Qui c' é un carico concentrato sul monaco. In realtà, il carico deve essere calcolato e applicato uniformemente distribuito sui puntoni. Ripetere l'esperimento con queste attenzioni, grazie.
@s8a4c5 жыл бұрын
Bravo molto interessante, io ed un mio collega di università abbiamo fatto delle prove di abbassamento e di rottura su diverse tipologie di capriate in scala. Abbiamo usato un secchio d'acqua con delle catene, collegate ai giunti. Una volta un modellino si ruppe proprio in corrispondenza di un puntone per la presenza del nodo.
@andriyhantsev40607 жыл бұрын
Ciao Niko, il fatto che il tondino si sia spezzato al centro è dovuto oltre alla trazione esercitata dai puntoni anche alla pressione del puntello centrale, se invece la capriata fosse stata realizzata senza il puntello centrale penso che invece sarebbe ceduta per la fuoriuscita del tondino dai morsetti. O mi sbaglio? Comunque complimenti, davvero molto interessante come video.
@ManualeFaiDaTecom4 жыл бұрын
Nelle capriate il monaco non è mai in appoggio sulla catena. Modificherei il fissaggio della fune, il morsetto crea un punto di taglio. Ottimo esperimento comunque.
@360passion74 жыл бұрын
Grazie dei consigli👍 Ho realizzato questo progetto ormai 4 anni fa e quasi non ricordavo neanche piú di averlo pubblicato 😅