Buon anno anche a te ,mi fa piacere risentirti.Aspetto il tuo video . Ciao
@sablegelato2 жыл бұрын
grande uomo BRAVISSIMO BUON ANNO! ti aspetto con un altro video
@nestoromarterminiello7132 жыл бұрын
Buon anno Leonardo e buon lavoro con le tue belle api
@franzlombardo18372 жыл бұрын
Bella finitura ha la tua arnia… l’hai trattata con olio di lino? Migliora la durata?
@LEONARDOTOPBAR2 жыл бұрын
Grazie Franz no l'olio di lino non lo uso perché contiene solventi, uso olio di semi di girasole se vuoi vedere che procedimento uso lo puoi vedere nel video" Come verniciare l'arnia senza vernice" ciao a presto
@franzlombardo18372 жыл бұрын
@@LEONARDOTOPBAR grazie mille, visto… volevo chiederti io uso le dadant (che a te non piacciono) secondo te con questo trattamento dopo quanto tempo bisogna ripeterlo? L’olio di oliva a questo punto avrebbe lo stesso risultato di quello di semi… giusto?
@LEONARDOTOPBAR2 жыл бұрын
@@franzlombardo1837 ciao Franz, non ho detto che le D. non mi piacciono, pensa una l'ho trasformata in perone ed è bellissima c'è anche il video😁. A parte gli scherzi l'arnia non è fondamentale ma oggettivamente le D. hanno dei limiti nella gestione della temperatura e altre cose che a mio parere influenzano negativamente la salute della famiglia ma, si può mitigare questo con una giusta e soprattutto coscienziosa apicoltura volta più alla salute e al rispetto delle api che alla produzione. L'olio di oliva non va bene ho studiato le caratteristiche principali degli olii per cui la mia scelta è ricaduta su quello di s.di girasole le sue proprietà siccative per dirne una, sono tra i vari tipi di olii quelle che più si avvicinano a quelle dell'olio di lino. Con quello di oliva avresti un'arnia perennemente unta e probabilmente rancidirebbe con odori sgradevoli, senza considerare anche il costo maggiore anche se adesso quello di s. di g. è raddoppiato di prezzo.
@franzlombardo18372 жыл бұрын
@@LEONARDOTOPBAR perfetto grazie mille, proveró anch’io la tecnica da te spiegata 😄👋🐝🐝