No video

Carica batteria e mantenitore Ultimate Speed e Ctek

  Рет қаралды 52,369

Frenk

Frenk

Күн бұрын

In questo video analizzo il funzionamento dei caricabatterie e mantenitori di carica del modello Ultimate Speed di LIDL e Ctex XS 0.8. Caratteristiche, consumi e criticità.Buona ricarica.

Пікірлер: 74
@Roberto7725
@Roberto7725 4 жыл бұрын
Possiedo il CTEK xs 0,8. Sicuramente a caricare una 74 Ah (senza scollegarla dall'auto) ci mette il suo tempo, però la carica tranquillamente ed è ottimo da lasciare perennemente collegato, soprattutto in questo periodo in quarantena, in modo da farlo passare alla modalità mantenimento.
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Si, gran prodotto! Inizialmente l’avevo acquistato per batterie piccole del giardinaggio, poi l’ho utilizzato anche su batterie più grandi con successo 👌
@Tracks777
@Tracks777 4 жыл бұрын
lovely video
@massimilianogiannone8417
@massimilianogiannone8417 2 жыл бұрын
Ciao bel video! Volevo chiederti un’informazione riguardo all’utilizzo del dispositivo. Ma se dovessi mandare in ricarica una qualsiasi batteria e contemporaneamente applicare alla stessa un carico costante da far funzionare (magari da 12v), questa mi si scaricherebbe meno rapidamente oppure rimarrebbe costantemente carica e attiva nel suo utilizzo? Grazie
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Ciao e grazie! No , il mantenitore per la batteria non riesce a mantenere la carica della batteria con carico attivo , perché non ha un amperaggio adeguato per alimentare fonti al di fuori della batteria.. il mantenitore uscirà al massimo 0,80a CTEK e 3,80a per ultimate speed. Poi il CTEK ha ad esempio una protezione che dopo un certo numero di ore che la batteria non è ancora carica entra in protezione e smette di caricare. Se il carico è piccolo in Ah puoi comunque provare.
@giovannibilardi8130
@giovannibilardi8130 2 жыл бұрын
Ma si può utilizzare per fare l'elettrolisi per togliere la ruggine dal ferro? Collego tutto e dice V 0,00. Grazie mille
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Ciao, non credo. Se non ‘sente’ tensione tra i due poli non avvia il programma di carica
@mariocani4303
@mariocani4303 2 жыл бұрын
Ma la batteria la posso caricare dal suo alloggio con i cavi attaccati o è meglio staccare i cavi e caricare la batteria direttamente? Ho letto in giro che il cavo negativo andrebbe sulla carrozzeria interna al vano motore ed il polo positivo direttamente alla batteria della macchina.. Cosa mi sapete dire? Grazie!!😊
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Con il mantenitore la può lasciare attaccata perché non raggiunge tensioni pericolose per l’auto. Sempre meglio attaccare il negativo sulla carrozzeria. Una parte non verniciata possibilmente. Nell’altro mio video lo specifico meglio ed essenzialmente si usa questa procedura per evitare pericolose scintille (magari causate da un eccessivo carico che ha scaricato proprio la batteria). Quindi assolutamente e’ corretta la procedura che ha letto e menzionato 👍
@cicciofrancesco2269
@cicciofrancesco2269 Жыл бұрын
Ciao con l ultimate speed riesco a caricare una batteria da 180ah start e stop?
@frenk238
@frenk238 Жыл бұрын
Ciao, a manuale lo danno utile per batterie fino a 120ah. Ha 5 A di uscita. Per le tue esigenze è sicuramente piccolo!
@DenZuck
@DenZuck 4 жыл бұрын
Ho l’auto che è rimasta ferma per quasi 2 mesi e la batteria non da segni di vita (ha 4 anni). Oggi ho comprato il caricabatterie della lidl pensando di poterla ricaricare, sfortunatamente il programma di ricarica non parte perché il caricabatterie segnala 4 volts. La batteria è da buttare? Ha senso provare a rabboccare con l’acqua distillata?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
4v la vedo dura considerato che ha 4 anni. Con quello del lidl non puoi fare nulla. Se vuoi fare un tentativo potresti tentare con un CTEK (magari in prestito) che possibilmente abbia la funzione RECOND per batterie particolarmente scariche. A volte riescono a fare miracoli se la batteria non è danneggiata.
