). Comunque nel caso va contattato il "singolo" conservatorio perché ognuno la gestisce un po' in autonomia...
@lionell19887 ай бұрын
Ciao, durante la mia infanzia e la mia adolescenza ho studiato pianoforte al conservatorio. Sono arrivato al 7 anno anche abbastanza bene… poi ahimè ho scelto di proseguire su un’altra strada. Non ogni tanto suono per conto mio ma non più ai livelli richiesti al conservatorio. Oltretutto ora non suono da un anno circa … vorrei riprendere un po’. Su harmonies potrei trovare qualcosa che faccia al caso mio per riprendere un po’ di allenamento e magari rivedere alcune nozioni ormai dimenticate? Ps ho visto che le iscrizioni ora sono chiuse. Grazie
@patricktrentini7 ай бұрын
Ciao, piacere di conoscerti e grazie per la domanda! Ti devo dare una risposta dettata dall'etica professionale (precisando che io non faccio parte dello "staff" di Harmonies, come ho detto più volte: siamo in rapporti eccellenti perché loro sono veramente bravissimi, intraprendenti e onesti, ma ho lavorato per loro su "commissione", quindi registrando quello che mi veniva chiesto in termini di contenuti): sulla piattaforma allo stato attuale non c'è nulla per pianisti di livello medio, tantomeno per il livello avanzato, quindi sono certo che non troveresti ciò che cerchi (a meno che il tuo intento non sia fare un percorso di pianoforte POP, però anche su quell'ambito il livello è molto facile e pensato per chi non ha mai avuto a che fare con gli accordi in nessuna maniera). Se hai altre domande sono a disposizione! Un caro saluto, ti auguro di riprendere al più presto col pianoforte!!
@AstroLabio17 ай бұрын
ricorda molto il famoso Quentin Inventino... 😂
@patricktrentini7 ай бұрын
Regista meraviglioso, va detto 😛 Oh, ci mancherebbe, liberissimo di pensare che non sia vero: le "figure" coinvolte nella vicenda sono ancora tutte vive e vegete, ma è molto meno "dispendioso" accettare che qualcuno pensi al fake 😉 Un caro saluto!
@UDG200011 ай бұрын
Gli esami di ammissione del vecchio ordinamento, piaccia o non piaccia, funzionavano così: ci sono tot posti disponibili ogni anno e vengono occupati da chi all'esame suona meglio o chi, nei pochi minuti disponibili per l'esame, dà maggiori garanzie di serietà di studio.. anche perché magari studia da anni e non da due mesi. Pretendere di entrare in conservatorio dopo aver fatto solo due mesi di studio è un po' tanto. Lei sa con certezza che tra i candidati che furono scelti al posto suo c'era qualcuno che aveva suonato a un livello inferiore a lei? Questo discorso, ovviamente, al netto di irregolarità che, a Trento come a Palermo, come dovunque, possono purtroppo esserci. Ho apprezzato la morale del suo racconto, mai demordere. Ma quella che a suo tempo lei ha vissuto come un'ingiustizia, probabilmente era un atto di giustizia. Ingiusto sarebbe stato prendere lei e non un candidato che avrà suonato meglio di lei, fino a prova contraria.
@patricktrentini10 ай бұрын
In realtà il voto di ammissione fu decisamente alto: mostrarono i verbali a mia madre, al tempo, e le dissero esplicitamente che la decisione derivò dal fatto che, secondo la commissione, due mesi non avevano potuto creare un legame emotivo forte col pianoforte e pertanto privilegiarono persone che studiavano quello strumento da più tempo ma che suonarono peggio nella prova pratica. Nel corso degli anni mi sono trovato tante volte dall'altra parte del tavolo, a fare il commissario d'esame, e non è mai facile: sta di fatto che una scelta simile (come detto, esplicitata chiaramente dall'allora direttore del conservatorio) rimane assurda. Poi, col senno di poi, tanto meglio: mi diede la spinta per fare ciò che ho fatto 😛 Un saluto!
@UDG200010 ай бұрын
@@patricktrentini grazie di questo chiarimento, era necessario
@screening12 ай бұрын
Mi e' successa la stessa cosa: Clarinetto! Un incubo e ho lasciato.
@patricktrentini2 ай бұрын
Ti capisco. Anche il clarinetto è uno strumento splendido, ma se non è quello che desideravi fare è assolutamente normale che la motivazione sia venuta a mancare… Uh caro saluto!
@giannilazzeri315 ай бұрын
Non ho scelto io il clarinetto… Ne avrei da raccontare….
