Complimenti, il video è chiarissimo e didatticamente molto efficace.
@pabbblo783411 жыл бұрын
Complimenti per il video!!!!! Molto utile anche per un neofita come me!!!!!!Grazie mille!
@fabiodefilippo8212 жыл бұрын
Chiarissimo Andrea!ottimo lavoro!molto esaustiva come descrizione!io per provare i motori a spazzola utilizzo un trasformatore a 24 volt e un raddrizzatore (una cosa che non hai menzionato è che questo motore può funzionare anche in corrente continua),ed effettuando il collegamento in serie come hai fatto tu.il motore girerà con una velocità e una coppia inferiore,tuttavia sufficienti a testarne la funzionalità in sicurezza!
@teletronikoforever12 жыл бұрын
Grazie mille Fabio :) Ottimo consiglio, lo tengo buono!! Un ponte raddrizzatore a diodi già ce l'ho, non dispongo del trasformatore a 24V ma posso sempre procurarmene uno!! Questi motori, pur essendo rumorosissimi, sono estremamente versatili e riutilizzabili per altri scopi.
@franceschinho548 жыл бұрын
Molto chiara la spiegazione come lo schema. Ho potuto provare che il motore della lavatrice non è bruciato ed ho poi risolto il problema. Grazie.
@gbrl_ht016 жыл бұрын
Mai visto un video che spiega così chiaramente i collegamenti dei motori trifase.
@marfabx8 жыл бұрын
Ho avuto un problema con la mia lavatrice e guarda caso monta proprio un motore a spazzole come quello che è sul banco prova. Il "guasto" era, come dici nel video, dovuto all'usura delle spazzole, niente di grave. Volendo comunque approfondire ed imparare, tramite a marca/modello sono arrivato a questa bella spiegazione, chiarissima e lineare. Complimenti davvero e grazie!!!
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Usura delle spazzole, classico dei classici ;) Mi fa piacere che hai combinato senza difficoltà.
@StefanoTutorials8 жыл бұрын
bravo ottima spiegazione del cablaggio e la differenza tra il mot.a spaz. e quello a ind.
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Intanto grazie per l'apprezzamento ;) Un leggero scintillio delle spazzole durante il funzionamento del motore è del tutto normale e come hai giustamente dedotto è causato dallo strofinamento delle spazzole sul collettore. Tuttavia se la lavatrice ha già 10 anni non sarebbe una cattiva idea misurare lo stato di usura delle spazzole; se dovessero risultare più corte di 2cm è meglio sostituirle.
@picchioolevano14079 жыл бұрын
Bravo ben spiegato! molto interessante!
@batmaniaful9 жыл бұрын
complimenti sei stato molto chiaro e comprensibile.
@salvatorerandieri71613 жыл бұрын
Grazie. Sei stato molto chiaro e...utilissimo.
@marcocappelli84979 жыл бұрын
Ti stimo fratello! grazie mille per il video! ben fatto e molto chiaro! Ciao!
@lorenzocrognaletti39608 жыл бұрын
TI DEVO FARE TANTI COMPLIMENTI XKE HAI FATTO UNA SPIEGAZIONE ECCELLENTE
@lucacascine9 жыл бұрын
Stavo bruciando il motore. senza tuoi aiuto NON ce l' avrei fatta GRAZIEEEEE a te ed al WEb....
@teletronikoforever12 жыл бұрын
Totally agree with you!! I also hate brush motors!!
@96ilgenio11 жыл бұрын
molto kiaro io ho fatto funzionare un motore sole del tipo 20584.056 a 8 fili....complimenti e grazie dell'aiuto
@Ferdinando71556 жыл бұрын
Molto utile.Ringrazio.
@pasticcioamarena19996 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti
@P1etrus10 жыл бұрын
Grazie, sei stato chiarissimo!
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Per far girare il motore in senso orario devi fare un ponticello tra 2 e 4 e dare tensione (230V) tra i morsetti 1 e 3 mentre per farlo girare in senso antioratio devi fare un ponticello tra 2 e 3 e dare tensione tra i morsetti 1 e 4.
