i personaggi del Signore degli Anelli sono Archetipi, non stereotipi:cioè sono molto più simili a i miti greci in cui un personaggio incarna un idea non una persona "reale". è questa la cosa importante secondo me:essendo archetipi sono perfetti e non hanno bisogno di emozioni in un certo senso. questo approccio rende la storia ancora più epica e mitologica, non reale e realistica. Per questo LOTR è filosofico più di tutti gli altri libri fantasi, esattamente come le antiche saghe o i cicli greci. i personaggi parlano una lingua universale che si rivolge alla mente, non alla pancia e alle emozioni. è il motivo per cui è un capolavoro
@riccardopoleggi71106 жыл бұрын
Quasi d'accordo. Ma emozioni ne hanno, non troppo complesse, iperboliche, archetipiche appunto, ma ce le hanno. Gli archetipi non parlano alla mente dell'uomo, ma al suo inconscio. Vanno oltre sia la mente che le emozioni, anche se coinvolgono entrambi.
@lucreziaferrario67566 жыл бұрын
A distanza di un sacco di tempo concordo con te. Il tono che Tolkien dà all'opera è proprio mitologico/epico e se ci pensiamo nell'epica o nella mitologia sono le azioni dei personaggi a parlare per loro, più che l'introspezione, perché hanno qualcosa da insegnare al pubblico in un certo senso.
@GuitarRock864 жыл бұрын
Più che alla mente direi allo spirito o all'anima, in un linguaggio senza tempo e sempiterno, appunto, mitico. Per il resto son d'accordo.
@fe6587 Жыл бұрын
Sbagli: i personaggi delle opere greche hanno emozioni, al massimo sono esagerate, grottesche, accentuate ed ecc, ma ci sono, infatti molti miti parlano di passioni, stupri, vendette, omicidi
@Giu_liet7 жыл бұрын
non si può non amare aragorn 😊😍 e l'interpretazione di viggo mortensen
@dilettameini94216 жыл бұрын
In realtà ci sono dei personaggi che hanno uno sviluppo spicologico: oltre a Frodo, tutti gli Hobbit mutano profondamente durante il viaggio e ciò è maggiorenne visibile con il loro ritorno ne La Contea. Ho letto il libro qualche anno fa e alcune cose le ho dimenticate, ma le vicende legate a Merry e Pipino mi hanno colpito molto: durante il loro rapimento da parte degli Uruk Hai i loro sentimenti sono palpabili e Pipino, il più giovane, comincia a maturare e a dimostra il proprio valore; un'altra cosa che mi ricordo è Merry che, in mezzo agli uomini di Rohan, si sente un peso inutile ma alla fine dà prova del proprio coraggio contribuendo all' "uccisione" (se così si può dire) del re stregone di Angmar. Gli Hobbit sono fondamentalmente i protagonisti de Il Signore degli Anelli e per questo, credo, sono stati maggiormente approfonditi, ma ci sono anche altri esempi di evoluzione psicologica: il rapporto fra Gimli e Legolas si forma durante il viaggio e porta i due membri della compagnia ad un profondo cambiamento ; Éowyn poi muta radicalmente, passando dall'amare la guerra e le armi a prendersi cura di tutto ciò che cresce. Inoltre, credo che Éowyn sia la vera protagonista femminile nel libro: Arwen viene accennata poche volte, così come il suo rapporto con Aragorn, mentre la storia di Éowyn e Faramir è molto più approfondita e articolata. Ad ogni modo, ti faccio i complimenti per il video: non è semplice parlare in modo sintetico di qualcosa inerente Tolkien perché, inevitabilmente, un argomento ne richiama un altro, e ho apprezzato molto anche le immagini durante il video. Comunque io adoro Aragorn, davvero, amo alla follia quell'uomo, anche se non è il mio personaggio preferito, e allo stesso modo amo Viggo Mortensen. Spero che tu legga questo messaggio, nonostante sia passato un po' di tempo dalla pubblicazione del video.
