Ho cominciato nel 2014/15, appena uscirono i brevetti reprap, "Zero3D Prototyper", ho lavorato alla grande fino al Covid, io progettavo stampanti 3D specifiche, grandi piccole, per stampare PTFE, materiali tecnici. Mi sono divertito molto, poi il declino totale, il Covid ha fermato la comunicazione diretta con il cliente, 90% odontotecnici. Adesso faccio modelli per Ai "Stable Diffusion", ma la stampa 3D è parte del mio percorso, e cerco un modo furbo per tornare. Complimenti ragazzi.
@Therabbix_8 ай бұрын
comunque é sempre un piacere sentire queste chiacchierate!!! Vero che la stampante non fa il business, ci vogliono idee di base, brand di prodotti non é impossibile, ma ci vuole una community che supporta almeno all'inizio. sempre opinioni personali eh
@walterincardona41878 ай бұрын
Io ho cominciato con 4 ender, andavo nei negozi di bomboniere del mio paese e puntavo ai social. Ai miei amici facevo cose super personalizzate (so modellare bene) nel frattempo studiavo. Per un po’ è andata bene anche grazie al covid. Poi ad uno ad uno ho perso tutti i clienti perché tante persone hanno comprato le stampanti anche se avevano 0 CONOSCENZA però scaricano da Internet e stampano (ormai purtroppo o per fortuna si può fare) e regalavano le stampe..ho preferito finire di studiare e lasciare la stampa 3D come hobby passione anche se non mi fa guadagnare più 🙌🏻
@Help3d8 ай бұрын
Quando ho visto il titolo ho pensato: "Hey è arrivato Frank anche qui !" 😂😂
@power_3d8 ай бұрын
È ovunqueeee🤣
@alessandrosuman42228 ай бұрын
Belle queste chiacchierate di riflessioni e consigli da chi ha le mani in pasta!! Da chi ci lavora e vive a confronto con chi usa la stampante per se, per esprimere in realtà le proprie idee. Punti di vista da due angolazioni opposte, direi ottimo video davvero. A mio parere, ad oggi esiste di tutto in commercio, e anche se lo paghi 10 euro in più su amazon mon te ne importa perchè lo vuoi a casa domani e non fra un mese dalla cina, quindi, trovare una cosa "nuova ed innovativa" la vedo quasi impossibile. Inoltre tutto ciò che prendiamo in mano per attirare l'attenzione del mercato deve funzionare, nel senso che deve essere qualcosa che a batteria o a corrente si accende e fa qualcosa. Quindi si dovrebbe implementare la stampa con arduino o simili. E poi, dopo aver speso giorni a pensare, risolvere, implementare, perfezionare ed anche abbellire qualcosa, lo proponi ad un prezzo e guardandoti schifato ti rispondono "magari trovo qualcosa su ebay o aliexpress". Concludo con il mio pensiero, che per noi "consumer" al 99% la stampa 3D è un mezzo per se stessi, c'è chi gioca alla play fino a notte, c'è chi stampa a manetta....ma tutti per un piacere soggettivo Bravi raga, altri video di spunto e riflessione così!!! LIKE
@power_3d8 ай бұрын
Se guardi bene trovi tanti prodotti che hanno senso di esistere stampati in 3D. Accessori, strumenti, ricambi, componenti… insomma lo spazio non manca.
@alessandrosuman42228 ай бұрын
@@power_3d certo, avete ragione su questo, ma credo che a fare il vero profitto, sia un'idea di qualcosa di nuovo. Perchè ciò che già esiste, prodotto su larga scala, sarà sempre più conveniente di qualcosa che mi vado a stampare io o che compro da un amico....tutto qui.
@Aphazel8 ай бұрын
Ciao Guyssss.. molto interessante anche questo video.. Riguardo a quanto dice Carlo a min 10:00 circa.. la prima volta che ho sentito parlare di stampa 3D e che mi ha incuriosito molto, è stato su un vecchio blog una decina di anni fa (si chiamava Geekologie, trattava tech e robe affini) dove appunto c'era un post dove si parlava di "gessi/protesi stampati" per chi aveva subito un infortunio (quando le stampanti 3D costavano quanto un automobile). Oggi è realtà e alla "portata di tutti" quasi. Figo ;)
@lucamagni998 ай бұрын
Ho 24 anni e sono verso la fine dei miei studi. Questa vostra chiacchierata apre molto gli occhi sul valutare bene gli scenari futuri. In molti pensano che passione e lavoro non possano coesistere separatamente, ma penso che sia proprio il modo migliore per apprezzare di piu' la propria passione, il poterla scindere da un' impegno serio lavorativo.
