è da anni che cercavo un dispositivo come lo Smart Implant, adesso lo studio bene. grazie
@s73fan0110 ай бұрын
Comunque per chi cerca un impianto antintrusione certificato e valido, che però si integri con questo tipo di esigenze, al momento le uniche aziende sono Ksenia e Satel. Producono prodotti certificati per la realizzazione di impianti antintrusione seri e certificati ma che hanno la possibilità di essere integrabili e sfruttare tutte le periferiche.
@automaticasa_matteosulis10 ай бұрын
Ci sono anche prodotto come konnected.io che permettono di interfacciarsi a un antifurto tradizionale e sfruttare i sensori in SmartThings o altri sistemi.
@s73fan0110 ай бұрын
Il prodotto presentato nel video mi ricorda molto lo Shelly uni.
@automaticasa_matteosulis10 ай бұрын
Si, solo che quello ha il grave difetto di essere Wifi. Adesso hanno presentato un prodotto simile z-wave, i4 wave, che però legge solo gli ingressi e non ha contatti. amzn.to/4aAOoLA
@raffaelebalestra43913 жыл бұрын
Bravo Matteo. Sempre chiaro ed esaustivo!
@pastoriuspisa13 жыл бұрын
Grazie mille! Come al solito chiarissimo nella spiegazione e sempre con contenuti e soluzioni molto molto interessanti!! Domanda: non riesco a trovare dove acquistare il samsung home hub (aeotec v3), ma non si trova proprio? Eventuali alternative (sia con zigbee che con z-wave)? Grazie infinite
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Trovi il link in descrizione ai miei video. Al momento mi risulta disponibile su Amazon e Amazon DE.
@alberto760333 жыл бұрын
Interessante, puoi postare lo schema di collegamento del sensore a doppia tecnologia con il fibaro?
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
CIao, non me lo sono fatto, ma appena riesco gli faccio una foto.
@leandrotramontana5542 жыл бұрын
Ciao Matteo, che alimentazione usi per alimentare il fibaro e il sensore di movimento filare? 5 V in continua?
@automaticasa_matteosulis2 жыл бұрын
12V continua, il Fibaro necessita di un'alimentazione tra i 10 e i 30V quindi il sensore deve essere un sensore a 12 o 24V di solito, e l'alimentatore corrispondere al voltaggio del sensore.
@leandrotramontana5542 жыл бұрын
@@automaticasa_matteosulis mi si è aperto un mondo con questo fibaro....Ahahahahaha
@simonettabrilli16933 жыл бұрын
Ma quale hubs scegliere per smartthings? samsung smartthings v3 (difficile da reperire) o aeotec hub che per altro sembra lo stesso hubs marchiato differente?
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Quello linkato in descrizione, l'Aeotec!
@Vito.703 жыл бұрын
@@automaticasa_matteosulis Ciao e complimenti per i video, mi allaccio alla domanda, ma a senso comprare l'Aeotec ora o è meglio aspettare l'uscita di Matter ?
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Ha senso, Smartthings ha già dichiarato che supporterà Matter e porterà i Device zigbee e z-wave in Matter tramite lo Hub, che peraltro ha già a bordo un modulo radio Thread. Inoltre bisogna vedere in che misura Matter eguaglierà le Capability di sensori e attuatori zigbee e z-wave.
@shurashura928912 жыл бұрын
Ciao e grazie per il video..sto anche io ristrutturando il mio appartamento e sono indeciso se fare una cosa 'raffazzonata' cosi e spendere 'poco' o knx e spendere un botto...
@automaticasa_matteosulis2 жыл бұрын
Raffazzonati sono i Device da 10€ wifi che trovi su Amazon, z-wave è installato da professionisti anche in ambito non domestico da 15 anni 😊 KNX ultra valido ma secondo me troppo costoso in termini anche di tempo, la case deve evolvere con le abitudini di chi la abita. Però se sei un drago di KNX è sei in buona parte autonomo nel configurarlo e gestirlo è un'opzione. Io I 200 circa device che controllo o monitor o in casa, e le decine di automazioni che ci girano, con KNX non le avrei.