@laura.it64127 жыл бұрын
Della serie, Aragorn sarà la mia cotta a vita
@manuellima90492 жыл бұрын
Gran Passero
@oleroby17 жыл бұрын
Aragorn, un mito! Tu sei fantastico a spiegare e a trasmettere le tue emozioni che noi seguentoti facciamo nostre. Bravo è sempre interessante ascoltarti!
@isabellabalmas94293 жыл бұрын
Hai ragione, Aragorn è il più grande. Non ha una pecca e anche quando non sa dove sbattere la testa e deve prendere una decisione difficile è sempre onesto. Lo sempre amato e lo amerò sempre.
@mononokehime13 күн бұрын
In realtà una grande pecca ce l'ha: non conosce la seconda colazione.
@isabellabalmas942913 күн бұрын
@mononokehime 😂😂😂😂😂 hai ragione...grave mancanza da parte sua!
@FrankGulp6 жыл бұрын
Macchietta... era un personaggio secondario. La macchietta e' un personaggio comico. I dubbi sui personaggi e il loro sviluppo o il modo e il tono di Tolkien si puo' riassumere in una parola. Mito. Aragorn e' un personaggio mitologico incarnato. Noi abbiamo sempre in mente la grecia pensando al mito ma basta confrontare Aragorn con, che so', Bewulf per rendersi conto che parecchi tratti, toni e modi sono simili se non identici. Aragorn esprime umanita' nei suoi gesti e azioni. La sua umilta' deriva dall'esser stato allevato da esseri molto superiori all'umano e nell'aver perso le proprie radici. Queste gli sono rese dagli elfi ma in che modo? Come confrontare un regno umano con quello elfico che vede l'umanita' come un battito di ciglia? Arwen vive duemila anni, duemila anni di esperienze che un uomo comunque longevo come Aragorn non avra' mai. I personaggi del signore degli anelli sono perfettamente tarati per il tono che il libro s'impone. E' che noi non siamo abituati. Inoltre, per esempio, che sviluppo si vuole che abbia un uomo comunque sull'ottantina quando entra in scena nel Signore degli anelli? Quel che vediamo e' un lungo episodio nella sua vita, di svolta anche, ma pratica non emotiva caratteriale. Cio' che e' e' gia' passato, e' gia' stato forgiato. Nel libro la sua vita da re avviene solo nelle appendici e di conseguenza non siamo in grado di vedere se la nuova posizione opera in lui un cambiamento. Certo lo fa in Arwen perche' il video manca di dire il suo smarrimento prima d'accettare la morte. Praticamente muore sola e... semi folle abbandonando la civilta'. Bisogna inoltre dire che quella che vediamo e' l'alba del genere umano come lo possiamo intendere noi. Dopo tot generazioni non ci saranno piu' influenze elfiche o naniche per cui piano piano l'umanita' iniziera' il cammino psicologico/storico ch'e' piu' vicino a noi. Un ultimo appunto sugli Hobbit. La loro vita scorre amena e grossi cambiamenti anche caratteriali pure li' non ci sono. Frodo cambia perche' cambiano drasticamente le sue abitudini di vita cosi' come avviene per Bilbo. Aragorn non vede cambiare il suo modello d'esistenza se non per la guerra cui comunque si adatta senza grossi sforzi, in fondo e' sempre stato a contrasto con quello o questo. Va poi notato che Tolkien fa rientrare pure il cambiamento dei suoi due Hobbit " strani " nel canone epico donando a ciascuno un lato " tuc " della famiglia piu' improntata verso l'avventura. Li predestina per cosi' dire. L'unico che fa un vero percorso psicologico senza influenze e' Sam.
@littlesilverwolf7 жыл бұрын
Finalmente un nuovo video sul signore egli anelli! ammetto che è la sezione che più adoro, pur essendo anche una fan sfegatata di Harry Potter Il video è fantastico, non vedo l'ora di vedere anche il seguente! Solo una cosa, probabilmente la "perfezione" di Aragorn è causata anche dal fatto che ha sangue elfico (i numenoreani discendono da Elros, il gemello di Elrond), oltre che al ruolo di guida verso gli umani, che in questa saga compiono ciò che Iluvatar cantò quando cantò per l'ultima volta durante la creazione di Arda. Momento "Hermione mode" a parte, ancora complimenti. Ogni tuo video è qualcosa di fenomenale, capace di tenerti incollato allo schermo fino all'ultimo secondo! Continua così
@Tovakin925 жыл бұрын
Minuto 18:20, "cosa gli hanno dato da mangiare?!" PAN DI VIA ovviamente
@beatricearena99797 жыл бұрын
Sei bravissimo, inoltre la tua voce è molto rilassante. Bel video!