@michelemarchese259
@michelemarchese259 3 жыл бұрын
Io posseggo già il CTEK, ed è davvero un prodotto ottimo. Però non ha la possibilità di caricare le batterie a 6volt. Per cui visto che l'Ultimate Speed, a quanto vedo, è comunque un prodotto affidabile (anche se è più economico del CTEK), ed in più ha la possibilità di caricare le batterie a 6volt (ho 4 moto d'epoca con impianto a 6volt), penso proprio di acquistare l'Ultimate Speed e collaudare quindi la carica a 6volt. Grazie per il video.
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Direi di sì. Un mio amico ha più o meno la stessa esigenza e ha fatto così. Compimenti per la collezione 👍
@michelemarchese259
@michelemarchese259 3 жыл бұрын
@@frenk238 Ok, il tuo commento mi conforta sull'acquisto. Almeno così, con questo apparecchio, in automatico posso "gestire" al meglio la ricarica delle batterie a 6volt, fino ad ora affidate ad un vecchio caricabatterie a corrente costante. Penso che la Bianchi 250 Stelvio del '51, la NSU 125 del '56, la MV Agusta 125 del '58 ringrazieranno di cuore!!!!! Ciao e grazie ancora.
@Mangold108
@Mangold108 3 жыл бұрын
Ciao ! grazie del video! nella funzione carica col freddo (Icona FIOCCO DI NEVE) che temperature ci devono essere? mi dai un range? grazie
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Ciao, puoi utilizzarlo sotto i 5 gradi.
@Mangold108
@Mangold108 3 жыл бұрын
@@frenk238 grazie! quindi se ci sono 6 gradi di notte meglio utilizzare quello normale! ma se per errore l ho usato a 8 gradi?
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Si, utilizzo il 99% quello normale perché quasi mai la temperatura va sotto zero nel punto dove tengo sotto carica. Non ho mai avuto problemi così facendo. Se l’hai sovraccaricata un pochino col programma invernale pace... male che va la batteria ti durerà 1 mese in meno nella sua vita complessiva 😉
@Mangold108
@Mangold108 3 жыл бұрын
@@frenk238 thanks
@muaythai4lifelife
@muaythai4lifelife 2 жыл бұрын
Ciao, dovendolo comprare ora, quale suggeriresti per le batterie stop and start? La ctek ne ha uno ad hoc, però vorrei un tuo parere con altre marche simili. Inoltre il ctek per batteria s&s non ha la funzione per il cambio batteria senza interruzione dell'alimentazione sulla vettura. Ne conosci uno che abbia entrambe funzioni
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Ciao, il Telwin T-CHARGE 12 EVO ha la funzione per cambio batteria (supply). Da un occhiata alle specifiche per vedere se soddisfa la tue esigenze.
@muaythai4lifelife
@muaythai4lifelife 2 жыл бұрын
@@frenk238 visto grazie, non fa accenno alle batterie start&stop però
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Non le cita. Ora io non sono un guru dell’elettronica ma l’auto che ho in casa con batterie start & stop l’ho sempre caricata e mantenuta con i caricabatterie recensiti senza problemi. Ctek, almeno nella scheda prodotto, non specifica cosa faccia di differente sulle start & stop. Forse leggendo il manuale entra di più nel dettaglio ma dubito. Vediamo se qualcuno che ne sa di più legge i messaggi e risponde in modo più tecnico.
@muaythai4lifelife
@muaythai4lifelife 2 жыл бұрын
@@frenk238 nemmeno io ahah certo, grazie ;)
@frenk238
@frenk238 2 жыл бұрын
Capisco la tua esigenza di fare un unico acquisto che risolva tutto. Il bosch C7 cita tutte e 2 le funzioni che cerchi. Controlla bene caratteristiche e recensioni poi decidi 😉
@vitolazzaro1159
@vitolazzaro1159 4 жыл бұрын
Buonasera! Possiedo una batteria per una Fiat 500L 1400 benzina da circa un anno del tipo 12V; 50 Ah;420 A al Piombo marca "Mopar". In questo periodo l' ho fatta camminare solo per pochi chilometri a causa della pandemia! Mi consigli questo caricabatteria e mantenitore della stessa? Grazie!
