Campana della Chiesa della Madonna della Neve in San Pietro di Cadore (BL) v.158

  Рет қаралды 19,410

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Censimento "approssimativo" della campana;
Battiore delle 12:00 e il suono a distesa per l'Angelus feriale;
Battiore delle 15:00, rintocchi della 21° ora, e suono a distesa, in ricordo della Morte di Cristo. Suonate eseguite dal sottoscritto.
1 campana a slancio manuale in Mi4, fusa da Achille Mazzola nel 1922. Ha un diametro di 45 cm e uno spessore di 4,5 cm (N.B. LE MISURE NON SONO ACCURATE).
Dall'analisi tonale fatte dal nostro Matteo Padovani emerge però che la campana, oltre ad essere settima, è palesemente in sagoma leggera. Ergo, probabilmente ho sbagliato a misurare il diametro, che ipoteticamente si aggira sui 55 cm. Se e quando ritornerò nella bellissima Val Visdende, farò misure più accurate.
Incantevole Venerdì di 30 Agosto per Musicista97! La giornata non prometteva niente di buono, ma poi, grazie alla benedizione di Dio, il cielo si è aperto, e ho potuto fare una gita nella incantevole Val Visdende. Mio nonno mi aveva detto che in zona c'era una campana che potevo suonare anche io. E si ricordava bene! Appena l'ho vista ho fatto i salti di gioia, perché ho constatato che non c'era nessuno, e così ne ho approfittato per suonarla, oltreché censirla, ovviamente.
Come al solito, il lunghissimo video (i miei commenti sono un po' spezzettati perché non trovavo le parole giuste per descrivere una tale bellezza!) inizia con una ripresa alla facciata, dalla forma molto strana, dove inquadro il tetto della chiesa, e il panorama da cartolina delle montagne limitrofe alla valle; quindi una ripresa all'imponente Croce (nel video dico che è bella, ma poi non lo è mica tanto XD), e poi un primo piano sulla graziosissima campanella, di cui ne parlerò in dettaglio più avanti.
Dopodiché una ripresa ai cartelli degli orari delle messe, e poi entro all'interno della graziosa chiesa, dove inquadro la statua della Madonna col Bambino, il Crocifisso, un basso rilievo, e le vetrate.
Per la ripresa dell'Angelus mi sono messo proprio davanti alla campana, per farla vedere bene. Peccato che in quel momento era uscito il sole, e quindi la ripresa risulta leggermente buia. Quindi io vado sotto alla campana, per dare il battito delle ore 12:00, con rintocchi piuttosto veloci. Successivamente inizio a far oscillare la campana, e dopo qualche secondo riesco già a farla andare in quota! Ho dovuto spingerla perché nonostante la campana sia provvista di un' aspa, non vi era attaccata alcuna corda (forse per evitare che dei furbetti, come me, si mettano a suonarla in orari non consoni XXDD). Purtroppo durante la distesa sentite mia madre che mi richiama in continuazione, perché aveva paura che cadesse la campana, visto che il campanile oscillava in una maniera incredibile (e nel video è ben visibile)! I richiami di mia madre diventavano sempre più forti, e così, dopo circa un minuto e mezzo, lascio oscillare la campana fino a che non si fermava. L'ho fatto soltanto per evitare che nel video non si sentisse troppo la sua voce, altrimenti avrei continuato! Eheheheheh! E cmq lei non mi ha mai visto suonare, e mi ha richiamato solo perché vedeva il castello ondeggiare. Poi gli ho spiegato che doveva tranquillizzarsi, poiché queste oscillazioni sono normalissime, e la campana è ottimamente agganciata al ceppo. Peccato che il battaglio, però, va un po' per conto suo, anche se ho potuto constatare che il cuoio non è poi in così pessime condizioni.
Il video prosegue con una videata alla facciata laterale, quindi un primo piano sul Monte Peralba, da cui nasce il fiume Piave, e poi ancora un'inquadratura sulla Croce e poi sulla campana; è in questo frangente in cui la descrivo. Per questo, mi metto sotto di essa, per inquadrare il marchio di fonderia, e la scritta di dedicazione San Pietro di Cadore. La data non la riesco a far vedere perché è piuttosto nascosta, ma tuttavia è ben visibile nelle foto che ho allegato alla fine del video.
Essendo Venerdì, in tutto il Cadore, alle 15:00, suonano tutti i campanoni, per ricordare la Morte di Gesù Cristo. Così ho voluto fare anche io la stessa cosa. Solamente che... Ho voluto mischiare la tradizione locale con quella abruzzese. Nel senso che, dopo il battiore delle 15:00, ho suonato la classica 21° ora, costituita da 33 rintocchi lenti e cadenzati (alla fine perdo un po' il conto dei battiti, perché me li contava mia madre, e così perdo un po' il ritmo). Dopo tali rintocchi, risuono un'altra volta la campana a distesa. Questa volta mia madre ha capito che non c'era nulla di che temere, ed è stata zitta. Alla fine... Ho rimediato al guaio fatto all'Angelus! Ahahahahah!

