Lascia nei commenti la tua ricetta con il cardo gobbo! Qui il secondo canale Bosco di Ogigia Asmr: bit.ly/asmrbosco
@nedimondini751 Жыл бұрын
Ciao Bravissima x le spiegazioni che dai ,scusa se ti faccio una domanda ,le piante dei cardi tagliati d inverno hanno ributtato diverse piante belle rigogliose come posso trattare ?
@nedimondini751 Жыл бұрын
Grazie mille
@silviarondelli20695 ай бұрын
Grazie per questo video così pieno di informazioni! Mia nonna li faceva sempre a Natale :) Ho appena comprato i semi per la prossima primavera, sono emozionantissima di poterli coltivare a mia volta. Grazie ancora!
@pasqualinaelia3651 Жыл бұрын
Grazie di onorare il cardo 😍 Io sono Abbruzzese...Da noi si fa il famosissimo brodo di Natale rigorosamente di gallina....il cardo si taglia molto piccolo, si fa bollire....poi tenuto un po' in acqua fredda....si strizza molto bene....a parte si preparano le uova si sbattono tipo frittata insieme al parmigiano..... quando il brodo e pronto....si mescolano i cardi con le uova .....mescolare bene....poi si versa nel brodo bollente e si continua la cottura finché le uova sono cucinate bene....circa una ventina di minuti o più.... dipende dalla quantità....io faccio tutto a occhio.... perdonatemi se non do le dosi precise...PS. Chi non mangia la carne del bollito da solo....la può utilizzare tagliando a piccoli pezzettini e mescolare al cardo e le uova....è un brodo e eccezionale.... Auguro buon appetito chi vorrà provarlo.
@essebiart Жыл бұрын
Ho scoperto il Cardo divenendo vegana. Buonissimo! Io lo cucino, previa lessatura/sbiancatura con acqua e latte di soia naturale al dente, al forno in besciamella e noce moscata, fino a doratura ... Buonissimo! Molti non lo cucinano perché c'è parecchio lavoro di pulizia ma per me è una bella occasione per far lavorare tutti in famiglia tra risate e scherzi!! 😋😋😋
@AuParente2 жыл бұрын
Grazie per le informazioni sulla coltivazione e sulla sua utilizzazione in cucina.
@danielatripolini632 жыл бұрын
Grazie mille per il video sul cardo. Sempre per favorire la biodiversità io lascio andare a fiore alcune piante, i bruchi della farfalla Vanessa 🦋 si cibano delle foglie, perciò la farfalla adulto depone le sue uova suol cardo, inoltre la farfalla adulta si ciba del nettare del fiore. È denominata infatti Vanessa Cardui Ed è bellissima, grande, arancione con disegni neri e bianchi ...
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Grazie Daniela, non lo sapevo. Osserverò se questa farfalla Vanessa metterà casa tra i miei cardi
@AGRIMOVIEemi2 жыл бұрын
Bravissima 👏👏👏 Super Professionale👍👍👍 Ottimo Tutorial 👏👏👏
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Grazie Agri movie e buon mercoledì!
@domenicomimmomazzei5618 Жыл бұрын
Grazie. Bel video. Io li faccio anche solo in insalata. Scottati fino a cottura; fatti a pezzetti e conditi con limone olio peperoncino fresco olive e timo.
@vincenzacrapanzano4882Ай бұрын
In sicilia si usa tanto nel periodo Natalizio.
@lacascinadisara2 жыл бұрын
Che bel ricordo di infanzia! Mia mamma lo faceva, ma ora non si trova più! Ora però ho un terreno 😬 e posso coltivarlo da me! Grazie di avermi ricordato questo ortaggio, prossima primavera lo pianto!! Magari ti taggo nel mio video quando lo farò!! 🥰 A presto
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao, che bello. Fammi sapere come va!
@marcogoegan23442 жыл бұрын
Ciao Francesca 👋 Ricetta Umbra da parte di mamma Spoletina. In Umbria si coltivano i cardi gobbi, mentre qui a Milano non li conosce quasi nessuno 😅 PARMIGIANA DI CARDI Dopo aver pulito il cardo tagliarlo a pezzi abbastanza lunghi, passarlo nella farina, poi passarlo nell'uovo sbattuto e friggerlo fino a doratura. Una volta freddi metterli a strati in una pirofila e condirli con del ragù e una spolverata di parmigiano (si può aggiungere a piacere besciamella, o mozzarella, o prosciutto cotto). Alternare gli strati come in una lasagna poi infornare. Molto buoni e gustosi. 👋👋👋👋👋
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Grazie! 💚❤️💚
@LUISA-rj8oe2 жыл бұрын
a Marco Io sono nata a Milano, dove abito. Nel periodo natalizio abbiamo sempre cucinato i cardi gobbi ! Prima li facciamo lessare in acqua col succo di mezzo limone e un cucchiaio di farina bianca. Poi li passiamo al forno con la bechamel.
