Io ho filmato una persona che mi insultava in più occasioni. Ho vinto la causa. Non ho pubblicato nulla. Ho dato tutto all’avvocato. Risarcimento 3000 euro più spese 😊
@gabrielecostante87884 күн бұрын
Vabbè arriva il giorno che le prendi 😅
@francamarangon215412 сағат бұрын
Esatto. La cassazione a sezioni unite, ha più volte sancito negli ultimi 10 anni, che se si è legittimamente presenti, si può registrare o filmare, purché non lo si divulghi, ossia non si metta su social, giornali ecc...e quindi diffuso pubblicamente. Mentre se lo si usa come prova in eventuale giudizio, è lecito. Finalmente un piccolissimo sprazzo di intelligenza che nel diritto anglosassone era già più che normale è stato ammesso anche nel disgraziato ordinamento azzeccagarbugli italiano
@Legion-Prepper6 күн бұрын
Tanto anche se hai il video dell'aggressione passano anni prima che la giustizia prenda provvedimenti puoi anche filmare le continue aggressioni nella tua casa e consegnare alla polizia le prove e nessuno fa nulla. C'è differenza tra cosa dice la legge e poi come viene applicata .... Siamo in un paese dove la legge conta solo per le brave persone i delinquenti fanno come gli pare e nessuno fa nulla.. a cosa serve sapere cosa dice la legge se poi non viene applicata?
@dennis25ify6 күн бұрын
Con la storia della privacy i delinquenti ci vanno a nozze,sulla privacy sono d'accordo ma se ti rubano il cellulare e tu chiedi alla polizia di controllare le chiamate fatte dal ladro con il tuo telefono non possono perché violano la privacy del ladro
@arnoldartz644515 сағат бұрын
Quest' è un pressa in giro
@albertoplm11 сағат бұрын
Quella è solo una scusa delle forze dell'ordine per non attivare procedure costose rispetto all'entità del reato. Triste, ma è così.
@pierob60.6 күн бұрын
Il problema è che se si fa un video o si scattano foto in luogo pubblico con lo Smartphone, per tenere per sé queste foto, comunque in breve tempo finiscono automaticamente nei Server Cloud di chissà quale nazione nel mondo (in genere negli USA, in Corea del Sud o in Cina o più fortunatamente in qualche Paese europeo), senza contare poi che tali immagini vengono usate senza neanche il nostro consenso per addestrare intelligenze artificiali di ogni tipo. Quindi? O si usa una fotocamera o cinepresa dell'anteguerra o in ogni caso le immagini in qualche modo vengono rese pubbliche. Qualsiasi Social, in Primis Facebook, per non parlare poi di Google e dei suoi servizi, leggono praticamente e senza problemi il contenuto di dati sensibili di ogni Smartphone, Tablet o Computer che sia. Si può sempre negare l'autorizzazione? Si e no, ma comunque poi, in genere, non si ha più l'accesso a tali servizi che oramai un po' tutti usano vuoi perché comodi,utili o indispensabili. C'è da considerare poi che la parte legale ed emersa dell'intera rete Internet è solo la punta dell'iceberg, sotto ci sta il grosso del Dark Web dove gira di tutto, una marea di nostri dati, carpiti, rubati con l'inganno da varie organizzazioni più o meno legali, o attraverso attacchi informatici, in modo indiscriminato, disponibili per chiunque, sia pure in modo illegale, ma tant'é.
@francescosaragoni84985 күн бұрын
Un sistema di cose indistricabili, contorto e perverso. Quando molti anni fa mettevo in guardia la gente da quello che qui scrivi mi facevano fare la parte del retrogrado o dell' idiota, braveggiando con le solite risposte "bisogna stare al passo con la tecnologia", "lo smartphone,dai, è comodo, è utile". Con l'intelligenza art. sarà peggio, ma pochi hanno imparato la lezione. Le cose vanno costantemente al peggio, nonostante i grandi progressi, questa è la realtà.
