Рет қаралды 21,044
Il video spiega cos'è e quali problemi può determinare la calcolosi renale. Cause e fattori di rischio per la formazione dei calcoli renali.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Calcoli renali - My-personaltrainer.it
La calcolosi renale, detta anche nefrolitiasi, è una malattia caratterizzata dalla presenza di piccoli "sassolini" lungo il decorso delle vie urinarie. Questi sassolini, che sono degli aggregati solidi detti appunto calcoli renali, derivano dalla precipitazione e dall'aggregazione di alcune sostanze normalmente presenti nelle urine. La formazione dei calcoli renali è favorita da diversi fattori, tra cui una dieta squilibrata e alcuni processi infiammatori. Inoltre, viene data molta importanza alla predisposizione familiare e alla scarsa assunzione di liquidi. Una volta formati, con il passare del tempo, i calcoli tendono a passare dal rene alle vie urinarie inferiori, quindi all'uretere, da qui alla vescica e infine nell'uretra per essere espulsi all'esterno con le urine. Specie se di piccole dimensioni, i calcoli renali possono essere asintomatici ed essere eliminati spontaneamente senza arrecare alcun disturbo al paziente. In molti casi, però, i calcoli renali finiscono col provocare un fortissimo dolore nella regione lombare, quindi nella bassa schiena. Tale dolore è proprio caratteristico della calcolosi renale e per le sue peculiarità ed i sintomi cui si associa rientra nel quadro più generale della cosiddetta "colica renale". In altri casi, se il calcolo è di grandi dimensioni può addirittura ostruire l'uretere e lesionarlo e persino ostacolare il normale deflusso dell'urina. Vi ricordo infatti che l'uretere è quel sottile tubicino che trasporta l'urina dal rene alla vescica. Una sua ostruzione può quindi favorire, tra l'altro, lo sviluppo di una pielonefrite, ossia l'infiammazione del rene. Per tali motivi, in simili circostanze, il calcolo deve essere immediatamente rimosso, mediante un intervento opportuno, spesso chirurgico. Intervenire tempestivamente è importante non solo per alleviare il dolore ma anche per evitare pericolose complicazioni, che possono addirittura compromettere la funzionalità del rene colpito. Ad ogni modo, fortunatamente, il più delle volte i calcoli misurano meno di 5 mm di diametro, e vengono perciò eliminati spontaneamente senza troppi problemi o con il supporto di misure che ne favoriscono l'espulsione.
Prima di esaminare più nel dettaglio le cause della calcolosi renale, un brevissimo richiamo anatomico e fisiologico può aiutarci a capire meglio l'argomento. I reni sono due organi che appartengono al sistema urinario, localizzati nella regione posteriore della cavità addominale, approssimativamente a livello della 12ª costola. La loro forma è paragonata a quella di un fagiolo, proprio per la netta somiglianza con il legume che ben conosciamo. La funzione primaria dei reni consiste nel produrre l'urina, filtrando il sangue dalle sostanze di rifiuto o comunque presenti in eccesso. Da ciascun rene, come abbiamo visto, parte un sottile tubicino chiamato uretere, deputato al trasporto d'urina. I due ureteri, di destra e di sinistra, riversano il proprio contenuto in un organo cavo, chiamato vescica urinaria, che accumula l'urina tra una minzione e l'altra. Quando la vescica si riempie oltre un certo livello, il soggetto avverte il bisogno di urinare; così, con l'atto chiamato minzione la vescica si svuota e l'urina viene espulsa all'esterno attraverso un singolo tubicino collegato alla vescica e chiamato uretra.
Continua su: www.my-personal...