No video

Campane in festa a Chieri (TO) - 1.Chiesa di San Giorgio

  Рет қаралды 219

Vagale 04

Vagale 04

Күн бұрын

Chieri è un grosso centro della Città metropolitana di Torino ubicato sulle colline a est del capoluogo piemontese, estreme propaggini del Monferrato. L’abitato ospita vari edifici religiosi, i cui campanili hanno fruttato a Chieri l’appellativo di città delle cento torri.
Nella giornata di domenica 11/09/2022, in occasione della vigilia della festa patronale della cittadina che si tiene il secondo lunedì di settembre, l’associazione CampaneTo ha organizzato la manifestazione “Rintocchi a festa per la Madonna delle Grazie”, una serie di concerti itineranti in alcuni campanili del centro storico:
- Ore 16.00: Chiesa di San Giorgio
- Ore 16.30: Confraternita di San Guglielmo
- Ore 17.00: Chiesa di San Domenico
- Ore 17.30: Duomo di Santa Maria della Scala
- Ore 18.30: Casa della Pace.
Si parte quindi dalla caratteristica Chiesa di San Giorgio, situata su una collina sovrastante il centro abitato da cui si gode di un bel panorama sui dintorni. La torre campanaria, sormontata da una singolare copertura “a pagoda”, ospita un concerto di 3 bronzi in solb3; la prima e la terza campana sono state fuse da Vallino di Bra nel 1913, la media da Francesco Bianco di Torino nel 1797. Il campanone ha ceppo ambrosiano, ruota e corda mentre le due minori hanno ceppo in legno; tutte e tre sono elettrificate solamente a martello per garantire il battito delle ore e i segnali delle messe. Purtroppo i bronzi non vengono mai suonati a distesa e la media non è ben ancorata al ceppo; per tali motivi si è preferito mandare il campanone e la piccola a distesa molto bassa e non muovere la seconda.
Nel video si possono ascoltare le suonate eseguite in manuale alle ore 16.00 all’interno della suddetta rassegna: una “baudetta” a campane ferme con piccolo incidente di percorso (vagale04 alle cordette e campanaro09 al battaglio della grossa), “tribauda” con campanone a distesa bassa (campanaro09 alle codette e vagale04 al campanone) e distesa completa con seconda simulata (digema85 alla grossa, vagale04 al battaglio della media e campanaro09 alla piccola).
Si ringraziano calorosamente Don Marco, parroco del Duomo, Fra Alberto, padre sacrista in San Domenico, il Sig. Giorgio, responsabile di San Guglielmo, il Sig. Franco, responsabile della Casa della Pace e Don Severino, parroco in San Giorgio, per la gentilissima accoglienza e la disponibilità, nonché digema85 e campanaro09 per l’organizzazione, per la consuete piacevole compagnia e per la collaborazione nelle suonate e nella documentazione dell’attività svolta. Si ringraziano infine tutti coloro che si sono fermati ai piedi dei campanili per ascoltare le suonate e salutarci al termine dei concerti.
campanetor.wor...

Пікірлер
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 74 МЛН
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 27 МЛН
Rookie Revue (1941)
7:47
CCCartoons
Рет қаралды 2,2 МЛН
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
Man Builds Hyperrealistic RC Plane at Scale | Airbus A350 Replica by @RamyRC
23:50
Campane del Duomo di Torino - Suonate solenni
6:11
Vagale 04
Рет қаралды 14 М.
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 199 МЛН
Campane di Santena (TO) - Distesa (quasi) completa
4:20
Vagale 04
Рет қаралды 2,8 М.