@giannilazzeri315 ай бұрын
Anche a me e’ successo Non c’ è’ posto per il piano Fai clarinetto… Parlo degli anni 70/71 Ho due diplomi ora.. Ma di due strumenti non se ne fa uno ahhahahaha Mi ricorda me stesso questa storia
@patricktrentini5 ай бұрын
Ciao Gianni! Eh già, era una "politica" molto in voga al conservatorio, a me accadde nel 1987 ma in molti mi hanno raccontato episodi analoghi. Devo dire che io sono stato molto fortunato per come si è conclusa la vicenda... Un caro saluto!
@giannilazzeri315 ай бұрын
@@patricktrentini eh quello che in certo senso ti invidio e’ la tua determinazione nel pianoforte..( era lo strumento che desideravi suonare) E alla fine ci sei riuscito all grande… Mi fermo qui se no..partono gli auto lamenti… Buona giornata
@patricktrentini5 ай бұрын
Buona giornata a te!
@maurodinosauro717 ай бұрын
È una cosa che è sempre successa, del resto all'esame di ammissione non viene valutato per niente o quasi come suoni, ma la predisposizione musicale. A molti viene proposto uno strumento che in quel conservatorio è poco presente. Non sei stato bocciato.
@patricktrentini7 ай бұрын
Infatti Mauro, la classe di fagotto era più che decimata e dovevano "risolvere il problema"...
@maurodinosauro717 ай бұрын
@@patricktrentini capita anche a volte che qualcuno veda una maggiore.predisposizione verso uno strumento diverso da quello scelto. Avevo un amico che voleva assolutamente suonare la chitarra, ma aveva una visione della musica solo in verticale e fu dirottato verso i fiati.
@patricktrentini7 ай бұрын
Verissimo, in alcuni casi il "dirottamento" ha portato eccellenti risultati anche in persone che conosco 👍
@gabriele38867 ай бұрын
Facci sentire un brano difficile con il piano !
@patricktrentini7 ай бұрын
Al minuto 11:40 di questo video, per esempio, trovi un Allegro di C.P.E. Bach che ho studiato in meno di due ore (una di quelle challenge da KZbin): kzbin.info/www/bejne/hGbbm4SvaqaigdU Qui kzbin.info/www/bejne/e3vMdpadZ899jbc suono vari esempi. Qui un po' di Dave Grusin trascritto e arrangiato da me: kzbin.info/www/bejne/maKtiqKrlMd_gZI Per altre cose ci sono video sul canale, dischi su Spotify, Apple Music, Amazon Music ecc, e inoltre il CD con la Sonata di Liszt, Mazeppa e la 2° Sonata di Scrjabin (non è su Spotify e compagnia ma è acquistabile dal mio web). Un caro saluto!
@jeanlot11 ай бұрын
Beh anche Erik Satie non fu accettato al Conservatorio...poi ha composto pezzi che , a distanza di 100 anni e piu' si sentono un po' dappertutto...esempio un po' estremo 🤷
@patricktrentini11 ай бұрын
Non sapevo di questa esclusione "eccellente": di certo io sono ben altro rispetto a Satie, e sono piuttosto convinto che tra 100 anni i miei brani non si sentiranno dappertutto (magari!), ma grazie per il commento 😊
@Ludwingvanchopin7 ай бұрын
Beh l’unico brano che si sente di Satie è Gymnopedie 1
@jeanlot7 ай бұрын
@@Ludwingvanchopin beh le gymnopedies....le gnosiennes ...
@antonelloc.89007 ай бұрын
Anche Giuseppe Verdi fu bocciato
@deboroh970510 ай бұрын
Il conservatorio è stata la più grande piaga della mia vita. Per fortuna finito amen e tanti saluti alla tutti. Un concentrato di disorganizzazione e "maestri" pazzoidi
@patricktrentini10 ай бұрын
Diciamo che le "stranezze" non mancano 😉
@lucacorda17946 ай бұрын
Bellisimo il fagotto , peccato , la sfortuna e non aver avuto un maestro a tempo debito, queste cose ora non succedono più ....o quasi...il fagotto è poco considerato ...strumento nobile ed elegante . Cmq bella strisce storia . Alla fine ha rinforzato la passione per il pianoforte
@patricktrentini6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento! Concordo, il fagotto è uno strumento meraviglioso, però ormai il mio cuore era già stato rapito dagli 88 tasti 😊 Un caro saluto!
