Campane del Santuario della Madonna del Transito in Canoscio di Città di Castello (PG) v.232

  Рет қаралды 8,632

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

10 жыл бұрын

Suonate festive (durano 2 minuti) per la messa domenicale delle ore 18:00.
- Plenum delle ore 17:45;
- Battiore delle 18:00 e distesa delle 3 campane maggiori.
Concerto di 5 campane a slancio in accordo I-II-III-V-VIII, fuse tra il 1859 e 1867 dalla Rafanelli di Pistoia (il campanile fu terminato nel 1858, e l'anno dopo fu innalzata la relativa guglia), inizialmente elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli con l'accoppiamento diretto negli anni '70 ed ora in manutenzione dalla Tecno System di Chiusi della Verna, che ha montato l'elettromartello tradizionale e il programmatore Progress Time Master (potete vederlo qui c1.staticflickr.com/1/654/327...
I: Mib3 crescente, dedicata a Santa Maria Immacolata
II: Fa3 crescente (batte le ore e un tocco alla mezza), dedicata a Gesù Cristo Redentore
III: Sol3, dedicata a San Giuseppe
IV: Sib3, dedicata a Santa Anna
V: Mib4 calante, dedicata a San Gioacchino
Se volete più informazioni sul santuario, vi rimando qui it.wikipedia.org/wiki/Santuar... .
E dopo Umbertide, nel pomeriggio, ci siamo recati nel bellissimo santuario di Canoscio, immerso su un cocuzzolo di montagna e totalmente immerso nel verde, e con il panorama stupendo a fare da contorno, mi ha ricordato molto il santuario della Verna in versione "femminile", visto che questo è un santuario mariano. Purtroppo come vedrete nel video il campanone non riesce a prendere quota, probabilmente è rotto un teleruttore. A quanto pare è già da diversi mesi che c'è sto problema ma nessuno se ne è accorto... Spero che con questo video possano capire che c'è bisogno di una bella manutenzione. Proprio per questo non volevo pubblicare proprio nulla, ma siccome il santuario è stupendo ho deciso di metterlo in rete lo stesso, sperando di riproporlo successivamente in versione migliorata, ovvero quanto le campane saranno riparate (speriamo!).
Il video inizia con una videata alla facciata, dove inquadro la Croce sulla sommità, la vetrata a forma di mezzaluna, e i 3 portali, dopodiché mi giro per inquadrare una piccola statua di terracotta (non so purtroppo chi santo sia, abbiate pazienza XD). Durante le inquadrature faccio anche un primo piano alla nascosta Croce monumentale che rappresenta la vetta della piccola montagna, e una statua della Madonna, che dopo inquadrerò meglio.
Successivamente ho ripreso l'abside, dove inquadro in particolare il campanile con il suo elegantissimo orologio con la sola lancetta delle ore, di seguito un primo piano sulla mezzana (sembra che sia del 1860, l'ho visto con lo zoom della videocamera ma non ho capito chi l'ha fusa) e poi sulla guglia.
E qui... Questa stupenda inquadratura merita davvero tanto, perché dietro c'è il sole che fa un po' da contro-luce ma... Sembra che sia veramente la Madonna a scendere su questa piccola collinetta! Che sensazione meravigliosa! Ma dopo la inquadro meglio mettendomi di profilo, altrimenti non si vedeva niente, quindi mi sposto sul campanile, dove faccio un primo su mezzana e mezzanella.
Poi ancora un'inquadratura sulla Croce monumentale (stavolta più ravvicinata), e successivamente ancora un primo di profilo sulla cella campanaria (sarà la posizione che utilizzerò per il plenum).
E per terminare una graziosa inquadratura alla grotta della Madonna di Lourdes, e perciò concludo le riprese esterne con un primo piano sul campanone e sulla III, e poi un fermo immagine su una targa posizionata sotto il campanile in cui vi sono scritte le dedicazioni delle campane. Queste videate sono venute un po' lunghe all'inizio, potrebbe essere noioso, ma per me simili chicche non vanno assolutamente lasciate per strada.
Come detto, per il plenum mi sono messo sotto la croce monumentale, in modo da inquadrare per bene la cella campanaria. In realtà dovevano suonare alle 17:30 ma per paura che la messa delle 16:00 durasse anche più di un'ora è stato programmato alle 17:45 per sicurezza. Potete ben notare come il povero campanone cerchi di rintoccare ma non ce la fa. Pazienza...
Il video prosegue con le riprese all'interno della chiesa, dove inquadro l'abside, l'altare e la vetrata a forma di mezzaluna della facciata, e poi la chicca, il piccolo sonello per suonare l'inizio della messa.
Il filmato si conclude con la distesa delle 3 campane maggiori delle ore 18:00 come ultimo segno per la messa, della stessa durata del plenum.
P.S. Se volete una versione migliorata del video, e soprattutto con il campanone riparato, vi rimando a questo video • Campane di Canoscio - ... , sperando di poterne fare uno migliore all'Assunta o alla Domenica della Misericordia (o in Albis).