@alessandrocammisa42046 жыл бұрын
Anche il mio personaggio preferito è Aragorn. Bel video,come sempre
@pmq57 жыл бұрын
Hai ragione. Tolkien, più che addentrarsi nella sfera emotiva dei singoli personaggi, promuove più gli ideali che questi sposano. Se ci si pensa bene, ogni personaggio di spessore all'interno della saga è legato ad uno specifico valore. Basti pensare alla lealtà incrollabile di Sam verso Frodo, non dissimile da quella che Aragorn mantiene nei confronti di Arwen e della sua missione. Ad ogni modo, malgrado Aragorn non sia il mio personaggio preferito nel libro, ho adorato come è stato rappresentato nei film, così come ho adorato la scena in cui si mette le polsiere di Boromir (ormai morto) con una fierezza e rispetto che ben si addice al ramingo.
@blacknotecamp10767 жыл бұрын
caleel sei tornato nelle dolci e calde acque tolkeniane. aragorn è uno dei personaggi più riusciti non vedo l'ora di continuare a vedere nuovi video del genere. Ti supplico di fare un video su thorin scudo di quercia, re sotto la montagna.
@Ruben-ng5kr7 жыл бұрын
Bel video come al solito. In un mondo dove spesso le persone smaniano per evidenziare la propria (spesso presunta) superiorità culturale/sociale/economica... più "Aragorn" farebbero veramente comodo. La sua modestia contrapposta alla consapevolezza di se stesso, della sua regalità e delle sue capacità... colpisce il lettore attento. Eh su con queste pronunce Caleel! Si dice Leviosa e non Leviosaaaa.
@thomassocco83226 жыл бұрын
Devo dire che sei veramente preparato su questo!👏👏👏molto bravo!👏👏👏
@Jackdb176 жыл бұрын
Bellissimo video,complimenti per l'impegno! Anche se ormai ad 1 anno circa dalla pubblicazione, sarebbe davvero bello se pubblicassi altri video "descrittivi" sui personaggi dell'universo di Tolkien. Grazie!
@arianna_66007 жыл бұрын
Complimenti per il video, come sempre chiarissimo e molto interessante. Non ti limiti a raccontare, ma dai sempre la tua opinione personale che non è mai banale. Sono d'accordo con te sul modo di presentare i personaggi di Tolkien, spesso leggendo mi ritrovavo a pensare che volevo sapere di più di loro, i loro pensieri, quello che provavano... soprattutto di Frodo che è il mio preferito e insieme ad Aragorn e Gandalf il personaggio principale.. ma questo è il modo di scrivere di Tolkien e lo amiamo così :) Ci si innamora così tanto dei personaggi che si è avidi di notizie.. e per questo ci sono i tuoi video :D grazie!
@flaminiaviola87156 жыл бұрын
Io ADORO io tuoi video sul mondo di Tolkien! Sei veramente bravo ed esaustivo! Grazie ❤
@daviderevelant40807 жыл бұрын
Riguardo al modo epico di scrivere del grande Tolkien, sono pienamente d'accordo: l'importanza della tradizione l'essere eroico di Aragorn, simile ad Achille ,solo che Aragorn è una persona più misurata riconducibile all'ideale greco.