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Si andrà benissimo sia per la carica che per il mantenimento. Lascialo pure collegato e quando avrai bisogno dell’auto si avvierà senza problemi di batteria.
@vitolazzaro1159
@vitolazzaro1159 4 жыл бұрын
@@frenk238 Grazie mille!👍
@kitegorico
@kitegorico 3 жыл бұрын
Riuscirebbe a caricare e mantenere una batteria da 140 Ampere?
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
L’ultimate speed è più potente e, sebbene al limite, dovrebbe caricarla pur impiegando più tempo del dovuto. Da scheda tecnica è dato per 120ah. Considerato il prezzo di acquisto di 15€ può fare un tentativo.
@dariocogliati2974
@dariocogliati2974 3 жыл бұрын
non si accende quando è collegato cosa vuol dire che è rotto? BLACK+DECKER BDV090 Carica Batteria e Mantenitore di Carica, 6 V e 12 V ?????
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Si e si. Quando collegato alla rete elettrica l’ultimate speed si deve accendere e nel display mostrerà i volts della batteria alla quale è collegata. Se non si accende per niente è rotto. Il BDV090 carica e mantiene 6 e 12v.
@pacio4race
@pacio4race 3 жыл бұрын
Ciao e grazie per la recensione! Il carica batterie CTek appena alimentato a 220 parte a caricare senza la necessità di premere alcun pulsante?
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Ciao, esatto! Fa tutto da solo e quando ha terminato la carica inizia il mantenimento. Quindi lo puoi lasciare collegato quanto vuoi.
@videodue
@videodue 4 жыл бұрын
Hai dimendicato di dire la cosa principale tra i 2, il ctek se manca la corrente ,quando riviene riparte da solo mentre l'altro devi farlo partire con il pulsante.
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Ciao Videodue, grazie per il contributo. Personalmente preferisco di gran lunga il ctek. Tuttavia anche i ctek non devono essere lasciati senza controllo quando in carica. Dopo il collegamento iniziale e dopo un blackout dovremo verificare, come da manuale, che il caricabatterie sia passato alla fase 5 del programma di carica entro massimo 40ore per scongiurare difetti al caricabatterie o alla batteria stessa. Ho potuto verificare che i CTEK hanno comunque una protezione automatica che interrompe il programma di carica in caso di problemi. Ultimate speed, meno raffinato, demanda l’operazione di controllo all’operatore interrompendo il programma.
@Altairvega13
@Altairvega13 4 жыл бұрын
Ciao, ho una omanda: ho collegato l'apparecchio ad una batteria da 12v di una moto 125 . il display mi dice che la batteria è da 6v, il voltaggio oscilla da 4.5 a 5 e la batteria non si carica. Come mai?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Scusa il ritardo ma youtube aveva messo il tuo messaggio nello SPAM! (mistero) comunque se la batteria è scesa così tanto probabilmente è da buttare. Quel caricabatterie legge inizialmente il voltaggio e se lo stesso è sotto i 7,3v la identifica come batteria da 6v ed solo possibile avviare questo programma di carica. Tuttavia se non si carica è perchè probabilmente è rovinata. I pochi casi in cui è possibile tentare un recupero con relativo margine di sicurezza sono ad esempio quando siamo certi che la batteria sia in buono stato, abbia meno di 4 anni e si sia accidentalmente scaricata perchè ad esempio abbiamo lasciato il quadro acceso. In quel caso, e solo quando nei sei sicuro per garantire la sicurezza di cose, casa e persone, potresti tentare vie alternative di ricarica ma purtroppo non con quel dispositivo dell'Ultimate Speed come ho detto nel video. Se conosci qualcuno che abbia un caricatore CTEK con funzione RECOND potresti fare un tentativo in alternativa un caricabatterie non digitale.
