Braccialetti in pelle rapidi da fare

  Рет қаралды 28,837

Scuola di Cucito

Scuola di Cucito

Күн бұрын

Sto preparando degli oggettini per un mercatino natalizio di beneficienza in favore di una scuola materna della mia zona e niente è meglio di una cosa rapida da fare in quantità.
Per questi braccialetti è necessario un ritaglio di pelle lungo quanto la circonferenza del polso più 4 cm per la sovrapposizione e largo a piacere, secondo il numero di braccialetti che voglio realizzare.
Si può usare qualsiasi pelle, escluso il cuoio, la mia ha lo spessore che si usa in tappezzeria per divani e poltrone.
Con i miei accorgimenti posso usare anche pelli lucide e plastica che normalmente tenderebbero ad aderire alle superfici lisce della macchina da cucire e del piedino impedendo lo scorrimento.
Userò poi del filo in forte contrasto con il colore della pelle.
E' utile rinforzare la pelle con della flisellina o teletta termoadesiva. Si trova in bianco oppure in nero, e raramente in altri colori neutri.
Per quanto riguarda le attrezzature uso il piedino per il doppio trasporto chiamato anche walking foot (piedino che cammina), una pinza fustellatrice per forare la pelle ed un righello.
Inizio dalla teletta termoadesiva. Con il lato ricoperto di colla a contatto con il rovescio della pelle, ne ritaglio un pezzo grande quanto il mio avanzo, poi lo stiro con il ferro caldo senza vapore per qualche secondo.
Scarto il primo tratto con il taglio irregolare, poi traccio delle linee a distanza costante di un centimetro l'una dall'altra.
Il piedino per il doppio trasporto ha una forma molto particolare. Ha un gambo che serve per agganciarlo alla macchina da cucire, spesso con un alloggio per la vire stringipiedino.
Poi ha un braccetto mobile, questo va posizionato sulla vite che stringe l'ago, e durante la formazione del punto si muove su e giù con l'ago stesso.
La scarpetta è formata da una slitta metallica molto larga e da due griffe gommate che si muovono azionate dal braccetto e sono proprio loro che agganciano la pelle anche da sopra e la tirano indietro durante la cucitura.
A questo punto alla macchina da cucire!
Sgancio il piedino come di consueto, il mio si toglie tutto, ognuno avrà il suo sistema, e ci riaggancio il piedino doppio trasporto, con l'accortezza di posizionare il braccetto attorno alla vite dell'ago.
Ora faccio delle cuciture dritte spostate di appena 1mm rispetto alle linee segnate, sia a destra che a sinistra.
Si vede bene l'effetto del piedino doppio trasporto che fa scorrere la pelle in modo regolare senza problemi, e si capisce anche il perchè del suo nome inglese "walking foot".
Al termine ho le linee parallele ben disegnate sia sul rovescio della pelle, sia sul dritto.
Adesso posso decorare ciascuna strisciolina, lasciando liberi i primi 4cm e gli ultimi 4. Io uso semplicemente i punti pieni della macchina da cucire. Con gli alfabeti si possono inserire scritte simpatiche, il nome del destinatario del braccialetto o, ancora, si possono cucire altre formine di pelle, come cerchietti, cuoricini e così via. Largo alla fantasia!
Dopo aver decorato tutti i braccialetti posso separarli. Taglio con cura a metà tra le due cuciture.
Rifinisco anche l'inizio e la fine con dei taglietti a punta. Il filo si può fermare con una goccia di cera.
Sottraggo 2cm alla misura del polso e segno questa misura con 2 puntini, in modo che il disegno sia centrato. Poi rispetto a questi mi sposto di 2cm a destra e 2 a sinistra.
Piego il braccialetto in modo che i puntini si sovrappongano.
Metto un ritaglio di pelle dietro al braccialetto per proteggere la lama della fustellatrice, la posiziono con cura e con un po' di forza taglio i primi 2 strati di pelle senza bucare fino in fondo il ritaglio di protezione.
Faccio lo stesso con il secondo foro.
I braccialetti sono pronti! Adesso basta chiuderli con un laccetto, Il modo migliore è quello di passarlo in entrambe i fori su tutti e due i lati e poi legarlo per chiuderlo.
E' anche possibile usare altre combinazioni per regolare la lunghezza in modo diverso.
Se ti è piaciuto il video iscriviti al mio canale youtube o alla newsletter.
Un saluto e a presto! qui su scuoladicucito.com

Пікірлер: 7
Come NON fare l'orlo ai pantaloni 😱
23:57
Vita da Stefy
Рет қаралды 794
C'È POSTA PER TE ✍️
24:38
Sole dell' Anima
Рет қаралды 3,5 М.
小蚂蚁会选到什么呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:47
火影忍者一家
Рет қаралды 108 МЛН
规则,在门里生存,出来~死亡
00:33
落魄的王子
Рет қаралды 32 МЛН
小路飞嫁祸姐姐搞破坏 #路飞#海贼王
00:45
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 29 МЛН
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,1 МЛН
READING JOURNAL 📒 ✏| Organizzo quello per il 2025
26:32
Chiaralettricenotturna
Рет қаралды 1,2 М.
Come saldare bigiotteria...anche a casa
17:30
Bottegagialla
Рет қаралды 114 М.
I gioielli in pelle di Caterina Zulian
8:19
Cielotv
Рет қаралды 50 М.
Come fare un fiore in pelle
8:50
cristina polizzi
Рет қаралды 52 М.
Lavorazione del cuoio - La treccia senza fine
5:57
Gianni Maragno videomaker-sound designer
Рет қаралды 9 М.
8 Leather Bracelet DIY | how to make leather bracelet | adjustable leather bracelets
47:56
小蚂蚁会选到什么呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:47
火影忍者一家
Рет қаралды 108 МЛН