@MrAlgino7 ай бұрын
È una storia molto avvincente... però mi ha motivato in negativo Mi è sempre piaciuto suonare il piano, ho fatto 2 anni di scuola Civica da ragazzino, ma non ero particolarmente dotato. Da quello che hai detto, tu invece si. Ora a distanza di 40 anni volevo ricominciare. Dopo il tuo video, misa che non è il caso 😅
@patricktrentini7 ай бұрын
Ma noooo! Se volevi ricominciare... fallo, assolutamente! L'intento del mio video era proprio quello di invitare le persone a suonare e a non farsi abbattere dai pareri negativi o dalle porte chiuse. Spero di cuore che porterai avanti il tuo intento di ricominciare a suonare, altrimenti mi sentirei davvero troppo in colpa! Trova un insegnante nella tua zona che possa darti la giusta attenzione e le motivazioni che ti servono (sia di obiettivi che di repertorio) e... buttati! Il pianoforte è terapeutico 😊 Un caro saluto!
@MrAlgino7 ай бұрын
@@patricktrentini grazie sug. Patrick, ci penserò, purtroppo sono un turnista in ospedale. Dovrò arrangiarmi da solo ...o magari col tuo aiuto. Buon lavoro.
@patricktrentini7 ай бұрын
Sto preparando delle cose - a lungo termine - e quindi, nel caso, sarò felice se potrò esserti d'aiuto in qualche modo, ma se (nonostante i turni) riesci a trovare un insegnante "fisico" ti consiglio in ogni caso questa opzione, per etica professionale! Un caro saluto!
@MrAlgino7 ай бұрын
@@patricktrentini grazie, gentilissimo per il consiglio professionale. A presto
@iggamaa57407 ай бұрын
quindi hai preso 10 e lode suonando quel programmone. Devi essere veramente eccezionale. Hai postato video in cui suoni brani di repertorio? Ora sono molto curioso. Grazie!
@patricktrentini7 ай бұрын
Ciao! Ne sto pianificando un paio, sebbene attualmente io stia studiando pochissimo repertorio a livello "esecuzione" per un motivo molto semplice: devo dedicare il tempo a studiare le cose per le quali sono pagato (e ho fin troppe commissioni per cose che NON studierei se non me le commissionassero, purtroppo funziona così) e non metto un solo frame se non è assolutamente perfetto (di esecuzioni pasticciate KZbin è pieno, e io sono un tantinello perfezionista 😛). Quel programmone l'ho fatto nel 1997, se vuoi sul mio sito è disponibile il CD in cui ne ho registrata una parte (nello specifico la Sonata di Liszt e la Sonata di Skrjabin) insieme a Mazeppa: patricktrentini.it/opere/ mentre il disco di contemporanea in prima registrazione mondiale (quello fatto con la Phoenix Classics) si trova anche su Spotify, Amazon Music, KZbin Music, Apple Music eccetera, al pari di quelli con le mie musiche originali. Un caro saluto, e comunque - come detto - qualche video con brani di repertorio è in programma, è giusto registrare qualcosa di nuovo, condivido il tuo pensiero 👍
@iggamaa57407 ай бұрын
@@patricktrentini grazie per la risposta! Si, allora vado a sentirmi le registrazioni. Io mi sono diplomato con massimo dei voti da privatista, ma senza lode:/ ma quel programma non sarebbe stato alla mia portata all'epoca, onestamente. Pezzi che ho studiato o eseguito più avanti nel tempo (sonata di Liszt, 111 e sonate di Scriabin). Tanto di cappello. Comumque in generale fai bene a combattere la disinformazione in ambito didattico. Condivido
@patricktrentini7 ай бұрын
Caspita! 10 da privatista è tanta roba, davvero, anche perché i privatisti col vecchio ordinamento venivano sempre un po' "maltrattati". Complimenti a te. Sì, il programma che feci fu una vera "impresa" dal punto di vista della fatica, e tieni conto che nello stesso anno - sessione autunnale però - conseguii anche il compimento medio di violoncello (presi 7,50 o 8, ora non ricordo, ma non ero Rostropovič 😛 e studiai violoncello solo per conoscere meglio gli strumenti ad arco e arrangiarli adeguatamente). Attualmente, come scrivevo, mettere in piedi colossi di repertorio per il solo scopo di postarli su KZbin è poco "vantaggioso" dal punto di vista del mero budget, ma (come detto) un paio di cose le sto preparando: la tecnologia evolve ed è giusto mettere un paio di referenze "live" e non solo in disco 👍 Grazie per il discorso della disinformazione didattica, è una questione di etica: personalmente anch'io ho fatto - per esempio - qualche videocorso su "commissione", ma in ogni commento, quando mi chiedono un consiglio, suggerisco a chiunque di trovarsi un valido docente nella propria zona e di considerare un videocorso come "piano B", in qualunque situazione. Un caro saluto!!
@willyzonta690610 ай бұрын
È davvero poco credibile la tua storia! Praticamente una truffa!
@patricktrentini10 ай бұрын
Non sta a me dire se il mio racconto risulta credibile, sta di fatto che è esattamente ciò che accadde nel 1987 😊 Un saluto!