Che bellissimo filosofico e emozionante canto da risentire quando la vita ti addolora.
@paolotruck8815 жыл бұрын
un poeta assoluto, un genio inarrivabile. e noi giovani esordienti non siamo altro che polvere di fronte a un maestro simile. complimenti alla voce di Foà.
@slataper8010 жыл бұрын
Lettura magistrale!!! Finalmente senza musica di sottofondo...
@riverspirit506811 жыл бұрын
mai sentita una lettura migliore. è semplicemente fantastica. una musica.
@mariafrancapinapotenza97717 жыл бұрын
Interpretazione meravigliosa di un compnimento poetico meraviglioso. Che grandi anime!
@8edo816 жыл бұрын
io penso che sia in assoluto la più bella poesia mai scritta: è piena di filosofia, di figure retoriche e fa sì che il lettore possa sconfinare nell'immaginazione quando legge questi bellissimi versi, fa riflettere; è abbastaza lunga, ma nonostate ciò non annoia (anzi, è un piacere leggerla) ed i versi sono pure molto musicali (secondo me). Tutto questo in unico componimento: straordnario, solo la mente geniale di Leopardi poteva creare ciò!
@StarZiggy315 жыл бұрын
La composizione più bella mai scritta, strappalacrime
@unagondolaunremo11 жыл бұрын
come la legge bene! e che splendidi versi!
@angiolettopareschi15603 жыл бұрын
Questa poesia e'struggente
@strawberriesthought12 жыл бұрын
gli ultimi versi sono da lacrime e brividi!
@angiolettopareschi15603 жыл бұрын
Arnoldo Foa'bravissimo
@cvasoli14 жыл бұрын
potere ascoltare, magari riscoprre,è stupendo. Grazie
@MrTrapezioidale12 жыл бұрын
È semplicemente stupendo, tutto il mio pensiero è come rapito quando affronto questo canto.
@LordZaamus11 жыл бұрын
Bisognerebbe davvero riascoltarle o rileggerle queste cose: è dai tempi della scuola che non la leggo e ho capito più ora (almeno del sentimento che c'è dietro) che tutte le altre volte messe assieme. E non è che fossi uno che non studiava.
@lorddominicshadow42106 жыл бұрын
Sto quasi piangendo....
@alessandro1010100013 жыл бұрын
mi sono commosso non ho parole
@annamaria5605 жыл бұрын
Stupenda.
@MarcoApuleio14 жыл бұрын
"E' funesto a chi nasce il dì natale" purtroppo per noi rispecchia bene la realtà non solo ottocentesca ma anche contemporanea
@francescovannini68918 жыл бұрын
che meraviglia!!
@castema9510 жыл бұрын
una lettura come questa... mai sentita...
@giovannaroncella82555 жыл бұрын
Bellissima interpretazione di una bellissima poesia di un grandissimo poeta...magari avrei messo altre immagini come sottofondo...per esempio un universo notturno!!!!
@tamp7915 жыл бұрын
semplicemente eterno
@Urasawa9213 жыл бұрын
che dell'esser mio frale qualche bene o contento avrà fors'altri: a me la vita è male. che parole...
@FotoValiKucove5 жыл бұрын
bella voce
@giuseppenicolalamorte74288 жыл бұрын
bellissima e profonda
@dako92roma12 жыл бұрын
..che bella voce!!
@ramingafiendish13 жыл бұрын
@barbapippo hai ragione peró questa poesia letta così aiuta l'immaginazione e avvicina l'ascoltatore alla poesia... la rende viva! Una lettura del genere non funziona con tutte le poesia, ma con questa trasmette una serie di emozioni che una lettura normale non darebbe. Ovviamente letta da Leopardi sarebbe tutta un'altra cosa, ma noi non possiamo avere questo privilegio! ;)
@mikalita144612 жыл бұрын
bellissima
@maddalenarobin17 жыл бұрын
Bella!
@_XY_2 жыл бұрын
👏👏
@dexbert8814 жыл бұрын
@therealsickguy concordo,anche la mia prof diceva(calandosi perfettamente nella parte) "a me la vita è male".lo recita a 5:39
@tolkienina14 жыл бұрын
potessero i prof. di italiano leggerla così a lezione, e non con voce atona!
@altogrado736515 жыл бұрын
giammai si deve declamare! se son canti si devono cantare (vedi carmelo bene), se son versi si devono "dire", esattamente come fa foà.