@francomasciotti13074 жыл бұрын
ciao ,grazie x la tua presentazione,a questo proposito volevo chiederti uno schema di provamotori a spazzole per poter avviare il medesimo in modalita' lavaggio e centrifuga,ti invito ad una colazione, sono a Roma,GRAZIE 6 stato esauriente e preciso
@albertosari2002 Жыл бұрын
Cavolo parli come un professore di scienze e tecnologie 😂❤
@vincenzovalenzisi754410 жыл бұрын
ottima spiegazione... :)
@cilenok533311 жыл бұрын
davvero complimenti per il tuo video! Una domanda sul motore spazzole: quello installato sulla mia lavatrice (ormai vecchia di 10 anni!), durante il funzionamento fà delle scintille. Me ne sono accorto casualmente di recente. Ritieni sia normale (attrito dovuto allo strisciamento) oppure è opportuno che verifico l'usura delle spazzole per valutarne la sostituzione (come step di manutenzione iniziale)? Grazie in anticipo per la risposta!
@MigFulcrum199710 жыл бұрын
davvero interessante e abbastanza facile da capire anche a un ignorante del settore, come me. Bel video. Volevo chiedere se è possibile fare un video dove venga anche utilizzato il sensore tachimetrico, mi interesserebbe variare la velocità. Grazie in anticipo, ciao
@giovannifederici992 жыл бұрын
Si, anche io volevo tenere sotto controllo la velocità del motore
@r965e12 жыл бұрын
il motore a induzione è quello della vecchia electrox ws500? bel video spiegazione ben dettagliata!:)
@walterpelucchi356111 жыл бұрын
Ciao ho visto il tuo video e lo trovato molto bello. Avrei da chiederti un consiglio, io ho un motore a spazzola come il tuo nel video, dovrei utilizzarlo per creare un tornio per vasaio, quindi devo poter regolare la velocità fino a 250 rpm cosa posso fare? Grazie per i tuoi consigli, Walter.
@caimano65511 жыл бұрын
UTILISSIMO!!!! GRAZIE AMICO MIO!!
@r965e12 жыл бұрын
posso fare una domanda? ma in entrambi i motori possono girare alla stessa velocità massima nominale in tutti e due i sensi di rotazione?rispondimi appena puoi!:) ciao ciao!:)
@oscarzuliani89058 ай бұрын
Grazie per il bel video....per controllare la velocità si può collegare un potenziometro?
@teletronikoforever8 ай бұрын
Si, certamente
@eli551219 жыл бұрын
who made the brushless motor? very interesting vid! Thanks for uploading!
@Gianluigi8289 жыл бұрын
utilissimo, grazie
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Ciao :) Certamente, entrambi i motori sono in grado di erogare la stessa velocità massima all'asse in entrambi i sensi di rotazione, di fatto varia solo il senso di rotazione.
@bibbo96ify11 жыл бұрын
ciao video bellissimo ti volevo fare una domanda.. x farlo girare in avanti bisogna fare un ponte fra il 2 e il 4? e la corrente l'attacco al morsetto 1 e 3? grz spero che vedrai il messaggio
@NikonDtre10 жыл бұрын
Salve molto istruttivo grazie 6 fantastico le volevo chiedere una cosa come montare una puleggia sull'albero motore grazie
@antoniobelviso274710 жыл бұрын
ciao vorrei sapere mettendo un variatore di tensione in serie, si puo regolare la velocità.
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Si, certamente. Così da aver una velocità variabile e non fissa come ho mostrato sopra nel video. Fattibilissimo.
@claudiocarbone988010 жыл бұрын
teletronikoforever Cos‘è un variatore di tensione? xD Dove lo posso trovare
@damianos.295411 жыл бұрын
grazie per il video, è molto utile, ma se io vorrei far funzionare un motore a spazzole con una batteria che batteria dovrei usare?
@luigidesantis96077 жыл бұрын
Per invertire il senso di rotazione basta quindi invertite i fili che vanno sulle spazzole giusto?
@pompeodibello240311 жыл бұрын
Scusa vorrei farti una domanda il mio motore a spazzole è identico al tuo ,solo che ha tre poli sull'avvolgimento statorico infatti sulla morsettiera ho 7 cavetti ,due per le spazzole,due per il controllo della velocità,tre per lo statore,come mai?
@fedipoiana9 жыл бұрын
+teletronicoforever ho visto il tuo video, complimenti per la chiarezza di esposizione. Ho un quesito da porti: ho recuperato un motore a spazzole di una vecchia aspirapolvere Daewoo, 1100W, 230V. Il motore è datato 1998. Il problema è che tra le spazzole e il rotore (rotore, giusto?) si formano scintille durante la rotazione. È dovuto soltanto all'usura delle spazzole o ci sono altri problemi, più complessi da risolvere? Speravo di usare il motore per una sega circolare da banco o per una levigatrice circolare, c'è modo di resuscitarlo? Ma soprattutto, ne varrebbe la pena visto il suo scopo?
