Preciso il rinterzo di San Mariano il mio paese, fu composto da me con l'aiuto di un parroco musicista, quando tolsi il vecchio meccanismo capanni e inseri il programmatore elettronico.Questo rinterzo è con 4 campane se posso andare farò una ripresa del rinterzo originale con 5 campane della parrocchia del parroco che lo ha composto.
@ChristiansXXIX12 жыл бұрын
Qui c'è aria di concorrenza... Complimenti, caro Giorgio, questa mi mancava!
@satrico0512 жыл бұрын
Splendido video giorgio. Ne hai altri di suanate a rinterzo? Complimenti ancora.
@satrico0512 жыл бұрын
Un Reb3 un bel bestione, sarebbe bello vederne molti altri di questi video. La suonata Umbra dopo quella bolognese a mio avviso è la più bella. Solo che a differenza di Bologna in Umbria ci sono più elettrificazioni.
@BellRingerLucignano12 жыл бұрын
Bravo Giorgio, bel video, belle campane ed ovviamente, bel Rinterzo!
@c-historia12 жыл бұрын
documento molto interessante!!
@meme270211 жыл бұрын
Bellissimo video! Già che sei salito sul campanile, hai anche informazioni di tipo storico sulle campane? Tipo che fonderia le ha prodotte e in che anno?
@giorgioz5811 жыл бұрын
L'impianto lo feci totalmente io nel 1992 era un vecchio broili
@campanaro6711 жыл бұрын
Ciao Giorgio,ti ricordi si...a S Pietro a Perugia nel 1988! Caspita!Che bel campanone! La nota è identica al Giorgione di Ferrara! Ehi?!Ma...gli elettropercussori sono della O.E.S?! Per caso prima c'erano gli accoppiamenti diretti? Un grosso saluto,ciao e complimenti per la ripresa e il video. Queste allegrezze umbre sono meravigliose!ciao!
@giorgioz5812 жыл бұрын
Stai tranquillo nessuna concorrenza, dopo 33 anni di salita campanili ne ho visti qualche migliaio di più o meno ( belli, scomodi, rischiosi ) ci potrei fare un bel libro. Comunque grazie.
@pietropaolo868010 жыл бұрын
Quanto pesa il campanone ?
@giorgioz5810 жыл бұрын
Il diametro bocca è 1,33 cm il peso sui 16 quintali dato che la campana è di forma allungata.
@Alex-eh5wr9 жыл бұрын
+GIORGIO ZOPPITELLI campanone fuso da lera, riconoscibile il timbro.
@satrico0511 жыл бұрын
beh ma infatti non esistono confronti essendo due sistemi completamente diversi nella storia e nell'esecuzione. Avevo solo detto che per me l'umbro vero, quello manuale, è a dir poco spettacolare per certi versi anche più bella del Bolognese, ma come folclore. La cosa che mi colpisce del Bolognese è il raccoglimento che si crea all'interno della cella campanaria. Diventano una grande famiglia, come se il mondo esterno non esistesse più. Questo lo si capisce dai finestroni che chiudono la cella.
Ma la campana maggiore è stata fusa dalla Fonderia Magni di Lucca ? Mi pare sua...
@alex98c728 жыл бұрын
a me pare più l'era che magni.
@alex98c728 жыл бұрын
*lera
@RiccardoRivi7 жыл бұрын
ma hai 2 canali?
@satrico0511 жыл бұрын
Amico vedi è una prerogativa del bolognese. Paese che vai, usanza che trovi... Nel NORD sono tutte chiuse le celle, parlo fuori dall'Italia, di solito lo fanno per non far entrare i pipistrelli che sono notturni, comunque non mi dispiacciono.