Grazie come al solito , per i tuoi lavori. Io gia da casa mia , l'anno scorso feci moltissime prove come questa.Ho fotografato il paesaggio notturno, ma partendo da iso 1600 fino ad arrivare a 25.000 iso.All'epoca lavoravo con Topaz de Noise per la riduzione del rumore e devo dire che mi aiuto' moltissimo. Fu un ottimo esercizio .Ma da quest'anno mi sono approcciato all'intelligenza artificiale di Camera Raw , e forse dovrei rifare l'esperimento ! AI lavora molto bene. Questo tuo esercizio lo consiglio a tutti ,e' di grande utilita'.
@unaltrocanaledifotografia3 ай бұрын
Grazie Walter! Sì, credo sia una cosa utile sapere quanto possiamo spingerci in là con gli ISO in caso di necessità e con l'IA possiamo fare anche qualcosa in più. Grazie ancora, ti auguro una buona giornata!
@walterarqua54583 ай бұрын
Grazie a te, per ciò che fai.
@danielacalafato15213 ай бұрын
Bentornato Davide!! Ci sei mancato! E' un esercizio/test davvero utile per conoscere molto meglio la propria fotocamera.....1° compito del nuovo "anno scolastico"!!😂😂👏Domanda: in un evento, tipo in una chiesa con poca luce, tu consigli di usare il Flash o di provare anche con ISO alti? 🤔🤔
@unaltrocanaledifotografia3 ай бұрын
Ciao Daniela, grazie, mi siete mancati anche voi! Per quanto riguarda la tua domanda ti risponderei che dipende, se c'è poca luce e vedi che anche alzando gli iso non riesci ad avere profondità di campo e tempi di scatto accettabili allora il flash diventa necessario. In altre condizioni entrano in gioco anche i gusti personali, si potrebbe preferire l'illuminazione naturale per cogliere meglio l'atmosfera, ecc. Il mio consiglio è pensare un po' alla tipologia di scatti che ti piacciono, se con flash o senza, e valutare poi la situazione per capire se ci sono le condizioni o scegliere l'alternativa. Grazie ancora e buona giornata!
@fotografomimmoporchia68783 ай бұрын
HOOOO...Bentornato Davide, già finite le vacanze? Questo vuol dire che ti dobbiamo sopportare per un bel pò. ti sopportiamo con piacere.
@unaltrocanaledifotografia3 ай бұрын
Eh sì! 🤣 Grazie Mimmo, buona serata!
@francescos783 ай бұрын
Ciao Davide, grazie per la spiegazione. In effetti è una funzione che trovo molto utile e la uso in più di qualche caso. In certe condizioni trovo che fa veramente un gran bel lavoro, le foto a mio avviso migliorano parecchio. Grazie ancora! P. S. Tempo fa ti avevo chiesto se potevo mandarti il risultato di un cigno post tuo video e se potevi darmi qualche altro consiglio ma credo di non aver mai ricevuto risposta...
Ciao Davide, complimenti. Confermi che la funzione di riduzione disturbo automatica non funziona dopo che si è effettuato il miglioramento della foto con la super resolution?
@unaltrocanaledifotografia3 ай бұрын
Ciao Stefano, grazie! Confermo, Super Resolution proprio come la riduzione disturbo genera un secondo file dng, quindi non puoi fare le due cose insieme. Volendo, anche se non è proprio la stessa, cosa puoi usare la riduzione disturbo su CameraRaw e poi utilizzare Super Zoom che trovi nei filtri neurali su Photoshop. Buona giornata!
@_stefanomartinelli3 ай бұрын
@@unaltrocanaledifotografia grazie mille
@kosaltales7043 ай бұрын
Faccio foto per hobby, personalmente preferisco non scattare se devo alzare gli ISO al di sopra degli 800, tutti parlano di rumore, ma io vedo che gli ISO interferiscono con le luci artificiali, personalmente ho risolto usando lenti molto molto luminose, hai qualche dritta aggiuntiva? Grazie per questi video :)
@unaltrocanaledifotografia3 ай бұрын
Ciao! Se non si vogliono alzare gli ISO l'unica alternativa è aiutarsi con luci esterne come flash e faretti, le lenti luminose aiutano ma con aperture come f.1.8 o anche maggiori si corre sempre il rischio di non avere sufficiente profondità di campo in certe situazioni, per esempio se hai un gruppo di persone su più file o non perfettamente allineate rischi di ritrovarti con alcune fuori fuoco. Poi entrano in gioco anche altri fattori, per esempio lo spazio che hai per allontanarti dai soggetti. Grazie a te e buona giornata!