Ogni volta che si nomina DRILLER bisogna sparare tre colpi di cannone e alzarsi in piedi e fare i canonici 92 minuti di applausi . Un gioco splendido innovativo e ricco di atmosfera e di difficoltà... che ha fatto da papà a Castle Master e Total Eclipse. Ad essere onesti c'erano già state esperienze dove la visuale proposta sconfinava nella terza dimensione, come Battlezone, forse il primo gioco ad uscire dal piano bidimensionale tuttavia difficilmente però l'elemento di navigazione e di spostamento nel mondo in tridimensionale è stato così profondo. Driller mette in pista il primo 3D "pieno" e fu uno schock ed un viaggio fantastico senza ritorno. Ovviamente, data la ridottissima potenza di calcolo dell'immortale c64, la velocità di aggiornamento della visuale si attesta sui due o tre fotogrammi al massimo per ogni secondo. Con gli occhi di oggi, una situazione del genere è quasi inconcepibile (personalmente con emulazione a +20% di velocità in piu' già da una bella marcia.. come per Match Day 2, altro titolo che amo alla follia), eppure all'epoca critica e pubblico gridarono al miracolo e questo è il vero indice della novità introdotta. Il Plus: l'incredibile musica aggiungeva atmosfera di Matt Gray. Questa incredibile colonna sonora, affascinante e ipnotica anche al giorno d'oggi è per me nella Top Music Awards ancora oggi, da ragazzino caricavo Driller solo per ascoltarla e dura oltre una decina di minuti, solo con c64 è possibile questa magia . P.s.: chiedo a chi ne sa piu' di me... non so se davvero esisteva il famigerato 18°settore . Sei un grandissimo Keno, mi vedo e ascolto i tuoi Advent Show tutte le notti per riposare mente e corpo .
@vanacksabbadium202418 күн бұрын
E' veramente un onore avere una menzione, seppur abbastanza arzigogolata 😁, da parte di colui che per primo ha portato il Calendario dell'Avvento videoludico in Italia. Grazie mille davvero!
@Neo197619 күн бұрын
11:20 "paura,paura brutta!" 😆 14:07 "il trapanatore,poteva essere tutt'altro" 😂
@BalczoLev12 күн бұрын
Driller è un capolavoro sotto ogni punto di vista, è indimenticabile. Si svolge in un luogo lontano, oscuro, ci mette al comando di una navicella il cui scopo è trapanare il suolo - una assurdità narrativa che serviva da convoglio alla ovvia lentezza; la nostra posizione non vincolava il punto di vista - ci si poteva guardare intorno come farà solo quake, patchato, secoli dopo - e aveva una musica lunghissima, che ancora oggi è ai vertici per atmosfera e bellezza, e perciò lo sarà sempre, Driller è i PinkFloyd sul c64. Driller è lo stile severo all'alba del classicismo greco, è Policleto prima di Fidia, ecc ecc ecc
@Dave_772019 күн бұрын
Bellissima puntata con la menzione d'onore agli altri Adventisti e l'intro apocalittica di Ross🎉🧨🎄☃️
@francescobicci331419 күн бұрын
L'afflizione di Babich rassegnato a subire la solenne introduzione di Ross è già il momento più bello del 2024. In generale, non dell'Advent.
@msx8018 күн бұрын
Se ne percepiva chiaramente il dolore 😂
@Kekule102519 күн бұрын
Lo confesso, sono stato un giocatore dei titoli Freescape, ma prevalentemente ne giocavo le conversioni apocrife su Commodore Plus/4, che, seppur frutto di taglia e cuci casalinghi adolescenziali, girano circa un sesto più veloci. Driller è stato sviluppato su Amstrad CPC, dopodiché gli Andrew lo compilarono per la famiglia 6502 per portarlo su C64. A quel tempo, non era una cosa scontata trovare il compilatore giusto che funzionasse bene, ed i tentativi erano anche operazioni lunghette. Purtroppo, il compilatore che funzionò, non prevedeva il cambio di opcode adattato per la zeropage del 6510, ad esempio... E che vòr di' questo in soldoni? Beh, che se leggete il codice in Assembly del gioco, ci trovate opcode tipo LDA#$00D2 (occupa 3 byte, ruba tempo per 4 cicli) invece che LDA#$D2 (2 byte, 2 cicli). In definitiva: il primo Freescape per C64 era ancora mooolto da ottimizzare! E son convinto che nei titoli successivi, il Freescape sia stato migliorato proprio nella compilazione del codice. Andrea stavolta dovrai batterti il petto davanti a San Docs, dovevi partire più bardato! 😂 Così avresti forse notato la grande X sul terreno della prima area, messa lì per insegnare al giocatore a cercare i punti di carotaggio più vantaggiosi! Giocate Driller, ragazzi.