@power_3d8 ай бұрын
Se per passione intendi un hobby va bene d’accordo con te. Ma la passione la devi avere anche nel lavoro che fai. Alla tua età prova tanti lavori diversi, se provi provi provi capirai cosa ti viene bene e cosa ti piace fare e avrai passione anche del tuo lavoro.
@lucamagni998 ай бұрын
@@power_3d Sì, intendevo passione concepita come hobby, o perlomeno, è ciò che rappresentano per me le stampanti 3D al momento.
@33DM8 ай бұрын
Questo video non solo mi è piaciuto, ma in questo periodo era proprio ciò di cui avevo bisogno. Grazie ragazzi!
@power_3d8 ай бұрын
🔥
@bonovoxel75278 ай бұрын
Questo video ha tanto contenuto spesso, messo nella solita chiacchierata. Me lo bookmarko per rivederlo altre volte. Bravi!
@power_3d8 ай бұрын
🔥
@eltio775568 ай бұрын
grazie per i contenuti che fate, siete molto simpatici, ma soprattutto fate appossionare e non allontanare! a presto,
@power_3d8 ай бұрын
🔥🔥🔥
@raw44938 ай бұрын
Grandi, video super interessante. Potreste fare un video sulla "ricottura" o "annealing" ? Non ne ho mai sentito parlare ma nella scheda tecnica dei materiali bambù esce fuori, sicuramente voi ne sapete di più. Potreste fare un video? Grazie, continuate così.
@NotoriousYachtFurnitureLab8 ай бұрын
Creare un servizio di stampa è difficile finche lo stato favorisce la conocrenza sleale ... tra i cinisi e gli altri del settore che ti copiano oppure tra 3d makers che stampano senza pensieri cose che sono sotto diritto d'autore delle grande case di produzioni... farla per bene è piu difficile ma alla fine penso che ti fa stare meglio. Comunque grazie per le vostre discusioni, almeno qualcuno prova ad educare non solo vendere!
@marcopin4678 ай бұрын
Ciao Carlo, bel video❤. Mi sento inglobato in questo video, 20enne che sta aprendo un buisness per attrezzatura da braccio di ferro❤
@power_3d8 ай бұрын
Grande! Vai e spacca 🔥
@Enodavide858 ай бұрын
Quello che avete detto è una grande verità, triste? Giusta? Non saprei dirlo, io dai miei 39 anni posso dire che ho trasformato molti hobby in piccoli lavori, alcuni anche con buone soddisfazioni.. Ma sempre mantenendo il massimo sul mio lavoro che mi da stabilità economica, purtroppo è così come dicono i toscani "senza lilleri non si lallera"
@power_3d8 ай бұрын
Se continui a provarci il treno giusto passa… non si molla!🔥
@davidemuraro8 ай бұрын
Ciao ragazzi, sto riguardando il video in quanto ieri mi sono finalmente licenziato dopo 6 anni di lavoro che mi stava solo distruggendo. Son sempre stato nerd e 7 mesi fa ho comprato una x1c e ci sto provando. Ma con il lavoro fisso è veramente difficile, sarà che era un lavoro dove guidavo facevo lavoro fisico chiamate mail stress, tornato a casa non avevo voglia di fare nulla. Ho trovato qualche lavoretto tramite i clienti della mia ormai ex axienda e adesso ci proverò abbinato ad un lavoretto part time e vediamo 🤣🤙🏼
@power_3d7 ай бұрын
🔥🔥🔥
@davidk95914 ай бұрын
GRANDE!! Come sta andando ? :)
@ivandallacqua37008 ай бұрын
Bella chiacchierata,e grande verità ( vuoi demolire la concorrenza psicologicamente)io mi godo la mia bambù che mi avete fatto comprare ma sono i miei nipoti che si divertono con i pupazzi che stampo
@Simon94258 ай бұрын
Io ho implementato la stampa 3d al mio lavoro di automazione industriale e oltre a prototipi e pezzi di ricambio faccio anche cazzatine per me ed amici
@power_3d8 ай бұрын
Il mix perfetto🔥
@arklab19998 ай бұрын
Ciao Carlo e Simon! Ottimo video come al solito, domande per voi (ma più per carlo😅), parlando di etica del progetto e sostenibilità, cosa pensi della stampa 3d sotto questo punto di vista? Non pensi che insieme alle skill di stampa e alle skill di progetto dovremmo ragionare tutti insieme, da designer e progettisti, su migliorare effettivamente il mondo intorno a noi e non fare un ragionamento solo basato su "cosa vende"? Inoltre, cosa pensi di tutti quei content creator che stampano quantità allucinanti di prodotti snodabili (e altri oggetti simili) e che effettivamente sembra siano solo stampati per fare il contenuto sul social di turno?