@Lalalalb47 жыл бұрын
Davide Revelant vero, assomiglia un pò a ettore o ad ulisse
@Gassosa087 жыл бұрын
Io l'ho sempre visto sotto un ideale stile Enea di Virgilio, ovvero con un senso della pietas e una specie di "abbandonamento" (?, non saprei come descrivere) al fato degli dèi o comunque del destino in sé, come l'esempio del Sentiero dei Morti (che prende non volentariamente ma conscio della profezia del Veggente) oppure del suo destino da erede di Isildur. Non riesco ad immaginare Aragorn come un Achille spinto dall'ira. (Vi prego di correggermi se ho detto qualche cazzata ma non sono un esperto, quindi le mie conoscenze si limitano ad analisi scolastiche)
@popcorn75727 жыл бұрын
Vero, in un certo senso si potrebbe parlare di epica fantasy o tolkieniana.
@daviderevelant40807 жыл бұрын
Hai pienamente ragione. Io intendevo l'abilità di combattente di Achille
@Gassosa087 жыл бұрын
Capito, ahah. In realtà ho scritto quel commento per vedere se ero l'unico a pensarlo o ci sono altre persone che la pensavano così.
@denisegottardo59175 жыл бұрын
Bel video strutturato bene e con informazioni dettagliate i video che hai detto li o visti e sono molto belli contando anche che non hanno effetti speciali
@lpallad15 жыл бұрын
E pensare che George RR Martin ha criticato Aragorn su due cose. Sul fatto che Tolkien abbia detto che gli bastasse andare a Minas Tirith e proclamarsi re per avere il trono, ed il fatto che Tolkien abbia semplicemente detto in poche parole che Aragorn è stato un buon re, senza mostrarci nei dettagli la sua politica ed il suo regno.
@aicek5 жыл бұрын
Beh intanto però tolkien i libri gli ha finiti prima di tirare le cuoia
@mattiasilva17052 жыл бұрын
"what is his tax policy?!"
@azarel75357 жыл бұрын
Bravissimo, aspettavo un video del genere da molto
@alice-hm6de7 жыл бұрын
sei troppo grande, poi dopo questa ti amo troppo❤
@kss32387 жыл бұрын
Faresti un viedo su Boromir, Faramir e il padre?
@benedettagiocoli017 жыл бұрын
Arwen si recherà a Lothlorien, ora vuota, poiché abbandonata da Celeborn e Galadriel. Lì lei si sdraierà sulla collina ricoperta di Elanor e Niphredil, la stessa collina dove aveva promesso ad Aragorn il suo amore, e lì si addormenterà, rinunciando alla vita.
@gessicaliberti89097 жыл бұрын
Tra le altre cose, Aragorn è un acceleratore di trama :-) Arriva lui e gli Hobbit la piantano di mangiare e se ne vanno da 'sta benedetta Contea.... AHAHAH :-)
@Andrea-ih7td5 жыл бұрын
Veramente è Gandalf l'ufficiale disturbatore del quieto vivere in quel della Contea
@manuellima90492 жыл бұрын
Mr Capodanno
@gbgb76076 жыл бұрын
ISildur non è la pronuncia in lingua originale ma la pronuncia ideata inizialmente da Tolkien per dare più enfasi al nome. C'è scritto nell'appendice del Signore degli Anelli.
@agapelykos96244 жыл бұрын
0:41 Infatti, stando alle regole di accentazione delle maggiori lingue della terra di mezzo (Quenya e Sindarin), la pronuncia corretta di ISILDUR è proprio "isìldur" non "ísildur" (in alfabeto fonetico internazionale: [iˈsildur]). Altri nomi che, spesso, la gente pronuncia male sono quelli con la C e la G, per esempio: - Celeborn, si pronuncia "kèleborn", non "cèleborn" o "sèleborn". - Gil-Galad, si pronuncia "ghilgàlad", non "gilgàlad". Altri ancora sono quelli che finiscono con la lettera Ë: - Manwë, si pronuncia "mànue", non "mànui". - Aulë, si pronuncia "àule", non "àuli". La sequenza QU, infine, si legge come in italiano o in latino, non come in spagnolo, quindi: - Quenya, si pronuncia "kuènia", non "kènia". - Laiquendi, si pronuncia "laikuèndi", non "laikèndi".
@Vaventina916 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video! 😊 ...mi piacerebbe davvero tanto anche uno sulla storia di Gollum 😍💖
@benedettagiocoli017 жыл бұрын
Potresti fare un video su Boromir e Faramir... una delle storie più toccanti dell'intero romanzo.