@marcogoegan23442 жыл бұрын
@@LUISA-rj8oe Buonissimi !!! Peccato per chi non li conosce 😅🤣👋
@cis9612 жыл бұрын
Impeccabile Francesca, spiegazione esaustiva; esame superato !😂. Cardi e carciofi, cugini delle margherite. Mi fornirò da te, ci ho provato una sola volta con risultati non incoraggianti poi sono arrivate le gelate e addio cardo. Quello mariano sta cominciando a prendere piede visto che sono sempre più disordinato. Poi sul mio terreno nascono un tipo di cardo selvatico fittonante ed è una delle infestanti con cui convivo bene; l'anno passato hanno protetto gli ultimi pomodori dal sole torrido. Ultima curiosità nel paese di mia madre si usa a Natale nel brodo. Dai Francesca preparali gratinati che arrivooooo...
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao Pierluigi, dai vieni che ti cucino i miei cardi! Il cardo mariano ha tante proprietà benefiche per la salute, quindi approfittane!
@laurapavone35132 жыл бұрын
Che bella famiglia di 🎵Gobbon🎶
@Libellula9172 жыл бұрын
Mia madre mi ha insegnato a farlo scottare nell’acqua e poi in padella con olio, latte e parmigiano...... è uno spettacolo!! Adoro il cardo!!!
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Con il latte mai provato, grazie!
@pasqualinaelia3651 Жыл бұрын
Grazie...lo proverò...ho parecchie piante
@danieleciviero342 Жыл бұрын
in piemonte, visto che si mangia quello gobbo, è tenero abbastanza da mangiarlo crudo è una delle due "verdure" imprescindibili della bagna cauda insieme al topinambur (o ciapinabò)
@pasqualinaelia3651 Жыл бұрын
Deve essere una bella accoppiata
@elena-pf7xr2 жыл бұрын
Bellissimo video, i cardi sono fantastici . Il cuore io lo adoro mangiare crudo e lo intingo in olio e sale. Il prossimo anno li provo a piantare. Il cardo è ricchissimo di ferro.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Noi cuociamo anche il cuore, però interessante provare anche a mangiarlo crudo. In bocca al lupo con i cardi!
@elena-pf7xr2 жыл бұрын
Anche i gambi dei broccoli e dei cavolfiori sono squisiti da mangiare crudi in olio e sale e pepe e non perdendo nessuna proprietà che perdono in cottura sono eccezionali x la salute. Antitumorali. Le verdure sono i farmaci naturali che ci mantengono in forma. Basta pulirli intorno con un coltello, togliendo la parte coriacea e poi intingerli. E buon assaggio.
@MrVitt572 жыл бұрын
Ciao, ottima spiegazione sul Cardo, e giustamente hai evidenziato le varie differenze fra i metodi di coltivazione. Io sono, guarda caso, un cardarolo, ovvero coltivatore di cardo, e nello specifico, del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, presidio Slow food. Se hai tempo, prova a vedere qualcuno dei video sul mio canale (Vittorio q.) dove, fra le altre cose, parlo anche del cardo gobbo e della sua coltivazione. Se passi dalle mie parti fatti viva, che sarebbe un piacere incontrarti! Buon anno!
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao Vittorio, sono andata a vedere i tuoi cardi. Complimenti e grazie per l'invito.
@fratellostefano81242 жыл бұрын
Interessante, mai assaggiato,dall'aspetto sembra buono😜 Franci, quando fai qualche video con Giancarlo Cappello?
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao, il cardo fantastico! Ne abbiamo fatti parecchi, vediamo quando potersi rincontrare. Un abbraccio
@filippomascina2491 Жыл бұрын
Grazie, bel video, non mi ricordavo del cardo, mia mamma lo cucinava, cercherò di trovare qualche piantina da mettere in campo.