@shurashura928912 жыл бұрын
@@automaticasa_matteosulis non puoi paragonare un sistema filare con uno wireless.. affidabilità, qualità ( vuoi mettere tutti quegli accrocchi in giro per casa e nelle scatole, contro un quadro elettrico) certo un professionista ti piazza quello che vuoi.. knx non é per tutti ovvio cmq tramite logo é possibile risparmiare sui sensori e puoi creare automatismi.. poi esistono i bridge per fare comunicare i device di poco prezzo...
@automaticasa_matteosulis2 жыл бұрын
@@shurashura92891 certo che posso paragonarli, né paragono pro e contro 😁 L'affidabilità è sicuramente a favore del sistema filare. La versatilità e la flessibilità a favore di quello radio. Comunque ti informo che gli attuatori si possono (anzi, se guardi la mia serie sul cantiere smarthome, è ideale) che mettere nelle scatole di derivazione facendo un lavoro che resta flessibile ma è molto pulito. E non sono "accrocchi" sono dispositivi pluricertificati e molto ben costruiti. Ovvio, una connessione radio non è una connessione filare, ma nella mia pluriennale esperienza l'affidabilità è comunque soddisfacente.
@shurashura928912 жыл бұрын
@@automaticasa_matteosulis al momento é solo un ripiego più economico.
@automaticasa_matteosulis2 жыл бұрын
@@shurashura92891 non solo più economico, anche più versatile. Per fare evolvere nel tempo un sistema di domotica "leggera" serve uno sforzo molto inferiore a quello che serve per farlo con un sistema di domotica filare, parla in particolare di automazioni e interconnessioni. Pensa alla parte di sensoristica, spostare di posizione un sensore filare è una rottura, eppure capita abbastanza spesso di voler cambiare un sensore o cambiarlo di posizionamento.
@spettro45773 жыл бұрын
ciao ti seguo da un pochino e volevo farti i miei complimenti sei un grandeeee, volevo solo chiederti un info, ho necessità di integrare dei sensori di movimento che siano compatibili con HomeKit apple mi puoi consigliare qualcosa, (ne ho provati alcuni compatibili con alexa ma davvero tristi, nel senso che non sono regolabili nel off) a me serve che si accendino delle luci al passaggio, ma che dopo un minuto o anche meno si spengano le luci , ma SwitchBot spegne dopo quasi 3 minuti non ostante impostato dopo un minuto, e quelli di Ikea idem, puoi perfavore darmi qualche dritta su cosa acquistare che faccia appunto al caso mio?? grazie infinite per l eventuali risposte che ridarai, ciao
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Ciao e grazie , conosco poco l'ambito Homekit perché lo considero un walled garden e in linea di massima non lo consiglio, è anche abbastanza limitato in termini di automazione da quello che so (ma senza averlo provato, quindi vale quello che vale) però a livello di performance parlano molto bene dei sensori Eve con thread.
@spettro45773 жыл бұрын
@@automaticasa_matteosulis super gentile a rispondermi così in tempo zero e ti ringrazio tantissimo quindi mi consigli il Eve ,lo avevo già adocchiato , ma non ne ero sicuro , mentre il thread sarebbe il suo habb bridge giusto?
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Thread è la tecnologia con cui i Device Eve comunicano tra loro e con il bridge esatto, so che ci sono anche Bluetooth ma thread è indiscutibilmente meglio, non so se i Device eve siano al tempo stesso Thread (per comunicare tra loro e col bridge) e Bluetooth per comunicare con i Device Apple direttamente.
@eliapinzin14583 жыл бұрын
Ciao, esiste un comando per attivarlo (se lo uso per i sensori porte finestre come allarme) che non sia tramite app?
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Dunque, non è che attivi il sensore, il sistema riceve sempre l'input dal sensore, è come lo utilizza che può cambiare. Ad ogni modo, Smartthings può armare la sicurezza in qualsiasi modo tu voglia, pulsanti, comandi vocali, tastierino numerici, geolocalizzazione...
@matmar112 жыл бұрын
Esiste un dispositivo come questo ma con protocollo zigbee? Grazie
@automaticasa_matteosulis2 жыл бұрын
Ciao, non che io sappia, decisamente no. Uno dei vantaggi di z-wave su zigbee è la possibilità di creare dispositivi molto complessi.
@Diegocampy3 жыл бұрын
Ma quanto grosso sei diventato Matteo? 😯🤭💪
@automaticasa_matteosulis3 жыл бұрын
Dal primo lockdown mi sono fatto la palestra in casa, è un bel vantaggio 😁