Рет қаралды 65,629
Premessa:
Intanto bisogna conoscere la respirazione diaframmatica e qui di seguito Vi lascio il link di una puntata a riguardo: • LA RESPIRAZIONE NEL CA...
Un’altra cosa importante è conoscere il proprio “range vocale”; a tal proposito Vi lascio qui un link della puntata dedicata alla classificazione delle voci: • CLASSIFICAZIONE DELLE ...
Nel caso aveste bisogno di cambiare la tonalità di una canzone, per adattarla alla vostra vocalità, esiste un programma GRATUITO che si chiama Audacity, che ci permette di farlo; ecco in che modo: • CAMBIA TONALITÀ E VELO...
Passiamo ai 3 ERRORI più comuni che ho visto commettere in questi anni di insegnamento:
1. ALZARE LA TESTA. Quando si canta, l’atteggiamento dev’essere identico a quando si parla e nel Video è spiegato il perché…
2. IRRIGIDIRE IL COLLO ED TIRARE IN SU LA LARINGE. Creare tensioni muscolari non va bene per svariati motivi che troverete spiegati in questo Video tutorial.
3. SPINGERE. Con il termine “spingere” si intende forzare la fuoriuscita di un suono. Sarebbe meglio “sostenere” un suono, senza “gridarlo” fuori; nel Video di oggi troverete degli esempi ad oc per poterlo fare al meglio.
N.B. Avere una voce più acuta NON significa assolutamente essere più dotati o più bravi di altri cantanti. Come la natura presenta tante diversità, così anche le voci sono diverse tra loro ed ognuna di esse ha la propria particolarità ed il proprio collocamento nella musica.
Quindi, non cercate FORZATAMENTE di raggiungere note proibitive per la Vostra voce; anche perché, sappiamo perfettamente, che è meglio ascoltare una nota ALTA cantata bene e NON una nota ALTISSIMA cantata male.
Enjoy it :)
Iscriviti al canale: / cantare in libertà
🎙 Facebook ‣ / mario.montemurro.5
🎙 Pagina Facebook ‣ / cantare-in-libert%c3%a...
🎙 Instagram ‣ / montemurromario
🎬 Video ‣ Mario Montemurro