Пікірлер: 31
@campanaro29
@campanaro29 10 жыл бұрын
Campane stupendeee!! Come ho già detto mi ricordano tanto quelle di San Giacomo di Chioggia! Ascoltarle è un piacere! Cmq complimenti per il video e peccato per il campanone!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Veramente belle e soprattutto grandi, a malapena entrano nel campanile! Certo che è un gran peccato che il campanone faccia fatica a suonare, è da qualche mese che è così... Forse manco lo sanno che c'è sto problema...
@campanaro29
@campanaro29 10 жыл бұрын
***** probabile...
@simonarovini1814
@simonarovini1814 3 жыл бұрын
Da Chi è retto il santuario??? Dai frati ????di che ordine?
@albs2000
@albs2000 3 жыл бұрын
Il santuario attualmente è retto dal clero diocesano. Praticamente fino al 2006 era retto dal clero diocesano, poi dal 2006 è passato sotto la guida dei frati francescani dell'Immacolata, guida sotto la quale è rimasto fino al 2016, anno in cui è ritornato sotto la guida del clero diocesano
@simonarovini1814
@simonarovini1814 3 жыл бұрын
Ok grazie
@campanaro1997
@campanaro1997 10 жыл бұрын
Bel video:DD
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Un pò lunghino, ma il santuario è poco conosciuto su KZbin, ed è talmente bello che andava ripreso da cima a fondo :)
@campanaro67
@campanaro67 10 жыл бұрын
Il LA l'hai dato te ma,delle campane così belle con un impianto bellissimo e indistruttibile O.E.S anni 70 non poteva non mancare sul mio canale.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Che bellezza di Santuario, campane maestose mi ricordano molto Rafanelli, l'elettrificazione caro mio è di Gallorini!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Purtroppo non sono riuscito a vedere la fonderia però per fare un confronto veloce... Le campane della Verna hanno tutt'altra forma e tutt'altre decprazioni! Oltretutto la mezzana è del 1860, almeno sembra... Quindi non lo so proprio. Circa l'elettrificazione, se eravamo in Valdichiana ti avrei dato ragione ma stando ancora in Umbria (manco al confine con la Toscana) non ci metterei la mano sul fuoco. Io credo più che siano elettrificate da Scarselli negli anni 80 perché i motori e i ceppi sono datati, poi probabilmente è entrato Gallorini e ha messo i martelli Capanni ed eliminato la frenata. Te l'ho detto, non ci metto la mano sul fuoco. Se magari chiedi a Gerardo sarebbe meglio, purtroppo il programmatore neanche l'ho visto.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Le ruote sono di Gallorini, anche i ceppi sono un pò diversi dai normali OES!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
E come fai a riconoscerle? Mi sembrano identiche a quelle di Scarselli... E in cosa si differenzia il ceppo Gallorini da quello Scarselli?
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
La colorazione del ceppo e l'ottagono per la corona :D
@campanaro67
@campanaro67 10 жыл бұрын
BellRinger Lucignano Mi dispiace contraddirti ma questi ceppi sono i primi ceppi O.E.S che si montavano negli anni 70:Agugliano,Gallignano,Ancona S.Maria delle Grazie (prima del rifacimento coi nuovi ceppi del 1990). Avevano la ruotina in ghisa con due razze collegata direttamente al supporto dei cuscinetti e non la ruotina dentata avvitata coi bulloni. Questo a parer mio è un bellissimo impianto O.E.S vero e proprio e...se è ancora così,potrebbe aver superato i 40 anni di attività! E magari riuscissi a contattare qualcuno prima che quel povero motore si bruci... per me un teleruttore è saltato e il campanone prende una spinta sola!