@Ilarik7619 күн бұрын
Quale onore caro Bisboch ❤
@CantastorieStonato18 күн бұрын
Meritato, Babich col the matcha, io col pandoro pucciato nel caffè d' orso.
@ilpauldigomma18 күн бұрын
Grazie per la menzione, Babich! Sono onorato. ❤
@dividityper796519 күн бұрын
😂😂 ehm piu’ che una puntata dell’advent show sembrava uno special halloween
@maxmura715119 күн бұрын
@@dividityper7965 hanno recuperato 😂
@thebrainofdonny967317 күн бұрын
Decisamente la puntata migliore di sempre dell'advent show
@Neo197618 күн бұрын
21:10 l'ingresso in meditazione divina 😆
@Archetip019 күн бұрын
Più che un Driller sembra un thriller ;-)
@biasini7515 күн бұрын
Complimenti per il coraggio. Ai tempi, dalla recensione di Zzap, forse non capivo neanche bene cosa fosse e sono riuscito a schivarlo. Riflettendoci oggi, penserei che fosse meno perso il pur tanto tempo speso a regolare l'azimuth del datassette, sperando poi nel caricamento del gioco, ad ogni nuovo tentativo. Almeno c'era del Pathos
@retrocoach1618 күн бұрын
É sempre un piacere godere di questi Advent Show, anche se alcuni giochi sono una tortura 😁
@albomd218 күн бұрын
Non ti ha menzionato apposta perché ci sarà una puntata con te, giusto?
@freeluke7419 күн бұрын
Con questo gioco passavi dall'infanzia alla puberta' in un unica partita.... leeentooooo
@albomd218 күн бұрын
Musica top. Non ho altro da aggiungere
@massimilianomartino929019 күн бұрын
In questo tanto celebrato e al tempo stesso odiato gioco bisogna perforare qualcosa di molto grande per permettere a del gas di fuoriuscire. Il tutto lentissimamente. In pratica trattasi di un gigantesco peto al rallentatore. Ma bisogna ammettere che ha un fascino misterioso e severo, nel suo tentativo di rapirci e trasportarci in una dimensione parallela. Proverò a giocarci, dopo anni e anni dalla sua uscita. Grazie Ross e Babich :)
@danhero7619 күн бұрын
Il gioco Calcaterra, MA PIU' LENTO.
@nicosbrozzi947317 күн бұрын
Molto bello. Bei colori. Atmosfera.
@heiaci18 күн бұрын
Grande forza di volontà Babich! I giochi freescape avevano il loro fascino, però veramente bisognava calarsi in un mod adatto per resistere. In 3D pieno c'era quantomeno The Sentinel prima, sebbene fosse gioco assai diverso.
@rosswildstar18 күн бұрын
a me viene in mente solo Mercenary come tipo di gioco simile, precedente ,ma era in wireframe. siamo sicuri davvero che driller non sia il primo in poligoni flat-shaded ?
@kenobisboch18 күн бұрын
@@rosswildstar non mi pare tu abbia detto che è stato il primo gioco in poligoni flat-shaded, hai parlato di "primo gioco in 3D first person view", da cui il mio "no"
@giulianophobos719219 күн бұрын
Sempre complimenti per il tuo lavoro e in specifico in questo caso alla tua pazienza! La divulgazione del sapere costa ogni tanto di una sana dose di sbattimento... La versione USA NTSC di Driller uscì quasi un anno dopo quella UK e fu commercializzata dalla Epyx con un altro nome: Space Station Oblivion. Si nota subito che si guadagna qualche frame in più (passiamo da SUPERLENTO a LENTO) probabilmente dovuto anche a qualche lavoro di miglioramento del codice, oltre che alla frequenza dello standard NTSC.