@Mangold108
@Mangold108 3 жыл бұрын
secondo voi c'e' molta differenza con le marche: CTEK o OPTIMATE? grazie
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Secondo me la differenza di qualità la fa il CTEK con un programma di ricarica più complesso e accurato. Sicuramente nel lungo andare può fare la differenza e in casi ‘critici’ di scarica mi ha salvato la batteria. Ultimate speed a basso prezzo offre tutto (display con volt, 6/12v, programma invernale, 5ah). Posseggo il CTEK da diversi anni e se si dovesse rompere lo acquisterei di nuovo. Di ultimate speed ne ho acquistati 2 e li utilizzo tutti e due, sono sempre collegati.
@sabatocasertano5138
@sabatocasertano5138 4 жыл бұрын
Per una batteria superiore ai 100 ah quale consigli? E nel caso di ctek quale modello è + adatto?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Ciao, tra i due sicuramente è più adatto l’ultimate speed. Se però riesci a spendere qualche euro in più per una tecnologia più raffinata potresti pensare al CTEK MXS 5.0. Gestirai in ricarica batterie fino a 110ah! A salire di prezzo trovi anche modelli per batterie start & stop, con controllo funzionalità alternatore e così via...
@claudiosegantini6315
@claudiosegantini6315 4 жыл бұрын
Buona giorno, il ctek 0.8 può caricare una batteria da 60 ah ? Grazie
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Buongiorno, da manuale può caricare batterie fino a 32ah e mantenere cariche batterie fino a 100ah. Io personalmente lo utilizzo su tutte le batterie che ho senza problemi. Quindi da 60ah la caricherà ma impiegando più tempo del normale. Attualmente riesco a caricarci una optima bluetop da 75ah che uso in agricoltura.. senza problemi ma con il suo tempo
@marcocentofanti
@marcocentofanti 4 жыл бұрын
...quindi la porti a 7.3 vol programma moto e poi usi il programma auto per proseguire la carica.. Il difetto dell'ultimate che non hai menzionato è che se per un attimo viene a mancare corrente 220v in casa e il caricabatteria si ferma, ritorno della corrente non si riavvia automaticamente...abbandonando la batteria al suo destino.. ..come mantenitore da dimenticare in box é inaffidabile Ps il ctek carica a 0.8 amp... Se hai una battetia da 100amp impiegherebbe 100 ore....
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Il CTEK xs 0.8 viene venduto per carica di batterie fino a 32ah, mantenimento di batterie fino a 100ah. Io lo utilizzo su una optima da 75ah (la più grande) e, quando scarica, ci mette 2/3 giorni a finire la carica e iniziare il mantenimento. Purtroppo anche i CTEK non possono essere abbandonati a se stessi quando collegati. Almeno nella fase iniziale (di carica) devono essere monitorati i primi 2/3 giorni per accertarsi che la batteria raggiunga la carica e inizi il mantenimento (Per evitare rischi con batterie danneggiate). Con il discorso 7.3v... non sempre funziona con ultimate speed e spesso ho dovuto collegare il CTEK!
@rondhole
@rondhole 2 жыл бұрын
LIDL is better and cheaper, Both are smart enough and both are made from cheap components.
@CapitanoKirk
@CapitanoKirk 3 жыл бұрын
ha la modalità di mantenimento per mesi invernali? come si mette?
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Buongiorno, si sul modello ultimate speed è presente la modalità invernale ed è possibile selezionarla premendo il pulsante del programma fino a quando non compare il simbolo del fiocco di neve ❄️ sul display.
@sararomano2887
@sararomano2887 4 жыл бұрын
Ciao grazie per il video,ero indeciso proprio su questi 2 modelli!!io volevo prendere l ultimate speed per una batteria al GEL di un Mercedes dato che la lascerò ferma qualche mese,sai dirmi se è indicata per il mio tipo di batteria??
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Si certo. Carica anche le batterie al GEL. Terminata la fase di carica inizierà il mantenimento e lo potrai lasciare collegato a batteria e rete elettrica 👌
@sararomano2887
@sararomano2887 4 жыл бұрын
Grazie mille,gentilissimo
@sararomano2887
@sararomano2887 4 жыл бұрын
Posso chiederti se su Mercedes con batteria al gel,conviene scollegare il polo negativo??
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
No lascia pure collegata. Se pensi di utilizzarla anche saltuariamente non ti conviene scollegarla.
