Рет қаралды 16,368
Buona domenica amici!!!
Non esiste Domenica migliore per presentarvi questa nuova azienda da me contattata per filmare questo gioiellino di casa New Holland.
Parto subito con la descrizione dell'azienda. L'azienda Contoterzi Pangiarella, gestita dal mio carissimo amico Matteo (che ho avuto l'onore e piacere di conoscere proprio in quel giorno in cui ho filmato questa aratura), svolge lavorazioni agricole in contoterzi appunto, con una gamma di attrezzature completa, e con ben 3 mezzi ed una trebbia all'attivo. Stiamo parlando di un cingolato Lamborghini da appena 90 cv, poi di un TM115 con caricatore frontale per fare i lavori di fienagione e altri lavoretti leggeri, e poi sul pesante questo New Holland TM165 che vedrete nel video, che all'attivo 16.000 ore. Non può mancare chiaramente la trebbia, la mitica regina della collina, New Holland AL59. Un parco mezzi quasi totalmente firmato New Holland, per il mio amico Matteo. Quest'azienda non è situata nel teramano, come la maggior parte delle altre aziende che filmo, ma bensì è situata nel pescarese, ad una 50ina di km dalla mia abitazione, quindi per raggiungerla ho dovuto fare un pochino di strada.
Arriviamo al dunque...ci rituffiamo in piena estate con questo video, precisamente al 6 Agosto.
Il terreno che andremo a lavorare sarà situato in località Cerratina, comune di Pianella (PE). Terreno di un ettaro precedentemente proveniente da una lavorazione con frangizolle, che verrà arato per essere preparato poi alla semina del frumento.
L'aratura verrà svolta ad una profondità di 35 cm, ad una velocità di 10/12 km/h in 12esima marcia, con una larghezza di lavoro da parte dell'aratro, di 1,50 metri.
Ora concludo la descrizione descrivendo il mezzo. New Holland TM165 che fa parte della prima serie TM, in produzione a Basildon (Inghilterra), dal 1999 al 2002, con i seguenti modelli:
TM115
TM125
TM135
TM150
TM165
Il mezzo in questione sarà appunto il New Holland TM165, spinto dal poderoso propulsore New Holland Powerstar 7500, che eroga 165 cv massimi. Chiaramente equipaggiato con la trasmissione RangeCommand della serie M, con 18 marce avanti e 6 indietro suddivise in 3 gamme (A, B, C) con ognuna 6 marce.
La prima serie TM venne poi sostituita dalla seconda serie TM, sbarcata nel 2002, con l'ingresso di 2 nuovi modelli di cavallerie piu alte:
NEW HOLLAND TM175
NEW HOLLAND TM190
Il TM115, con la nuova serie diventò poi TM120, mentre TM125 e TM135 diventarono rispettivamente TM130 e TM140. Il modello 150 fu sostituito col nuovo TM155, mentre questo 165 fu tolto di produzione e non fu sostituito da nessun modello, perché il 175 ed il 190 avevano un telaio più grande completamente diverso dai più piccolini, TM120/TM130/TM140/TM155.
La seconda serie TM fu poi ristilizzata nel 2004, e prese il nome di "terza serie TM" con l'aggiunta della banda gialla e blu ai lati del cofano, abolendo la banda bianca con la striscia rossa che c'era nella seconda serie TM.
Questo sarà un video diverso dal solito, perché questa volta, grazie alla disponibilità del mio amico Matteo che si è offerto per fare il Cab View, ho deciso di fare un mix di riprese dentro il video, mettendo le classiche riprese esterne del mezzo che vedete in ogni video, alternate a degli spezzoni di Cab View da 3 minuti circa.
Dopo questo lungo papiro, io non posso che augurarvi una buona visione, sperando che questo mix di riprese classiche esterne alternate e delle riprese Cab View.
Mi raccomando alzate il volume, per sentire il ruggito di questo TM davvero cattivissimo.
Buona visione!!