Il mio bisnonno Nicola venne da Genova o da Xena in Argentina nel 1889 per stabilirsi in una comunità Xeneize a sud di Buenos Aires. La mia famiglia non può mantenere il dialetto ligure ma la tradizione del pesto e le feste patronali della Madona della Guardia. Posso dire che mi sento Argentino e Italiano perché anche il sentimento di appartenenza a quella bella repubblica fa parte della nostra identità. Poscritto: Viva la Sampdoria !, Avanti Blucerchiati !!
@cristinomartini12494 жыл бұрын
Devo ringraziare Angel Martini, residente a Buenos Aires, con antenati di Rossiglione, per aver avuto la possibilità di vedere questi bellissimi video.
@Luca161578 жыл бұрын
Grazie per questi racconti ... Grazie per le lacrime di orgoglio che mi sono scese ascoltandovi ...
@sebastianpedulla52405 жыл бұрын
L'argentina è e sarà sempre a xeneize
@schofrinfabian67283 жыл бұрын
Meraviglioso film !!! grazie !
@GiovanniDiassise4 жыл бұрын
Belìscimo filmìn! Scialla scialla i zeneixi e i liguri do mondo!
@blitzligure12 жыл бұрын
Estuve en Genova y en La Boca. Realmente los lugares, el lenguaje, la historia, los afectos, las alegrías y nostalgias son auténticos. Mi agradecimiento a quienes hicieron esta pequeña obra de arte. Al Sr Francesco Bollorino, un generador de espacios en el ámbito de las comunicaciones, de la salud mental y desarrollo socio-comunitario.Necesarios para el nacimiento de nuevos proyectos, lenguajes y profesiones. Para un desarrollo armónico e inteligente, entre el hombre y la naturaleza.
@quamocritto13 жыл бұрын
Le origini non si scordano mai!!
@carlosdanielscala86053 жыл бұрын
Molto bene grazie Evitaeterna.,-
@hugogeno13 жыл бұрын
Grazie mille !!!
@mariairisarcidiacono6439 Жыл бұрын
S Colombano frazione di Rovereto (regione Trentino) mia città tanti in quella frazione sono ritornati in Trentino in varie ondate tanti di quella frazione di rovereto andarono in Argentina per la miseria erano contadini c era la povertà