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 9 жыл бұрын
Ma questo campanile e queste suonate li ho già visti in un video di campanaro67, ma anche qui stavate insieme? O forse vi siete incontrati per coincidenza?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Niente avviene mai per coincidenza, se trovi video uguali o quasi sia sul mio canale che su quello di campanaro67, significa che l'abbiamo fatto insieme di proposito, come spesso è accaduto.
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 8 жыл бұрын
É un peccato che il campanone batta solo in un lato, sarebbe venuto un bel concerto. Speriamo che le aggiustino siamo nel 2016 quindi saranno aggiustate. Il campanone ha una nota che mi ricorda un'altro campanone che prossimamente in privato ti dirò quale è. Una gran bella chiesa molto grande ed affascinante.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
La nota di questo campanone è piuttosto diffusa, e ad ogni modo sapevo che qui c'era una certa noncuranza, forse dovuta alla mancanza di fondi, motivo per cui è probabile che il campanone suoni ancora così, oppure non funziona proprio più... È da tanto che non ci torno. Cmq se vuoi sentire il plenum ti rimando al video di campanaro1997. Lì il campanone andava ancora bene, ed era molto imponente!
@francescopasquini3983
@francescopasquini3983 10 жыл бұрын
belle... peccato per il campanone... la gente sicuramente non ci fa caso se batte da una parte sola o entrambe... :( vabbe... nella seconda campana se ci fai caso si può scorgere il vecchio martello , dell' antico meccanismo ;)
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Penso che neanche i parrocchiani sappiano niente sulle campane, può darsi che non gli diano quella giusta importanza che meriterebbero. Esattamente, il martello di sinistra serviva per il vecchio orologio, il cui meccanismo è stato sostituito con quello di Scarselli.
Campane della Parrocchia di Cristo Risorto di Umbertide (PG) v.231
15:05
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 33 М.
Inno di Canoscio - "Peccatori se bramate"
3:15
Basilica - Santuario Madonna del Transito
Рет қаралды 3,4 М.
아이스크림으로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 59 МЛН
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 5 МЛН
Campane di Tavernacce (PG)
7:25
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 13 М.
Campane di Città di Castello - santuario Belvedere
19:46
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 17 М.
Chiesa di San Michele Arcangelo - Perugia
6:14
Riccardo Paolini
Рет қаралды 1,3 М.
Campane del Santuario della Verna in Chiusi della Verna (AR) v.181
38:37
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 10 М.
Le campane di Poggio San Marcello(AN) Chiesa di San Nicolò di Bari,distese prefestiva/festiva
11:30
Campane e campanili in Toscana e non solo
Рет қаралды 1 М.
Campane della Basilica di Santa Margherita di Cortona (AR) v.118
10:13
Umbertide (PG) Parr. Cristo Risorto (01) v.532
16:32
campanaro67
Рет қаралды 5 М.
Әбдіжаппар Әлқожа - Ұмыт деме
3:58
Әбдіжаппар Әлқожа
Рет қаралды 609 М.
Erkesh Khasen -  Bir qyz bar M|V
2:43
Еркеш Хасен
Рет қаралды 610 М.
Doston Ergashev - Kambag'alga (Official Music Video)
5:32
Doston Ergashev
Рет қаралды 4 МЛН
Bakr x Бегиш - TYTYN (Mood Video)
3:08
Bakr
Рет қаралды 2 МЛН
Alisher Konysbaev - Suie ala ma? | Official Music Video
2:24
Alisher Konysbaev
Рет қаралды 761 М.