Рет қаралды 3,156
Suonate Solenni per la Messa Vespertina delle 18:00 nella Solennità della Gran Madre di Dio, 1° Gennaio 2019:
[01:56]: Battiore e Plenum Solenne (dura 3 minuti) delle 17:30,
[06:23]: Plenum Solenne (dura 3 minuti) delle 17:45;
Concerto di 6 campane in Fa#3 fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) martedì 14 luglio 2009 alle 17:15 ed elettrificate a slancio dalla ditta Fagan di Torri di Quartesolo (VI) e gestite da un programmatore Ecat "Cronos20".
Dal primo di gennaio al tre mi sono recato in montagna, a Moena (proprio come quest'estate).
Da questa vacanza sono usciti ben 5 video di cui questo non è il primo ma è il più importante che ho deciso di mettere in rete per primo.
Nel pomeriggio del giorno dell'arrivo, il primo gennaio, mi sono recato a Canazei per riprendere le suonate per la Messa Solenne della sera.
Una volta arrivato nei pressi della chiesa mi sono immediatamente recato in sacrestia.
Qui ho trovato il gentilissimo sacrestano che mi ha comunicato che per la Messa delle 18 avrebbero suonato tutte e sei le campane.
Dopo il battiore ecco uno scatto dei motori e......parte il Plenum!!!!!
Dal vivo sono veramente uniche: un tripudio di suoni festosi e allegri.
Dopo la prima suonata mi sono recato sulla rampa che collega il centro alla chiesa che si trova su una collina leggermente sopraelevata per creare un video in una posizione a metà fra il frontale e di profilo da sotto la torre.
Secondo me è venuto molto bene e risulta bello vedere le ombre delle campane create dai fari che si riflettono sui soffitti delle due celle.
Dopo queste due suonate davvero splendide mi sono recato a Messa sentendo un'altra bella tradizione locale: suonare la grande alla Consacrazione.
I (dedicata alla fede e al Sacro Cuore di Gesù): Fa#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "LA FEDE DEI NOSTRI PADRI NELLA CHIESA E NEL CUORE DI OGNI UOMO
NELL'ANNO SACERDOTALE 2009
PONTEFICE DI SANTA ROMANA CHIESA BENEDETTO XVI JOSEF RATZINGER"
Immagini: Gesù Sacerdote (Sacro Cuore con le braccia aperte) patrono delle comunità di Canazei e Gries, Croce Gemmata (decorata senza Crocifisso), il simbolo del Cuore di Gesù e lo Stemma di Benedetto XVI. In alto e in basso è coronata da un festone di spighe di grano;
II (dedicata all'Unità e a San Vigilio): Sol#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "SAN VIGILIO TENGA UNITE LE NOSTRE FAMIGLIE E LA NOSTRA COMUNITÀ
NELL'ANNO 2009
ARCIVESCOVO DELLA DIOCESI TRIDENTINA MONSIGNOR LUIGI BRESSAN -".
Immagini: San Vigilio (patrono della diocesi di Trento), la Cattedrale di Trento, la Bibbia aperta, o stemma dell'Arcivescovo Luigi Bressan. In alto e in basso è coronata da un festone di anelli concatenati;
III (dedicata alla Pace e a Giovanni Paolo II): La#3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "REGNI LA PACE IN NOI E NEL MONDO IN RICORDO DI TUTTI I NOSTRI CADUTI
NELL'ANNO 2009
SINDACO DEL COMUNE DI CANAZEI FERNANDO RIZ -".
Immagini: San Giovanni Paolo II, la Colomba della Pace con un rametto d'ulivo, il Mondo e lo Stemma del Comune di Canazei. In alto e in basso è coronata da un festone di rami d'ulivo.
IV (dedicata alla Speranza e alla Madonna della Neve): Si3, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "LA MADONNA DELLA NEVE FACCIA SEMPRE SPERARE NELL'AMORE D DIO E COMPIA I NOSTRI DESIDERI DI BENE
NELL'ANNO 2009
LA GENTE DI GRIES -".
Immagini: Maria (seduta con in braccio Gesù Bambino), la Corona di 12 stelle, il Fiocco di Neve (che ricorda la Madonna della Neve, patrona di Gries) e lo Stemma della Frazione di Gries; In alto e in basso è coronata da un festone di stelle e fiocchi di neve;
V (dedicata alla Carità e a San Floriano): Do#4, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "SAN FLORIANO FACCIA SEMPRE ARDERE D'AMORE IL NOSTRO CUORE E CI PROTEGGA DAL FUCO E DA OGNI MALE
NEL'ANNO 2009
LA GENTE DI CANAZEI -".
Immagini: San Floriano (patrono di Canazei), la fiamma di fuoco e la cascata (simboli del santo) e lo Stemma della Frazione di Canazei. In alto e in basso è coronata da un festone di corda.
VI (dedicata alla Gioia e agli Angeli Custodi): Re#4, fusa il 14 luglio 2009 alle 17:15 dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV).
Reca scritto: "GIOISCANO BAMBINI, RAGAZZI E GIOVANI ALLA PRESENZA DELL'ANGELO DI DIO
NELL'ANNO 2009
PARROCO DI CANAZEI E GRIES DON STEFANO MAFFEI -".
Immagini: i Tre Arcangeli (Michele, Gabriele e Raffaele), l'Angelo Custode (immagine classica con i bambini), la Campana e l'immagine della chiesa restaurata. In alto e in basso è coronata da un festone di rami d'abete e palma.
Aprofitto di questo video per augurare a tutti voi un sereno e felice 2019. BUON 2019!
Video 355