@iigor8087 жыл бұрын
ciao, ho recuperato un motore di una lavatrice, posso usarlo come generatore di corrente? Magari collegandolo ad un mulino ad acqua? Grazie
@gentie718 жыл бұрын
Gentile Andrea, ho guardato con molta attenzione il suo video , che ho trovato estremamente istruttutivo . Sono alle prese con un motore di una vecchia lavatrice, che ho recuperato e che vorrei utilizzare per farci qualcosina . Purtroppo non sono un esperto in materia e volevo qualche consiglio da te in merito al corretto funzionamento . Volevo chiedere se facenditu vedere qualche foto scattata al motore , mi potevi dare una mano nel farlo funzionare. Fiducioso di un tuo riscontro, porgo cordiali saluti. Antonio
@alessandro00mariani10 жыл бұрын
Salve, senta per quanto riguarda la regolazione di velocità mi basta mettere un potenziometro su il ponte? Grazie.
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Si, esatto. Il potenziometro deve naturalmente sopportare il carico del motore.
@bluefire87HN10 жыл бұрын
teletronikoforever un potenziometro che regge 30 ampere????
@marco45029 жыл бұрын
Hans Nossing il circuito di regolazione di un aspirapolvere vecchio da 1200 W potrebbe essere utile allo scopo per caso ???
@teletronikoforever9 жыл бұрын
Si, certo sarebbe perfetto
@bluefire87HN9 жыл бұрын
marco4502 Se l'aspirapolvere montava un motore a spazzole, si certamente!
@PasqualesLAB10 жыл бұрын
Buongiorno, ho guardato il video e complimenti per la chiarezza relativa alla spiegazione e agli schemi, (non importa se ,come dice lei sono poco professionali in questo caso conta di più la chiarezza). Sono un ingegnere elettronico e mi piacciono molto i motori elettrici, e desideravo soffermarmi su una affermazione che ho sentito nel video: Il motore a induzione non varia la sua velocità a meno che non si modifichi il numero dei poli. L'affermazione è giusta, ma se si varia la frequenza di alimentazione la velocità del motore cambia. Per ottenere ciò, esistono dei dispositivi (azionamenti) chiamati VFD (Variable frequency driver cioè driver a frequenza variabile) che sono alimentati con la tensione di rete (a frequenza costante) e in uscita forniscono tensione a frequenza variabile da un minimo a un massimo quindi interponendo questo dispositivo tra la rete e il motore questo varierà la sua velocità in funzione della frequenza con cui lo si alimenta. E' chiaro che questo metodo è più complicato rispetto a quello che si usa per il motore a spazzole (basta anche un reostato per il motore a spazzole, anche se è decisamente poco efficiente) però è fattibile e in commercio esistono VFD con taglie di potenza che vanno da qualche centinaio di W a diversi KW. Comunemente i VFD nascono per i motori trifase ma con qualche ricerca più approfondita si possono trovare quelli adatti anche per questo tipo di motori.
@teletronikoforever10 жыл бұрын
Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento ;) Per quanto dici concordo in pieno; all'epoca, quando girai il video qui sopra, non avevo pensato ai VFD come possibile soluzione per variare la velocità di un motore a induzione e ti ringrazio per la precisazione.
@nicolasicignano74748 жыл бұрын
Pasquale Barrega
@zanetti189210 жыл бұрын
ciao,intanto complimenti per la spiegazione (perfetta ed esaustiva),ho lo stesso identico motore a spazzole,volevo sapere come poter collegare i due morsetti del tachimetro in modo tale da avere una lettura digitale su un display lcd,ed eventualmente cosa servirebbe..
@pat842711 жыл бұрын
mi servirebbe un consiglio come posso utilizzare un motore di una lavatrice da 195 v non avendo nulla a disposizione tranne un trasformatore da 12 volt per l'autoradio???
@pasqualenigro41044 жыл бұрын
@teletronikoforever da dove hai recuperato questo motore a spazzole?
@teletronikoforever4 жыл бұрын
Era di una lavatrice Whirlpool che ho rottamato.
@alandesouza57368 жыл бұрын
Ciao vorrei avere un chiarimento relativo al numero dei morsetti del motore della lavatrice. Nel video tu parli di 6 morsetti il motore della mia lavatrice ne ha 7. il procedimento è sempre lo stesso? devo lavorae con i primi 4. Grazie
@mouridmouritaly88287 жыл бұрын
ottimo !!!!!!!!!!!!!!!!