@stefanogringo2884
@stefanogringo2884 4 жыл бұрын
@@frenk238 lascia perdere il caricabatterie della LIDL. Io con un modello più vecchio usato come mantenitore ho buttato la batteria. Se ci sono sbalzi di corrente il ctek continuerà a mantenere la carica, quello del LIDL dovrai premere il pulsante per far partire la carica. In poche parole se non lo si controlla settimanalmente per vedere se il caricabatterie della LIDL sta caricando e non si è bloccato causa sbalzi di tensione o meglio interruzioni momentaneamente di tensione, meglio prendere un CTEk
@Gnafo
@Gnafo 4 жыл бұрын
volendo ricarica una batteria da 70ah?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Si certo, carica batterie fino a 120ah.
@Gnafo
@Gnafo 4 жыл бұрын
Perdonami ma è la versione xs la più piccola ?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Per fare chiarezza: l’ultimate speed carica batterie fino a 120ah. Il ctek xs 0.8 è il più piccolo della gamma e carica batterie fino a 32ah, mantiene batterie fino a 100ah. Poi io lo uso su tutte quelle che ho, anche optima bluetop da 75ah (le più grandi) sia per carica che mantenimento. Le carica ma ci mette di più. Una batteria grande, quindi >75ah se molto scarica ci mette anche 3gg però la carica alla perfezione 😉
@giannidelmonte5622
@giannidelmonte5622 3 жыл бұрын
ma la lidl ti paga per farle pubblicità ?
@frenk238
@frenk238 3 жыл бұрын
Tra l’altro è un video nel quale traspare la mia preferenza per il prodotto ‘non LIDL’, CTEK in questo caso. Comunque no.
@robertotragno8544
@robertotragno8544 4 жыл бұрын
Ciao io ho il ctek m5 sto cercando di caricare una batteria, ma é normale che il carica si riscaldi molto?
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Ciao, si è normale che scalda molto. Sono prodotti ben sigillati da polvere e acqua quindi faticano di più a disperdere calore. Quando finisce la carica e inizia il mantenimento vedrai che si raffredda anche quando collegato alla rete elettrica.
@robertotragno8544
@robertotragno8544 4 жыл бұрын
ciao grazie della risposta allora e tutto ok ..grazieeee
@sararomano2887
@sararomano2887 4 жыл бұрын
Ciao grazie per il video,ero indeciso proprio su questi 2 modelli!!io volevo prendere l ultimate speed per una batteria al GEL di un Mercedes dato che la lascerò ferma qualche mese,sai dirmi se è indicata per il mio tipo di batteria??
@frenk238
@frenk238 4 жыл бұрын
Ho avuto modo di misurare la temperature del mio CTEK in fase di carica: 53 gradi!!!
@robertotragno8544
@robertotragno8544 4 жыл бұрын
Grande .....cmq e andato tutto a buon fine 2 batterie ricaricate perfette , grazie ancora
Mantenitori di carica BATTERIA: quello che c'è da sapere
18:17
Alex Ferro
Рет қаралды 87 М.
CTEK MXS5.0 Updated Version Repair
32:08
Magic Smoke
Рет қаралды 22 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН
If Barbie came to life! 💝
00:37
Meow-some! Reacts
Рет қаралды 73 МЛН
Fortunately, Ultraman protects me  #shorts #ultraman #ultramantiga #liveaction
00:10
IMBROGLIARE il caricabatterie INTELLIGENTE ...e far ripartire l'auto
18:23
CHE TE LO DICO A FARE
Рет қаралды 11 М.
SOLFATAZIONE BATTERIA si può riparare ???
17:24
ENERGIA FAI DA TE
Рет қаралды 110 М.
NON TI PARTE LA MACCHINA?  ECCO COME FARE
10:26
Emanuele Sabatino
Рет қаралды 2,3 МЛН
Caricabatteria Ultimate Speed ULG12A2
6:43
agdibol
Рет қаралды 140 М.
ULTIMATE SPEED Caricabatterie e Mantenitore per AUTO - ULGD 10 A1
24:39
ChrisGarage-MOTOri
Рет қаралды 15 М.
CTEK MXS 5.0 automatic battery charger full review
22:40
Junkendriven
Рет қаралды 203 М.
Идеально повторил? Хотите вторую часть?
00:13
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 18 МЛН