@power_3d8 ай бұрын
Ci sarà un video dedicato👀
@arklab19998 ай бұрын
@@power_3dnon vedo l’ora 😊
@marcoboscarol67088 ай бұрын
Io ho fatto sperienza 4 anni sudando dietro una geetech i3 pro b. Ora con una prusa mk3 s+ ho iniziato a fare alcuni lavoretti su richiesta e speriamo di andare avanti ed amoliare i clienti per fare upgrade 🙌🏻 Ho notato anch'io che man mano si usano stampante più affidabili l'esperienza viene un po' lasciata imparte e persa.
@power_3d8 ай бұрын
Non si sa mai, magari un giorno torneranno indietro certe esperienze e saranno utili🔥
@MrPELLEROCK758 ай бұрын
Vorrei inserire la stampante 3d nel mio attuale negozio di calzolaio e pellettiere vorrei metterla in vetrina mentre stampa (cose) ho un liceo difronte il negozio e passa tantissimi giovani che stampante mi consigliate ?e cosa potrei stampare per attirare eventuali clienti ?
@power_3d8 ай бұрын
Ti sconsiglio il target degli studenti, sono squattrinati. Meglio investire su servizi e prodotti per i genitori piuttosto😁
@MrPELLEROCK758 ай бұрын
@@power_3d però sono studenti figli di papà allo scientifico cmq cosa mi consigliate eventualmente di stampare per catturare l'attenzione di figli e genitori ?
@antoniocirino84448 ай бұрын
Ma il pla di avanzo dove lo buttate? è biodegradabile? io so disegnare in 3d, sono ingegnere meccanico ma lato energetico, ma non so quale stampante prendere. ho un budget di 500 max 550€
@power_3d8 ай бұрын
Si butta nel secco o nella plastica a seconda del comune.
@alfo_daniello8 ай бұрын
esattamente quello che ho guardato per tutta la giornata, e guarda caso è arrivato il video esatto al momento esatto
@power_3d8 ай бұрын
🔥
@DM-uh2rf8 ай бұрын
Ciao ragazzi, gran video.. complimenti. purtroppo credo che a livello burocratico e legislativo siamo ancora indietro rispetto alla tecnologia e ai settori che la stampa 3d permette di aprire. Un esempio per tutti che non esista un codice ATECO specifico per questa attività! Mi sto imbattendo nel desiderio di aprire partita iva per mettermi in gioco, e dopo vari commercialisti sentiti nessuno mi sa aiutare con la scelta corretta di questo codice. Posso chiedere se non è troppo disturbo qual'è quello che utilizzate voi, Carlo in particolare, per il suo service? Un sincero grazie in anticipo
@power_3d8 ай бұрын
Dipende da cosa vuoi fare con la stampante 3d. È un mezzo, non un fine. Dipende.
@fabiolamaurizio7 ай бұрын
Dimenticatechiamoci che con ciò che stampiamo possiamo fare soldi ..... NO NO NO la pressofusione batte ancora la stampa 3d (rimanendo sul campo plastici , derivato e caricati) in ogni modo mi dovete tanto seguirvi , sono pieno anche io di stampanti e frese 😂😂😂 grandi ragazzi
@power_3d7 ай бұрын
🤣
@alessandrobonassi7568 ай бұрын
Ciao secondo voi a senso prendere un bambu p1s invece della x1c per " risparmiare ? Ci potreste fare un video grazie
@power_3d8 ай бұрын
Si ha senso
@AndreaDinale8 ай бұрын
Quel "VINCENTE" in maiuscolo nel titolo è poesia 😂
@power_3d8 ай бұрын
È farina di Simon😂
@nanodesigner18618 ай бұрын
Un consiglio che posso da dare, diciamo più un contributo direi e che se inizi non essere tirchio da volere "botte piena e moglie ubriaca" se gira il soldo investi in attrezzi seguite la regola del "se il soldo entra lo fai uscire, se non entra non lo fai uscire o almeno lo limiti" L'investire in attrezzature e/o in eventuali corsi man mano dopo lo ritrovi sia nei tempi ridotti di produzione e vale anche per eventuali per cultura personale che poi reinvesti nel tuo lavoro acquisendo dimistichezza
@power_3d8 ай бұрын
D’accordissimo! Avanti tutta con i video, ti seguo🔥
@curacor8 ай бұрын
Penserete di parlare dei filamenti che fa la Techinit? Caricati al vetro e ad alta durabilità
@Salvolama8 ай бұрын
Io dico solo una cosa ....BAMBU XL !!