@nicohyppyayo449611 жыл бұрын
ma per utilizzare tipo un potenziometro per regolare i giri?
@daniandroid9211 жыл бұрын
Ciao complimenti per questo video in cui spieghi molto dettagliatamente il funzionamento del motore a spazzole , volevo porti una domanda riguardo un motore a spazzole che ho recuperato da una lavatrice , quest ultimo a differenza del tuo nella morsettiera invece di 6 collegamenti ne ha 8 e credo di averne individuato i componenti cioè : 2 appartengono al sensore tachimetrico, 2 all'avvolgimento rotorico , 2 all'avvolgimento statorico e in più ci sono 1 appartenente alla spazzola sinistra e un altro alla spazzola destra. Dallo schema che hai disegnato mi sembra che le spazzole del tuo motore siano collegate direttamente all'avvolgimento rotorico , la mia domanda è posso collegare in serie le spazzole e l'avvolgimento rotorico in modo da ritrovarmi come nel tuo schema? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Teoricamente si, puoi fare come hai detto. Ricordati ovviamente che i due avvolgimenti, statorico e rotorico, devono essere collegati in serie per permettere il funzionamento del motore.
@daniandroid9211 жыл бұрын
teletronikoforever Grazie per aver risposto subito, avrei ancora un altro paio di domande, dal motore escono quattro fili credo appartengano all'avvolgimento rotorico e all'avvolgimento statorico , sono riuscito a dividerli in due coppie di fili utilizzando la funzione di continuità del tester. La mia domanda è come posso distinguere i due avvolgimenti quello statorico e quello rotorico , escludendo l'apertura del motore ?
@gesucristo93698 жыл бұрын
ciao, scusa se ti disturbo, siccome anche io ho un motore a spazzole, volevo chiederti una cosa, (ti elenco i cavi che vedo uscire dal motore e andare in morsettiera): la massa, che ovviamente è gia fissata alla scocca, la fase ovvero il nero, poi ho il neutro e uno viola. a questo punto volevo chiederti se quando fai il cavallotto con il neutro lo fai partire dal blu o dal viola...grazie mille per il tuo tempo!
@metalmek704 жыл бұрын
Buon giorno. Se necessita far girare il motore in tutti e due i sensi è possibile usare un doppio deviatore,anche in virtù della possibilità di collegare il sensore tachimetrico .avendo il controller che mi permette di farlo. Se si mi può indicare il cablaggio. Grazie.
@antonioscarpa8210 жыл бұрын
p.s.volendo collegare il sensore tachimetrico,come va collegato?grazie
@kiraciro10 жыл бұрын
ciao io ho due avvolgimenti nel mio motore a spazzole posso collegarli in serie ?
@morryblu693 жыл бұрын
Ciao Grazie per l'esauativa spiegazione ma, avendo un motore con connettore a 7 fili , è possibile anche creare un selettore di velocità almeno due????
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Dovresti rilevare i due avvolgimenti aiutandoti con un multimetro settato per la misura di resistenze (ohm). Non ti interessa conoscere il valore della resistenza degli avvolgimenti ma semplicemente per individuarli. Una volta individuati per far girare il motore ti basta collegarli in serie.
@tonyhonchar46378 жыл бұрын
Ciao, ho una lavatrice con motore a spazzole, quando parte il motore lo fa con uno scatto iniziale che prima non c'era , vorrei sapere cosa ne pensi.
@assuntafo82298 жыл бұрын
salve,innanzitutto complimenti della spiegazione, avrei una domanda da porti,ho fatto tutto come da te spiegato ma al momento che ho messo la spina nella corrente ha fatto scintilla e saltato il contatore,cosa ho combinato?corto circuito?ma il motore dici che l'avro rotto?
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Può anche essere effettivamente il motore guasto...
@assuntafo82298 жыл бұрын
e per essere certa che il motore sia guasto come devo fare?mi viene un dubbio,io il ponticello tra il 2 e il 3 non l'ho fatto come hai fatto tu,bensi ho unito i due fili,forse ho sbagliato in quello?