@uigliam2 жыл бұрын
Video ben fatto..👍🥬🌽
@claudioelisajoshua62722 жыл бұрын
Buoni i gobbi!! Io lo mangio spesso quando li trovo buoni. Per averli di qualità li prendo da amici che li mettono nell'orto. Io lo lesso, poi lo friggo e lo rimetto in umido, a frittata anche, o risaltato in padella con un po' d'aglio buono. (il mio aglio è il seme della mia bisnonna)
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao, le tue ricette per i cardi e anche il tuo aglio sembrano molto interessanti!
@claudioelisajoshua62722 жыл бұрын
@@boscodiogigia le ricette sono semplici, proprio tradizionali pominesi come le faceva nonna pia. Se t'interessa posso darti invece il contatto di un mio amico che ha un azienda agricola, che produce un tipo di fagiolo che abbiamo solo noi in zona.
@gianpaolovallati6392 жыл бұрын
Ricetta semplicissima ma molto gustosa: mettere cardi e patate in pari quantità nella pentola a pressione, con pochissima acqua, un pizzico di sale e una spruzzata di olio evo. Cuocere per 15 minuti. Il sapore amaro del cardo si armonizza molto bene con la patata.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao Gian Paolo, grazie per la ricetta!!
@pasqualinaelia3651 Жыл бұрын
Da provare
@davidebkct2 жыл бұрын
Bella la svolta culinaria del Bosco!
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Daje! Ci pensa molto. IVA, la mamma di Francesca 😄😄😆😆
@lucalovari35302 жыл бұрын
Buongiorno, vero Davide chissà se hanno in mente il canale YT " Dall'orto in cucina con Ogigia " . Mi è venuta fame mentre lo guardavo 😊
@graziapenazzi13952 жыл бұрын
A noi piacciono moltissimo, negli ultimi 2 anni però fatichiamo a trovarli buoni, il nostro contadino di fiducia li ha smessi perché non aveva richieste e il nostro orto è prevalentemente primaverile/estivo. Dopo averlo pulito e lessato, lo cuocio in forno alternando le coste, fiocchetti di burro, parmigiano e a volte un po' di besciamella 😋oppure in umido con pezzetti di salsiccia. Se preparato in piccoli pezzi, ci con diamo anche la pasta.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao Grazia, le tue ricette mi fanno venire l'acquolina in bocca. spero che questo ortaggio torni ad essere coltivato!
@82Julian2 жыл бұрын
Grande France super ortaggio davvero, peccato un po' sottovalutato 💪io mangio anche i nuovi butti,quelli giovani dei carciofi,troppo buoni!
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao Julian, grazie ottima idea. Nell'orto c'è più cibo di quanto non si creda.
@82Julian2 жыл бұрын
@@boscodiogigia 👍💪
@nicolar.81702 жыл бұрын
Bel video, mai provato il cardo, sicuramente è scomodo da pulire con tutti quei filamenti. Come fai ad avere il rubinetto d’acqua nel campo? È acquedotto comunale?
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Arriva dal pozzo. Ho una pompa a caduta, alimentata con pannello solare
@nicolar.81702 жыл бұрын
@@boscodiogigia Ho cercato nel canale ma non ho trovato nessun video sul pozzo. E' un pozzo artesiano che pesca a decine di metri di profondità? Ti chiedo perchè immagino che la maggior parte dei campi li abbiamo senza accesso diretto all'acqua. Grazie
@andreavagnoli24882 жыл бұрын
Ciao Francesca e Filippo. Con il gobbo ho capito che ho sbagliato tutto. Terreno argilloso e compatto. Non toglievo i fili dalle coste. Non usavo il limone. Tutto da rifare mannaggia. L'imbiancatura errata La cosa positiva è però che ho avuto dei bellissimi fiori e o raccolto semi. Come si dice più danni che guadagni. Ma non mi arrendo.Viva il cardo.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Mai arrendersi Andrea! Un caro saluto, felici di esser stati utili!
@carlottacolombo92512 жыл бұрын
Anch'io ormai ho l'orto invaso ! Di solito lo lesso e poi lo faccio in padella in umido,con un po' da salsa di pomodoro .
@mariarosaamato1763Ай бұрын
Ho avuto seme antico,a primavera avrà 2 anni... Dici che non posso prende una costa e mangiare,ma devo toglie tutta la pianta che?'non Rispunta?:e quindi se si vuol continuare a avere la pianta ogni anno va seminata? E quindi andrebbe tagliato in autunno al secondo anno prima che fiorisca? Mi puoi rispondere?
