Рет қаралды 1,009
San Quirico di Moriano - Chiesa di San Quirico e Giulitta
4 campane in Re 3 maggiore calante
Campana piccola: Sol 3 (calante) rifusa dalla Fonderia Luigi Magni di San Concordio in Contrada in Lucca nel 1948
Campana mezzanella: Fa #3 (un po’ calante) fusa dalla Fonderia Raffaello e figlio Luigi Magni di San Concordio in Contrada in Lucca nel 1919
Campana mezzana: Mi 3 (calante) fusa dalla Fonderia Raffaello e figlio Luigi Magni di San Concordio in Contrada in Lucca nel 1919
Campana grossa: Re 3 rifusa dalla Fonderia Luigi Magni di San Concordio in Contrada in Lucca nel 1948
Pubblico questo doppio a 4 campane pensando che il suono fosse falsificato tratto dal video quello che mi aveva riferito Marco Giorgi (Ilghiovone); invece… è proprio il vero doppio originale del 1969 che nessuno si sarebbe aspettato questa sorpresa!!!
Le 4 pesanti campane poste sul finestrone erano un po’ difficili a suonarle manualmente, ma da quando furono elettrificate nel 1980 dalla OES Scarselli di Signa (Firenze) durante il rettorato di Don Egidio Picchi ; ma dalla fine del 1995 durante il rettorato di Don Daniele Silvestri (che poi rinunciò al ruolo di Sacerdote nell'Agosto 2006) fu risuonato per l’ultima volta il doppio a 4. Da molti anni e precisamente dal 2000 durante il rettorato di Don Mauro Lucchesi non vennero più fatte suonare a 4 a causa di un fulmine che colpì i parapetti ubicati sul tetto del campanile provocando la caduta dei pezzi (?) come mi ha riferito il parroco Padre Antonio Antonicelli che le 4 campane furono alzate di 20 centimetri rispetto all'origine di quando furono suonate a mano. Per tanti anni il doppio a 4 non venne più suonato a seguito con le forti oscillazioni potesse creare dei grossi problemi alla struttura campanaria.
Attualmente è stato ripristinato il doppio sincronizzato delle due campane minori con la sostituzione dei vecchi motori che da quando furono installate non frenavano bene e lasciando inutilizzate le due campane maggiori il cui lavoro è stato svolto dalla ditta COOS di Lastra a Signa.
P.s: Nel video del mio vecchio Canale ho erroneamente trascritto che le campane originali di San Quirico di Moriano erano state fuse nel 1919 e non nel 1930 come mi ha riferito Marco Giorgi (ilghiovone) che le 4 campane originali prima della rifusione totale del 1919 dalla fonderia Magni si presupponevano che erano campane antiche da quando fu eretto il campanile della Chiesa Parrocchiale. .
Buon ascolto!!!!