Пікірлер: 22
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 11 жыл бұрын
Non so perché, ma quando hai iniziato a suonare mi sarei buttato in terra dal ridere hahahahah....comunque bella campana e ottimo video come sempre.
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 9 жыл бұрын
Queste mamme che si preoccupano che le campane crollano XD. Comunque campanaro non si nasce ma si diventa eccome, a parte il bellissimo video che hai fatto ed è un posto stupendo anzi molto suggestivo per la bellezza di tutto, la suonata é stata molto bella la seconda perché la prima invece è stata di preoccupazione della tua mamma. Comunque ho contato i colpi che hai fatto sono 33 precisi.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Le madri che non sono abituate a vedere i castelli e campanili oscillare... E vedendo una roba del genere oscillare, incute parecchio timore. Dopo le ho spiegato che era normale e nella seconda suonata non ha disturbato XD.
@campanaro1997
@campanaro1997 11 жыл бұрын
ci sono stato anch'io e sai.. ho fatto suonare la campana con un colpetto di battaglio:DD
@dinoagosti3005
@dinoagosti3005 Жыл бұрын
Ciao io amo le campane ma in questa manca una corda
@simonarovini1814
@simonarovini1814 4 жыл бұрын
Questa chiesa e sussidiaria di parola o della chiesa di San Pietro ?o tutte e tre le chiese hanno un solo sacerdote ?
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
Sbaglio o la Campana ha un buco?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Non sbagli... avendo una forma abbastanza precisa potrebbe essere uscita addirittura così dalla fonderia.
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
***** Ma pensa!
@campanotto8158
@campanotto8158 11 жыл бұрын
la corda è in sacrestia e poi la si suona prima della messa
@campanaro1997
@campanaro1997 11 жыл бұрын
pensavo non si potesse suonare visto che lì qualcuno non vuole:D
@robertopozzati9244
@robertopozzati9244 8 ай бұрын
Bellissima campana
@mattiamovimentazionecampan6249
@mattiamovimentazionecampan6249 9 жыл бұрын
Questa campana non suona quasi mai se non qualche volta per la messa (rarissima) ovviamente però ogni volta che capito li io porto la corda e suono per il mezzodì =)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Ahahahah io invece che sono molto alto sono riuscito ad arrivare col braccio alla campana e sono riuscito a suonarla... Ma che fatica! Alla fine del video non ce la facevo più XDXD
@mattiamovimentazionecampan6249
@mattiamovimentazionecampan6249 9 жыл бұрын
***** Anche se la campana è piccola quando si distendono i muscoli si fa un sacco fatica ;)e poi basta portare una corda col moschettone poi ti aggrappi a uno dei due pilastrini anteriori e la agganci... oppure fai il cappio e la lanci;)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Ahahahahah ma io manco sapevo che ci fosse... Suonarla con le braccia é stata una botta di fortuna!
@mattiamovimentazionecampan6249
@mattiamovimentazionecampan6249 9 жыл бұрын
Ora si spiega il tutto! la cosa non era premeditata 😉
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Per niente, giuro ahahaha
@darinzancopaolo2244
@darinzancopaolo2244 9 жыл бұрын
La corda è in sagrestia
@campanaro1997
@campanaro1997 11 жыл бұрын
la campana sembra vecchia:)
@digema85
@digema85 11 жыл бұрын
ah ah la chiesa sembra una palafitta!!!
@campanaro063
@campanaro063 8 жыл бұрын
Queste mamme
Campane della Parrocchia di S.Agostino in Castelfidardo (AN) v.645
46:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 13 М.
Campane della Parr. di S.Lucano Vescovo in Villapiccola di Auronzo di Cadore (BL) (04) v.635
23:17
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 7 М.
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 1,5 МЛН
didn't manage to catch the ball #tiktok
00:19
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 31 МЛН
А что бы ты сделал? @LimbLossBoss
00:17
История одного вокалиста
Рет қаралды 8 МЛН
Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Passarella di Sotto di Jesolo (VE) (02) v.451
34:03
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 25 М.
Le campane di Garlasco (PV) Santuario della Madonna della Bozzola
23:05
campanile personale manu77 meccanica
8:25
emanuele mangili
Рет қаралды 104 М.
Le campane di Ovada (AL) Casa di San Paolo della Croce
3:40
Campanaro29
Рет қаралды 583
Campane della Pieve di Santo Stefano di Cadore (BL) (04) v.581
13:17
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 7 М.
Le campane di Auronzo di Cadore (BL) - Villapiccola
10:34
Tommaso Sorrenti
Рет қаралды 1 М.
Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Tordibetto di Assisi (PG) (02) v.364
21:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 59 М.
Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Pieve Fanonica di Foligno (PG) (01) v.363
16:45
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 17 М.
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 1,5 МЛН