@gigifriz74468 жыл бұрын
Ciao Andrea, ti ringrazio per la spiegazione e le differenze tra i 2 motori. Mi sfugge un passaggio: come posso individuare l'avvolgimento rotorico e quello statorico sulla morsettiera. Inoltre nel motore ad induzione tra quali morsetti inserire il condensatore ? Grazie
@fabrydjchannel23199 жыл бұрын
Ciao volevo chiederti un consiglio. Ho un inverter da 12/220v da 150w. posso collegare due motori a spazzole?
@pietro61534 жыл бұрын
ciao, innanzitutto complimenti per il video :) poi siccome ho un motore a spazzole molto simile a quello nel tuo video, volevo sapere se potevi suggerirmi un modo per estrarre la parte filettata dall'albero, vorrei successivamente attaccarci un mandrino...
@teletronikoforever4 жыл бұрын
Ti serve un estrattore per pulegge. Se non disponi di un estrattore, puoi chiedere ad un meccanico. Dovendo in passato fare un lavoro analogo al tuo, ho optato per rivolgermi al mio meccanico di fiducia che in 5 minuti mi ha estratto la puleggia dall'asse del motore.
@pinoistralis20978 жыл бұрын
Ho un motore di lavatrice a spazzole a 6 contatti! !!!Vorrei sapere come fare i collegamenti per farlo girare in modo orario e antiorario tramite interruttore on-off-on
@robertovillani39085 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video. Potresti dirmi come collegare il due diversi motori in modo da poter decidere la velocità? Grazie
@gianluigifancello37022 жыл бұрын
Io ho un motore con7pin devo fare gli stessi collegamenti?
@antoniobelviso274711 жыл бұрын
ciao sono antonio vorrei sapere ad un trapano che sfiameggia il rotore spazole sé ce glauche soluzione aspetto notizie ciao!!
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Considera che un leggero sfiammeggiamento del collettore è normale, tuttavia se lo sfiammeggiamento è eccessivo potrebbe essere a causa delle spazzole stesse che sono arrivate a fine vita utile e devono essere sostituite.
@r965e12 жыл бұрын
aaa ecco! a guardarlo sembrava lui! però osservando credo anche questo fa parte sempre di una del gruppo zanussi! ho notato che la carcassa e la puleggia è identica a un motore che tengo che era di una rex da 500 giri!
@vittorioandriani67028 жыл бұрын
ciao complimenti potrei avere un indirizzo per contattarti grazie
@giuseppepassalacqua42427 жыл бұрын
scusi la mia ignoranza ma il conduttore marrone non capisco dove l'abbia collegato. Grazie in anticipo per la risposta!
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Ad uno dei terminali della morsettiera del motore, nello specifico ad un capo dell'avvolgimento statorico.
@giuseppepassalacqua42427 жыл бұрын
teletronikoforever Grazie mille per la risposta! Buona serata.
@fabscotti2211 жыл бұрын
grazie 1000 ora so come far funzionare il motore che ho smontato dalla mia lavatrice
@eugeniomariomazzotti98258 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti una cortesia, io possiedo un motore DWS6003ST che ho appena smontato dalla mia vecchia lavatrice Samsung, ho visto che sei un mago e spieghi molto bene il cablaggio, mi trovo che detto motore vi è una morsettiera più grande nera con tre fili ( partendo da sotto bianco, azzurro, e rosso) ed un'altra morsettiera sopra più piccola di colore bianco con tre fili sempre partendo da sotto uno di colore rosa, uno viola ed uno bianco. Saresti così gentile di spiegarmi come devo fare il collegamento. Grazie e buona serata.
@presepevivente77179 жыл бұрын
Salve cortesemente possiedo una lavatrice Zoppas PWF5850,si accendono le spie ma non funziona più,può dipendere dal motore come posso provarlo,sulla morsettiera ci sono 7 fili blu-mar-gri-nero-rosso e 2 bianchi,grazie.
@santocastro42538 жыл бұрын
ciao vorrei chiederti una cosa ho un motore c.e.set con cinque fili di cui 2 sono del sensore tachi metrico e tre escono dall'avvolgimento del motore,non ha spazzole pero.' e volevo chiederti ha bisogno di condensatore o funziona senza?questo motore e' stato preso da una lavatrice whillpoll da 8 kg.puoi aiutarmi.(gli avvolgimenti sono solo nello statorio )grazie in anticipo.
@mikr13348 жыл бұрын
Deve essere a induzione (per questo non ha le spazzole). Il condensatore serve per avviarlo e per poter invertire il senso di rotazione. Se rivedi il video è spiegato come fare i collegamenti.
@mikr13348 жыл бұрын
Scusa la spiegazione non è in questo video ma in un altro dello stesso autore.