@pickupwisdom86 Жыл бұрын
Io raccolgo le coste esterne e lascio la radice e le coste piccoline centrali (non lo faccio imbiancare)...dopo la fioritura si secca, ma la stagione successiva dalle radici rinasce (proprio come i carciofi). Non ho mai capito a cosa serve l'imbiancamento?
@metronio792 жыл бұрын
Io abito in Toscana e da me il cardo lo chiamiamo “gobbo” e a casa la ricetta regina…è il “gobbo fritto”.
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Evviva il gobbo!
@pasqualinaelia3651 Жыл бұрын
Mangiata è buonissimo
@AGRIMOVIEemi2 жыл бұрын
Ho un'amico che lui è super preparato per la coltivazione del cardo gobbo.... viene coltivato nelle langhe
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Fantastico, dovremmo intervistarlo 💚💚
@amedeocampana1111 Жыл бұрын
Si può mettere la cenere nel compost? Ciao
@boscodiogigia Жыл бұрын
Poca, come parmigiano sulla pasta
@fiammavalli37322 жыл бұрын
In Romagna la mia mamma lo cucinava sempre con le salsicce
@donrodrigotransmutacion2 жыл бұрын
In argentina lo chiamamo CARDO MARIANO Grazie
@carmineromanelli89852 жыл бұрын
L'infuso di una manciata di fiori di cardo essiccati, è un ottimo caglio naturale per fare il formaggio.
@LUISA-rj8oeАй бұрын
Allora, mia mamma mi ha insegnato una ricetta che mi piaceva cosi tanto che ho imparato a cucinarla a 13 -- 14 anni. Allora, dopo aver pulito il cardo, si mette nell' acqua bollente con della farina bianca per evitare l' annerimento. Quando è cotto, si passa in una padella che possa andare in forno e si copre con della bechamel. Si mette nel forno finchè ha firmato una crosticina leggermente colorata.
@ucrainadascoprireecucinait41872 жыл бұрын
Molto interessante, devo vedere se posso coltivarlo in Ucraina
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Fammi sapere se riesci, non teme gelate. La nostra è proprio una terra dei cardi 😜😜
@ucrainadascoprireecucinait41872 жыл бұрын
@@boscodiogigia provo , ho anche portato le castagne commestibili, perche' qui non le conoscono, hanno solo ippocastani. Terra fertile ma mancano certe colture.
@dominic60552 жыл бұрын
bah, capisco che lo si coltiva durante l'inverno ma lo trovo indigeribile, molto meglio mangiare erbe selvatiche tenere
@boscodiogigia2 жыл бұрын
Ciao, ti assicuro che una volta pulito e lessato è molto digeribile, ma se hai la fortuna di avere tante erbe selvatiche, che non devi neppure coltivare, hai tutto ciò che ti serve!
@FulvioGa Жыл бұрын
Lo credo che è andata in disuso: da una pianta enorme bisogna fare un sacco di lavoro, ma proprio un sacco, per ottenere mezza porzione di cibo!
@aquarius867211 ай бұрын
Come recita un noto proverbio: meglio cardi che mais...
@francatrotta2402 жыл бұрын
Buonissimo il gobbo!!!!!?
@osvaldograttarola1863 Жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Li ho seminati e sono nati. In un luogo tropicale. Polinesia Francese... patiscono il grande caldo e vanno irrigati ogni giorno con le grandi calure. Come dici amano una buona concimazione dove la pianta reagisce bene mostrandi una buona vegetazione...mi mancavano dei dettagli che mi hai annunciato nel video grazie per i consigli...cosi li potrò cucinare.
@royjohnson66232 жыл бұрын
Non è come il carciofo che viene sfemminellato e quindi si può piantare da questa procedura
@gianluigicellerino7708 Жыл бұрын
La foglia dei cardi del video non è quella del cardo gobbo o meglio non è il cardo gobbo di nizza Monferrato, quelli del video sono cardi giganti, buoni lo stesso ma molto più spinosi. Il vero cardo gobbo di nizza è più piccolo e meno spinoso. In Piemonte lo si fa in padella con olio e latte, oppure sciogliendo alici con uno spicchio d'aglio. Anche crudo con la famosa bagna cauda.