Quante volte ho visto queste campane dall'autostrada: e devo dire che mi ha sempre interessato questo campanile. Sapevo della tastiera ma non delle corde
@realbranchipaolo6 жыл бұрын
Veramente belle e che grandi suonate !
@umbe03286 жыл бұрын
Bravissimi tutti!
@fdavoli286 жыл бұрын
Molto molto belle!! Le suonate non sono da meno!
@Ciloster826 жыл бұрын
Sei andato in trasferta
@paganini86706 жыл бұрын
le campane in se a momenti sembrano più delle barigozzi... che delle campane di d'adda.
@MatteoAresca6 жыл бұрын
Il timbro assomiglia perché la fonderia D’Adda ha dei legami con la fonderia a Barigozzi, dato che Francesco D’Adda in origine lavorava nella fonderia Barigozzi, poi si trasferì a Crema e iniziò a fondere in proprio, creando la fonderia D’Adda. Avendo comunque lavorato nella fonderia Barigozzi, nelle campane fuse dalla sua fonderia ha mantenuto delle caratteristiche simili, sia nell’aspetto decorativo, sia nel timbro
@paganini86706 жыл бұрын
@@MatteoAresca infatti il mio intento era di fare notare questo fatto... il d'adda seppur abbia copiato dai barigozzi di cui fù allievo loro da quando iniziò a lavorare in proprio non ha creato una tipologia di campana sua comunque nella sua vità spero che non sia arrivato ad'essere un barigozzi dei poveri cioé una specie di sotto marca più economica rispetto all'originale, queste campane dell'adda potrebbero essere la tipologia di campana che si avvicina di più alle campane barigozzi.
6 жыл бұрын
Ottimo video video e ottime suonate (anche se personalmente l'accompagnamento della romana l'avrei fatto più articolato)!
@emilio4256 жыл бұрын
Ciao, cerco di darti una spiegazione sul perchè è così cercando di essere breve ed esaustivo. A Villafranca le suonate sono molto particolari, perchè sono le stesse che si fanno dal 1931. L'attuale campanaro Mario ha imparato le suonate da suo fratello Angelo (il sagrestano) che le sentiva fare dal suo predecessore che è stato il primo campanaro ufficiale di questo concerto. La Baudetta qui come in gran parte dell'Astigiano non era strutturata come la conosciamo oggi, ma concludeva sempre con la grossa che andava in piedi. In questo caso è stata fatta la "baudetta di villafranca" le prime due suonate del video sono una cosa unica e la melodia che senti nella romana è semplicemente il proseguimento della prima parte. Nel video non ci sono, però appena si ferma il campanone sono stati dati i 33 botti sulla terza e la distesa della 5, tutto questo assieme è il segno che manca un ora alla messa.
6 жыл бұрын
@@emilio425 Capisco... Grazie per le informazioni!