@kenobisboch19 күн бұрын
avevo provato SSO sul commodore NTSC pochi giorni prima (nel filmato si vede ancora il file nella cartella) ma la differenza non mi ha spinto poi a ritirare fuori l'NTSC, era poca roba veramente.
@UomoCheSapevaTroppo19 күн бұрын
Quando a 20 minuti su 25 il gioco è praticamente solo stato avviato sai che sarà una puntata del Commodoro da ricordare
@moschitta7518 күн бұрын
Ho scaricato da itch il gioco Ooze. Fantastico!
@Mario_Altare19 күн бұрын
Allora stasera ci colleghiamo tutti verso mezzanotte per la nona puntata della serie Aügüri adventshowmani!
@masayume_blog19 күн бұрын
il gioco preferito degli Ent !!
@richimac19 күн бұрын
Driller, quanti ricordi e quanta pazienza...tra l'altro preso in bundle con Total Eclipse, povero me...
@davidberny19 күн бұрын
A questo punto abbiamo speranze concrete di vedere anche Spy vs Spy
@trinity557119 күн бұрын
Ma che bella sorpresa siiii
@peppolo17 күн бұрын
eccola la anche quest'anno il caro ross wildstar ci ha tirato una ciofeca sonica
@Flaviowebit19 күн бұрын
In tutto questo non ho capito una cosa: la musica che si sente in sottofondo da quando Andrea ricarica i docs (dopo aver resettato il 64) fino alla fine del video... da dove arriva !?!
@kenobisboch18 күн бұрын
grazie per averlo notato :D
@Flaviowebit18 күн бұрын
@kenobisboch prego, ma figurati! 😃😅
@rosswildstar5 күн бұрын
Quindi ? Da dove arriva ?
@andreac.328219 күн бұрын
No ma quella nota statica per tutto il tempo mi ha ucciso più della lentezza del gioco in sé 😂
@claudio952619 күн бұрын
Eh questo andrebbe giocato con la superCPU !
@TD284919 күн бұрын
Esattamente la stessa cosa che ho pensato io 😂
@kenobisboch19 күн бұрын
ho considerato l'ipotesi di usare il Vice con la superCPU, ma se il gioco non esiste in versione ottimizzata diventa ugualmente orribile perché le tempistiche non sono adeguate opportunamente...
@claudio952619 күн бұрын
@@kenobisboch Questo esiste anche in versione ottimizzata in modo specifico per la SuperCPU. C'è un sito specifico con tutti i giochi ottimizzati che normalmente sono quasi tutti quelli "pesanti" in 3D, ma ci sono anche varie sorprese come... Dark Castle !
@kenobisboch19 күн бұрын
@@claudio9526 ah, linka, perché non l'avevo trovata la versione superCPU di Driller!
@mercenarisenzagloria19 күн бұрын
Driller, potenzialita' elevate ma un gran P.E.C.C.A.T.O. per la fluidita'.
@nextretrogen19 күн бұрын
A mezzanotte ero a nanna ed ho perso la premier, fa nulla, mi vedo il video del babich nazionalich.
@msx8019 күн бұрын
Contro il logorio della vita moderna.. driller
@marcogalliani27919 күн бұрын
Lo giocavo su Amiga, ciao Andrea👋👍👋
@lee-enfield024719 күн бұрын
6:33 Fu il primo....ecc ecc. NO! 🤣
@CeleTheRef19 күн бұрын
Teoria dell'interesse di Babich: l'interesse che ha Babich per un gioco è inversamente proporzionale alla quantità di cheat attivati 😁
@glorfindel7518 күн бұрын
1 frame ogni 2 secondi. Sembra la RTX 4060 con le texture a ultra in Indiana Jones.
@maxmura715119 күн бұрын
Ross sempre più Wildstar
@marinorepa26 күн бұрын
evvai è finalmente natale!
@BERSERK8119 күн бұрын
Sempre un grande Andrea!!!