@power_3d8 ай бұрын
🔥😂
@piit70948 ай бұрын
SCIMMIA XL
@FaPa3D8 ай бұрын
Il pezzo più bello è decisamente quello delle magliette 😂
@Luco858 ай бұрын
ciaooooo guys!
@COGNOLSB8 ай бұрын
ciao ragazzi sono Valter è da poco che mi sono iscritto volevo chiedervi un consiglio se potete darmelo vorrei acquistare una bambu multicolore a uso hobbystico quale mi consigliate ? conviene prendere una a1 conams o p1s ? o spingersi alla x1 ? ve lo chiedo per fare un solo acquisto e non comprare un modello e dopo 4 mesi passare al superiore ....spero di essere riuscito a spiegarmi ...grazie e complimenti per i vostri video molto utili
@nicolabottalico8008 ай бұрын
Dipende da ciò che vuoi stampare e quali materiali vuoi usare. P1p, p1s e x1c hanno grossolanamente la stessa qualità di stampa Se vuoi stampare solo pla e petg, vai di p1p o p1s Per materiali piu complicati, caricati, carbonio, ecc, vai di x1c
@Thepredathors8 ай бұрын
Aspetta che tra poco esce la svolta
@bonovoxel75278 ай бұрын
Se farai solo PLA e PETG e TPU 95A, si parte dalla A1mini perchè è proprio bellina pucciosa e se vorrai il piatto da 25x25 della A1, lo stesso AMS sarà compatibile. Quasi solo quello, forse i nozzle ma nn son sicuro. Se invece sperimenterai materiali diversi, da ABS ASA in su ti servirà una stampante chiusa, perciò P1S ad occhi chiusi e non la cambierai mai, ma se ne prenderai altre hai compatibilità quasi totale dei pezzi tra serie P ed X. Diversamente che tra A1 ed A1mini. ...a carte viste, se dovessi ricomprare ora che sono uscite le serie A, dovrei comprare una A1. Ma datosi che con l'esperienza (soggettiva mia) so anche che stampare ti prende la mano, ricomprerei una... No, prenderei una P1S direttamente. Quel kit upgrade ho detestato montarlo. E con AMS subito, per risparmiare. Quindi alla fine dipende da quanto matto sei e quanti soldi c'hai. 😂No la Prusa XL finchè non la vende usata Carlo per me è fuori budget, no. Uffa.
@COGNOLSB8 ай бұрын
deve uscire un nuovo modello ? la a1 sarà disponibile a maggio
@COGNOLSB8 ай бұрын
ciao prima di tutto grazie mille per la risposta, premetto che sono neofista per cui non costo ancora bene differenza tra i vari materiali e temperatura ecc premetto inoltre che la stampante la terrei in garage dove non prende la rete per cui la userei con la sd o usb(non so se abbia la porta usb) come campo di lavoro la a1 mini mi sembra limitata prendere una col campo 256x256x256 a1 con ams una cosa che mi domando essendo ams aperta a differenza della p1s i filamenti si rovineranno ? in garage non è riscaldato in inverno si toccano i 10gradi e estate i 30 è all'interno dello stabile di recente costruzione e non sulla strada aperta si potrebbero rovinare ? la p1s mi piace molto ma uno schermo a rige non touch come quello della a1 che per uno come me che non capisce e si ferma all'estetica piace di più... A parte tutto per piu o meno 400euro di differenza tra a1 e p1s quale conviene prendere per il mio caso di neofista ..grazie di cuore per aiuto che mi state dando per fare una sola volta un unico acquisto ...
@niccolodalpezzo55238 ай бұрын
Dove trovo un buon corso su fusion360 ?
@alefra7468 ай бұрын
Su KZbin. Ci sono gli ingegneri fusion Italia che spiegano tutto. Cerca e troverai un mondo
@alefra7468 ай бұрын
Su KZbin ci sono gli ingegneri fusion Italia che spiegano perfettamente tutto. Cerca e troverai un mondo.
@power_3d8 ай бұрын
Su YT! Io ho imparato così
@Thepredathors8 ай бұрын
@Power3d ma la prusa xl non dovrebbe essere più veloce della bambo nel multicolore?
