Brunello di Montalcino: Francesca Colombini Cinelli, Fattoria dei Barbi ed Ezio Rivella, Banfi

  Рет қаралды 399

Fattoria dei Barbi Colombini

Fattoria dei Barbi Colombini

Күн бұрын

Importanti le parole che la 'Signora del Brunello' (Francesca Colombini Cinelli, Fattoria dei Barbi) ha pronunciato nel 'faccia a faccia' con Ezio Rivella (Banfi) nel talk show “Il coraggio e l’orgoglio: i protagonisti del Brunello 50 anni dopo” (28 aprile 2017) moderato dal giornalista Luciano Ferraro del “Corriere della Sera” per il 50° del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. Alla Fattoria Dei Barbi la visione e il lavoro quotidiano proseguono da sempre in questa direzione. La storia non si inventa. “Non avevamo la vostra visione “industriale” e le vostre strutture - ha detto Francesca Colombini Cinelli rispondendo a Ezio Rivella - Avevamo idee diverse: voi puntavate sulla quantità, noi sulla qualità. E di battaglie ne abbiamo fatte molte. La nostra idea era quella di portare avanti Montalcino com’era. Ed era la stessa alla base di quella cultura intellettuale e scientifica che alla fine dell’Ottocento accomunava le nostre famiglie borghesi in una “fucina” di ricerche e sperimentazioni di nuove tecniche enologiche. Il Brunello è come il tweed: non siamo mai stati di moda, ma sempre un grande classico”.
Negli anni Sessanta, a Montalcino come in altre parti d’Italia, “la fine della mezzadria aveva già cambiato tutto, ponendo le basi del fare impresa - ha ricordato Francesca Colombini Cinelli - ancora oggi amiamo chiamarci fattorie, bellissimo, ma siamo imprese vere e proprie. Di uguale, qui, è rimasto solo il vino con la sua storia molto lunga. La mia famiglia si è sempre occupata di agricoltura e di vino, e in quegli anni mio padre, illuminato, decise che dovevamo cambiare pelle. Fu un momento triste, ma ci rimboccammo le maniche, mentre molti contadini lasciavano le campagne perché non potevano comprare la terra. Fu l’intervento del Governo con i mutui per le proprietà agricole che permise ad alcuni di rimanere, facendo esplodere le piccole proprietà contadine. Ma molte furono vendute ed iniziarono ad arrivare imprenditori e idee da fuori, fenomeno che, incessante, continua ancora oggi. Ma un punto fermo in comune lo abbiamo sempre avuto: il Brunello, per cui c’erano da fare scelte coraggiose e dovevamo capire quali”. “Giovanni Colombini, suo padre, fu proprio uno dei primi a capire che per il Brunello ci voleva il mercato” ha ricordato Rivella. “Ma una cosa su tutti ci ha trasmesso - ha ribadito Francesca Colombini Cinelli - massima libertà di espressione, ma con il Brunello sempre punta di diamante della produzione, perché è nostro dovere difendere questo territorio”.
“Il futuro? - ha concluso Francesca Colombini Cinelli - il tempo corre, ma la famiglia resta, e i giovani devono muovere presto i loro primi passi, mantenendo alta la qualità sul territorio come sui mercati. Arrivare primi vuol dire essere sempre ai vertici e vincenti, grazie ad una visione ampia. Un mercato anche se piccolo va conquistato con la qualità rispettando il territorio, che dobbiamo far conoscere nel mondo, avendo le nostre origini ben chiare sempre in testa”.

Пікірлер
Francesca Colombini Cinelli, la Fattoria dei Barbi e il Brunello di Montalcino
12:11
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 318
Fattoria dei Barbi’s Wine Tasting MasterClass | final
2:57
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 135
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
IL'HAN - Qalqam | Official Music Video
03:17
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 700 М.
Raffaella Guidi Federzoni | Fattoria dei Barbi and Alexandre Lalas | Revista Gula
5:20
Fattoria dei Barbi’s Wine Tasting MasterClass | Rosso di Montalcino DOC
4:27
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 143
Fattoria dei Barbi’s Wine Tasting MasterClass | Intro
1:55
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 381
Fattoria Dei Barbi   Protagonisti del Tempo
5:05
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 51
Fattoria dei Barbi | ENG (1/3)
5:44
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 102
Fattoria dei Barbi’s Wine Tasting MasterClass | Brusco dei Barbi IGT Toscana Rosso
5:16
Fattoria dei Barbi | ENG (2/3)
4:29
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 47
Stefano Nico alla Fattoria Barbi
1:53
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 25
Fattoria dei Barbi’s Wine Tasting MasterClass | Brunello di Montalcino DOCG
8:40
Fattoria dei Barbi Colombini
Рет қаралды 240
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН