Рет қаралды 13,228
Plenum festivo delle ore 16:30 (dura circa 3 minuti) per la messa domenicale delle ore 17:00.
Concerto di 4 campane a slancio, originariamente elettrificate dalla Fraternali ed in manutenzione dalla De Santis di Fermo (non dispongono di elettromartelli):
I: Si2, rifusa da Lucio Broili nel 1952 a spese dello stato italiano, usando il bronzo della campana originale fusa da Girolamo Taddei di Macerata nel 1581. Pesa 29,6 quintali.
II: Re3, fusa da Francesco Franceschi di Ancona nel 1579.
III: Do4 crescente, fusa nel Novecento.
IV: Mi4, fusa nel Novecento probabilmente dalla Pasqualini.
Cattedrale di Ancona… Sul canale di Musicista97?! Non bastavano i 2 video girati da campanaro67? Beh… In un certo senso, ammetto che queste campane non le avrei mai volute riprendere. Non perché sono brutte, anzi… La grossa è veramente molto bella, si sente la mano di Francesco Broili, che in generale ha fatto buone fusioni, anche se il timbro è ovviamente limitato, perché pur se gli armonici sono spiccati, la vibrazione è veramente molto breve, niente a che vedere con la Francesca, che molti in passato hanno paragonato con questo campanone… Peccato invece per la mezzana che è veramente un tegame, ma non è una sorpresa perché anche la campana del Rosario (la II) di Loreto è della stessa pasta, così come tutte le altre sue campane… Cmq veniamo al dunque, come mai ho fatto un video su questa cattedrale? Perché visto che la giornata era veramente brutta avevamo deciso di tornare a casa e di non fare niente nel pomeriggio, ma siccome avevo il treno alle 18:15, ho proposto a campanaro67 di andare alla cattedrale, per sentirmi quella bestia di campanone. Tanto sapevo che avrebbe suonato il plenum, ormai tanta gente ha sto brutto vizio di suonarle tutte per una domenica ordinaria (per giunta era anche quaresima, almeno una piccola differenziazione dal tempo ordinario si poteva pure fare…). Finché si tratta di chiese di campagna o cmq di poca importanza, si può anche chiudere un occhio. Ma che lo facciano anche Ancona e Fermo è scandaloso, non solo perché sono cattedrali, quindi chiese importantissime, quanto soprattutto per le dimensioni dei 2 concerti veramente spiccate! Ancona... 30 quintali circa… Fermo 34 quintali… Pazienza, ormai gli anconetani e i fermani le sentono suonare così fin da quando sono state elettrificate... Passiamo però al video in sé. La ripresa del plenum l’ho fatta frontalmente dalla scalinata, in quanto era l’unico punto in cui si riuscivano a vedere più o meno tutte. Quindi puntualmente alle 16:30 sono partite a distesa, e potete ben sentire come siano ruvidi i motori… La manutenzione è della ditta De Santis, ma la meccanica è rimasta interamente Fraternali eh? Le prime elettrificazioni, d’altronde, erano così: semplici, spartane e molto resistenti; infatti questo impianto, nonostante abbia la sua età, funziona ancora! Rispetto però ai 2 video di Davide, il campanone si ferma molto prima rispetto ai circa 3-4 minuti che prima impiegava, nonostante la suonata duri 3 minuti. E quindi per la messa, come in tante basiliche e cattedrali, viene suonato un solo segno. Così entro in chiesa per chiedere di vedere il programmatore, e rimango basito quando scopro che non c’è proprio nulla, ma dei semplici interruttori da cui suonare le distese! Vale a dire che tutte le suonate che vengono fatte sono azionate esclusivamente in manuale, ecco perché la durata è variabile! Speravo di vedere lo storico programmatore Fraternali… Vabbè pazienza.
Prima del plenum ho fatto delle riprese panoramiche alla facciata e al porto di Ancona, quindi ho fatto delle varie inquadrature al campanile e campane, prima dal lato I-III, e poi lato II-IV. Dopodiché mi sono concentrato con vari zoom sui diversi campanili del centro storico: in ordine, la chiesa di San Gregorio Illuminatore, fortemente lesionata dal terremoto del 1972 (infatti è ancora chiusa); l’enorme cupola della chiesa dei SS. Pellegrino e Teresa (non ha campanile) e la chiesa del SS.mo Sacramento www.youtube.co.... ; San Giovanni Battista www.youtube.co.... ; Torre Civica www.youtube.co.... e San Pietro in San Francesco alle Scale www.youtube.co.... . Infine ho concluso il video con le riprese all’interno della splendida e semplice chiesa romanica a croce greca, con qualche piccolo ritocco gotico.