Braccianti picchiati e maltrattati nei vigneti delle Langhe, arrestati gli sfruttatori

  Рет қаралды 1,104

ANTIMAFIADuemila TV

ANTIMAFIADuemila TV

Күн бұрын

Braccianti sfruttati e picchiati nei vigneti delle Langhe, nel Cuneese, almeno una cinquantina, perlopiù africani. Con tre diversi filoni d'inchiesta, che riguardano le campagne tra Farigliano, Neive, Castiglione Tinella, Monforte d'Alba, tutti paesi del Cuneese, la squadra mobile della polizia di Cuneo è arrivata oggi a eseguire una misura cautelare per tre presunti sfruttatori, emessa dal gip di Asti. A Taranto intanto un imprenditore agricolo è indagato dalla procura per omicidio colposo e caporalato nell'inchiesta sulla morte di un bracciante agricolo indiano di 38 anni, Rajwinder Sidhu Singh.
La vicenda dei braccianti impiegati per la vendemmia nelle Langhe vede i tre accusati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e di violazioni alla normativa sul soggiorno degli stranieri in Italia. Due sono ai domiciliari, uno di origine marocchina e uno macedone e per un albanese è scattato il divieto temporaneo di esercitare attività professionali. Sono stati inoltre posti sotto sequestro preventivo un immobile e cinque veicoli, tra auto e furgoni, usati per accompagnare i braccianti al lavoro. L'operazione è stata chiamata “Iron Rod”, bastone di ferro, perché è l'arnese usato per picchiare un bracciante tra i filari e in un fabbricato del macedone, a Mango, videosorvegliato come i campi, gli agenti hanno trovato diciannove migranti ammassati, in condizioni igieniche precarie, costretti a versare un affitto, trattenuto dalla illegale paga di tre o cinque euro l'ora per dieci-quindici ore al giorno. L'indagato aveva 16mila euro, nascosti. "Nel momento in cui la giornata lavorativa dura dieci o dodici ore, è evidente che siamo fuori dal perimetro della legalità" ha affermato il procuratore capo di Asti, Biagio Mazzeo ed emergono possibili ulteriori responsabilità: "La nostra prospettiva - spiega il questore di Cuneo, Carmine Rocco Grassi - si deve spostare ora su chi, non preoccupandosi delle condizioni di assunzione, si affida a cooperative o a soggetti come questi, pensando di potersi lavare le mani". La Flai Cgil chiede di "agire in fretta. Non si tratta - sostiene - di episodi isolati". Lo stesso sindacato a Taranto, chiede "piena chiarezza”.
✅ Ti è piaciuto questo video? Metti un LIKE e ISCRIVITI al canale👆
Sostienici con una DONAZIONE:
👉 shorturl.at/lqBNV
ANTIMAFIADuemila è anche su:
➡️Instagram: / antimafiaduemila
➡️Facebook: / antimafiaduemilaofficial
➡️Twitter: / antimafia2000
➡️Telegram: t.me/amduemila
➡️ TikTok: / antimafiaduemila
SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE ONLINE
👉www.antimafiad...

Пікірлер: 14
@LO-vj5wq
@LO-vj5wq 2 ай бұрын
Lo sfruttamento di chi è nel bisogno, l'abuso, la violenza avallati da uno stato che non c'è e che permette l'illegalità.
@intrue5021
@intrue5021 2 ай бұрын
La criminalità non è Stato, altrimenti diviene Stato-criminale (come gli israeliani abusivi in Palestina) qualora la popolazione ne sia a conoscienza, ed in quanto tale perde ogni diritto! Anche i tentativi di Nordio, di far scarcerare migliaia di noti malviventi, senza aver preventivamente attuato un piano lavorativo integrativo atto a reintegrare nella società tali quantitativi di ex-detenuti, risulta flagranza di reato ed istigazione alla reiterazione di micro-criminalità! I limiti costituzionali riguardanti sia il lavoro, sia la sicurezza, servono proprio a ciò!
@fabioski5939
@fabioski5939 2 ай бұрын
Invece di migliorare questa società non fa che peggiorare. Che tristezza....
@emanuelericci5726
@emanuelericci5726 2 ай бұрын
Distruggere i raccolti come minimo
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 39 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 36 МЛН
小丑妹妹插队被妈妈教训!#小丑#路飞#家庭#搞笑
00:12
家庭搞笑日记
Рет қаралды 26 МЛН
La vera storia della Uno Bianca | PARTE 2
59:06
NOVE
Рет қаралды 505 М.
Matteo Messina Denaro: i segreti dell'ultimo Padrino
3:09:42
La7 Attualità
Рет қаралды 3,3 МЛН
Li Gotti: "Parte dello Stato è tuttora compromesso con la mafia"
20:42
ANTIMAFIADuemila TV
Рет қаралды 11 М.
Ho preso 5000mq di #VIGNETO!
0:29
Matt The Farmer
Рет қаралды 55 М.