No video

Campane dell’antica parrocchia di Borgaro T.se (TO) - Alcune suonate per manifestazione culturale

  Рет қаралды 200

Vagale 04

Vagale 04

Күн бұрын

Borgaro Torinese è un centro abitato posto alla periferia nord del capoluogo piemontese, non lontano da Venaria Reale, Caselle Torinese e Leinì. Il paese possiede due chiese parrocchiali: una, di recente costruzione e intitolata ai Santi Cosma e Damiano, è utilizzata quotidianamente per le funzioni religiose; l’altra, più antica e collocata nel nucleo storico del comune, è dedicata all’Assunzione di Maria Vergine e da alcuni anni è adibita al culto solo in rare occasioni. Tale edificio è fiancheggiato da una torre in mattoni che ospita un concerto di 4 campane, di cui la seconda fusa da Giacomo Antonio Bianco di Torino 1786 mentre le restanti tre da Achille Mazzola Valduggia 1932. Tutti i bronzi, restaurati nel 2011, sono dotati di inceppatura ambrosiana e motore per il suono a distesa (la grande può anche essere mandata a bicchiere dall’impianto) e martelli.
Domenica 14/04/2024 si è svolta l’iniziativa culturale “Percorsi di Arte, Storia e Fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo”, una serie di aperture straordinarie di edifici storici, ubicati nei suddetti territori, normalmente chiusi al pubblico. Nell’ambito di tale manifestazione, la parrocchia di Borgaro ed il comitato ProChiesa Centro Storico hanno proposto una serie di visite guidate all’antica parrocchiale, con approfondimenti sulla storia del campanile settecentesco. La nostra associazione CampaneTo è stata ben lieta di rispondere alla richiesta di Matteo, guida e organizzatore dell’iniziativa, di collaborare eseguendo due serie di concerti manuali al mattino (fra le 12.00 e le 12.30 circa) e al pomeriggio (fra le 16.00 e le 16.30 circa). Sono state quindi proposte alcune suonate tradizionali del territorio direttamente dalla cella campanaria, come le “baudette” a campane ferme e la romana con campanone a concerto e altre suonate a cordette (e distese complete finali).
Nel presente video si possono dunque ascoltare un paio di “baudette” suonate tramite il metodo a cordette (la prima dal sottoscritto, la seconda da digema85) nel corso del pomeriggio.
Si ringraziando calorosamente Matteo per l’organizzazione, l’accoglienza e l’apprezzamento dimostrato per l’attività della nostra associazione, Don Alessandro, nonché digema85 e campanaro09 per la collaborazione e la compagnia.
N.B: ulteriori riprese dell'evento saranno consultabili in altri video pubblicati sui canali KZbin di altri membri della nostra associazione CampaneTo o sul canale KZbin della medesima. In tali canali è possibile vedere altresì lo stesso concerto suonato in occasioni precedenti, nonché un repertorio dei suoni delle campane della parrocchiale nuova a seguito di riprogrammazione da parte del nostro gruppo.
campanetor.wor...

Пікірлер
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 40 МЛН
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 5 МЛН
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 73 МЛН
Siffian (Ritten) : Kirche St. Peter
4:22
Orgelix
Рет қаралды 7 М.
La campana Grossa della Basilica di S.Petronio, Bologna - "Saracôuna"
2:21
Le campane di Colico  (LC) - Frazione Laghetto
4:08
Campanaro41
Рет қаралды 482
Le campane dell'Abbazia di Wilten/Stift Wilten, Innsbruck [AT]
21:01
Tommaso Sorrenti
Рет қаралды 7 М.
Campane di Cornate d'Adda (MB) - Chiesa parrocchiale di San Giorgio
19:50
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 40 МЛН