@danieleialuna86557 жыл бұрын
Per quello a induzione come scelgo il condensatore adatto ? Quali parametri devo guardare?.
@kikko19768 жыл бұрын
ciao! vedo che come me sei appassionato di elettronica...molto utile lo schema della lavatrice a induzione...solo una cosa: sul motore che ho io, uno della zanussi, sulla targa vi era scritto condensatore da 20 micro farad, io pero lo avevo da 16 e il motore gira egregiamente...può influire sul motore, un condensatore di valore piu basso?
@teletronikoforever8 жыл бұрын
+Francesco Capitanio Ciao, sempre meglio usare un condensatore della stessa capacità dichiarata sui dati di targa del motore. Nel tuo caso il motore gira lo stesso (con nulla collegato all'asse immagino) ma avrai una coppia all'avviamento più bassa.
@kikko19768 жыл бұрын
comunque ho notato che di solito i motori a induzione hanno due valori di impedenza diversi sulla centrifuga.Infatti collegando il condensatore, la velocità aumenta ma di poco se il motore gira in senso orario, il contrrario in senso antiorario.Sono un tecnico elettronico e mi sono divertito anche io a collegare quel motore, ma purtroppo non ho motori a spazzole nuovi....:)
@thegamerweb64238 жыл бұрын
ti vorrei chiedere una conferma. quello a spazzole e molto piu potente vero?
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Certamente, considera che con un motore tradizionale ad induzione hai al massimo circa 2800 giri/min resi all'asse mentre con uno a spazzole ne hai circa 17000, una bella differenza!
@zanetti18928 жыл бұрын
ciao e innanzitutto complimenti per la spiegazione, vorrei porti una domanda, ho un motore a induzione identico a quello di questo video con una morsettiera con 7 faston anziché i soliti 5, col multimetro non riesco a a capire quali siano gli avvolgimenti di spunto e di lavoro perché avendo quei due faston in più vado in confuzione ho valori ohmnici dappertutto, potresti gentilmente dirmi quali sono i rispettivi terminali collegati agli avvolgimenti ? da premettere che i colori dei cavi sono identici a quelli del motore del video, quindi puoi far riferimento anche in base ai colori.
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Allora, l'ultimo contatto in basso della morsettiera è il comune (lo riconosci perchè è l'unico filo bi-colore, bianco e rosso) poi, i 2 contatti immediatamente sopra al comune sono di un avvolgimento ausiliario che non ci interessa e quindi puoi lasciarli lì dove stanno; il quarto ed il sesto contatto partendo dal basso appartengono alla bassa velocità mentre il quinto ed il settimo contatto, sempre partendo dal basso, appartengono all'alta velocità (lavoro e spunto li decidi tu in base al senso di rotazione che ti serve utilizzare).
@zanetti18928 жыл бұрын
teletronikoforever sei stato esaustivo come sempre! grazie infinitamente per la spiegazione!
@alandesouza57368 жыл бұрын
grazie mille sei bravissimo
@stefaninosole9 жыл бұрын
salve Telefunken, ma il condensatore nel motore a spazzole no? sapevo, prima di vedere questo video, che ogni motore elettrico monofase, come spunto abbisogna di un condensatore.. ma qui non lo vedo.. mi spieghi per favore? grazie Stefano
@teletronikoforever9 жыл бұрын
+Stefano Piraino Non è proprio vero, questo è un motore universale a spazzole, non necessità del condensatore di spunto per funzionare, diversamente il motore ad induzione (che si vede anche nella seconda metà del video) richiede necessariamente un condensatore di spunto per poter partire.
@stefaninosole9 жыл бұрын
teletronikoforever ok grazie per la tua risposta. A me piace imparare, per questo ti chiedevo ^.^
@teletronikoforever9 жыл бұрын
Fatto bene a chiedere ;)
@MrThebuke8 жыл бұрын
+Stefano Piraino si tratta di un mtore in continua... non serve condensatore... a meno di un piccolo condensatore per EMC
@antoniocasaburi22934 жыл бұрын
Il mio motore a spazzola ha glabbaggio diverso 1/6 corrente 2/5 spazzole collegato funziona ma il senso di rotazione gira a sinistra come posso fare a farlo girare verso Destra? Ho provato ad invertire gli spinotti corrente l'ho messo sulla spazzole e quello della spazzola l'ho messo al posto di quello della corrente...non so come inoltrarti le foto altrimenti ti farei capire meglio....grazie
@sabatinoberardinelli91405 жыл бұрын
Come è possibile collegare un motore a induzione a condensatore ad una commutatore a tre vie on off on pera scambiare l e due velocità il commutatore presenta 8 morsetti grazie
@Daduncolo8 жыл бұрын
Una curiosità. Il vecchio motore ha una morsettiera da 8 ma il nuovo motore che ho trovato con uguali caratteristiche di potenza e modello, ha però una morsettiera da 6. Funziona lo stesso oppure no?
