Interessante vedere dei ceppi della Alba di Tavoleto a Pisa. Non sono le uniche elettrificate da lei nella città della Torre. Le campane sono Magni ma non so perché mi ricordano alcune campane marchigiane. Ottimo video Lorenzo!
@federicocampanaro965 ай бұрын
Si ce ne sono un paio se non erro,e poi a Pistoia l'impianto di Capostrada è sempre di loro
@giacomodambrosio97395 ай бұрын
Ciao Lorenzo! Per curiositá, volevo sapere la differenza tra "a slancio" e "slancio lucchese elettrificato". Te lo chiedo perché quello a slancio lucchese penso sia il mio preferito. Ho notato che in quest'ultimo le campane hanno un certo ritmo e vanno molto in alto e sono a battaglio volante. Quelle a slancio sono normali ma non hanno una spinta forte vero?
@lollocampanaro4 ай бұрын
Più o meno sì, è così! 👍🏻 Le campane a slancio classico sono esattamente come queste che vedi nel video, possono avere un’oscillazione più o meno ampia ma comunque non mantengono mai un ritmo preciso. Lo slancio lucchese (che nasce come suono manuale) ha lo scopo di suonare le campane secondo un preciso ritmo e di portarle in piedi in posizione verticale. Purtroppo con l’elettrificazione si è diffusa l’idea sbagliata dello slancio lucchese che consiste solo nel mandare le campane a una semplice distesa sincronizzata un po’ più alta del solito 😅