@marvelnarniaarda6241 Жыл бұрын
GLORIA ALL’ ALTO RE ARAGORN/ELESSAR !!!!
@graziella.occhialini7 жыл бұрын
Molto interessante come sempre. Grazie ciao 👍👏😊
@bensoloismyhero4806 жыл бұрын
video strepitoso. non so quanto devi averci messo, cmq complimenti. e' anche molto piacevole da ascoltare la tua voce.
@federicarioja95337 жыл бұрын
I CONGIUNTIVI Adrian, i congiuntivi!
@federicarioja95337 жыл бұрын
Caleel non sbagli l'utilizzo dell'imperfetto. Utilizzi nelle proposizioni ipotetiche i condizionali al posto dei congiuntivi. Riascolta il video e facci caso!
@IlicSorrentino5 жыл бұрын
@@Caleelyt Mi sa che sul congiuntivo tu sia confuso se lo confondi con l'imperfetto... Di questo passo come farai a correggerti se rispondi piccato senza neanche cercare di capire (ed in tutto maiuscolo tra l'altro, il che è piuttosto maleducato)
@sensusfidei33175 жыл бұрын
Davvero un ottimo lavoro!👏🏻 Sarebbe bello se facessi altri video come questo su altri personaggi de "Il Signore degli Anelli"!😊
@manugamer9984 Жыл бұрын
Le nonne si dimostrano sempre le migliori in famiglia
@dvroga7 жыл бұрын
bello...ne fai uno su Legolas?
@AnnaSilvia906 жыл бұрын
Veronica Borgobello concordo!!!
@totippo86ify6 жыл бұрын
Siii
@giovannimalaguti34685 жыл бұрын
Viva legolas
@gabrielebarbieri89285 жыл бұрын
Io vorrei invece Glorfindel
@giuseppepapaleo30305 жыл бұрын
O su gimli
@leila45757 жыл бұрын
È ANCHE IL MIO PREFERITO!!!!!!!!❤❤❤❤❤😍❤😍❤😍❤😍❤😍😍❤😍❤😍❤😍❤
@pietrosola52494 жыл бұрын
Bello aragorn complimenti caleel
@marcocristoforachi14784 жыл бұрын
Bravo, grazie di cuore. sarebbe un sogno fare un cartone animato a puntate sul silmarillion, prima che esca quello di Amazon Prime che non so se sarà fedele..prevedo sia cupo e ansiogeno purtroppo..quindi tradendo lo stile epico/filosofico originale
@fabiopizza937 жыл бұрын
Sei veramente un grande caleel 👍👍👍
@giulioborghi6517 жыл бұрын
2:00 la strage dei congiuntivi
@giulioborghi6517 жыл бұрын
Caleel si scusa effettivamente fuori dalla toscana si usa "sarebbe" ma qui da noi si usa "fosse" mi sono informato un po' van bene tutti e due
@IlicSorrentino5 жыл бұрын
@@giulioborghi651 Ti sei informato male, avevi detto giusto prima.
@lorenzotoffoli50394 жыл бұрын
Aragorn e le perversioni verso le grannies😂
@keepout35537 жыл бұрын
La caratterizzazione dei personaggi è come quella omerica in cui i personaggi hanno una caratteristica principale e poco si discostano da quella
@ciappy43346 жыл бұрын
Caleel devi assolutamente fare altri video di questo tipo
@nicolatoziano65177 жыл бұрын
Ciao caleel bellissimo video, solo una correzione. Aragorn non è sempre sicuro di se, xk ha paura di cadere in tentazione come isildur, infatti arwen nel film dice "sei l'erede di isildur, non isildur stesso" ora xo nn ricordo se questo avviene anche nel libro xk l'ho letto tanto tempo fa. Cmq video bellissimo e continua a farne altri ciao :)
@totippo86ify6 жыл бұрын
Complimenti davvero per il tuo lavoro
@lordcutlerharoldbeckett77557 жыл бұрын
Ciao Adrian, domani uscirà il quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, La Vendetta di Salazar. Ti piace questa saga? Se sì, cosa ti aspetti da quest'ultimo?