@_XY_2 жыл бұрын
5:04 ogni terrena cosa girando senza posa
@altogrado736515 жыл бұрын
a me gassman piace solo al cinema. in teatro era trombone. sì, preferisco foà per la sua semplicità. dico che siamo nel convenzionale perché cmq ancora sento l'attore e poco il poeta, i suoi compiacimenti accademici, la sua brava dizione, l'incedere di un italiano che esiste soltanto nei manuali degli attori appunto, ma che nessuno parla. è ovvio che di fronte al diluvio attulae, foà sembra un ottimo riparo pure a me, che non amo gli "attori". (e poi il "Canto" è musica in sé, o no?)
@8edo812 жыл бұрын
Ti puoi permettere, certo! Il mio commento, comunque, era molto generale e sono stato lungi dallo scendere nei particolari al fine di non dilungarmi. E' evidente che in questi versi Leopardi abbia cercato di "esteriorizzare" il suo dissidio interiore! Mette in risalto la sua incomunicabilità col mondo esterno (che poi è incomunicabilità dell'uomo novecentesco, ed in questo Leopardi fu precursore assoluto); allarga il suo stato d'angoscia e lo eleva a status quo del genere umano tutto;
@altogrado736515 жыл бұрын
lettura convenzionale. però diciamolo: vista la deriva oscena del teatro dei servilli dei timi delle dante dei foschi e dei latella, ce ne fossero di foà, od anche tieri...
@antonellomagno44610 жыл бұрын
bravo giacomo uooooo yuhu
@altogrado736515 жыл бұрын
su tutti svetta però, non dimentichiamolo, carmelo bene: la macchina attoriale...
@ThePazzodalegare11 жыл бұрын
ok
@altogrado736515 жыл бұрын
non sono d'accordo: foà lascia scorrere la metrica fondendola con un quasi dialogare che imprime ai versi la loro naturale risonanza di significati e significanti. ma i versi, foà, li fa eccome, e nona modo suo. l'attore, quando è tale, non sottolinea la metrica, la fa volare. intendiamoci: è una lettura convenzionale, ma ce ne fossero oggi di attori preparati!
@LetteraturaOperaOmnia12 жыл бұрын
E per approfondire questo video, qui tutti i testi completi di Giacomo Leopardi: leopardi .letteraturaoperaomnia. org/ (unisci gli spazi!)
@8edo812 жыл бұрын
sottolinea, inoltre, il rapporto uomo-natura. In questo in estrema sintesi, ma gli spunti e le chiavi di lettura di questo componimento sono molteplici. In tutto questo, cosa c'è di non filosofico? Tutto il pensiero di Giacomo Leopardi, che traspare da ogni sua opera, è pensiero filosofico. Per quanto riguarda l'immaginazione... i versi di Leopardi si distinguono per non finire mai nel nero su bianco! Vanno sempre oltre, lasciano spazio all'immaginazione del singolo lettore!
@altogrado736515 жыл бұрын
ok scusa. però ribadisco: siamo nella lettura convenzionale, nella quale foà è bravissimo. e poi tu, nellarisposta in questione, scrivi che foà non segue la metrica dei poeti, ma ne segue una tutta sua. e ciò è errato. dunque al limite ti sei espressa male, ma non ti ho male interpretato. epoi gli unici ed inimitabili sono stati altri. lui si piazza bene tra i grandi comprimari del teatro del novecento. scusa però, non intendevo polemizzare. e grazie per la puntualizzazione.
@fedevai116 жыл бұрын
E' tra le operette morali non è una poesia, quindi penso non si declami..
@Barbapippo14 жыл бұрын
@kajopetto, la mamma non ti ha insegnato la buona educazione? Non ti ha detto che insultare gratuitamente il prossimo coperti dall'anonimato è da vigliacchi? Vabbè, ho perso già abbastanza tempo con te, tieniti il tuo Foà e levati dai piedi...
@altogrado736515 жыл бұрын
beh comprendo la tua passione per foà, ma temo che non ci siano paragoni. la lectura dantis di bene, o anche i canti di lepoardi, sono inarrivabili per innovazione e per adesione al progetto poetico degli autori.
@AARRPPAA15 жыл бұрын
carmelo bene:attore squallido,volgare e persona disgustosa. foa':un signore.
@Barbapippo14 жыл бұрын
Magari questa lettura non sarà proprio uno schifo, ma è irritante, come quasi sempre capita quando le poesie le leggono i "grandi attori", così enfatici e tendenti a "recitare" i versi, invece di "leggerli" con la semplicità e la sapienza musicale dei poeti.
@Barbapippo14 жыл бұрын
Ma che schifo d'interpretazione.... dizione irreprensibile, ma che schifezza...