@TheRaulmc8 ай бұрын
Risparmi sul tempo dello spurgo che sulla XL non serve, ma comunque fa la calibrazione del flusso. Però come velocità di stampa, bambu è più veloce. Quindi alla fine in termini di tempo per stampare siamo lì, ma elimini lo spreco.
@Thepredathors8 ай бұрын
@@TheRaulmcma non direi assolutamente guarda i test un oggetto che bambu stampa in 5 ore la prusa lo fa in 1 ora e mezza
@power_3d8 ай бұрын
Abbiamo fatto un video ad hoc. Cerca “scontro fra titani”
@Thepredathors8 ай бұрын
Grazie mille chiedo scusa per la domanda il video spiega tutto grazie mille king
@TheRaulmc8 ай бұрын
@@Thepredathors dici ?
@fabiolamaurizio7 ай бұрын
Se ad oggi non sai il disegno tecnico credo della stampa 3d potrai fare solo sciocchi pupazzetti (disegnati sempre da altri ) oppure prodottinu sempre creati i copiati da altri tutto qua .... poi credo che al momento serve solo per la prototipazione di prodotti meccanici , artistici o altro da dare poi a coloro che effettuato SULSERIO un servizio di stampa o meglio ancora di fresatura con materialo definitivi!!! Al momento ancora è un buon giocattolo . Non è la stampante che fa il business
@power_3d7 ай бұрын
Molti ci fanno prodotti finiti… io anche. La qualità dei layer viene meno quando il prodotto è valido!
@antirez8 ай бұрын
Avendo fatto stampa 3D per business per anni, mi sento di dare un consiglio pratico applicabile a quasi tutti i contesti. Se iniziate con una stampante sola, e avete successo, se insomma le vendite iniziano ad avere una certa regolarità, comprate subito una seconda stampante. Perché la prima presto o tardi si romperà, e saranno problemi coi clienti, ordini cancellati, ordini che arrivano con grande ritardo, recensioni terribili su Etsy e così via. Bisogna avere sempre N+1 stampanti, dove N è il numero necessario per la produzione, più una di scorta.
@power_3d8 ай бұрын
Uguali possibilmente:)
@Lunasio3 ай бұрын
chi lo avrebbe mai detto
@RobertoColi8 ай бұрын
Ma il vero segreto del tuo business è la bottiglia spray di sgrassatore universale che si vede sulla sinistra ? 😂 Di la verità che la usi per limitare l'adesione del PETG sul piatto liscio e ottenere stampe PETG con fondo a specchio.....😁 E non ci dire che la usi solo per pulire la scrivania .... 🤣 ...perché non ci crediamo... 😎
@power_3d8 ай бұрын
Ahaha quello è un props di scena.. è solo per fare ambientazione😂
@TheGabbianoRosso8 ай бұрын
Se mi dite Wasp vi rispondo ❤Shamballah❤ ….
@roccogabrielmodarelli78808 ай бұрын
Io ho 13 anni é sono da 3 anni nella stampa 3D io faccio stampe per la azienda della mia famiglia
@power_3d8 ай бұрын
Grandissimo🔥
@SEBAUBS8 ай бұрын
Ah be anche un 50 euro al mese per pagarmi hobby non mi dispiacerebbe sinceramente
@zenolocatelli72828 ай бұрын
ma il tuo socio che vende 800 tappi per caldaie in 5 anni sà che sono 2, 3 pezzi alla settimana ? cosa pensava di venderli ad ogni famiglia d'Italia?!
@power_3d8 ай бұрын
Mi sa che ti sei perso qualche passaggio
@luckyfpv91398 ай бұрын
"Fare business con la stampa 3D" è un po' come dire "io da grande voglio fare l'astronauta".
@ravenchannel20398 ай бұрын
indubbiamente chi comincia adesso con un service deve saperci fare e lavorare tanto, se stampi qualcosa inventato da te e lo vendi già la vedo più fattibile
@power_3d8 ай бұрын
Non vedo un nesso. La stampa 3d è accessibile a molti e allungare con qualche lavoretto con il giusto mindset è relativamente facile
@OK-xz7yu8 ай бұрын
ci faccio 2000€ circa al mese e sono ancora piccolo.. fai tu
@luckyfpv91398 ай бұрын
@@OK-xz7yu con fattura o senza? No perché stiamo valutando se mandare la finanza
@ravenchannel20398 ай бұрын
@@OK-xz7yu 2K€ di fatturato per una piccola ditta individuale sono pochini, considerando le spese, laboratorio ecc ecc. Si intendi netti tutto in regola è buono complimenti.