@thebatman23427 жыл бұрын
Non credo gli piaccia.
@lordcutlerharoldbeckett77557 жыл бұрын
The Batman, penso che sia ovvio visto che ne avrebbe già parlato, ma non si sa mai... una saga del genere... ma i gusti sono gusti.
@thebatman23427 жыл бұрын
Volevo dire che glie lo avevo già chiesto e ha detto che non gli interessa molto.
@lordcutlerharoldbeckett77557 жыл бұрын
The Batman, ah... ha i suoi gusti...
@gabrielefirpo1446 жыл бұрын
Sei bravissimo sto guardando tutti i tuoi video...Io i libri di Tolkien li ho letti quasi tutti...Non sono riuscito a leggere il simmaliron i primi due capitolo..poi l ho posato
@maxroma27997 жыл бұрын
Bellissimo video! Ho visto che avevi fatto un video su LotRO sul gameplay iniziale, se sei appassionato di fantasy te lo consiglio vivamente come gioco. Trovi veramente un esatta rappresentazione delle opere di Tolkien a mio parere unica e immensa, anche nei dettagli lo trovi coerente con le opere del Professore. Ho visto anche che in molti tuoi video usi la colonna sonora dell'espansione di LotRO "Riders of Rohan" di Chance Thomas :) Bellissimo quello score.
@daviderevelant40807 жыл бұрын
caleel, l'inglese utilizzato nelle opere di Tolkien, viene pronunciato in un modo simile all'italiano, credo per qualche congruenza con il latino credo,quindi la pronuncia dei film in italiano è pressoché giusta
@chinaber2107 жыл бұрын
E poi, niente, mando maledizioni in lingua oscura a KZbin che non manda notifiche.
@ara59815 жыл бұрын
Grande ottimo lavoro.
@chiaras11876 жыл бұрын
Complimenti, adoro i tuoi video e il modo in cui parli dei vari personaggi e anche in questo non ti sei smentito; io adoro gli ideali che incarna Eomer, farai un video su questo personaggio?
@fabriziomasi79064 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video, non so se questa domanda è già stata fatta, ma la capitale del regno di Arnor era Annuminas inizialmente non Fornost (quando furono fondati i regni in esilio). Divenne Fornost molto più avanti.
@m.luisabovio20465 жыл бұрын
Fantastico! 👏
@danidisca904 жыл бұрын
Ottimi video! Sarebbe stupendo se ne facessi altri basati sui libri, eventi e personaggi “satelliti” (es figli di hurin)
@pietroravaglia32136 жыл бұрын
Aragon merita di certo un video tutto suo... Ma a mio parere Faramir è da ammirare di più ( bellissimo il discorso che fa con Frodo)
@anninarossotti10447 жыл бұрын
Adrian anche per me Aragorn e il migliore
@giuseppediana14506 жыл бұрын
Ci fai un video su Galadriel? Grazie mille
@emmalunasilvestri85555 жыл бұрын
15:53 123 anni e solo tre figli?!?!? Questa cosa è incredibile... è la cosa più fantasy e improbabile di tutta la vita di Aragorn
@GuitarRock864 жыл бұрын
😂 😂 😂 In effetti... Avranno utilizzato anticoncezionali
@emmalunasilvestri85554 жыл бұрын
@@GuitarRock86 ma tantissimi spero
@manuellima90492 жыл бұрын
Aragorn è velocissimo, sparava tutto fuori
@nicolamauriello84667 жыл бұрын
Bel video come sempre! Adrian, hai in progetto di fare video di questo tipo (incentrati sui personaggi) anche per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? Lì di risvolti psicologici e cambiamenti ne trovi quanti ne vuoi. Lo dico perché ti ho conosciuto paradossalmente proprio grazie ai due video "storici" che hai fatto sulla saga di Martin, per poi passare a quelli di Harry Potter e Tolkien. Sarebbe una buona idea secondo me.
