Рет қаралды 1,151
Campello Alto è un antico castello che domina la Valle Spoletana. Informazioni sul borgo li trovate nel seguente sito: www.iluoghidel...
La chiesa di San Donato, della quale trovate informazioni nel seguente link www.iluoghidel... - ha un campanile a torre con quattro campane.
La visita al campanile di questa chiesa parrocchiale è stata molto desiderata anche per la posizione incredibilmente panoramica del paese. La salita è comoda grazie alle scale a pioli ma in ferro e il censimento, grazie all'ottimale posizione delle campane, è stato comodissimo. Il panorama che si ammira dal campanile è spettacolare.
Il desiderio di visitare questo meraviglioso concerto è stato accresciuto grazie alla particolarissima storia di Concordia e Donatella, rispettivamente la campana maggiore e la minore del concerto, che ho deciso di raccontare nel mio libro “Campane e Campanari della Valnerina” anche con l'ausilio di immagini storiche.
Nel video vediamo la suonata solenne con il Campanone a bicchiere. Tutte le campane sono montate a slancio, tranne la minore che è fissa, e questo rende la suonata solenne particolarmente bella, permettendogli di essere ben udita anche a valle.
La chiesa è stata riaperta da poco dopo i lavori di restauro dovuti al sisma del 2016.
Auspico che il mio libro, oltre ad essere utile al fine della tutela e della salvaguardia del patrimonio campanario, costituisca uno stimolo per chiunque ad approfondire la storia delle campane della propria comunità anche attraverso la salita sul campanile o almeno ad un livello elementare come la conoscenza orale. Chiunque fosse interessato all'acquisto, il volume è in vendita al prezzo di euro 18,00, può scrivere all'indirizzo mail rccd21@yahoo.it. Chiunque voglia approfondire ulteriormente l'argomento “Campane” e/o desideri vedere come si suonano manualmente le campane può visitare il sito del Gruppo Campanari di Arrone - www.campanariarrone.it. Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno acquistato “Campane e Campanari della Valnerina”.