@jazz_ita960019 күн бұрын
E oggi c'è chi si lamenta dei 60 fps 😂😂
@Mr-Micro18 күн бұрын
ho solo una quattro cose da dire : la minore , fa , sol diesis Mi... :D
@akirakatsuhiro18 күн бұрын
Il peggiore è Grendizer😜😅🤣 (ogni riferimento non è casuale)😛
@MrJumpingj19 күн бұрын
Da giocare su cassetta. Comunque la musica aveva un suo perché
@virgilio7219 күн бұрын
Che ricercatezza, una ouverture stile "2001: odissea nello spazio" nelle versioni rilasciate dal...2001, solo che lì manca il parlato e l'immagine è nera. E ci voleva magari anche un bel logo statico del C64AS accompagnato dalle note del tuo amico invece che il logo MGM su sfondo blu elettrico. Scusami, mi è venuta questa ispirazione. Magari può aiutare per le future puntate.
@carminone6 күн бұрын
6:44 "No."
@CantastorieStonato18 күн бұрын
Per questo e per diminuire la sofferenza avrei fatto come con the last ninja, ovvero gameplay di Ross e commento cantato di Babich. Quella puntata è un antidepressivo naturale.
@agpxnet19 күн бұрын
Il C64 non è una macchina fatta per il 3D, decisamente. Ci ho provato più volte a fare motori 3D, ma niente, senza SuperCPU non si va da nessuna parte.
@virgilio7219 күн бұрын
Questo è PAL o NTSC? Magari in NTSC corre un po' di più. Qui ci voleva un bell'acceleratore video, il povero VIC-II è ai limiti. O forse era meglio come adventure testuale, con piccola chatbox...vedi Castle Master. Ci sono giochi in BASIC o "ibridi", come Solo Filight o Saucer Attack che sono velocissimi.
@davidepalombo214119 күн бұрын
Questo va giocato su spectrum che va molto più veloce...
@megapower572619 күн бұрын
Magari lo provo su emulatore impostando la velocità al 300%
@mattiaorizio732119 күн бұрын
Qui qualcuno si è scordato dei caricamenti di Dark Castle: 30 minuti di loading per 15 secondi netti di gameplay. E accusiamo Driller di lentezza. Ross è stato il Dan Hero dell'8 dicembre 2024, ecco la verità 😂
@maxmura715119 күн бұрын
@@mattiaorizio7321 attendiamo il 22 dicembre 🤣
@mattiaorizio732119 күн бұрын
@@maxmura7151attendiamo Dan Hero come si attende il Messia. In effetti...
@AlessandroLuongoPCWizard19 күн бұрын
10k🎉🎉🎉🎉🎉🎉
@Dany77Rugby19 күн бұрын
Le ore piccole?
@francescomarzot574219 күн бұрын
Train Drillers - 08/12/2024
@seminator6819 күн бұрын
driller di bicheal zackson
@CiociariaStorica19 күн бұрын
Mi affascina talmente l'idea che il fatto di non capirci nulla quando ci gioco passa in secondo piano. Questo gioco purtroppo espone il difetto maggiore del C64 cioè la velocità della cpu nuda e cruda. Se qualcuno implementasse il drive calc del 1541 e si cercasse di migliorare il motore grafico... E se io fossi il presidente della Repubblica 😂... Comunque a me la puntata è piaciuta 👍🏻
@formatman52519 күн бұрын
Come mai a mezzanotte....sbaglio ci fu?
@lee-enfield024719 күн бұрын
Fa l'Advent quando ha tempo. IMHO.
@kenobisboch19 күн бұрын
ho sbagliato a impostare la premiere, ma forse è stato un segno - perché a mezzanotte ha conciliato il sonno a tutti.
@formatman52519 күн бұрын
@@kenobisboch e si....comunque il video ha avuto un buon riscontro, si sono presenteti in tanti come degli avvoltoi🤣🤣🤣
@CantastorieStonato18 күн бұрын
La risposta a questa puntata è 42.
@domenicoliuzzo19 күн бұрын
Se invece di Driller mi bevo un Cynar? kzbin.info/www/bejne/g5bad6N8iN9mi6s