@gianluca27534 күн бұрын
se invece dello smartphone usi una bodycam non rischi questo
@MaurizioMoscatelli-photo6 күн бұрын
Onestamente da fotografo io so che si può fotografare o filmare persone in luoghi pubblici ma che senza liberatoria di questi non si può pubblicare o esporre. Non che non si possa proprio fare... Ascoltando il video nella parte iniziale parrebbe l'opposto.
@alf80026 күн бұрын
Beh anche io sapevo questo. E in effetti per meta video sembra dica il contrario. Ma al minuto 2:38 dice: "In buona sostanza è lecito filmare persone sconosciute in pubblico purchè queste non si oppongano esplicitamente" 😁
@MaurizioMoscatelli-photo6 күн бұрын
@alf8002 anche se si rifiutano. Non esiste legge che vieti di fotografare ma il divieto è di pubblicare senza consenso. Qui l'ha fatta fuori dal vaso e contraddice se stesso in un vecchio video dove parlava proprio di questo differenziando tra luoghi pubblici e/o aperti al pubblico.
@alf80026 күн бұрын
@@MaurizioMoscatelli-photo Aspetta aspetta. Nessuno ha detto che sarebbe vietato fotografare. Semplicemente se vedo che vuoi fotografarmi e ti dico che non voglio e lo fai lo stesso posso denunciarti per molestia. E una sottile differenza. E come se venissi a darti fastidio. Viene considerato alla stessa stregua. x quello di per se fotografare non sarebbe vietato ma possono denunciarti se lo fai.
@MaurizioMoscatelli-photo6 күн бұрын
@alf8002 in base a quale articolo di legge?
@alf80026 күн бұрын
@@MaurizioMoscatelli-photo Ma lo ha detto nel video... Una sentenza della cassazione.
@raffaeuni42726 күн бұрын
Grazie.
@glaucovaleriano27246 күн бұрын
chiaro e utile
@dsp04005 күн бұрын
Humm. E se io, per vari motivi (comprovabili o no), ho il "dubbio/paura" che per discussioni condominiali (ad esempio) qualcuno possa aggredirmi (verbalmente o fisicamente), posso preventivamente filmare tutta la riunione di condominio ? E se qualche condomino contesta, posso affermare che è un video a "solo scopo tutelativo" e che se non succederà nulla di illegale verrà subito cancellato ? E se qualcuno protesta comunque ? Una registrazione audio si può fare di nascosto, un video è molto più difficile... ma una registrazione audio prova solo le parole, non le azioni... che sono molto difficili da provare (in caso di mani addosso e aggressioni) con un "semplice audio" (purtroppo mi è successo, non in una riunione di condominio, ma un vicino di pianerottolo si è proprio presentato alla mia porta, lui e la moglie, portandosi pure dietro la figlioletta bambina e aggredendomi verbalmente entrambi, lui mi ha anche minacciato e la moglie mi ha aggredito anche fisicamente). Come ci si può tutelare in questi casi ?
@paolomori88736 күн бұрын
Avrá anche ragione, ma é meglio che lo ignoriate o vi verrá l'esaurimento. 😊😊😊
@ReRey6 күн бұрын
Quindici anni fa davanti all'ufficio anagrafe di Terni ero in attesa del mio turno mentre un tizio si è messo davanti a me con il telefono nella tasca del camice proprio verso la mia faccia! Allora non conoscevo bene la legge e sono rimasto zitto. Adesso se succede però non so se devo sequestrare il telefono in attesa delle forze dell'ordine o agire direttamente con la forza delle mani😅
@starman6336 күн бұрын
Non puoi fare nulla. Solo se lui pubblica il video senza il tuo consenso puoi denunciarlo per violazione della privacy. L’avvocato lo spiega bene ne video.
@paceebene70236 күн бұрын
Aveva un camice all'anagrafe? Scusa la curiosità ma sembra insolito.
@andretonno39926 күн бұрын
Ma in italia spacciano alla luce del giorno borseggiano ecc ecc e sono liberi di farlo, quindi si può anche filmare.
