Рет қаралды 1,465
In questa solennità di Ferragosto vi parlo del libro “Campane e Campanari della Valnerina”, attraverso le campane dell'antico castello di Todiano.
Todiano è frazione del Comune di Preci, qui trovate altre informazioni: www.iluoghidel...
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Bartolomeo, possiede un imponente campanile con cinque campane delle quali: quattro costituiscono il concerto mentre la quinta viene utilizzata per annunciare la messa.
La storia del campanile e delle sue campane, oggettivamente monumentali, è molto particolare. La salita sull'imponente torre, che si affaccia sulla splendida piazza del paese e sul territorio circostante, è molto comoda grazie ad una scalinata in ferro. Lo spazio in cella campanaria è notevole, nonostante la grandezza dei bronzi. Impossibile non essere rapiti dal loro suono. Ricordo che la scoperta di questo meraviglioso borgo è stata per me una grande sorpresa in quanto, in lontananza è possibile scorgere l'imponenza del campanile con la possibilità di sentirne anche i Sacri Bronzi. La prima salita avvenne grazie ad un gentilissimo sacerdote Don Oscar Battaglia. Arrivato in cima al campanile la meraviglia fu totale. Scesi prima del mezzogiorno, ora nella quale suona la II campana a distesa. Don Oscar, dopo la tradizionale suonata, esclusivamente per me fece suonare il Campanone a distesa. Al tempo non avevo al videocamera, ma solo un cellulare. Acquistata la videocamera tornai in paese e ripresi la suonata del video, ovvero quella eseguita tutte le domeniche con la distesa di tutte le campane (tranne la V). Purtroppo non ho avuto più tempo di tornarci ed ora il paese è stato pesantemente danneggiato dal sisma del 2016.
Auspico che il mio libro “Campane e Campanari della Valnerina”, oltre ad essere utile al fine della tutela e della salvaguardia del patrimonio campanario, costituisca uno stimolo per chiunque ad approfondire la storia delle campane della propria comunità anche attraverso la salita sul campanile o almeno ad un livello elementare come la conoscenza orale. Chiunque fosse interessato all'acquisto, il volume è in vendita al prezzo di euro 18,00, può scrivere all'indirizzo mail rccd21@yahoo.it. Chiunque voglia approfondire ulteriormente l'argomento “Campane” e/o desideri vedere come si suonano manualmente le campane può visitare il sito del Gruppo Campanari di Arrone - www.campanariarrone.it - Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno acquistato “Campane e Campanari della Valnerina”. Dedico questo filmato a Don Oscar che ringrazio ancora per la sua grande cordialità e disponibilità.