Caro Ferretti, il grande pregio delle sue lezioni per uno come me che ha fatto il liceo tanti anni fa, è che con il passare del tempo restano come dei relitti di memoria. Per esempio: lo schiaffo di Anagni. Sì, ma chi lo ha dato? Chi lo ha preso? Cosa era successo? E allora lei racconta di Bonifacio VIII, di Filippo il Bello, delle decime, i puntini si ricongiungono e la storia riprende corpo. Per questo le va tutta la mia gratitudine. Approfitto dell’occasione per farle ancora un po’ il correttore di bozze. Nel racconto sulla stregoneria lei evoca il famoso Martello delle streghe, di Kramer e Sprenger. Màlleus vuole l’accento sulla a. Già che ci siamo in una delle lezioni su San Tommaso cita il problema teologico del Deus absconditus. Abscònditus vuole l’accento sulla o. A un certo punto menziona anche àgere, che vuole l’accento sulla a. Mi diverte pensare che in questo slittamento dell’accentazione latina abbia una parte il sottofondo del dialetto veneto, che in lei è quasi impercettibile, ma per me riconoscibile con simpatia, e con un senso di familiarità, dato che la mia prima moglie era una veneziana. Buon proseguimento e complimenti come sempre.
@scrip792 жыл бұрын
Eh, sugli accenti latini devo migliorare. Devo dire che ogni tanto mi accorgo di sbagliare pure quelli italiani: la foga della telecamera (e a volte un po' di stanchezza) sono micidiali.
@silviozanibelli9723 жыл бұрын
interessantissimo come sempre, grazie prof.
@simonariscica23393 жыл бұрын
Grazie professore! Avevo bisogno di approfondire questo tema per un esame universitario.
@olgaorsini1122 жыл бұрын
¹
@danielemalaponte33152 жыл бұрын
Grazie
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
Grazie per la bella esposizione Anche se in una pagina vergognosa della storia. Mai più queste cose, viva la tolleranza di ogni genere. Io le donne preferisco pensarle come le ha sempre cantate Edoardo Bennato: " profumati di fragilità ma in tutte le cose come quercie".🥰
@antoniogiribaldi13463 жыл бұрын
Professore ma anche Innocenzo terzo non promulgo' delle bolle contro gli ebrei??????
@ruggeroerba403210 ай бұрын
Non dimentichiamo che Lutero scrisse Dei giudei e delle loro menzogne invocando severe misure contro gli ebrei
@marioproiettialeandri63892 жыл бұрын
Io non definirei il fenomeno della caccia delle streghe come medievale. Mi pare di aver letto che nel medioevo in realtà questo non esisteva o era molto raro e che si sviluppa proprio in età moderna.
@CamataEmanuele3 жыл бұрын
2021.01.27 E
@The45rpm11 ай бұрын
Certi meccnismi discriminatori si sono riproposti anche nell'ultimo immediato dopoguerra,con la creazione di "isole" per i profughi istriani.