@IIlTheCrowlII6 күн бұрын
Si è vero solo in italia... nel resto del mondo, appena superato il confine, non esistono spacciatori è un vero paradiso vi consiglio superare il confine in qualche modo e vedrete proprio un mondo nuovo senza ladri senza assassini senza spacciatori. Queste cose esistono solo in italia e basta. Assurdo
@lucap.55855 күн бұрын
Infatti il nostro paese vive di paradossi. Un Brumotti che va nei luoghi dello spaccio a rischio e pericolo della sua vita e un commissario che ha studiato 10 anni e altri 10 di esperienza sul campo rimane inerme ad osservare.
@mario73215 күн бұрын
Brumotti fa spettacolo, non risolve nulla. Lo spaccio al dettaglio si ferma solo se si riesce a fermare il traffico di droga. Cosa impossibile finché è pieno di geni che la comprano.
@livcrash3 күн бұрын
Buongiorno Avvocato, volevo sottoporle una situazione simile. Tempo fa, quando ero ancora studente, durante una lezione a cui erano presenti 2 allievi (me compreso) e l'insegnante. A seguito di un dubbio da noi studenti sollevato(banalmente, non avevamo capito una cosa e l'insegnante ci aveva fatto notare che non stavamo facendo bene una certa cosa), l'insegnante in preda all'ira (gli avevamo semplicemente detto che non avevamo capito) ha deciso di registrare quanto ci saremmo detti da un certo momento in poi, secondo un assurdo criterio per cui noi stavamo inventando cose che lui aveva detto nella lezione precedente, addirittura accusarlo. Nessun contenuto è stato diffuso. Tuttavia, dal momento che non ci è stato chiesto nessun consenso ma allo stesso tempo nessuno di noi ha espresso dissenso (io personalmente ero piuttosto incredulo da una situazione del genere, non ho avuto la lucidità necessaria per dire che non volevo che registrasse) è legale ciò che l'insegnante ha fatto?
@kallenavngiordano69014 күн бұрын
Se la difesa è un diritto inalienabile dovrei poter filmare chi mi minaccia anche se sono in casa sua.
@simoneluchetti274 күн бұрын
Allora è vietato pubblicare in rete ma se il giudice ammette la prova ( video reg) allora è possibile usarla quindi a discrezione del giudice. Il punto sta sulla IA, perché potrebbe contestare L autenticità del video. Si presume una perizia informatica e sarà un problema dei prossimi anni quando le tecnologie diventeranno sempre più raffinate.
@o.k.corral6 күн бұрын
Ma Cicalone allora... ?
@GBlisset6 күн бұрын
Per raccogliere prove di illeciti si può
@LeLe-b-856 күн бұрын
Ma lui è "Cicalone"😂
@sebastianotodesco78976 күн бұрын
Ciccalone è un EROE
@davide6736 күн бұрын
infatti cicalone lo fa con chi non si può rifare su di lui, passanti, clochard o malviventi
@battistazani82026 күн бұрын
Io intanto filmo, che almeno se mi denunci so dove venirti a prendere.
@paramatematico1986 күн бұрын
Secondo voi espertoni di legge.... Il parlamento legifera anche su i loro stipendi, vitalizi, e cose che riguardano loro. Chiedo, non e' conflitto di interesse? Dovrebbe invece essere il popolo a decidere per queste cose.
@luca67106 күн бұрын
😂😂😂 il popolo che decide 😂😂😂 ma dove vivi? Su Marte? 😂😂😂
@paramatematico1985 күн бұрын
@luca6710 non sarebbe più giusto? E soprattutto logico, visto che siccome io( parlamento ,) faccio le leggi mi metto lo stipendio e vitalizi a piacere?
@maxi26652 күн бұрын
Quindi riepilogando, le riprese fatte e diffuse da alcune trasmissioni televisive o di alcuni youtuber che non offuscano i volti ed inseguono dei borseggiatori nelle metropolitane è reato?
@flaviobianchessi35285 күн бұрын
Non mi verrebbe di filmare uno che mi aggredisce , preferisco lasciar perdere e andare a cercarlo dopo senza occhi indiscreti.
@Laura-z3u8t5 күн бұрын
👍👍😂😂
@lucianocrimi6 күн бұрын
Quando guardo una partita vedo che la regia in tv inquadra le persone del pubblico, è reato?