@antoniocostantino87864 жыл бұрын
Ciao io ho collegato un motore a spazzole su un monopattino dietro una ruota da bici da bambini collegato con catena al motore avanti una forcella ckn ruota piccola da carriola e 3 batterie da 12 volt in seria da 7ampere ma con me sopra non va se gli metto un inverter dici che si brucia o potrebbe andare pensavo ad un inverter da 1500 watt tipo
@luigimodesto637511 жыл бұрын
Per collegarli in serie qual'è il procedimento? (spazzola sinistra-avvolgimento statorico di sopra- avvolgimento statorico di sotto- spazzola destra? perché sembra che i due avvolgimenti sono uniti da un unico filo di rame, può essere?) e i cavi con la presa dove li devo attaccare? scusa per le domande, purtroppo non ne capisco molto. Grazie.
@raffaeleminafra63137 жыл бұрын
Ciao, ho un motore a spazzole ce.set da 500w però ha 8 morsetti, sapresti darmi dei consigli per farlo partire?
@19serafina488 жыл бұрын
salve Andrea(teletronikoforever) io ho un motore con i seguenti dati in targa C:E:SET: MCA 52/64- 148 WHE20 1,65 A 360 W però la morsettiera ha 7 poli se escludi i due della tachimetrica, facilmente individuabili rimangono gli altri 5 ovvero uno in più del tuo motore in dimostrazione. se ti riesce descrivi come hai fatto nel tuo video , che è stato molto esplicito, come collegare il motore. grazie
@DomenicoFabbri688 жыл бұрын
Che succede al motore a spazzole se lo alimentiamo in corrente continua a 36-48 V? come si può controllare la velocità del motore in questo caso utilizzando materiale recuperato?
@MrClacla227 жыл бұрын
bravo
@giuseppecolombo47017 жыл бұрын
Ho un motore ad induzione come quello che vedo nel video.nel mio ho 6 faston di collegamento. puoi fare vedere come si collegano e come si trova il filo comune grazie
@mimino418 жыл бұрын
Buona norma è quella di non far girare mai i motori a collettore con collegamento in serie senza carico o senza un regolatore di giri.Può raggiungere velocità elevate e in qualche caso distruggere l'avvolgimento rotorico. Buon lavoro.
@giovannipavone869311 жыл бұрын
Ciao, ho lo stesso motore del tuo filmato, tramite il tuo filmato sono riuscito a farlo funzionare, ora mi sorge un problema io ho utilizzato il motore per avviare un tapirulan per cani il tutto funziona ma il mio problema e quello di non riuscire a pilotare la velocità come posso fare ho bisogno di riuscire a regolare la vociata rimango in attesa di un tuo consiglio grazie amico ho veramente bisogno di questo tapirulan che sia regolabile.
@lionthegame81746 жыл бұрын
Ho un motore a spazzole però con sette contatti come faccio a collegarlo?
@alessandro9177611 жыл бұрын
Video molto bello, spiegato come pochi riuscirebbero, però la parte sulle misure ce la potevi mettere... Io ne devo provare uno e volevo verificare se si riesce a misurare la resistenza degli avvolgimenti rotorico e statorico facilmente Un altro spunto interessante potrebbe essere capire come regolare la velocità
@michelevaiarelli8607 жыл бұрын
ciao ho bisogno del tuo parere ho collegato il motore a spazzole in tensione 12volt il motore funziona lentamente ovviamente poi sono riuscito anche a invertire il senso di marcia però quando riporto i collegamenti sulla 220 rete di casa mi scatta il salvavita può essere danneggiato ho cosa posso fare? ti ringrazio per il tuo tempo e scusami se ti disturbo buona giornata
@teletronikoforever7 жыл бұрын
Potrebbe effettivamente esserci una dispersione di corrente verso terra, di conseguenza ti interviene il differenziale. Controlla bene i collegamenti, che non ci sia qualche filo spelato male oppure qualche connettore che viene a contatto col telaio del motore. Se risulta essere tutto ok allora probabilmente il motore è in dispersione e dovresti se puoi, provarne un altro.