@giuliodanteguerra702910 ай бұрын
La regola per la pronuncia dei nomi elfici è semplice: è la stessa del latino, la regola della penultima sillaba, se è lunga è accentata, se è breve l'accento è sulla terzultima.
@maryfederici13846 жыл бұрын
Potresti fare un video sul personaggio di Galadriel? Uno degli elfi più potenti e affascinanti
@flasheatingsalmon88237 жыл бұрын
Grande
@SkeWTF4 жыл бұрын
mi sto facendo una cura dei tuoi video su LOTR (:
@isabelladerrico12397 жыл бұрын
adoro i tuoi video sul signore degli anelli
@Catapumblamblam6 жыл бұрын
imprestò dei cavalli... imprestò... per un istante ho sperato fosse un nome elfico. :D
@pietrosmusi99337 жыл бұрын
Ci parlerai mai di Game of Thrones? È un capolavoro, mai nella vita un serie Tv mi ha mai preso così tanto, merita di essere trattato
@pierofabbretti2672 жыл бұрын
Ti amo
@drakedsparrow29357 жыл бұрын
Ti imploro fai la storia di Ghimli ti scongiuro
@giannimorandi96487 жыл бұрын
Drake D. Sparrow si scrive Gimli.
@GuitarRock864 жыл бұрын
17:03 beh dai, li portava bene
@enricogiannini74556 жыл бұрын
Ritengo il lavoro di Peter Jackson magistrale, per tradurre in pellicola un libro come LOR bisogna avere le rotelle del cervello fuori fase, sono anche io un fanatico di Aragorn, ma quello dei libri, fatta salva la magistrale interpretazione di Vigo, il personaggio secondo me non é riprodotto benissimo nei film. Essendo l'archetipo dell'eroe legale/buono, come si direbbe in D&D, l'ero senza macchia, reincarnazione della forza di Achille, l'umanità di Ettore, l'astuzia di Odisseo e il senso del dovere dell'Enea di virgilio, il personaggio cinematografico l'ho trovato un filo sottotono. L'Aragorn dei libri non si sarebbe mai vergognato del suo liniaggio come si vede nella scena in cui parla ad Aruwen davanti ai resti di Narsil, non avrebbe mai detto a Boromir "non so quanta forza ci sia nel mio sangue", lui sapeva esattamente chi fosse, era solo in attesa del momento giusto e di meritare la corona dei suoi avi. Aragorn é il Cavaliere Perfetto, forte bello e valoroso, il paradigma della calocagatia greca. E' il leader, per usare un termine new age, che tutti vorremmo, giusto ma inflessibile, saggio ma giovane. Un titano tra gli uomini. A tal proposito trovo bellissima la contrapposizione con Boromir, l'uomo valoroso che pero' cede ai sentimenti, che pentendosi riesce a redimere se stesso e in un certo quel modo la sua razza pagando lo scotto con la vita. Un pararellismo con Elessar meraviglioso. Complimenti per il video, mi hai fatto venire voglia di leggere LOR per la didicesima volta.
@valeriaornano98836 жыл бұрын
D'accordo sulla caratterizzazione, infatti per Tolkien quello che scriveva era epica, non narrativa. Il fantasy non esisteva ancora, lo ha inventato proprio Tolkien (se escludiamo le fiabe, che comunque è un genere letterario differente). Per questo è così solenne, è scritto come se fosse epica, non come la moderna narrativa fantasy. Cmq complimenti, video interessantissimo.
@danielegugliotta82377 жыл бұрын
condividiamo lo stesso personaggio preferito del signore degli anelli!
@diegotonarelli46275 жыл бұрын
Il video è stupendo ma ogni volta che canni i congiuntivi è un pugno ai timpani
@snipershady6 жыл бұрын
Attendo il video su Galadriel.
@lorenzomorandii7 жыл бұрын
potresti farne uno su legolas? lo so che non si trova molto su Internet, ma magari tu riesci a trovare qualche informazione in più di me. grazie se lo fai
@malachitescrew68037 жыл бұрын
amo aragorn
@AlessandroBensi-br8jf Жыл бұрын
Scusa Caleel . Perché non fai un video su boromir.