@lucianocrimi6 күн бұрын
aggiungo: se vado a vedere la partita e desidero che nessuno lo venga a sapere e poi vengo inquadrato in diretta mondiale posso fare causa alle emittenti tv?
@paceebene70236 күн бұрын
Fai pure causa, se hai voglia di regalare soldi agli avvocati...
@starman6336 күн бұрын
@@lucianocrimi la partita é un evento pubblico di portata (almeno) nazionale o anche locale, quindi tu sei consapevole che c’è la possibilità di essere inquadrato da un emittente radiotelevisiva. In pratica andando allo stadio o al palazzetto dello sport accetti il “rischio” di poter essere videoregistrato. La stessa cosa se partecipi ad una manifestazione oppure a uno sciopero.
@lucianocrimi6 күн бұрын
@@starman633 Cioè la partita è un evento diverso da una cena in ristorante? Dove sta scritto che la partita è un evento pubblico?
@starman6336 күн бұрын
@@lucianocrimi La partita é un evento pubblico e non sarai tu a dimostrare il contrario al giudice (che ti darà torto e ti obbligherà a pagare le spese legali). Ma io confido nel buon senso e nell’onestà intellettuale del tuo avvocato che ti inviterà a desistere dall’impresa.
@sandrino88454 күн бұрын
Lo spioncino con la videocamera (e campanello) che filma i passaggi davanti la porta e che vengono sovrascritti ogni settimana?
@tatianabogliolo45156 күн бұрын
Buongiorno. Molto interessante. Se uno o più colleghi in accordo calunniano in forma anonima un altro collega al capi del personale creandogli una situazione di possibile licenziamento solo perché non vuole fare parte del gruppetto come è visto per la legge? Se poi questa persona non viene chiamata per dare la propria versione, è mobbing?
@Alberto-Giova6 күн бұрын
Non posso filmare nessuno perché Víola il codice ma le strade sono piene di telecamere di videosorveglianza Della polizia 🤔🤔🤔🤔🤔
@paramatematico1986 күн бұрын
Ehhhh ma la polizia e' al di sopra di noi.... E' il loro lavoro controllarci 🤷🏻♂️
@Luca75c6 күн бұрын
No hai sbagliato Viola è il procuratore antimafia tifoso dell' Inter che sta indagando contro la curva dell' Inter. Dimki che schifo di paese è questo
@Andre.88x5 күн бұрын
😂🤡
@gianluca27534 күн бұрын
cosa c'entra...e comunque comprensione del testo...puoi filmare...non puoi filmare in continuazione persone o proprietà altrui senza il loro consenso o senza che ve ne sia una ragione particolare (tipo prova di reati)
@darioevangelisti69732 күн бұрын
Veramente si può filmare chiunque in un luogo pubblico solo che il filmato non può essere diffuso
@silvio3dКүн бұрын
Falso
@mariannapiombo67676 күн бұрын
Salve .se un investigatore privato porta le prove, magari filmando, del tradimento del coniuge si può usare come prova per il divorzio?
@aleb.67516 күн бұрын
Gli investigatori privati possono. Tu non puoi perché verresti denunciato per stalking. Pensa che bella la legge italiana
@superfastpower6 күн бұрын
numero sentenza cassazione?
@MaurizioMoscatelli-photo4 күн бұрын
@@superfastpower Corte di Cassazione, prima sez. pen., con la recente sentenza 9446/2018. Credo sia questa...
@superfastpower4 күн бұрын
@MaurizioMoscatelli-photo grazie la metto in archivio
@albionair26306 күн бұрын
Se ho la registrazione di uno che mi minaccia e nel frattempo è deceduto, posso divulgarla o rischio qualcosa?
@luca67106 күн бұрын
Se è morto di morte violenta sì, di diventare un indiziato 😂😂
@paramatematico1986 күн бұрын
Mettiamo caso vuoi riprende un parrucchiera abusiva nella sua abitazione , si può fare?
@paramatematico1986 күн бұрын
Non ci ho capito gran che. A volte puoi a volte no..... Insomma quando posso filmare? Dipende dallo scopo?
@nonleggolerisposte59215 күн бұрын
Bene così se mi filmando posso denunciare se non voglio essere filmato. E risarcire i danni
@RealNotallGaming10 сағат бұрын
perchè c'è la voce IA in inglese?
