Campane della Parrocchia di San Giorgio Martire di Grassaga in San Donà di Piave (VE) V. 139

  Рет қаралды 428

Campanaro Triveneto

Campanaro Triveneto

Күн бұрын

Suonate delle ore 12:00 (dura 3 minuti) per l’angelus solenne nella solennità di Santo Stefano della Parrocchia di San Giorgio Martire di Grassaga in San Donà di Piave (VE)
Concerto di 3 campane in Sol3 + sonello in Sol#4 calante, fuse da fonditori ed epoche diversi ed elettrificate a mezzoslancio sincronizzato e il sonello a slancio originariamente dalla Ditta Morellato di Falzè di Trevignano ed ora in manutenzione dalla Ditta Vanin di Sivelle di Trebaseleghe (PD)
“PILLOLE DI STORIA”
“Le Origini Del Paese”
Il nome della frazione proviene dall'omonimo canale di origine fluviale che in epoca antica veniva attraversato dalla via Annia; nel 1923, infatti, vennero rinvenuti sullo stesso corso nella località Fiumicino (l'attuale Cittanova) i resti di un ponte romano.
“La Vecchia Chiesa”
Nel XVI secolo una piccola chiesa dedicata a San Giorgio fu edificata a Grassaga dai Canonici Regolari di Sant'Agostino del Santissimo Salvatore di Venezia. Il 19 giugno 1535 la cappella venne consacrata da Monsignor Vincenzo De Massariis, vescovo titolare di Miletopoli, per incarico del Cardinal Marino Grimani, patriarca di Aquileia e amministratore apostolico di Ceneda. In quegli anni il villaggio era dotato di un cimitero e di un ospizio. Nel 1773 Grassaga fu elevata a parrocchia e passò alle dirette dipendenze del Vescovo di Ceneda.
“La Nuova Chiesa”
Nel 1955 venne demolita l'antica chiesa, ricostruita fra il 1956 e il 1959 su disegno dell'architetto Luigi Candiani. Il 27 settembre 1959 la nuova chiesa fu consacrata e aperta al culto da Albino Luciani, all'epoca vescovo di Vittorio Veneto.
I: Sol3, fusa dalla Fonderia Donato Bastanzetti di Arezzo nel 1926, ha un peso di circa 485kg, un diametro di 95,1cm ed uno spessore di circa 5,5cm:
Iscrizioni: ”(Marchio) FONDITORE D. BASTANZETTI AREZZO - GRASSAGA - ANNO JVBILARI
MCMXXVI - ET EXALTANS CAPVT MEVM - TIBI SOLI HONOROET GLORIA - IV DOMINE GLORIA MEA - ME FREGIT FVROR HOSTIS AB AERE REV - CLARA VOCE DEVMOVE CANENS”
II: La3, fusa dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1933, ha un peso di circa 340kg, un diametro di 85cm ed uno spessore di circa 4,3cm:
Iscrizioni: “(Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO VENETO - J933 - A BELLO RIBERA NOS DOMINE VIRGO BENICNA TONENS ITALIAM TIBI DEVOTAM - SEMPER TUERE”
III: Si3, fusa dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1945, ha un peso di circa 240kg, un diametro di 73,2cm ed uno spessore di circa 3,1cm:
Iscrizioni: “(Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - ANNO DOMINI MCMXLV -
SUMMO PONTIPICE PIO XII EUGENIO BECCECATO EP. VICT. VENET. SAC. FRANCISCO BRAIDO
PARROCHO S. GEORGII M. DE GRASSAGA - VOX TUA PESONETIN AURIBUS MEIS PAX CHRISTI IN
REGNO CHRISTI”
Sonello: Sol#4 calante, fuso dalla Premiata Fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1922, ha un peso di circa 50kg, un diametro di 43,2cm ed uno spessore di circa 1,7cm:
Iscrizioni: “(Marchio) PREMIATA FONDERIA DE POLI IN VITTORIO - MCMXXII - ME FREGIT FUROR HOSTIS AB AERE REVIX ITALIAM CLARA VOCE DEUMQUE CANES”
Video. 139

Пікірлер: 8
@c-historia
@c-historia 2 жыл бұрын
belle campane!
@campanarotriveneto3301
@campanarotriveneto3301 2 жыл бұрын
Eh si, a parte la piccola che ha un timbro un po’ strano
@campanaro3040
@campanaro3040 2 жыл бұрын
Buon anno! Ottimo video come sempre
@campanarotriveneto3301
@campanarotriveneto3301 2 жыл бұрын
Grazie infinite, altrettanto!
@campanaroaponense
@campanaroaponense 2 жыл бұрын
Molto belle, Ottimo video 👍, buon Anno a te e alla tua famiglia 😊
@campanarotriveneto3301
@campanarotriveneto3301 2 жыл бұрын
Concordo, buon anno anche a te e grazie mille!
@flaviogerotto1914
@flaviogerotto1914 2 жыл бұрын
99% De Poli...identiche a quelle di Conscio di Casale sul Sile (TREVISO)
@campanarotriveneto3301
@campanarotriveneto3301 2 жыл бұрын
Sinceramente penso anch’io che siano De Poli, ma dal timbro della mezzana e soprattutto della piccola non mi sembra di De Poli (salvo rifusioni)… Comunque a breve devo salire e quindi smentiremo ogni dubbio. Sul fatto che siano identiche a Conscio avrei qualcosa da ridire, la grande forse é uguale, perché qui é evidente che il timbro della piccola é diverso
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
We Attempted The Impossible 😱
00:54
Topper Guild
Рет қаралды 56 МЛН
Campane della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Salgareda (TV) v.504
6:20
Campane di Jesolo | San Giovanni Battista
4:28
Campanaro3010
Рет қаралды 1,1 М.
Campane del Capitello di San Giovanni Bosco di San Donà di Piave (VE) V. 147
4:47
Campane di Rorai Grande (Pordenone)
6:34
Gianmarco Pitton - APS Scampanotadôrs Furlans
Рет қаралды 1,2 М.
Campane della Parrocchia di San Giovanni Battista in Jesolo (VE) (41) v.392
1:18:49