@simoneronca45347 жыл бұрын
sarei molto interessato ad un video su Tom Bombadil
@silvialucia2337 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA LA FIAMMA DELL'OVEST
@goldenretrivideos6 жыл бұрын
la cosa interessante è che se guardi i film dello hobbit accade proprio il contrario, a proposito dello sviluppo caratteriale dei personaggi. In effetti durante la trama quasi tutti, specialmente quelli principali, mostrano dei cambiamenti: Thorin, Bilbo,legolas, l'elfa,Thranduil. Non so dire se ciò rappresenti qualcosa di positivo o negativo ma mi è venuto in mente sto fatto!
@TheNerdZ6407 жыл бұрын
stupendo video!!!! farai la storia anche di Gollum?
@giannimorandi96487 жыл бұрын
Mio dio, parla di Legolas, sul libro non ne parlano molto, ne soffro.
@gabrielebarbieri89285 жыл бұрын
Io invece nei film non vedo Glorfindel
@pierluigiguerriero78094 жыл бұрын
@@gabrielebarbieri8928 Jackson lo ha tagliato, eppure è praticamente il GUERRIERO PIU' FORTE DELLA TERRA DI MEZZO QUANDO GONDOLIN VENIVA RASA AL SUOLO DAL FUOCO DI DRAGO, NEL TERRORE DELLA GENTE COSTUI DILANIAVA BALROG A DESTRA E A MANCA COME NON CI FOSSE UN DOMANI!
@paolomarchegiani95655 жыл бұрын
Puoi farlo di Legolas ti prego
@filippofilippo92637 жыл бұрын
bel video
@daviderevelant40807 жыл бұрын
A d essere più precisi Aragorn è un misto fra il pio Enea, il divino Odisseo e il Pelide Achille. Solo che Aragorn incarna solo le caratteristiche positive di questi eroi
@squaredog787 жыл бұрын
bellissimo.
@gabrieleamato1297 жыл бұрын
Ma un video tipo questo su Legolas o c'è poco da dire ? Considerando il suo ruolo anche nell' libro Lo Hobbit oppure parlando della casa di Thranduil e delle se guerre contro i grandi serpenti velenosi? Continua così adoro LOTR😍
@heyele897 жыл бұрын
gabriele amato In realtà Legolas non ha alcun ruolo nel libro dello Hobbit, anzi, non viene neppure nominato
@gabrieleamato1297 жыл бұрын
heyele89 Intendevo nella saga cinematografica.
@Q-bert..6 жыл бұрын
gabriele amato il suo ruolo nella saga cinematografica è completamente inventato. E comunque sia tu hai parlato del libro
@hairiaasukaevangelion73043 жыл бұрын
Fai anche un video..su Legolas?Grazie!!
@marziogaggiato19997 жыл бұрын
calell fai un video su eragon
@perseo26 жыл бұрын
"Altezzoso" significa qualcosa di diverso da quello che intendi tu. Certo Aragorn non è altezzoso.
@IlicSorrentino5 жыл бұрын
Visti i congiuntivi, non stupisce.
@daxax55312 жыл бұрын
Sei bravo..Spero, quando diventerà famosa la mia produzione letteraria fantasy, che tu faccia dei video altrettanto belli...😇 ok è un bel sogno.🌈😂
@marcobenedetti96137 жыл бұрын
@caleel fai una specie di confronto per cedere chi è meglio tra gandalf e silente?
@sprazz823 жыл бұрын
Aragorn - "Il Forestale"
@gabrielebarbieri89285 жыл бұрын
Voglio la storia di Glorfindel
@im_xeno81387 жыл бұрын
Caleel, da quale libro mi consigli di iniziare (Penso tu li abbia letti) Racconti incompiuti, Racconti perduti, Racconti ritrovati o il Silmarillon? P.s ovviamente ho letto Lo hobbit, e il Signore degli anelli.
@Kurogane_Shin_5 жыл бұрын
12:00 Jon Snow?
@Davi-yw8kt7 жыл бұрын
bravissimo fnalmente il mio personaggio preferito adesso sicuramente farai sauron no?