@massimo77865 күн бұрын
... ele telecamere pubbliche allora? Sono lecite?
@PitchWheel3 күн бұрын
Ma che casino
@cristianpantano16 күн бұрын
E di grazia chi è dovrebbe querelarmi, se pubblico il video? L' artefice stesso o stessa dell' illecito o del, addirittura, reato, come quello di minacce o peggio, da me videoregistrato? Se si vuole dare la zappa sui piedi, malgrado, comunque, resterebbe sempre in una posizione più grave, faccia pure, tanto il video parla chiaro.
@saxer9813 күн бұрын
Se pubblichi il video del reato e l'artefice lo viene a sapere può farlo, magari il tizio prima aspetta che il video venga a conoscenza delle forze dell'ordine e poi ti denuncia. Se lo pubblichi lui prima aspetta di venire indagato e poi gli avvocati ed i risarcimenti per le sue malefatte glieli paghi tu😅. Se ho ben capito funziona così...
@cristianpantano12 күн бұрын
@@saxer981, se il reato, commesso da lui o da lei, è uno di quelli tosti, quanto basta per essere perseguibile di ufficio e per sancire lo arresto obbligatorio, con poi tutte le circostanze aggravanti del caso, al posto suo io starei zitto e non parlerei e poi certa gente fa certe cose, non capendo minimamente cosa sia la vergogna, magari, se pubblicata, mentre le fa, comincia a capirla.
@saxer9812 күн бұрын
@@cristianpantano1 il tuo ragionamento fila, è solo un discorso di convenienza. Finché non viene perseguito non ti querela sicuramente, poi potrebbe farlo, questo intendo...
@marcobampa21695 күн бұрын
Io ho preso un pugno in faccia da un barista E mi sono ritrovato con 5 punti in bocca Adesso ho la bocca deformata Cosa devo fare??
@daviderapalino825 күн бұрын
Denuncia per lesione e causa civile per risarcimento danni, poi bisogna vedere il contesto dove è accaduto il fatto...
@giuseppeoliva5773 күн бұрын
na pallottola in fronte e problema risolto
@magovladini5776 күн бұрын
Ma io non capisco perche i video sono in inglese adesso?
@gianlucapreti50766 күн бұрын
Per moda o per contratto l'avvocato ha messo la traduzione con intelligenza artificiale.
@lucaal776 күн бұрын
Ho avuto lo stesso problema. Basta cliccare sulla rotellina sul video e selezionare "lingua originale" :)
@magovladini5776 күн бұрын
@lucaal77 non c'è la traduzione in italiano neanche da la rotellina da parte destra😒
@lucaal776 күн бұрын
@@magovladini577 Prova a fare cosi: fai partire il video, poi lo interrompi toccandolo in mezzo. In alto a destra dovrebbero apparire 4 icone, tra cui una rotellina. Schiacciala e lo c'è una dicitura sulla lingua. Spero che funzioni!
@aleb.67516 күн бұрын
Tutto giusto ma la parte delle telecamera sul balcone necessita di una precisione a mio parere: Secondo la Cassazione non commette reato il proprietario di casa che installa sul balcone una telecamera puntata sulla strada, che dunque riprende e registra i vicini mentre rincasano, parcheggiano o compiono altre attività. E ciò perché bisogna bilanciare le libertà individuali con le esigenze di sicurezza sociale: la videosorveglianza sull’area aperta al pubblico, allora, può essere ritenuta legittima quando serve al titolare dell’immobile a tutelare un bene fondamentale come la salute, la vita propria o della sua famiglia, la proprietà privata. In tali casi il trattamento dei dati personali può essere effettuato senza il consenso dell’interessato se è strettamente necessario alla realizzazione di un interesse costituzionale del responsabile del trattamento.
@chunchunmaru51284 күн бұрын
madonna ladra che fastidio la traccia inglese con AI
@MarioCirmino2 күн бұрын
Ma certo che posso filmare se uno mi offende, ci mancherebbe, allora la polizia non dovrebbe fare le foto con l'autovelox