@doctorfly063 жыл бұрын
Ciao quello che ho smontato dalla mia lavatrice ha solo 5 morsetti collegati. Filo marrone al 5 ,blu al morsetto 4 e nero al morsetto 3. e 2 bianchi al morsetto 7 e 6 del sensore tachimetrico. È un motore welling c'è scritto "3 phase induction motor, spin 195V , 310 Hz 220w 1,43 A. Wash 36V, 10Hz 32w, 153A. Che collegamenti devo fare x farlo funzionare in 220 a casa?
@jonnyassassin10 жыл бұрын
innanzitutto complimenti per il video chiaro e ben fatto, volevo chiedere delle cose visto che tu ne capisci piu di me, io voglio fare andare un classico motore a spazzole di marca sole 230/240v 50hz 480/15000 giri, il mio problema e che o 9 fili, eliminando il sensore tachimetrico mi rimangono 7 fili, allora verde e giallo sono i principali che vanno alle spazzole poi trovo un nero un marrone due grigi e un altro verde come diavolo devo collegarli, grazie in anticipo
@kiraciro10 жыл бұрын
anche io ho il tuo stesso problema
@jonnyassassin10 жыл бұрын
se riesci a risorverlo mi dici come hai fatto
@enzopoli13259 жыл бұрын
Cat Challenger avete risolto poi ? se si come ?
@jonnyassassin9 жыл бұрын
Ho lasciato morti i grigi che col tester non davano nessun valore e per il resto o fatto come il video,funziona perfettamente.
@teletronikoforever11 жыл бұрын
Potresti ad esempio utilizzare due batterie da automobile collegate in serie in modo da ottenere 24 volt in corrente continua e poter quindi pilotare il motore a bassa velocità.
@antody76928 жыл бұрын
Salve, vorrei chiederti un consiglio: mi necessita un motore elettrico che possa girare a 250/300 giri m. possibilmente silenzioso. La potenza non so quantificarla, vorrei costruire un tornio per ceramica. Potresti consigliarmi quale tipo di motore? Qualche amico mi ha consigliato di autoclave, di lavatrice, di trapano a colonna o altro. Ti ringrazio, complimenti per la competenza e la chiarezza.
@teletronikoforever8 жыл бұрын
Mi associo con chi ti ha consigliato il motore da trapano a colonna, meglio ancora se pilotato da inverter così ti regoli la velocità come meglio credi
@antody76928 жыл бұрын
Ho provato col trapano a colonna, a parte il rumore riesco a fermarlo con le mani, quindi penso non sia adatto, ma come ridurre velocità a 250 rpm? Grazie.
@HotpointProductions11 жыл бұрын
Can you send me a diagram how to plug a ce set brushless induction motor?
@maci00x785 жыл бұрын
Ma che succede se non metti la messa a terra?
@fabiofurini73754 жыл бұрын
É per sicurezza, in caso ci sia un corto verso la carcassa metallica del motore. Se tu lo toccassi senza messa a terra ti prenderesti la scossa, con la messa a terra l'eventuale dispersione di corrente viene scaricata appunto a terra e se lo tocchi non ci lasci le penne
@maci00x784 жыл бұрын
@@fabiofurini7375 scusa se sono inesperto ma è pericolosa la corrente di casa?
@fabiofurini73754 жыл бұрын
@@maci00x78 Certo che é pericolosa, non a caso la messa a terra é obbligatoria in tutti gli impianti, così come l' interruttore salvavita. Dal nome già capisci che senza questo interruttore (che é messo all' inizio di tutto l'impianto) moriresti se ti attaccassi ai fili della corrente. Questo interruttore se funziona bene stacca la corrente se sente che qualcosa non va, ma ti prendi comunque una bella scossa. La corrente di casa ha l'effetto di paralizzare tutti i muscoli, quindi se ad esempio prendi i fili con le dita poi non riesci più a staccarti. É difficile spiegarti tutto in un messaggio, cerca su Wikipedia "Folgorazione"
@maci00x784 жыл бұрын
@@fabiofurini7375 ok grazie
@maci00x784 жыл бұрын
@@fabiofurini7375 perché una volta stavo aggiustando una prolunga stavo sul terrazzo e la prolunga stava collegata sotto c'era i cavi scollegati e io appunto ho messo accidentalmente la mano sopra ma non mi è successo niente per fortuna